che cosa sono?

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Avatar utente
wembley1980
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 125
Iscritto il: 5 gennaio 2008, 10:24
Località: La Loggia Torino

che cosa sono?

Messaggio da wembley1980 » 23 febbraio 2008, 7:31

in questo video, vedo che appena atterra l'aereo c'è una leva che si sposta da sola verso il pilota e il copilota tira su altre leve mi potete dire che cosa sono? (a parte le manette di potenza che l'unica cosa che so :) )
questo è il video
grazie a tutti lele

Avatar utente
wembley1980
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 125
Iscritto il: 5 gennaio 2008, 10:24
Località: La Loggia Torino

Re: che cosa sono?

Messaggio da wembley1980 » 23 febbraio 2008, 13:30

Alla toccata i "Ground Spoilers" in automatico, confermati manualmente dal comandante
nel senso che appena tocca si innestano o si mettono ad una certa potenza dei motori?
poi il 1° Ufficiale mette i motori ad "idle"
cosa vuol dire?
grazie tante

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: che cosa sono?

Messaggio da air.surfer » 23 febbraio 2008, 13:48

dodullo ha scritto:Nel senso che appena tocca si sollevano dei "pannelli" sul dorso dell'alta che riducono la portanza della stessa e fanno aumentare la resistenza all'avanzamento.
Ancora? Ma non hai imparato nulla? :mrgreen:

Avatar utente
wing05
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1172
Iscritto il: 2 ottobre 2005, 18:50
Località: LIDT

Re: che cosa sono?

Messaggio da wing05 » 23 febbraio 2008, 14:34

negli ultimi secondi del video entrambi i piloti azionano rapidamente pulsanti - appena iniziato il raccordo e fino all' holding point :? - sia nel pannello frontale che superiore .... cosa vanno a settare ?
grazie
I-SMTN. Mauro

Immagine
Cerca sempre di mantenere uguale il numero degli atterraggi che fai, rispetto ai decolli

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: che cosa sono?

Messaggio da air.surfer » 23 febbraio 2008, 15:15

dodullo ha scritto: Ancora che? :roll:
I ground spoilers fanno aumentare l'aderenza e non la resistenza. Pensa che, la deflessione dei flap sull'md80 di 40° piuttosto che 28° diminuisce la distanza di atterraggio di soli 15 metri. E non so se hai mai visto che differenza di superficie che hanno i 40 estesi rispetto ai 28.
Poi, che in minima parte gli spoilers facciano anche drag, non lo metto in dubbio. Ma non è questo lo scopo per cui sono stati creati.

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: che cosa sono?

Messaggio da air.surfer » 23 febbraio 2008, 15:32

Eretiko ha scritto: Ti è mai capitato di doverli estrarre in aria con l'8ttantone che galleggia e i metri di runway che salutano commossi?
Non l'ho capita... :oops:

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: che cosa sono?

Messaggio da air.surfer » 23 febbraio 2008, 16:07

dodullo ha scritto: Una domanda: quando in volo l'FMC ti da il messaggio "DRAG REQUIRED" e si azionano gli speedbrakes (si dovrebbero chiamare così... :roll: ), sono fisicamente le stesse superfici del ground spoiler?
Piu' o meno. L'80 ha tre superfici per semiala. La superficie piu' vicina alla radice è solo ground spoiler (deflette 60°) mentre le due piu' esterne agiscono da speedbrakes in volo (36°) e da ground spoiler a terra (60°)
dodullo ha scritto: Se non ricordo male i ground spoiler sono azionati automaticamente da un sensore che registra la compressione del carrello posteriore, perchè non utilizzare quello stesso segnale per portare, sempre in automatico, i flap a 15°C? Non ci sarebbe in questo caso un'aderenza migliore rispetto alla configurazione con flap a 28°/40°?
Non lo so. Io gli aeroplani li piloto non li costruisco. E poi non sono nemmeno tanto bravo con le seghe mentali. Prova a domandare al tuo amico.
Tra l'altro hai scritto 15°C per parlare di flap. Lo vedi che pensare troppo alla tabelline fa male?
ROTFL

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: che cosa sono?

Messaggio da air.surfer » 23 febbraio 2008, 16:16

dodullo ha scritto: Sicuramente sa più cose di te e di me messi insieme.... :)
Grazie comunque....
Ciao
Sicuramente non sa che cosa significa avere il comando un jet da 60 tonnellate pieno di passeggeri.
Ad ognuno il suo.

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: che cosa sono?

Messaggio da air.surfer » 23 febbraio 2008, 16:34

dodullo ha scritto: Ma il mio ICP Bingo da 60 CV (44.1 kW) ci va per aria...eccome....e anche con 1 passeggero volendo.... :D
Eh lo so. Una volta volavano solo le aquile, ora pure i gallinacci....

ROTFL (Sbonk!)

Avatar utente
wembley1980
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 125
Iscritto il: 5 gennaio 2008, 10:24
Località: La Loggia Torino

Re: che cosa sono?

