VFR senza continuo contatto visivo col suolo?

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
alainvolo

VFR senza continuo contatto visivo col suolo?

Messaggio da alainvolo » 11 marzo 2008, 21:24

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.

Yorh
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 219
Iscritto il: 31 ottobre 2006, 15:33

Re: VFR senza continuo contatto visivo col suolo?

Messaggio da Yorh » 11 marzo 2008, 21:31

Ciao Alain,

Purtroppo ti confermo che per le JAR (se trovo l'articolo te lo invio), devi avere ground contact per il VFR.
Inoltre il VFR on TOP è assolutamente vietato (almeno in It e Swiss e Fr).

ciao ciao
Fly High (and Fast)

A320 Family
Saab 2000

alainvolo

Re: VFR senza continuo contatto visivo col suolo?

Messaggio da alainvolo » 11 marzo 2008, 21:43

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.

Avatar utente
Galaxy
FL 400
FL 400
Messaggi: 4448
Iscritto il: 9 maggio 2005, 21:38
Località: Torino

Re: VFR senza continuo contatto visivo col suolo?

Messaggio da Galaxy » 11 marzo 2008, 22:31

Ragionando... mi è sorto un problema... e lo butto lì...

Perché, prima di autorizzare un visual approach, il controllore chiede conferma al pilota del cosiddetto "ground contact" (il fatto di avere il terreno in vista)?


Ciao!
Federico
Federico
Immagine
Immagine

Yorh
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 219
Iscritto il: 31 ottobre 2006, 15:33

Re: VFR senza continuo contatto visivo col suolo?

Messaggio da Yorh » 11 marzo 2008, 22:35

Beh è francese... ma è illegale.
Ho letto le JAR e trovo scritto che negli spazi aerei f e g in vfr devi avere una vis met di almeno 5 km, clear of clouds e in sight with terrain...

Inoltre come ben saparai ogni stato può applicare completamente o in parte le JAR...
Se per esempio leggi qui: http://www.toandfromtheairport.com/ligh ... ySpain.htm troverai che per la spagna è come dice il controllore.

Per la Swiss è la stessa cosa, io ci volo da sempre e ci lavoro e ti posso garantire che è così.
Per la Bulgaria non lo so... mai stato ;)
In Svezia secondo il paragrafo 4.5 "b) The ceiling must not be lower than to permit the flight to be conducted at the applicable minimum height
(see paras 3.1.2 and 4.5) clear of clouds and in sight of the ground or water. "


ciao
Ultima modifica di Yorh il 11 marzo 2008, 22:41, modificato 1 volta in totale.
Fly High (and Fast)

A320 Family
Saab 2000

Yorh
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 219
Iscritto il: 31 ottobre 2006, 15:33

Re: VFR senza continuo contatto visivo col suolo?

Messaggio da Yorh » 11 marzo 2008, 22:36

Galaxy ha scritto:Ragionando... mi è sorto un problema... e lo butto lì...

Perché, prima di autorizzare un visual approach, il controllore chiede conferma al pilota del cosiddetto "ground contact" (il fatto di avere il terreno in vista)?


Ciao!
Federico
Ovviamente perché un visual prevede il concetto di clear of clouds ;) altrimenti che visual è?

ciao

ps: anche in south africa si discute di ciò ;) http://www.avcom.co.za/phpBB2/viewtopic ... 33a0cc8665
pps: pensa che in italia si può volare night vfr ma senza atterrare ... è assurdo lo so ma è così ;)
Fly High (and Fast)

A320 Family
Saab 2000

Yorh
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 219
Iscritto il: 31 ottobre 2006, 15:33

Re: VFR senza continuo contatto visivo col suolo?

Messaggio da Yorh » 11 marzo 2008, 22:53

Ah Alain,

Ho trovato un'eccezione che ti da ragione ;)
Negli spazi E quando sei autorizzato dall'ente radar ... se mantieni separazione come da tabellina JAR puoi effettuare un volo VFR...
Io però mi chiedo questo: Ovviamente io posso volare VFR senza attitude indicator... me ne vado bello bello on top e senza accorgermene mi becco un bel false horizon che mi fa volare con un assetto pericoloso...
Mi sembra decisamente precaria come situazione...

ciao

ps: cavoli bella domanda mi ha fatto riprendere in mano il tomo JAR... grazie ;)
Fly High (and Fast)

A320 Family
Saab 2000

N757GF

Re: VFR senza continuo contatto visivo col suolo?

Messaggio da N757GF » 11 marzo 2008, 22:56

alainvolo ha scritto:Oggi mi e' capitato di imbattermi in una discussione con un controllore del TA bulgaro,
In che lingua? (curiosita` semiprofessionale :))
alainvolo ha scritto: Quando ho detto cio',i controllori mi hanno smentito dicendo che se sono sopra le nubi e ho le minime VMC ,sono solo in VMC ,ma devo volare in IFR,perche' non ho i riferimenti col terreno!

Sono io che sbaglio o cosa?
Credo che dipenda da dove sei: le varie autorita` locali possono imporre limitazioni diverse da quelle ICAO.

Negli stati uniti hai ragione: per essere vfr non e` richiesto il contatto visivo con il terreno. Puoi volare in vfr sopra uno strato di nubi, addirittura fra due strati di nubi mantenendo le distanze minime. Solo gli student pilots devono volare vfr con contatto visivo con il terreno. Questo si chiama vfr over the top.

