VFR senza continuo contatto visivo col suolo?
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VFR senza continuo contatto visivo col suolo?
L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
Re: VFR senza continuo contatto visivo col suolo?
Ciao Alain,
Purtroppo ti confermo che per le JAR (se trovo l'articolo te lo invio), devi avere ground contact per il VFR.
Inoltre il VFR on TOP è assolutamente vietato (almeno in It e Swiss e Fr).
ciao ciao
Purtroppo ti confermo che per le JAR (se trovo l'articolo te lo invio), devi avere ground contact per il VFR.
Inoltre il VFR on TOP è assolutamente vietato (almeno in It e Swiss e Fr).
ciao ciao
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Re: VFR senza continuo contatto visivo col suolo?
L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
Re: VFR senza continuo contatto visivo col suolo?
Ragionando... mi è sorto un problema... e lo butto lì...
Perché, prima di autorizzare un visual approach, il controllore chiede conferma al pilota del cosiddetto "ground contact" (il fatto di avere il terreno in vista)?
Ciao!
Federico
Perché, prima di autorizzare un visual approach, il controllore chiede conferma al pilota del cosiddetto "ground contact" (il fatto di avere il terreno in vista)?
Ciao!
Federico
Re: VFR senza continuo contatto visivo col suolo?
Beh è francese... ma è illegale.
Ho letto le JAR e trovo scritto che negli spazi aerei f e g in vfr devi avere una vis met di almeno 5 km, clear of clouds e in sight with terrain...
Inoltre come ben saparai ogni stato può applicare completamente o in parte le JAR...
Se per esempio leggi qui: http://www.toandfromtheairport.com/ligh ... ySpain.htm troverai che per la spagna è come dice il controllore.
Per la Swiss è la stessa cosa, io ci volo da sempre e ci lavoro e ti posso garantire che è così.
Per la Bulgaria non lo so... mai stato
In Svezia secondo il paragrafo 4.5 "b) The ceiling must not be lower than to permit the flight to be conducted at the applicable minimum height
(see paras 3.1.2 and 4.5) clear of clouds and in sight of the ground or water. "
ciao
Ho letto le JAR e trovo scritto che negli spazi aerei f e g in vfr devi avere una vis met di almeno 5 km, clear of clouds e in sight with terrain...
Inoltre come ben saparai ogni stato può applicare completamente o in parte le JAR...
Se per esempio leggi qui: http://www.toandfromtheairport.com/ligh ... ySpain.htm troverai che per la spagna è come dice il controllore.
Per la Swiss è la stessa cosa, io ci volo da sempre e ci lavoro e ti posso garantire che è così.
Per la Bulgaria non lo so... mai stato
In Svezia secondo il paragrafo 4.5 "b) The ceiling must not be lower than to permit the flight to be conducted at the applicable minimum height
(see paras 3.1.2 and 4.5) clear of clouds and in sight of the ground or water. "
ciao
Ultima modifica di Yorh il 11 marzo 2008, 22:41, modificato 1 volta in totale.
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Re: VFR senza continuo contatto visivo col suolo?
Ovviamente perché un visual prevede il concetto di clear of clouds altrimenti che visual è?Galaxy ha scritto:Ragionando... mi è sorto un problema... e lo butto lì...
Perché, prima di autorizzare un visual approach, il controllore chiede conferma al pilota del cosiddetto "ground contact" (il fatto di avere il terreno in vista)?
Ciao!
Federico
ciao
ps: anche in south africa si discute di ciò http://www.avcom.co.za/phpBB2/viewtopic ... 33a0cc8665
pps: pensa che in italia si può volare night vfr ma senza atterrare ... è assurdo lo so ma è così
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Re: VFR senza continuo contatto visivo col suolo?
Ah Alain,
Ho trovato un'eccezione che ti da ragione
Negli spazi E quando sei autorizzato dall'ente radar ... se mantieni separazione come da tabellina JAR puoi effettuare un volo VFR...