Messaggio da wembley1980 » 23 febbraio 2008, 19:37

P.S. Non si schiaccia la frizione e si gira la chiave...
a non funge kosì? :shock: :lol: :lol: :lol: :lol:
negli ultimi secondi del video entrambi i piloti azionano rapidamente pulsanti - appena iniziato il raccordo e fino all' holding point - sia nel pannello frontale che superiore .... cosa vanno a settare ?
grazie
negli ultimi secondi del video entrambi i piloti azionano rapidamente pulsanti - appena iniziato il raccordo e fino all' holding point :? - sia nel pannello frontale che superiore .... cosa vanno a settare ?
grazie
infatti che cosa fanno?

Avatar utente
wembley1980
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 125
Iscritto il: 5 gennaio 2008, 10:24
Località: La Loggia Torino

Re: che cosa sono?

Messaggio da wembley1980 » 24 febbraio 2008, 10:40

Pasquale ha scritto:
infine il primo ufficiale legge la shoutdown checklist
ma si può leggere da qualche parte che cosa dicono?
si possono avere quelle liste?

Avatar utente
wembley1980
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 125
Iscritto il: 5 gennaio 2008, 10:24
Località: La Loggia Torino

Re: che cosa sono?

Messaggio da wembley1980 » 24 febbraio 2008, 11:25

dodullo ha scritto:
wembley1980 ha scritto:
Pasquale ha scritto:
infine il primo ufficiale legge la shoutdown checklist
ma si può leggere da qualche parte che cosa dicono?
si possono avere quelle liste?
Ogni aereo ha la sua check list. Qui trovi quella del 737 http://www.b737.org.uk/normalchecklist.gif
ah ho capito grazie molto gentile

N757GF

Re: che cosa sono?

Messaggio da N757GF » 27 febbraio 2008, 7:18

dodullo ha scritto:
air.surfer ha scritto: I ground spoilers fanno aumentare l'aderenza e non la resistenza.
Ah ok. Sicuramente una certa resistenza all'avanzamento la danno visto che c'è una superificie che si espone al moto, ma non sapevo in che rapporto fossero le due componenti: aderenza e resistenza. Ok grazie.
Quello e` quanto raccontano ai piloti, ma non e` necessariamente corretto. Una volta o l'altra ti spiego come sono in realta` le cose (non qui, dove le spiegazioni approssimate o sbagliate vanno piu` che bene)

Avatar utente
Kitano
Administrator
Administrator
Messaggi: 4310
Iscritto il: 14 agosto 2004, 2:27
Località: Nell'APU di I-SMEM
Contatta:

Re: che cosa sono?

Messaggio da Kitano » 27 febbraio 2008, 8:52

N757GF ha scritto:
dodullo ha scritto:
air.surfer ha scritto: I ground spoilers fanno aumentare l'aderenza e non la resistenza.
Ah ok. Sicuramente una certa resistenza all'avanzamento la danno visto che c'è una superificie che si espone al moto, ma non sapevo in che rapporto fossero le due componenti: aderenza e resistenza. Ok grazie.
Quello e` quanto raccontano ai piloti, ma non e` necessariamente corretto. Una volta o l'altra ti spiego come sono in realta` le cose (non qui, dove le spiegazioni approssimate o sbagliate vanno piu` che bene)
Spero non si preannuncino litigi...
Immagine

Zeno Guarienti _ md80.it _ Administrator
"Non sono il migliore in alcuna delle cose che faccio, ma nessuno è migliore di me nel farne così tante"


- Sei NUOVO? Leggi qui...
- Hai messo un TITOLO appropriato ai tuoi messaggi?
- Letto il REGOLAMENTO?

zittozitto

Re: che cosa sono?

Messaggio da zittozitto » 27 febbraio 2008, 9:08

Kitano ha scritto:
N757GF ha scritto:
dodullo ha scritto:
air.surfer ha scritto: I ground spoilers fanno aumentare l'aderenza e non la resistenza.
Ah ok. Sicuramente una certa resistenza all'avanzamento la danno visto che c'è una superificie che si espone al moto, ma non sapevo in che rapporto fossero le due componenti: aderenza e resistenza. Ok grazie.
Quello e` quanto raccontano ai piloti, ma non e` necessariamente corretto. Una volta o l'altra ti spiego come sono in realta` le cose (non qui, dove le spiegazioni approssimate o sbagliate vanno piu` che bene)
Spero non si preannuncino litigi...
mi sembra una offesa per il forum ...

nello specifico, è vero che in fase di atterraggio i ground spoilers forniscono resistenza, "stallano" una parte dell' ala per aumentare il peso sulle ruote.
sull'Md80 si ha che l'effetto resistenza è molto inferiore rispetto al beneficio che si ha nell'aumento dell'aderenza pneumatico-pista.
Il comandante surfista voleva intendere questo ... non sono il suo avvocato ovviamente ... ma fanno comunque 200 euri che, se Air.surfer mi dice a chi devo intestare, fatturo volentieri. :mrgreen:

se il sig. N757GF volesse far colare un po di oro anche a noi poveri minatori.

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: che cosa sono?

