atterraggio di emergenza

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

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atterraggio di emergenza

Messaggio da wembley1980 » 3 febbraio 2008, 8:14

vedendo questo video, mi è sorta una domanda:
-come sa il pilota che il carrello è rotto(riguardante il video) nel senso, so che se non scende ci sono gli allarmi(credo che la spia non diventa verde e rimane rossa), ma in questo caso era giù normale, ma aveva le ruote girate male, come fa a saperlo?
scusate se non scrivo in maniera tecnica!!

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Re: atterraggio di emergenza

Messaggio da Nik » 3 febbraio 2008, 8:37

Bella domanda,sono curioso anche io,qualcuno ci illumina?
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Re: atterraggio di emergenza

Messaggio da Middle Marker » 3 febbraio 2008, 12:19

Potrebbe desumere che il carrello è messo in posizioni strane magari dalla conoscenza di un impatto con un volatile nel momento del gear down o semplicemente da un "rumore strano" o ancora dalla difficoltà di estrazione dalla garlinga di questo, o magari gli è stato comunicato dalla torre (durante il passaggio basso sul campo) in seguito a complicanze.
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Re: atterraggio di emergenza

Messaggio da Nik » 3 febbraio 2008, 14:25

Se fa un avvicinamento diretto non credo che la torre glielo riderisca,secondo me è molto più possibile che ci siano problemi in fase di estrazione del carrello anteriore.....però lascerei la parola ai più esperti.
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Re: atterraggio di emergenza

Messaggio da jasair » 3 febbraio 2008, 14:46

Non sono pilota...la butto lì...le indicazioni in cockpit (le famose "luci verdi" del carrello) dovrebbero indicare carrello giù e bloccato...quindi in quel caso il pilota avrebbe saputo che c'era un problema al carrello anteriore... :wink:

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Re: atterraggio di emergenza

Messaggio da Tiennetti » 3 febbraio 2008, 16:49

Nel caso dell'MD80 dalla posizione del volantino dentro del cockpit si puó sapere se il ruotino é entrato dritto o no
Suppongo che l'Airbus avrá qualche sistema simile...
David

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Re: atterraggio di emergenza

Messaggio da Nik » 3 febbraio 2008, 18:46

L'Md80 è un aereo ormai vecchio,di sicuro sistemi simile e certamente migliorati saranno presenti sia su Airbus che su Boeing.
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Re: atterraggio di emergenza

Messaggio da Nik » 3 febbraio 2008, 19:22

Grazie eretiko!!!C'è anche quella vocina tanto odiosa ma "vitale" che avvisa?
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Re: atterraggio di emergenza

Messaggio da wembley1980 » 3 febbraio 2008, 19:44

Le voci le senti solo se assumi sostanze proibite o se sei particolarmente religioso!!
:mrgreen:[/quote]
:lol: :lol:

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Re: atterraggio di emergenza

Messaggio da Nik » 3 febbraio 2008, 19:52

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Re: atterraggio di emergenza

Messaggio da Tiennetti » 3 febbraio 2008, 20:00

Nik ha scritto:L'Md80 è un aereo ormai vecchio
... :evil:
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Re: atterraggio di emergenza

Messaggio da Nik » 3 febbraio 2008, 20:01

Mi spiace,non volevo fart arrabbiare :oops: comunque ho detto la verità :D
Dai va beh :ontopic:
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Re: atterraggio di emergenza

Messaggio da Slowly » 4 febbraio 2008, 9:11

Eretiko ha scritto:Le voci le senti solo se assumi sostanze proibite o se sei particolarmente religioso!!
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Re: atterraggio di emergenza

Messaggio da air.surfer » 4 febbraio 2008, 9:51

Allora, tieni presente che con gli aeroplani puo' succedere di tutto,comunque..
Questa, imho, è una classica avaria che avviene dopo il decollo....

Edit: Nel misero tentativo di autoquotarmi ho cancellato il post. Se ho tempo e se vi interessa lo riscrivo... :mrgreen:
Ultima modifica di air.surfer il 4 febbraio 2008, 22:33, modificato 3 volte in totale.

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Re: atterraggio di emergenza

Messaggio da Nik » 4 febbraio 2008, 9:57

Urca,quindi lla fine meglio servirsi della check list e lasciar perdere la torre?
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Re: atterraggio di emergenza

Messaggio da jasair » 4 febbraio 2008, 10:54

Nik ha scritto:Urca,quindi lla fine meglio servirsi della check list e lasciar perdere la torre?

La torre di dice come lo vede...può non vederlo, può vederlo "esteso a metà" o può vederlo giù...ma nell'ultimo caso non ti darà mai la certezza che sia in posizione corretta e bloccato, sia per una questione di responsabilità che per una questione tecnica in quanto il cta non può sapere se il carrello è effetivamente bloccato...

...diciamo che l'osservazione dalla torre serve, a mio parere, come ulteriore conferma di ciò che risulta dalla check-list

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Re: atterraggio di emergenza

Messaggio da MD82_Lover » 4 febbraio 2008, 11:27

jasair ha scritto:
Nik ha scritto:Urca,quindi lla fine meglio servirsi della check list e lasciar perdere la torre?

La torre di dice come lo vede...può non vederlo, può vederlo "esteso a metà" o può vederlo giù...ma nell'ultimo caso non ti darà mai la certezza che sia in posizione corretta e bloccato, sia per una questione di responsabilità che per una questione tecnica in quanto il cta non può sapere se il carrello è effetivamente bloccato...

...diciamo che l'osservazione dalla torre serve, a mio parere, come ulteriore conferma di ciò che risulta dalla check-list
L'ha appena detto air.surfer
La torre dice come "sembra vedersi" il carrello.