Io però mi chiedo questo: Ovviamente io posso volare VFR senza attitude indicator... me ne vado bello bello on top e senza accorgermene mi becco un bel false horizon che mi fa volare con un assetto pericoloso...
Mi sembra decisamente precaria come situazione...
ciao
ps: cavoli bella domanda mi ha fatto riprendere in mano il tomo JAR... grazie
Ho trovato un'eccezione che ti da ragione
Negli spazi E quando sei autorizzato dall'ente radar ... se mantieni separazione come da tabellina JAR puoi effettuare un volo VFR...
Io però mi chiedo questo: Ovviamente io posso volare VFR senza attitude indicator... me ne vado bello bello on top e senza accorgermene mi becco un bel false horizon che mi fa volare con un assetto pericoloso...
Mi sembra decisamente precaria come situazione...
ciao
ps: cavoli bella domanda mi ha fatto riprendere in mano il tomo JAR... grazie
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Re: VFR senza continuo contatto visivo col suolo?
In che lingua? (curiosita` semiprofessionale )alainvolo ha scritto:Oggi mi e' capitato di imbattermi in una discussione con un controllore del TA bulgaro,
Credo che dipenda da dove sei: le varie autorita` locali possono imporre limitazioni diverse da quelle ICAO.alainvolo ha scritto: Quando ho detto cio',i controllori mi hanno smentito dicendo che se sono sopra le nubi e ho le minime VMC ,sono solo in VMC ,ma devo volare in IFR,perche' non ho i riferimenti col terreno!
Sono io che sbaglio o cosa?
Negli stati uniti hai ragione: per essere vfr non e` richiesto il contatto visivo con il terreno. Puoi volare in vfr sopra uno strato di nubi, addirittura fra due strati di nubi mantenendo le distanze minime. Solo gli student pilots devono volare vfr con contatto visivo con il terreno. Questo si chiama vfr over the top.
Il vfr on top in usa e` una cosa diversa, e` una autorizzazione a un volo ifr a volare a quote vfr in condizioni vmc, ma il volo continua ad essere con piano di volo ifr, con le quote minime ifr e il controllore fornisce separazione in classe B e C.
Re: VFR senza continuo contatto visivo col suolo?
Ocio ragazzi, le JAR-OPS1 si applicano agli Operatori aerei che fanno trasporto pubblico di passeggeri/merci.
Quindi bisogna distinguere tra la normativa generale per tutti (piloti privati ecc.) e normativa in vigore per gli Operatori Aerei.
Quindi, piuttosto che le JAR io guarderei l'AIP.
Non volando in VFR da una vita (soprattutto in Italia dove per ragioni di spazio aereo è difficile volare alti in VFR, altra vergogna aeronautica nazionale) non ricordo la normativa nazionale in merito.
Per il Visual, è richiesto il ground contact da tutte le normative e non potrebbe essere altrimenti visto che il Visual è comunque volo IFR che viene autorizzato a volare "a vista" un avvicinamento mantenendo la separazione dagli ostacoli (responsabilità a carico del pilota).Come fai a fare un avvicinamento "a vista" senza avere Ground Contact?
Saluts
Quindi bisogna distinguere tra la normativa generale per tutti (piloti privati ecc.) e normativa in vigore per gli Operatori Aerei.
Quindi, piuttosto che le JAR io guarderei l'AIP.
Non volando in VFR da una vita (soprattutto in Italia dove per ragioni di spazio aereo è difficile volare alti in VFR, altra vergogna aeronautica nazionale) non ricordo la normativa nazionale in merito.
Per il Visual, è richiesto il ground contact da tutte le normative e non potrebbe essere altrimenti visto che il Visual è comunque volo IFR che viene autorizzato a volare "a vista" un avvicinamento mantenendo la separazione dagli ostacoli (responsabilità a carico del pilota).Come fai a fare un avvicinamento "a vista" senza avere Ground Contact?
Saluts
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
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Re: VFR senza continuo contatto visivo col suolo?
non si sta parlando di un avvicinamento IFR con parte VISUAL....quindi a vista ma sempre IFR....stiamo parlando di minime condizioni VMC per il volo VFR negli spazi aerei C e D, separazione dalle nubi e/o necessità di ground contact...anche col cessnino...giusto Alain?