Messaggio da air.surfer » 27 febbraio 2008, 10:20

N757GF ha scritto: Quello e` quanto raccontano ai piloti, ma non e` necessariamente corretto. Una volta o l'altra ti spiego come sono in realta` le cose (non qui, dove le spiegazioni approssimate o sbagliate vanno piu` che bene)
E tu che ne sai? Non credo tu abbia mai tirato fuori un ground spoiler in vita tua.. :-)

Mi dispiace con la platea se sono stato ancora una volta fuorviante, ma stavolta la colpa non è mia. E' di quelle pippe degli istruttori ground AZ :mrgreen: che sul loro sbagliatissimo libro scrivevano:
GLI SPOILERS (da Aerotecnica 2 - AZ-APN)
"Su alcuni aerei vengono talvolta istallati dei dispositivi aventi il compito di provocare il distacco dello strato limite sul dorso dell'ala, quindi una riduzione di portanza ed una conseguente maggior aderenza dei pneumatici sulla superfice della pista. Quasi simili agli aerofreni, gli spoiler debbono pero' produrre sia un aumento di resistenza sia, cosa piu' importante, una riduzione di portanza..."

Da questo passaggio, che io ho studiato una quindicina di anni fa, si evince che l'effetto primario dei ground spoiler è uno solo, se poi è sbagliato prenditela con AZ che ha reputato dirmi, nella sua sessantennale esperienza di addestramento piloti, solo questo.

Ora se vuoi approfondire, sei il benvenuto, anche da me ovviamente perchè, scremati i tuoi scritti da quell'aria di saccenza, trovo interessante quello che dici anche se poco utile ai fini della normale operatività di un volo di linea.Il concetto di Nice To Know te l'ho già spiegato.
Se poi pensi che invece mi serva sapere la che gli spoilers fanno ANCHE resistenza (cosa che mi sembra di aver già detto), sbagli ancora perchè, quando non funzionano mi guardo i MEL e so esattamente quali limitazioni avro'.
Ultima modifica di air.surfer il 27 febbraio 2008, 10:45, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Re: che cosa sono?

Messaggio da FAS » 27 febbraio 2008, 10:27

N757GF ha scritto: Quello e` quanto raccontano ai piloti, ma non e` necessariamente corretto. Una volta o l'altra ti spiego come sono in realta` le cose (non qui, dove le spiegazioni approssimate o sbagliate vanno piu` che bene)
Carissimo N7557GF
sbagliata o esatta che sia la spiegazione
qui tutti ci impegnamo a dare valide speigazioni in base alle nostre esperienze lavorative e di studio.

Trascorriamo intere giornate a coccolare i nostri velivoli e conosciamo tutte le condizioni al contorno del volo.

la tua affermazione non é felice.

saluti
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)

Avatar utente
Nicolino
General Aviation Technician
General Aviation Technician
Messaggi: 2851
Iscritto il: 15 settembre 2005, 13:15
Località: K-Pax

Re: che cosa sono?

Messaggio da Nicolino » 27 febbraio 2008, 11:40

Non vorrei apparire cerchiobottista. http://it.wikipedia.org/wiki/Cerchiobottismo Vorrei dire che avete ragione entrambi. La fluidodinamica/gasdinamica nella mia scarsissima cultura ingegneristica e pilotesca (non sono ancora ingegnere e non sono neppure un pilota ATP) non è materia da trattare in 4 righe di un libro e certo richiede competenze e conoscenze specifiche. E necessariamente non è importante che un pilota di linea sappia anche progettare il velivolo che porta in giro, importante per un pilota di linea è che sappia fare il suo mestiere e per questo ci sono altri metodi e parametri di valutazione ed altri giudici che non necessariamente possiedono un PhD in Fluidodinamica a Princeton. Ciascuno di noi deve avere le conoscenze opportune rapportate al ruolo che ricopre, mi sembra ovvio. Per quanto riguarda i toni, scagli la prima pietra chi è stato immune nella sua permanenza sul forum da affermazioni "discutibili" velatamente (ma anche no) sorrette da un sensibile sentimento di superiorità non appena le conoscenze personali lo consentono. E' l'ebbrezza della conoscenza....in questo potrebbe aiutarmi il caro Luca. Ritengo, potrei anche sbagliarmi, che a N757GF (persona che stimo tantissimo) non basterebbero 4 righe per dimostrare la complessità di interventi aerodinamici che compie una superficie mobile/fissa posta in punto piuttosto che in un altro di un velivolo ed al tempo stesso ritengo che basterebbero ad air surfer (persona che stimo tantissimo) dai 10 ai 20 secondi ai comandi di un aeromobile per dimostrare che tutto sommato, ai fini del pilotaggio, non è tanto importante conoscere gli aspetti puramente ingegneristici (che certo non ridurrei ad un "nice to know") quanto saperli applicare al momento giusto e nel modo giusto.
Con ripetuta stima e con la speranza di continuare a leggere ed imparare senza gridolini da 1a donna che poco si addicono a professionisti del settore, vi auguro una buona giornata.
Nicolino
Nicolino

Black Magic

Re: che cosa sono?