Che vuol dire tutto e vuol dire niente.
Perchè sai.Fidarsi è bene,ma non fidarsi a volte è anche meglio... :)

Forse la domanda più appropriata potrebbe essere "quanto,in questi casi,è influente il parere della torre" ai fini di un ipotetico cross-check.
Molto,poco,per nulla.
Secondo me è "dipende".... :)

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Re: atterraggio di emergenza

Messaggio da Nik » 4 febbraio 2008, 17:18

Ragazzi nel video ho notato una cosa,l'aereo ci mette molto a rallentare,non si può frenar in condizioni simili?Se non sbaglio non attiva neanche i reverse....perchè?
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Re: atterraggio di emergenza

Messaggio da Nik » 4 febbraio 2008, 17:20

Un'altra cosa,gli aerofreni non vanno sempre tirati fuori dopo un atterraggio?Anche qui non lo fa....scusate se vi ho tempestato di domande...ma la curiosità è tanta.
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Re: atterraggio di emergenza

Messaggio da wembley1980 » 4 febbraio 2008, 19:01

Nik ha scritto:Ragazzi nel video ho notato una cosa,l'aereo ci mette molto a rallentare,non si può frenar in condizioni simili?Se non sbaglio non attiva neanche i reverse....perchè?
l'ho notato anke io(aspetta prima che mi faccio una figura di cacca...i reverse sono quelle specie di conchiglie che escono dietro alle turbine? gli aerofreni invece sono quelle alette che si alzano appena l'aereo tocca terra?)

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Re: atterraggio di emergenza

Messaggio da Tixio » 4 febbraio 2008, 19:44

Mi spiegate dove (non) vedete l'uso dei reverse? Il video è all'80% puntato sul muso e sul NG, e quel poco che si riesce a vedere dei motori non è molto visibile, visti i colori e l'illuminazione...tra l'altro, forse, a 1.04'' sembra di vedere i reverse applicati, ma non ci metterei la mano sul fuoco (riesco a vederlo a malapena a schermo intero, e potrebbe anche non essere quel che penso).

Per i reverse a conchiglia, credo che tu intenda questi:

Immagine

ma in genere l'A320 ha dei reverse più simili a questi:

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Re: atterraggio di emergenza

Messaggio da Nik » 4 febbraio 2008, 19:49

Beh da quella posizione un minimo spostamento sulla gondola motore si dovrebbe vedere,ma mi interesserebbe sapere perchè ci ha messo così tanto a fermarsi e perchè non ha attivato gli aerofreni.Se qualcuno mi illumina....... :D
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Re: atterraggio di emergenza

Messaggio da wembley1980 » 4 febbraio 2008, 20:03

Tixio ha scritto:Mi spiegate dove (non) vedete l'uso dei reverse? Il video è all'80% puntato sul muso e sul NG, e quel poco che si riesce a vedere dei motori non è molto visibile, visti i colori e l'illuminazione...tra l'altro, forse, a 1.04'' sembra di vedere i reverse applicati, ma non ci metterei la mano sul fuoco (riesco a vederlo a malapena a schermo intero, e potrebbe anche non essere quel che penso).

Per i reverse a conchiglia, credo che tu intenda questi:

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ma in genere l'A320 ha dei reverse più simili a questi:

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si intendevo questi grazie!!! belle foto!!

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Re: atterraggio di emergenza

Messaggio da Tixio » 4 febbraio 2008, 20:26

Una foto più chiara dell'incidente al velivolo (Airbus A-320, marche N536JB, c/n 1784):

Immagine

da cui in effetti non sembrano in azione i reverse. Ma dal report di ASN leggo anche:

After burning off fuel the aircraft landed safely at Los Angeles three hours after takeoff

da cui non so se interpretare quel burning off come "del tutto" o "il minimo per un atterraggio in sicurezza" (anche se dopo 3 ore di volo non comprendo bene la necessità...).
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Re: atterraggio di emergenza

Messaggio da Nik » 4 febbraio 2008, 20:30

Grazie mille della foto,ma mi chiedo ancora,in casi come questi non è necessario frenare la macchina il prima possibile?Mi rende molto confuso il non aver azionato gli aerofreni subito dopo che le ruote posteriori abbiano toccato la pista.Mi viene da pensare che il pilota abbia voluto tenere l'assetto cabrato molto tempo(come si vede nel video) per rallentare il più possibile la macchina anche dopo il contatto,ma se voleva rallentare il più possibile,perchè non ha azionato gli aerofreni dopo il contatto con entrambi i carrelli,e soprattutto,perchè non ha azionato i reverse?Forse perchè in caso di scintille o residui essi potevano andare nei motori danneggiandoli o incendiandoli?
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Re: atterraggio di emergenza

Messaggio da Tiennetti » 4 febbraio 2008, 21:15

Avevano pista in eccesso
Frenando o attivando i reverse si sarebbe destabilizzato l'aereo, rendendolo meno controllabile (praticamente non si aveva controllo laterale se non con il timone)
Oltretutto frenando si sarebbe dato piú peso al ruotino anteriore, col rischio di romperlo del tutto...
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Re: atterraggio di emergenza

Messaggio da air.surfer » 4 febbraio 2008, 22:31

Air.Surfer ha scritto: Allora, tieni presente che con gli aeroplani puo' succedere di tutto,comunque..
Questa, imho, è una classica avaria che avviene dopo il decollo. I
Ho scoperto questo articolo inserendo le paole citate da Tixio... quelle in inglese.
http://www.cbc.ca/world/story/2005/09/2 ... 50921.html

A metà circa dell'articolo, leggo:

When they tried to retract the gear shortly after takeoff from Burbank, the pilots discovered the plane's front wheels were turned sideways and stuck.

Ho vinto quacche cosa? :mrgreen:

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