carrello non si apre

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Primo Ufficiale B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA); Ponch (Primo Ufficiale B767)

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carrello non si apre

Messaggio da wembley1980 » 11 gennaio 2008, 20:02

Se il carrello di atterraggio non si apre in che modo si devono comportare e operare i piloti?

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Messaggio da 10tothenorthtoland » 11 gennaio 2008, 20:29

Se il carrello di atterraggio non si apre in che modo si devono comportare e operare i piloti?
devono seguire delle checklist che li porteranno prima ad azionare il sistema alternativo,
che generalmente funziona sotto il semplice effetto della gravita'.
Se nemmeno questo dovesse funzionare ( possibilita' abbastanza remota),
si fa un gear-up landing, cercando di atterrare il piu' lenti possibile.
Finiscono quasi sempre bene (anzi, io non conosco nessun caso in cui uno sia finito male!)

esempio:
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?t=18322


Comunque la vera risposta alla tua domanda e':
sempre molto professionalmente! 8)
Ama tutti, credi a pochi e non far del male a nessuno.

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Messaggio da MD82_Lover » 11 gennaio 2008, 20:48

Io non ho capito benissimo invece cosa succede quando spie e carrello sono "disagree"... :roll:

E nell'80 dove sono le manual gear extension handles?

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Messaggio da 10tothenorthtoland » 11 gennaio 2008, 21:16

"Io non ho capito benissimo invece cosa succede quando spie e carrello sono "disagree"... "

su alcuni aerei, ad esempio il 737 classic,
ci sono degli spioncini - in cabina passeggeri (ma non normalmente visibili ai pax)- che permettono di vedere se il carrello e'esteso.
Comunque su molti aerei ci sono due serie di spie, per ridondanza.
Se una dice rosso e l'altra verde - con la manopola selezionata giu' - il carrello e' giu' anch'esso!

L' extrema ratio e' chiedere alla Torre di dare un'occhiata e dire se il carrello e' esteso.
Ovviamente l'ATC rispondera' al massimo che il carrello appare esteso.

"E nell'80 dove sono le manual gear extension handles? "

Sicuramente in cabina come sul 737.
E' il sistema alternativo a cui accennavo prima.
Fa scendere il carrello per gravita'.
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Messaggio da MD82_Lover » 11 gennaio 2008, 21:46

10tothenorthtoland ha scritto:"Io non ho capito benissimo invece cosa succede quando spie e carrello sono "disagree"... "

su alcuni aerei, ad esempio il 737 classic,
ci sono degli spioncini - in cabina passeggeri (ma non normalmente visibili ai pax)- che permettono di vedere se il carrello e'esteso.
Comunque su molti aerei ci sono due serie di spie, per ridondanza.
Se una dice rosso e l'altra verde - con la manopola selezionata giu' - il carrello e' giu' anch'esso!

L' extrema ratio e' chiedere alla Torre di dare un'occhiata e dire se il carrello e' esteso.
Ovviamente l'ATC rispondera' al massimo che il carrello appare esteso.

"E nell'80 dove sono le manual gear extension handles? "

Sicuramente in cabina come sul 737.
E' il sistema alternativo a cui accennavo prima.
Fa scendere il carrello per gravita'.
Intanto grazie. :)
Quello che non avevo capito derivava dal fatto che avevo sentito di spie ok in cabina,ma carrello di fatto non esteso.

Se ti risulta possa accadere mi sarebbe piaciuto sapere come vi comportate in questi casi e di come ci si accorge che la spia in realtà segnala qualcosa di abberrante (la spia dice che il carrello è giù,quando di fatto è su).

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Messaggio da 10tothenorthtoland » 11 gennaio 2008, 22:00

Intanto grazie.
Quello che non avevo capito derivava dal fatto che avevo sentito di spie ok in cabina,ma carrello di fatto non esteso.

Se ti risulta possa accadere mi sarebbe piaciuto sapere come vi comportate in questi casi e di come ci si accorge che la spia in realtà segnala qualcosa di abberrante (la spia dice che il carrello è giù,quando di fatto è su).
Prego!
Sinceramente una spia che dia l' ok quando invece il carrello non e' esteso ( e bloccato),
non penso sia un evento probabile!
Semmai puo' succedere il contrario!
Comunque , a parte il caratteristico rumore del carrello che scende ,
il pilota nota se il carrello e' esteso dalla potenza necessaria a mantenere una certa velocita' ( col carrello esteso ce ne vuole di piu')
e poi ci sono i warning della macchina;
se l'aereo si accorge che sei basso e che se continui cosi' all'atterraggio farai un bel po' di scintille sull'asfalto,ti urla:

TOO LOW, GEAR!

e a quel punto l'equipaggio si pone qualche dubbio! :wink:
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Messaggio da MD82_Lover » 11 gennaio 2008, 22:53

10tothenorthtoland ha scritto:Sinceramente una spia che dia l' ok quando invece il carrello non e' esteso ( e bloccato),
non penso sia un evento probabile!
Semmai puo' succedere il contrario!
Bene.
Allora avevo capito mele per pere... :)

Grazie di nuovo.Ciao

alainvolo

Messaggio da alainvolo » 12 gennaio 2008, 0:34

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.