Messaggio da Black Magic » 27 febbraio 2008, 12:36

...un PhD in Fluidodinamica a Princeton.
:shock: :shock:
Hai preso Princeton come high level benchmarck dei PhDs in Fluidodinamica!!!!
:evil: :evil: :evil: Mo` mi sono offeso e siamo litigati. :evil:

:P :P



Noi di Cambridge gliene abbiamo suonate di legnate a quegli yankees... 8)
:lol: :lol: :lol:

Ciao Nico, felice di rileggerti. :D :D

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: che cosa sono?

Messaggio da air.surfer » 27 febbraio 2008, 18:58

Nicolino ha scritto:Non vorrei apparire cerchiobottista.
Non ti preoccupare al massimo fai la figura del sottolineatore dell'ovvio.
Nicolino ha scritto: http://it.wikipedia.org/wiki/Cerchiobottismo Vorrei dire che avete ragione entrambi.
Vedi, Nicolino. Qui non si tratta di vedere chi ha ragione e chi no. Dal momento che qualcuno dice che dico cose sbagliate, vorrei capire il perchè. Quindi per dare un senso a questo post e renderlo piu' interessante ho cercato di approfondire. E' ovvio che, come già detto, quando scrivo i miei post io penso di parlare ad altri piloti e non a fisici o matematici, percio' parto dall'assunto, sbagliato per alcuni, che le cose debbano essere piu' semplici possibile.

Ora, ho detto che l'effetto primario dei ground spoiler è quello aumentare l'attrito delle ruote diminuendo la portanza dell'ala, poi secondariamente è ovvio che la loro estensione aumenta anche il drag. Del resto anche mio figlio di 3 anni sa che se tira una mano fuori dal finestrino questa opporra' resistenza all'avanzamento. Ho trovato dei numerelli qui dove si indica come effetti dell'estensione dei GSpoilers un aumento del 30% di drag ed un aumento del peso sulle ruote dal 60 all'85% (persino le freccettine sono di grandezza diversa, ad indicare (IMHO) quale dei due effetti sia preponderante).
Ora, che l'effetto primario dei GSpoilers, sia quello di trasferire peso sulle ruote, lo dico io, i miei manuali alitalia e pure l'FAA qui dove a pagina 4-7 si dice "Spoilers are also deployed to help shorten ground roll after landing. By destroying lift, they transfer weight to the wheels, improving braking effectiveness." ed è anche la cosa importante da sapere per i piloti perchè, se non escono gli spoilers, i freni non avranno la giusta efficacia. Sapere che poi non ci sarà l'incremento di drag è una cosa abbastanza scontata e secondaria perchè quello che conta è quanta pista servirà in piu' per fermarsi. E basta.
Se vogliamo poi parlare del sesso degli angeli, possiamo anche calcolare (io non ne sono capace) quanta di questa distanza in piu' è data dal solo aumento di drag ma francamente, non penso sia significativo perchè come ho detto piu' su', un aumento del flap di atterraggio di 12°per l'md80(da 28 a 40) incrementa la distanza necessaria all'arresto di soli 15 metri! E i flap sono molto piu' estesi come superficie, dei GSpoilers.
Sia ben inteso, sempre pronto ad eventuali smentite. Si sa, come dice Deltagolf non si finisce mai di imparare..
:mrgreen:
Quindi chiedo "cosa c'è di sbagliato o approssimato nel mio ragionamento?"
Nicolino ha scritto: Con ripetuta stima e con la speranza di continuare a leggere ed imparare senza gridolini da 1a donna che poco si addicono a professionisti del settore, vi auguro una buona giornata.
Nicolino
Qui invece andiamo piu' sul generico ed ho una critica da fare allo staff. Premesso che ho, come da regolamento inviato prima un pm al quale non ho avuto risposta, vorrei segnalare un fastidioso fatto. Ultimamente alcuni moderatori sembrano approfittare della loro posizione per affibbiare agli utenti epiteti di vario tipo.
Essere chiamato "prima donna che fa i gridolini" è una cosa piuttosto antipatica da sentire, soprattutto da uno che i flame li dovrebbe placare e non alimentare.

Grazie della collaborazione.

Avatar utente
wembley1980
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 125
Iscritto il: 5 gennaio 2008, 10:24
Località: La Loggia Torino

Re: che cosa sono?

Messaggio da wembley1980 » 27 febbraio 2008, 19:25

mi fate sentire in colpa perchè la domanda l'ho fatta io.... :oops: :oops:

Avatar utente
francesco.mi
FL 150
FL 150
Messaggi: 1643
Iscritto il: 18 ottobre 2005, 0:44
Località: Milano

Re: che cosa sono?

Messaggio da francesco.mi » 27 febbraio 2008, 19:32

wembley1980 ha scritto:mi fate sentire in colpa perchè la domanda l'ho fatta io.... :oops: :oops:
Invece è una bella domanda...

