atterraggio di emergenza
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atterraggio di emergenza
vedendo questo video, mi è sorta una domanda:
-come sa il pilota che il carrello è rotto(riguardante il video) nel senso, so che se non scende ci sono gli allarmi(credo che la spia non diventa verde e rimane rossa), ma in questo caso era giù normale, ma aveva le ruote girate male, come fa a saperlo?
scusate se non scrivo in maniera tecnica!!
-come sa il pilota che il carrello è rotto(riguardante il video) nel senso, so che se non scende ci sono gli allarmi(credo che la spia non diventa verde e rimane rossa), ma in questo caso era giù normale, ma aveva le ruote girate male, come fa a saperlo?
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- Nik
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Re: atterraggio di emergenza
Bella domanda,sono curioso anche io,qualcuno ci illumina?
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Re: atterraggio di emergenza
Potrebbe desumere che il carrello è messo in posizioni strane magari dalla conoscenza di un impatto con un volatile nel momento del gear down o semplicemente da un "rumore strano" o ancora dalla difficoltà di estrazione dalla garlinga di questo, o magari gli è stato comunicato dalla torre (durante il passaggio basso sul campo) in seguito a complicanze.
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Re: atterraggio di emergenza
Se fa un avvicinamento diretto non credo che la torre glielo riderisca,secondo me è molto più possibile che ci siano problemi in fase di estrazione del carrello anteriore.....però lascerei la parola ai più esperti.
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Re: atterraggio di emergenza
Non sono pilota...la butto lì...le indicazioni in cockpit (le famose "luci verdi" del carrello) dovrebbero indicare carrello giù e bloccato...quindi in quel caso il pilota avrebbe saputo che c'era un problema al carrello anteriore...
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Re: atterraggio di emergenza
Nel caso dell'MD80 dalla posizione del volantino dentro del cockpit si puó sapere se il ruotino é entrato dritto o no
Suppongo che l'Airbus avrá qualche sistema simile...
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Re: atterraggio di emergenza
L'Md80 è un aereo ormai vecchio,di sicuro sistemi simile e certamente migliorati saranno presenti sia su Airbus che su Boeing.
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Re: atterraggio di emergenza
Grazie eretiko!!!C'è anche quella vocina tanto odiosa ma "vitale" che avvisa?
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Re: atterraggio di emergenza
Le voci le senti solo se assumi sostanze proibite o se sei particolarmente religioso!!
[/quote]
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Re: atterraggio di emergenza
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Re: atterraggio di emergenza
Mi spiace,non volevo fart arrabbiare comunque ho detto la verità
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Re: atterraggio di emergenza
Eretiko ha scritto:Le voci le senti solo se assumi sostanze proibite o se sei particolarmente religioso!!
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Re: atterraggio di emergenza
Allora, tieni presente che con gli aeroplani puo' succedere di tutto,comunque..
Questa, imho, è una classica avaria che avviene dopo il decollo....
Edit: Nel misero tentativo di autoquotarmi ho cancellato il post. Se ho tempo e se vi interessa lo riscrivo...
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Edit: Nel misero tentativo di autoquotarmi ho cancellato il post. Se ho tempo e se vi interessa lo riscrivo...
Ultima modifica di air.surfer il 4 febbraio 2008, 22:33, modificato 3 volte in totale.
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Re: atterraggio di emergenza
Urca,quindi lla fine meglio servirsi della check list e lasciar perdere la torre?
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Re: atterraggio di emergenza
Nik ha scritto:Urca,quindi lla fine meglio servirsi della check list e lasciar perdere la torre?
La torre di dice come lo vede...può non vederlo, può vederlo "esteso a metà" o può vederlo giù...ma nell'ultimo caso non ti darà mai la certezza che sia in posizione corretta e bloccato, sia per una questione di responsabilità che per una questione tecnica in quanto il cta non può sapere se il carrello è effetivamente bloccato...
...diciamo che l'osservazione dalla torre serve, a mio parere, come ulteriore conferma di ciò che risulta dalla check-list
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Re: atterraggio di emergenza
L'ha appena detto air.surferjasair ha scritto:Nik ha scritto:Urca,quindi lla fine meglio servirsi della check list e lasciar perdere la torre?
La torre di dice come lo vede...può non vederlo, può vederlo "esteso a metà" o può vederlo giù...ma nell'ultimo caso non ti darà mai la certezza che sia in posizione corretta e bloccato, sia per una questione di responsabilità che per una questione tecnica in quanto il cta non può sapere se il carrello è effetivamente bloccato...
...diciamo che l'osservazione dalla torre serve, a mio parere, come ulteriore conferma di ciò che risulta dalla check-list
La torre dice come "sembra vedersi" il carrello.
Che vuol dire tutto e vuol dire niente.
Perchè sai.Fidarsi è bene,ma non fidarsi a volte è anche meglio...
Forse la domanda più appropriata potrebbe essere "quanto,in questi casi,è influente il parere della torre" ai fini di un ipotetico cross-check.
Molto,poco,per nulla.
Secondo me è "dipende"....