Re: VFR senza continuo contatto visivo col suolo?
Pemetto che non sono pilota, ma vorrei poporre una domanda e anche una mia curiosità. Se volo vfr sopra le nuvole come dice Alain senza ground contact nel momento in cui voglio scendere per l'avvicinamento, come faccio a separarmi dagli altri traffici, ammesso che ce ne siano sotto di me?
Re: VFR senza continuo contatto visivo col suolo?
Ho precisato sul Visual solo per rispondere al post di Galaxy che chiedeva del Visual. Il resto che ho scritto riguarda il VFR.Ayrton ha scritto:non si sta parlando di un avvicinamento IFR con parte VISUAL....quindi a vista ma sempre IFR....stiamo parlando di minime condizioni VMC per il volo VFR negli spazi aerei C e D, separazione dalle nubi e/o necessità di ground contact...anche col cessnino...giusto Alain?
Ciau
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Re: VFR senza continuo contatto visivo col suolo?
ciaudavymax ha scritto: Ciau
Re: VFR senza continuo contatto visivo col suolo?
L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
Re: VFR senza continuo contatto visivo col suolo?
Dunque... ho chiesto tre istruttori ATPL della scuola di Bresso.
La risposta è la stessa per tutti, in questi termini:
1) il GC è richiesto negli spazi F/G sotto i 3000QNH o 1000QFE (quale sia più alto); al di sopra non è richiesto;
2) negli spazi C/D/E, posso fare VFR senza ground contact, in quanto sono sotto il controllo di un ente ATC;
Ovviamente se mi trovo in uno spazio C/D/E senza GC non posso pensare di atterrare, perchè per atterrare in VFR devo avere visibilità e non è ammesso "forare" le nuvole.
A.
La risposta è la stessa per tutti, in questi termini:
1) il GC è richiesto negli spazi F/G sotto i 3000QNH o 1000QFE (quale sia più alto); al di sopra non è richiesto;
2) negli spazi C/D/E, posso fare VFR senza ground contact, in quanto sono sotto il controllo di un ente ATC;
Ovviamente se mi trovo in uno spazio C/D/E senza GC non posso pensare di atterrare, perchè per atterrare in VFR devo avere visibilità e non è ammesso "forare" le nuvole.
A.
Re: VFR senza continuo contatto visivo col suolo?
L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
Re: VFR senza continuo contatto visivo col suolo?
alainvolo ha scritto:Assolutamente d'accordo!IFACN ha scritto:Dunque... ho chiesto tre istruttori ATPL della scuola di Bresso.
La risposta è la stessa per tutti, in questi termini:
1) il GC è richiesto negli spazi F/G sotto i 3000QNH o 1000QFE (quale sia più alto); al di sopra non è richiesto;
2) negli spazi C/D/E, posso fare VFR senza ground contact, in quanto sono sotto il controllo di un ente ATC;
Ovviamente se mi trovo in uno spazio C/D/E senza GC non posso pensare di atterrare, perchè per atterrare in VFR devo avere visibilità e non è ammesso "forare" le nuvole.
A.
Mi unisco anche io!
"la pace e la senerità del cuore derivano dal fare ciò che riteniamo giusto e doveroso,non dal fare quello che gli altri dicono e fanno"
Ghandi.
Ghandi.
Re: VFR senza continuo contatto visivo col suolo?
Strana quindi l'obiezione del controllore bulgaro, avete poi chiarito se non vi eravate compresi o c'e' qualche differenza normativa o cos'altro?alainvolo ha scritto:Assolutamente d'accordo!IFACN ha scritto:1) il GC è richiesto negli spazi F/G sotto i 3000QNH o 1000QFE (quale sia più alto); al di sopra non è richiesto;
2) negli spazi C/D/E, posso fare VFR senza ground contact, in quanto sono sotto il controllo di un ente ATC;
A.