...sto imparando un sacco di cose sull'utilizzo degli spoiler che prima ignoravo bellamente :wink:
Certo...se atriti personali fossero lasciati fuori dalle discussioni, sarebbe ancora meglio :roll:
Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: che cosa sono?

Messaggio da air.surfer » 27 febbraio 2008, 19:40

wembley1980 ha scritto:mi fate sentire in colpa perchè la domanda l'ho fatta io.... :oops: :oops:
Non devi. A me piace parlare di queste cose. :)

Avatar utente
wembley1980
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 125
Iscritto il: 5 gennaio 2008, 10:24
Località: La Loggia Torino

Re: che cosa sono?

Messaggio da wembley1980 » 27 febbraio 2008, 19:41

quoto

N757GF

Re: che cosa sono?

Messaggio da N757GF » 27 febbraio 2008, 20:52

air.surfer ha scritto: Non devi. A me piace parlare di queste cose. :)
Chiedo scusa del mio errore, hai perfettamente ragione sugli spoiler (e anche su tutto il resto). Non provo neanche a spiegare le ragioni per cui ho detto una ca22ata madornale sia sull'aria ISA, sia sui ground spoiler (peraltro i ground spoiler li uso, i miei passeggeri non si sono mai lamentati troppo, tranne quando si va in aquaplaning, e non si aprono :( ).

Ne approfitto pero` per farti una domanda: nel documento che hai linkato si dice che l'apertura degli spoiler fa passare il carico sul carrello principale dal 60% all'85% mentre la resistenza aumenta del 130% (non del 30%,come avevi detto).

A me pare che moltiplicare il drag per un fattore 2.3 (proprio 2.3, non e` un typo, e` un aumento relativo del 230%, assoluto del 130%) sia un pochino piu` grande di un aumento dal 60% all'85% (25% di assoluto rispetto al 130%, mentre per i relativi abbiamo 42% rispetto al 230%).

Poi e` ovvio che un comandante venga solo dopo dio, e che quindi quanto dice, in qualunque campo, sia giusto per definizione e non debba preoccuparsi di stare a sentire queste quisquilie (de minimis non curat praetor).

Bisogna ancora aggiungere che i dati per l'80 sono un po' diversi, che vanno valutati per il roll out, che sono conti non troppo complicati da fare, ma sono comunque inutili perche' se un comandante dice che per un pilota va bene assumere che 25% e` molto minore di 130%, allora e` vero.

E` anche possibile che io non abbia capito cosa dicono le scritte della figura (tu dici un aumento del 30%, io capisco del 130%), ma la cosa e` semplicemente spiegabile con il fatto che non so bene l'inglese, non ho neanche la fonia inglese, mentre suppongo che i professionisti siano a livello 6.

Avatar utente
Nicolino
General Aviation Technician
General Aviation Technician
Messaggi: 2851
Iscritto il: 15 settembre 2005, 13:15
Località: K-Pax

Re: che cosa sono?

Messaggio da Nicolino » 27 febbraio 2008, 21:02

air.surfer ha scritto:
Nicolino ha scritto:Non vorrei apparire cerchiobottista.
Non ti preoccupare al massimo fai la figura del sottolineatore dell'ovvio.
Nicolino ha scritto: http://it.wikipedia.org/wiki/Cerchiobottismo Vorrei dire che avete ragione entrambi.
Vedi, Nicolino. Qui non si tratta di vedere chi ha ragione e chi no. Dal momento che qualcuno dice che dico cose sbagliate, vorrei capire il perchè. Quindi per dare un senso a questo post e renderlo piu' interessante ho cercato di approfondire. E' ovvio che, come già detto, quando scrivo i miei post io penso di parlare ad altri piloti e non a fisici o matematici, percio' parto dall'assunto, sbagliato per alcuni, che le cose debbano essere piu' semplici possibile.