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Messaggio da wembley1980 » 12 gennaio 2008, 9:09

too low gear che cosa vuol dire? poi se è il carrello anteriore si può atterrare facilmente? se invece sono quelli posteriori mi sa che è + pericoloso vero? perchè ci sono i serbatoi?
sentite ma si trovano in internet queste procedure?

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Messaggio da 10tothenorthtoland » 12 gennaio 2008, 11:39

too low gear che cosa vuol dire? poi se è il carrello anteriore si può atterrare facilmente? se invece sono quelli posteriori mi sa che è + pericoloso vero? perchè ci sono i serbatoi?
sentite ma si trovano in internet queste procedure?
Too low gear vuol dire: stai basso e senza carrello.

I carrelli anteriori dei jet non resisterebbero ad atterrarci sopra con tutto il peso dell'aereo, sono molto piu' delicati del carrello principale.

Atterrare col solo carrello principale invece sarebbe fattibile, tenendo il muso alto il piu' lungo possibile dopo l'atterraggio, per far sfregare il meno possibile la parte anteriore della fusoliera contro l'asfalto.

I serbatoi , in un atterraggio anche d'emergenza eseguito correttamente,
non porranno normalmente problemi.

Non so se le procedure siano pubblicate su internet,
ho fatto una breve ricerca ma non ne ho trovate.
Ultima modifica di 10tothenorthtoland il 12 gennaio 2008, 12:28, modificato 1 volta in totale.
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Messaggio da Giulio88 » 12 gennaio 2008, 11:56

Ovviamente l'ATC rispondera' al massimo che il carrello appare esteso.
:lol: ovviamente. Non si prenderebbero mai la responsabilità fare una affermazione così importante.
PPL (A)

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Messaggio da wembley1980 » 12 gennaio 2008, 13:04

10tothenorthtoland ha scritto:
too low gear che cosa vuol dire? poi se è il carrello anteriore si può atterrare facilmente? se invece sono quelli posteriori mi sa che è + pericoloso vero? perchè ci sono i serbatoi?
sentite ma si trovano in internet queste procedure?
Too low gear vuol dire: stai basso e senza carrello.

I carrelli anteriori dei jet non resisterebbero ad atterrarci sopra con tutto il peso dell'aereo, sono molto piu' delicati del carrello principale.

Atterrare col solo carrello principale invece sarebbe fattibile, tenendo il muso alto il piu' lungo possibile dopo l'atterraggio, per far sfregare il meno possibile la parte anteriore della fusoliera contro l'asfalto.

I serbatoi , in un atterraggio anche d'emergenza eseguito correttamente,
non porranno normalmente problemi.

Non so se le procedure siano pubblicate su internet,
ho fatto una breve ricerca ma non ne ho trovate.
ho visto il filmato il link che hai messo... ma che cosa è quella cosa che gira difianco alle manette?

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Messaggio da Galaxy » 12 gennaio 2008, 13:07

wembley1980 ha scritto: ho visto il filmato il link che hai messo... ma che cosa è quella cosa che gira difianco alle manette?
Non ho visto il video ma di solito "le cose che girano a fianco alle manette" sono le maniglie del trim
Federico
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Messaggio da 10tothenorthtoland » 12 gennaio 2008, 13:14

nel filmato non si vedono ne' manette ne' tantomeno il cockpit :shock:

e' un filmato di un atterraggio con carrello retratto visto dall'esterno.
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Messaggio da Galaxy » 12 gennaio 2008, 13:16

E allora che filmato ha visto Wembley1980 ?? :lol:
Federico
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Messaggio da wembley1980 » 12 gennaio 2008, 13:21

come non si vede li ho visti che c'è il tipo che mette la mano sinistra sopra la manetta e di fianco c'è una specie di volantino che gira da solo questo lo so perchè ho visto altri video dove si vedevano che giravano una specie di volantino

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Messaggio da 10tothenorthtoland » 12 gennaio 2008, 13:23

come non si vede li ho visti che c'è il tipo che mette la mano sinistra sopra la manetta e di fianco c'è una specie di volantino che gira da solo questo lo so perchè ho visto altri video che si vedevano
scusa , non e' per cattiveria,
ma i punti e le virgole te li sei mangiati a colazione? :joker:

comunque, qui stiamo parlando di atterraggi con carrello retratto.
Se vuoi parlare di un altro argomento, magari ti conviene aprire un altro thread,
anche se dubito che non se ne sia gia' parlato da qualche altra parte sul forum. :thumbright:
Ultima modifica di 10tothenorthtoland il 12 gennaio 2008, 13:26, modificato 1 volta in totale.
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Messaggio da wembley1980 » 12 gennaio 2008, 13:25

si erano buoni

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Messaggio da wembley1980 » 12 gennaio 2008, 13:25

:D

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Messaggio da JT8D » 12 gennaio 2008, 14:29

wembley1980, ti informo che queste sono aree tecniche, in cui è richiesto un certo comportamento per tenere alto e preciso il livello di informazione. Ti invito quindi a prestare più attenzione a come esprimi le tue domande e a fare domande ben comprensibili e circostanziate, evitando di mischiare più argomenti in un topic.
Prima di postare l'eventuale domanda ti invito anche ad usare la funzione "cerca" del forum, nel caso sia stata già trattata e quindi tu possa già trovare le risposte che cerchi.