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Re: atterraggio di emergenza
Ragazzi nel video ho notato una cosa,l'aereo ci mette molto a rallentare,non si può frenar in condizioni simili?Se non sbaglio non attiva neanche i reverse....perchè?
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Re: atterraggio di emergenza
Un'altra cosa,gli aerofreni non vanno sempre tirati fuori dopo un atterraggio?Anche qui non lo fa....scusate se vi ho tempestato di domande...ma la curiosità è tanta.
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Re: atterraggio di emergenza
l'ho notato anke io(aspetta prima che mi faccio una figura di cacca...i reverse sono quelle specie di conchiglie che escono dietro alle turbine? gli aerofreni invece sono quelle alette che si alzano appena l'aereo tocca terra?)Nik ha scritto:Ragazzi nel video ho notato una cosa,l'aereo ci mette molto a rallentare,non si può frenar in condizioni simili?Se non sbaglio non attiva neanche i reverse....perchè?
Re: atterraggio di emergenza
Mi spiegate dove (non) vedete l'uso dei reverse? Il video è all'80% puntato sul muso e sul NG, e quel poco che si riesce a vedere dei motori non è molto visibile, visti i colori e l'illuminazione...tra l'altro, forse, a 1.04'' sembra di vedere i reverse applicati, ma non ci metterei la mano sul fuoco (riesco a vederlo a malapena a schermo intero, e potrebbe anche non essere quel che penso).
Per i reverse a conchiglia, credo che tu intenda questi:
ma in genere l'A320 ha dei reverse più simili a questi:
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Re: atterraggio di emergenza
Beh da quella posizione un minimo spostamento sulla gondola motore si dovrebbe vedere,ma mi interesserebbe sapere perchè ci ha messo così tanto a fermarsi e perchè non ha attivato gli aerofreni.Se qualcuno mi illumina.......
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Re: atterraggio di emergenza
si intendevo questi grazie!!! belle foto!!Tixio ha scritto:Mi spiegate dove (non) vedete l'uso dei reverse? Il video è all'80% puntato sul muso e sul NG, e quel poco che si riesce a vedere dei motori non è molto visibile, visti i colori e l'illuminazione...tra l'altro, forse, a 1.04'' sembra di vedere i reverse applicati, ma non ci metterei la mano sul fuoco (riesco a vederlo a malapena a schermo intero, e potrebbe anche non essere quel che penso).
Per i reverse a conchiglia, credo che tu intenda questi:
ma in genere l'A320 ha dei reverse più simili a questi:
Re: atterraggio di emergenza
Una foto più chiara dell'incidente al velivolo (Airbus A-320, marche N536JB, c/n 1784):
da cui in effetti non sembrano in azione i reverse. Ma dal report di ASN leggo anche:
After burning off fuel the aircraft landed safely at Los Angeles three hours after takeoff
da cui non so se interpretare quel burning off come "del tutto" o "il minimo per un atterraggio in sicurezza" (anche se dopo 3 ore di volo non comprendo bene la necessità...).
da cui in effetti non sembrano in azione i reverse. Ma dal report di ASN leggo anche:
After burning off fuel the aircraft landed safely at Los Angeles three hours after takeoff
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Re: atterraggio di emergenza
Grazie mille della foto,ma mi chiedo ancora,in casi come questi non è necessario frenare la macchina il prima possibile?Mi rende molto confuso il non aver azionato gli aerofreni subito dopo che le ruote posteriori abbiano toccato la pista.Mi viene da pensare che il pilota abbia voluto tenere l'assetto cabrato molto tempo(come si vede nel video) per rallentare il più possibile la macchina anche dopo il contatto,ma se voleva rallentare il più possibile,perchè non ha azionato gli aerofreni dopo il contatto con entrambi i carrelli,e soprattutto,perchè non ha azionato i reverse?Forse perchè in caso di scintille o residui essi potevano andare nei motori danneggiandoli o incendiandoli?
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Re: atterraggio di emergenza
Avevano pista in eccesso
Frenando o attivando i reverse si sarebbe destabilizzato l'aereo, rendendolo meno controllabile (praticamente non si aveva controllo laterale se non con il timone)
Oltretutto frenando si sarebbe dato piú peso al ruotino anteriore, col rischio di romperlo del tutto...
Frenando o attivando i reverse si sarebbe destabilizzato l'aereo, rendendolo meno controllabile (praticamente non si aveva controllo laterale se non con il timone)
Oltretutto frenando si sarebbe dato piú peso al ruotino anteriore, col rischio di romperlo del tutto...
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Re: atterraggio di emergenza
Ho scoperto questo articolo inserendo le paole citate da Tixio... quelle in inglese.Air.Surfer ha scritto: Allora, tieni presente che con gli aeroplani puo' succedere di tutto,comunque..
Questa, imho, è una classica avaria che avviene dopo il decollo. I
http://www.cbc.ca/world/story/2005/09/2 ... 50921.html
A metà circa dell'articolo, leggo:
When they tried to retract the gear shortly after takeoff from Burbank, the pilots discovered the plane's front wheels were turned sideways and stuck.
Ho vinto quacche cosa?