Ora, ho detto che l'effetto primario dei ground spoiler è quello aumentare l'attrito delle ruote diminuendo la portanza dell'ala, poi secondariamente è ovvio che la loro estensione aumenta anche il drag. Del resto anche mio figlio di 3 anni sa che se tira una mano fuori dal finestrino questa opporra' resistenza all'avanzamento. Ho trovato dei numerelli qui dove si indica come effetti dell'estensione dei GSpoilers un aumento del 30% di drag ed un aumento del peso sulle ruote dal 60 all'85% (persino le freccettine sono di grandezza diversa, ad indicare (IMHO) quale dei due effetti sia preponderante).
Ora, che l'effetto primario dei GSpoilers, sia quello di trasferire peso sulle ruote, lo dico io, i miei manuali alitalia e pure l'FAA qui dove a pagina 4-7 si dice "Spoilers are also deployed to help shorten ground roll after landing. By destroying lift, they transfer weight to the wheels, improving braking effectiveness." ed è anche la cosa importante da sapere per i piloti perchè, se non escono gli spoilers, i freni non avranno la giusta efficacia. Sapere che poi non ci sarà l'incremento di drag è una cosa abbastanza scontata e secondaria perchè quello che conta è quanta pista servirà in piu' per fermarsi. E basta.
Se vogliamo poi parlare del sesso degli angeli, possiamo anche calcolare (io non ne sono capace) quanta di questa distanza in piu' è data dal solo aumento di drag ma francamente, non penso sia significativo perchè come ho detto piu' su', un aumento del flap di atterraggio di 12°per l'md80(da 28 a 40) incrementa la distanza necessaria all'arresto di soli 15 metri! E i flap sono molto piu' estesi come superficie, dei GSpoilers.
Sia ben inteso, sempre pronto ad eventuali smentite. Si sa, come dice Deltagolf non si finisce mai di imparare..
:mrgreen:
Quindi chiedo "cosa c'è di sbagliato o approssimato nel mio ragionamento?"
Nicolino ha scritto: Con ripetuta stima e con la speranza di continuare a leggere ed imparare senza gridolini da 1a donna che poco si addicono a professionisti del settore, vi auguro una buona giornata.
Nicolino
Qui invece andiamo piu' sul generico ed ho una critica da fare allo staff. Premesso che ho, come da regolamento inviato prima un pm al quale non ho avuto risposta, vorrei segnalare un fastidioso fatto. Ultimamente alcuni moderatori sembrano approfittare della loro posizione per affibbiare agli utenti epiteti di vario tipo.
Essere chiamato "prima donna che fa i gridolini" è una cosa piuttosto antipatica da sentire, soprattutto da uno che i flame li dovrebbe placare e non alimentare.

Grazie della collaborazione.
Credo di non essere stato io a scrivere qualche post prima che "I ground spoilers fanno aumentare l'aderenza e non la resistenza", che è evidentemente una scorrettezza. Sopratutto osservando gli allegati da Lei indicati, che evidentemente parlano dei 2 effetti (drag & lift-dumping, il drag con un aumento decisamente superiore al semplice 25% offerto dall'aumento del carico, non peso come da Lei erroneamente citato) e non di uno soltanto. Si sa, quando si parla di aerei si DEVE essere precisi, giusto? Oltre che ovvi...
Appunti per lo staff non occorrono, sono in azzurro come Lei, pertanto non devo moderare nessuno, se non me stesso.
Che Lei mi riprenda per non avere risposto ad 1 suo mp lascia il tempo che trova. Se guarda all'interno della sua cartella di mp, probabilmente di inevasi, o meglio mp cui Lei non ha risposto, ne troverà parecchi. Una buona percentuale di questi sono miei, quando inizierà a rispondere a quelli io risponderò al suo
Nicolino

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: che cosa sono?

Messaggio da air.surfer » 27 febbraio 2008, 21:04

Grazie ad entrambe delle spiegazioni.
Per N757, non devi convincerere me ma devi scrivere alla FAA per far cambiare i loro testi. Evidentemente pensano che un 25% di peso in piu' sul carrello migliori la frenata in modo da avere un vantaggio maggiore che non aumentare il drag del 130%. Per questo scrivono che principalmente gli spoilers servono a rimuovere il lift.
A me basta sapere che, se non escono, devo togliere 500 ft, piu o meno (ma io sto sempre dalla parte del formaggio :-) ), nel calcolo della pista che mi serve. :mrgreen:

Ah, Nicolino.. tra le altre cose, cliccando su moderatori, appare miracolosamente il tuo nome.
Evidentemente o c'è un errore nella configurazione dello staff oppure è un ben piu' complicato tuo conflitto interiore, il che mi riesce piu' facile da credere visto che ancora non hai deciso se fare il pilota, il tecnico, l'ingegnere, il moderatore o di tutto un po'. :mrgreen:

Ah.. quando piove la mia manina a serpentello, è sempre nei paraggi della leva. Io mica aspetto di andare in aquaplaning. Campa cavallo...
ROTFL

alainvolo

Re: che cosa sono?

Messaggio da alainvolo » 27 febbraio 2008, 22:13

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.

alainvolo

Re: che cosa sono?

Messaggio da alainvolo » 27 febbraio 2008, 22:51

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.

Avatar utente
francesco.mi
FL 150
FL 150
Messaggi: 1643
Iscritto il: 18 ottobre 2005, 0:44
Località: Milano

Re: che cosa sono?

Messaggio da francesco.mi » 28 febbraio 2008, 0:04

What about speed brakes? :oops:

C'è qualche correlazione tra la velocità e la resistenza prodotta dagli spoilers? Rectius, l'efficacia degli spoilers aumenta con la velocità, oppure il rapporto è costante? Da passeggero l'impressione è che quando vengono estratti gli speed brakes, la resistenza aumenti parecchio. (certo non come quando viene tirata fuori tutta la biancheria, dove sembra che l'aereo quasi si fermi)

Comunque l'idea che mi sono fatto è che avete un po' tutti ragione ( anche leggendo il documento della FAA). Però se dovessi salire su un aereo preferirei andarci con AS ai comandi perchè sono sicuro che sappia usare gli spoilers meglio di qualsiasi altro ingegnere :roll: :mrgreen:
Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: che cosa sono?