Grazie
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano."

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Messaggio da wembley1980 » 12 gennaio 2008, 19:56

10tothenorthtoland ha scritto:
come non si vede li ho visti che c'è il tipo che mette la mano sinistra sopra la manetta e di fianco c'è una specie di volantino che gira da solo questo lo so perchè ho visto altri video che si vedevano
scusa , non e' per cattiveria,
ma i punti e le virgole te li sei mangiati a colazione? :joker:

comunque, qui stiamo parlando di atterraggi con carrello retratto.
Se vuoi parlare di un altro argomento, magari ti conviene aprire un altro thread,
anche se dubito che non se ne sia gia' parlato da qualche altra parte sul forum. :thumbright:
grazie! se sapessi che cosa fossero magari andrei nel post dedicato!!! comunque si ho sbagliato a mischiare gli argomenti voi non sbagliate mai?

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Messaggio da 10tothenorthtoland » 12 gennaio 2008, 20:24

grazie! se sapessi che cosa fossero magari andrei nel post dedicato!!!
Scusa ma non ti capisco.
Galaxy ti ha risposto , dicendoti che sono le maniglie dei trim.
comunque si ho sbagliato a mischiare gli argomenti voi non sbagliate mai?
perche' te la prendi cosi'?
sia io che jt8d ti abbiamo solo fatto notare, nei dovuti toni, che non e' appropriato mischiare due argomenti cosi' diversi in un'area come "Flight Ops".

p.s.
non ci hai ancora detto se sei soddisfatto delle risposte alla tua domanda sui carrelli.
hai altre curiosita' in merito?
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Messaggio da wembley1980 » 12 gennaio 2008, 21:02

te lo giuro non ho visto quella risp perchè avrò letto l'ultimo messaggio e non sono andato su... comunque non me la sono presa e ho altre domade da fare sempre se volete....
ma se non va giù il carrello non c'è un sistema di aprirlo manualmente?

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Messaggio da 10tothenorthtoland » 12 gennaio 2008, 21:05

ma se non va giù il carrello non c'è un sistema di aprirlo manualmente?
"E nell'80 dove sono le manual gear extension handles? "

Sicuramente in cabina come sul 737.
E' il sistema alternativo a cui accennavo prima.
Fa scendere il carrello per gravita'.
:thumbleft:
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Messaggio da 10tothenorthtoland » 13 gennaio 2008, 2:27

Un moderatore dell'area "Flight Operations" mi ha fatto rilevare,
attraverso MP, che avrei usato toni scorretti in questo thread.

Vorrei solo precisare, senza voler innescare alcuna inutile polemica,
che l'unica mia intenzione nello scrivere in quest'area era di dare un contributo il piu' possibile utile, esatto e pacato.
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Messaggio da Tiennetti » 13 gennaio 2008, 21:22

MD82_Lover ha scritto:Io non ho capito benissimo invece cosa succede quando spie e carrello sono "disagree"... :roll:

E nell'80 dove sono le manual gear extension handles?
Nel lato destro, accanto al pedestal, nel pavimento
PEr capirci fra il FO e il pedestal.
Si alza una "placca" e si tira della leva
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Messaggio da MD82_Lover » 13 gennaio 2008, 21:57

Tiennetti ha scritto:
MD82_Lover ha scritto:Io non ho capito benissimo invece cosa succede quando spie e carrello sono "disagree"... :roll:

E nell'80 dove sono le manual gear extension handles?
Nel lato destro, accanto al pedestal, nel pavimento
PEr capirci fra il FO e il pedestal.
Si alza una "placca" e si tira della leva
Grazie David :)

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Messaggio da franco_v » 15 gennaio 2008, 4:20

..............tirando la leva, si isolano le valvole idrauliche (aprendo le linee dei ritorni), e manualmente si sbloccano i "blocchi up" dei portelloni e del carrello il quale liberato dai fermi, cadrà per effetto della gravità.

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Messaggio da dream » 15 gennaio 2008, 18:09

Tiennetti ha scritto:
MD82_Lover ha scritto:Io non ho capito benissimo invece cosa succede quando spie e carrello sono "disagree"... :roll:

E nell'80 dove sono le manual gear extension handles?
Nel lato destro, accanto al pedestal, nel pavimento
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