MLS Microwave landing sistem

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
N757GF

Re: MLS Microwave landing sistem

Messaggio da N757GF » 2 febbraio 2008, 16:17

Pasquale ha scritto:Ciao a tutti.
Vorrei avere una panoramica completa di questo dispositivo.
E' uguale all'ils?
Ovviamente non e` uguale all'ils, altrimenti sarebbe stato inutile cercare di introdurlo.

Se usi la funzione cerca trovi alcuni messaggi, uno dei quali con il link al sito della faa che ne parla.

Comunque l'MLS non ha avuto successo: l'unico che lo usa sempre e` lo shuttle in rientro, e qualche volta i militari.

Avatar utente
ARES
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 7
Iscritto il: 3 marzo 2008, 10:20
Località: Palermo

Re: MLS Microwave landing sistem

Messaggio da ARES » 3 marzo 2008, 18:28

A differenza dell'ILS che ti permette di effettuare l'approccio solo seguendo traettorie rettilinee, il sistema MLS permette di effettuare l'approccio seguendo traettorie curve ed inoltre poichè trasmette il segnale in microwave è meno soggetto a disturbi a causa della presenza di nubi ecc... e quindi è più affidabile.Inoltre riesce a misurare la distanza del velivolo dalla pista senza l'ausilio di un DME.
Sta avendo difficoltà a sostituire il sistema ILS poichè non tutti gli aereoporti sono dotati del sistema MLS, quindi gli aerei dovrebbere essere dotati dell'apparecchiatura ILS ed MLS contemporaneamente.
Si pensa comunque che in futuro l'MLS sostituirà definitivamente l'ILS

Avatar utente
Zapotec
FL 200
FL 200
Messaggi: 2257
Iscritto il: 18 febbraio 2008, 20:45
Contatta:

Re: MLS Microwave landing sistem

Messaggio da Zapotec » 3 marzo 2008, 20:51

Sei sicuro ? io sapevo esattamente il contrario, che in pratica è stato abbandonato perchè le microonde vengono assorbite dall'umidità (infatti scaldano il pollo :P) dell'aria, quindi maggiormente in caso di nuvole, proprio quando il sistema diventa cioè indispensabile.
Non credo che gli ILS in VHF (per il LOC) UHF per il GS verranno abbandonati presto, abbandono progressivo che invece è previsto per i VOR/NDB a partire, mi pare, al 2012 sostituiti dai sistemi satellitari (che ho qui appreso essere comunque già in uso ;) )

ciao

Avatar utente
ARES
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 7
Iscritto il: 3 marzo 2008, 10:20
Località: Palermo

Re: MLS Microwave landing sistem

Messaggio da ARES » 3 marzo 2008, 22:01

Sei sicuro ?
Non da metterci la mano sul fuoco... :P ...comunque non è vero che il sistema MLS prescinde dal DME per misurare la distanza dalla pista(per l'esattezza usa un P-DME)...ho scritto una grossa cavolata e cheido scusa.
Bisogna volere l'impossibile, perché l'impossibile accada.

Rispondi