Messaggio da air.surfer » 28 febbraio 2008, 8:14

dodullo ha scritto: il problema in modo approssimativo perché non abbiamo considerato l'effetto velocità.
E' un problema infatti dinamico. La resistenza varia col quadrato della velocità che, una volta a terra, tende a scadere. Se pertanto ad alta velocità il drag è senz'altro importante, man mano che si riduce la velocità il grosso del lavoro passa sui freni.
Il fatto di essere in disaccordo ci ha fatto ragionare in modo più approfondito su questo problema, non tutti i mali vengono per nuocere... :)
Ci metto un IMHO a scanso di equivoci..
Dodullo ha ragione (strano eh? :-) )
Difatti ad alta velocità i freni sono meno efficaci, anche perchè tendono a scaldare parecchio.
Per questo gli ingegneri hanno costruito i reverse. ;-)

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: che cosa sono?

Messaggio da air.surfer » 28 febbraio 2008, 8:39

francesco.mi ha scritto:What about speed brakes? :oops:
C'è qualche correlazione tra la velocità e la resistenza prodotta dagli spoilers? Rectius, l'efficacia degli spoilers aumenta con la velocità, oppure il rapporto è costante? Da passeggero l'impressione è che quando vengono estratti gli speed brakes, la resistenza aumenti parecchio. (certo non come quando viene tirata fuori tutta la biancheria, dove sembra che l'aereo quasi si fermi)
Appunto. Per questo ho il dubbio che la resistenza prodotta dai GroundSpoilers sia trascurabile. Se atterrare con 40° invece che con 28° accorcia la distanza solo di 15 metri, come possono i GroundSpoiler diminuire di una distanza maggiore la distanza di arresto? Forse è per questo che i riferimenti che continuo a trovare per i GS parlano di un effetto primario di "kill the lift"?
Ma te l'ho detto, per me è pura curiosità. Io so, (in generale, perchè ci sono altre limitazioni) che senza devo aggiungere circa 500 ft dalla pista necessaria (per la precisione mi sembra che siano 350 con 40 e 450 con 28) ossia circa 100/150 metri di pista su piste medie di 2/2,5 km. E a me tanto basta. Quanti di questi 150 metri siano dovuti all'incremento di drag non lo so e manco me ne frega nulla a dire la verità. Quello che mi interessa e che , come si dice? Frenino i freni.. :-D il resto è puor parlez.
francesco.mi ha scritto: Comunque l'idea che mi sono fatto è che avete un po' tutti ragione ( anche leggendo il documento della FAA). Però se dovessi salire su un aereo preferirei andarci con AS ai comandi perchè sono sicuro che sappia usare gli spoilers meglio di qualsiasi altro ingegnere :roll: :mrgreen:
Disposto a postare anche la pagina relativa del mio manuale del corso ground a meno che, certo, non sia sbagliata pure quella...;-)
Per quanto riguarda la tua ultima affermazione, tranquillo. Non è che la gente si sveglia una mattina e dice "Da oggi faccio il comandante!". :mrgreen:
Ultima modifica di air.surfer il 28 febbraio 2008, 15:48, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Nicolino
General Aviation Technician
General Aviation Technician
Messaggi: 2851
Iscritto il: 15 settembre 2005, 13:15
Località: K-Pax

Re: che cosa sono?

Messaggio da Nicolino » 28 febbraio 2008, 9:49

air.surfer ha scritto:Grazie ad entrambe delle spiegazioni.
Per N757, non devi convincerere me ma devi scrivere alla FAA per far cambiare i loro testi. Evidentemente pensano che un 25% di peso in piu' sul carrello migliori la frenata in modo da avere un vantaggio maggiore che non aumentare il drag del 130%. Per questo scrivono che principalmente gli spoilers servono a rimuovere il lift.
A me basta sapere che, se non escono, devo togliere 500 ft, piu o meno (ma io sto sempre dalla parte del formaggio :-) ), nel calcolo della pista che mi serve. :mrgreen:

Ah, Nicolino.. tra le altre cose, cliccando su moderatori, appare miracolosamente il tuo nome.
Evidentemente o c'è un errore nella configurazione dello staff oppure è un ben piu' complicato tuo conflitto interiore, il che mi riesce piu' facile da credere visto che ancora non hai deciso se fare il pilota, il tecnico, l'ingegnere, il moderatore o di tutto un po'. :mrgreen:

Ah.. quando piove la mia manina a serpentello, è sempre nei paraggi della leva. Io mica aspetto di andare in aquaplaning. Campa cavallo...
ROTFL
Se dobbiamo passare da un mio commento a valle di una inesattezza, per altro comprensibile per i motivi che ho già esposto (cioè ad ognuno il suo mestiere), ai commenti sulle mie incapacità, più o meno manifeste può fare ciò che vuole ed esprimere tutti i commenti che vuole sulla mia persona, del resto io un mio pensiero sulla Sua persona l'ho già espresso. La stima c'è. L'insofferenza per la costante, continua, a volte insopportabile, anche se per Lei evidentemente insopprimibile, sensazione di superiorità che traspare dai suoi messaggi ma anche da quelli di altri, c'è anche quella. Non Le chiedo di cambiare, ognuno è libero di esprimersi come meglio crede ma deve accettare, così come sto facendo anche io, il rischio del dibattito, si spera costruttivo. Quando mi è stato chiesto, tempo addietro, di entrare in staff sono stato abbastanza categorico nella risposta. Moderatore? No, grazie. Zeno è tornato si può chiedere a Lui per eventuale conferma e sopratutto per correggere, se esiste, l'errore. Non ho nè tempo nè voglia di moderare. Di esprimere le mie idee, quando posso, si...e tra queste c'è anche quella di considerare assolutamente poco condivisibile il pensiero che parlare di drag o di lift sia un "pour parlez", vero il contrario....
Nicolino

Avatar utente
Nicolino
General Aviation Technician
General Aviation Technician
Messaggi: 2851
Iscritto il: 15 settembre 2005, 13:15
Località: K-Pax

Re: che cosa sono?

Messaggio da Nicolino » 28 febbraio 2008, 9:53

francesco.mi ha scritto: Comunque l'idea che mi sono fatto è che avete un po' tutti ragione ( anche leggendo il documento della FAA). Però se dovessi salire su un aereo preferirei andarci con AS ai comandi perchè sono sicuro che sappia usare gli spoilers meglio di qualsiasi altro ingegnere :roll: :mrgreen:
Non credo che una frase di questo genere meriti alcun commento, come sottolineato da me precedentemente ad ognuno il suo mestiere...
air.surfer ha scritto:
Disposto a postare anche la pagina relativa del mio manuale del corso ground a meno che, certo, non sia sbagliata pure quella...;-)
Per quanto riguarda la tua ultima affermazione, tranquillo. Non è che la gente si sveglia una mattina e dice "Da oggi faccio il comandante!". :mrgreen:
Assolutamente vero, così come nessuno si alza la mattina e si inventa avvocato, ingegnere, chirurgo etc etc....
Se Lei continua a dire che posta "la pagina" relativa a qualche manuale vuol dire che IO non sono riuscito a trasmettere per bene il mio pensiero. La dinamica dei fluidi non si scrive su una pagina di manuale di addestramento ground, per forza di cose semplificazione di concetti che per essere sviluppati richiedono corsi e corsi universitari se non interi corsi di Laurea. Mi sembra ovvio. Visto che parlo solo per ovvietà. Comunque ovvio per ovvio una lettura al manuale la darei volentieri :wink:
Nicolino

N757GF

Re: che cosa sono?

Messaggio da N757GF » 28 febbraio 2008, 13:19

air.surfer ha scritto: Per N757, non devi convincerere me ma devi scrivere alla FAA per far cambiare i loro testi.
So bene che non devo convincere te: 1) un comandante ha sempre ragione, e 2) se per caso dicesse cose sbagliate, tornare al punto 1) :)

Per quanto riguarda la FAA, ho partecipato qualche anno fa a un workshop organizzato dalla FAA in cui venivano mostrati gli errori nelle loro pubblicazioni, e chiedevano l'aiuto di professionisti per ridurre la quantita` di errori contenuti. C'erano sia errori veri e proprii (pochissimi, perche' erano gia` stati corretti nelle precedenti edizioni), sia cose troppo approssimate, informazioni incomplete o dette male, tali da generare una idea sbagliata in chi le legge. FAA si preoccupa non solo di scrivere cose corrette, ma anche che siano comprensibili.

Bisogna sempre semplificare il piu` possibile quanto si dice a chi non e` direttamente coinvolto nell'argomento, ma senza introdurre errori, altrimenti queste cose, che non sono neanche nice to know, possono creare problemi. Semplificare, approssimare e dire cose sbagliate sono concetti molto diversi.

La differenza fra FAA e te e` che FAA non e` fatta da comandanti, ma ammette che possa dire/scrivere cose sbagliate :).
air.surfer ha scritto: Evidentemente pensano che un 25% di peso in piu' sul carrello migliori la frenata in modo da avere un vantaggio maggiore che non aumentare il drag del 130%. Per questo scrivono che principalmente gli spoilers servono a rimuovere il lift.
Sei proprio sicuro di aver capito che cosa dice quel documento (e tutti gli altri dello stesso tipo)? Perche' non ti limiti a fare il bravo comandante senza cercare di capire cose che esulano dal tuo campo professionale? L'errore che stai facendo e` una estrapolazione di un dato che si riferisce a un punto del roll out a tutto il roll out.
air.surfer ha scritto: A me basta sapere che, se non escono, devo togliere 500 ft, piu o meno (ma io sto sempre dalla parte del formaggio :-) ), nel calcolo della pista che mi serve. :mrgreen:
Questo e` esattamente quello che si chiede a te per svolgere in modo sicuro il tuo lavoro. Le spiegazioni che vengono date per giustificare cosa fare probabilmente non sono neanche nice to know.
Non ho capito pero` questa frase: stai dicendo che se i ground spoiler sono inattivi ti servono 500 ft di pista in meno?

Rispondi