Il vfr on top in usa e` una cosa diversa, e` una autorizzazione a un volo ifr a volare a quote vfr in condizioni vmc, ma il volo continua ad essere con piano di volo ifr, con le quote minime ifr e il controllore fornisce separazione in classe B e C.

Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: VFR senza continuo contatto visivo col suolo?

Messaggio da davymax » 12 marzo 2008, 12:25

Ocio ragazzi, le JAR-OPS1 si applicano agli Operatori aerei che fanno trasporto pubblico di passeggeri/merci.

Quindi bisogna distinguere tra la normativa generale per tutti (piloti privati ecc.) e normativa in vigore per gli Operatori Aerei.

Quindi, piuttosto che le JAR io guarderei l'AIP.

Non volando in VFR da una vita (soprattutto in Italia dove per ragioni di spazio aereo è difficile volare alti in VFR, altra vergogna aeronautica nazionale) non ricordo la normativa nazionale in merito.

Per il Visual, è richiesto il ground contact da tutte le normative e non potrebbe essere altrimenti visto che il Visual è comunque volo IFR che viene autorizzato a volare "a vista" un avvicinamento mantenendo la separazione dagli ostacoli (responsabilità a carico del pilota).Come fai a fare un avvicinamento "a vista" senza avere Ground Contact?

Saluts
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater

Avatar utente
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747
Messaggi: 3706
Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
Località: Quì e là

Re: VFR senza continuo contatto visivo col suolo?

Messaggio da Ayrton » 12 marzo 2008, 12:38

non si sta parlando di un avvicinamento IFR con parte VISUAL....quindi a vista ma sempre IFR....stiamo parlando di minime condizioni VMC per il volo VFR negli spazi aerei C e D, separazione dalle nubi e/o necessità di ground contact...anche col cessnino...giusto Alain?
Immagine

Avatar utente
Antonyair
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 284
Iscritto il: 29 giugno 2006, 18:35

Re: VFR senza continuo contatto visivo col suolo?

Messaggio da Antonyair » 12 marzo 2008, 12:56

Pemetto che non sono pilota, ma vorrei poporre una domanda e anche una mia curiosità. Se volo vfr sopra le nuvole come dice Alain senza ground contact nel momento in cui voglio scendere per l'avvicinamento, come faccio a separarmi dagli altri traffici, ammesso che ce ne siano sotto di me?

Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: VFR senza continuo contatto visivo col suolo?

Messaggio da davymax » 12 marzo 2008, 14:22

Ayrton ha scritto:non si sta parlando di un avvicinamento IFR con parte VISUAL....quindi a vista ma sempre IFR....stiamo parlando di minime condizioni VMC per il volo VFR negli spazi aerei C e D, separazione dalle nubi e/o necessità di ground contact...anche col cessnino...giusto Alain?
Ho precisato sul Visual solo per rispondere al post di Galaxy che chiedeva del Visual. Il resto che ho scritto riguarda il VFR.

Ciau
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater

Avatar utente
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747
Messaggi: 3706
Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
Località: Quì e là

Re: VFR senza continuo contatto visivo col suolo?

Messaggio da Ayrton » 12 marzo 2008, 17:43

davymax ha scritto: Ciau
ciau :P
Immagine

alainvolo

Re: VFR senza continuo contatto visivo col suolo?

Messaggio da alainvolo » 12 marzo 2008, 17:49

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.

Avatar utente
IFACN
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 560
Iscritto il: 7 febbraio 2007, 12:50
Località: Milano

Re: VFR senza continuo contatto visivo col suolo?

Messaggio da IFACN » 15 marzo 2008, 21:39

Dunque... ho chiesto tre istruttori ATPL della scuola di Bresso.

La risposta è la stessa per tutti, in questi termini:

1) il GC è richiesto negli spazi F/G sotto i 3000QNH o 1000QFE (quale sia più alto); al di sopra non è richiesto;

2) negli spazi C/D/E, posso fare VFR senza ground contact, in quanto sono sotto il controllo di un ente ATC;

Ovviamente se mi trovo in uno spazio C/D/E senza GC non posso pensare di atterrare, perchè per atterrare in VFR devo avere visibilità e non è ammesso "forare" le nuvole.

A.

alainvolo

Re: VFR senza continuo contatto visivo col suolo?

Messaggio da alainvolo » 15 marzo 2008, 21:42

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.

Avatar utente
gianloria
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 436
Iscritto il: 19 dicembre 2006, 12:20
Località: Alighera

Re: VFR senza continuo contatto visivo col suolo?

Messaggio da gianloria » 17 marzo 2008, 11:39

alainvolo ha scritto:
IFACN ha scritto:Dunque... ho chiesto tre istruttori ATPL della scuola di Bresso.

La risposta è la stessa per tutti, in questi termini:

1) il GC è richiesto negli spazi F/G sotto i 3000QNH o 1000QFE (quale sia più alto); al di sopra non è richiesto;

2) negli spazi C/D/E, posso fare VFR senza ground contact, in quanto sono sotto il controllo di un ente ATC;

Ovviamente se mi trovo in uno spazio C/D/E senza GC non posso pensare di atterrare, perchè per atterrare in VFR devo avere visibilità e non è ammesso "forare" le nuvole.

A.
Assolutamente d'accordo!

Mi unisco anche io! :mrgreen:
"la pace e la senerità del cuore derivano dal fare ciò che riteniamo giusto e doveroso,non dal fare quello che gli altri dicono e fanno"
Ghandi.

Avatar utente
IFACN
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 560
Iscritto il: 7 febbraio 2007, 12:50
Località: Milano

Re: VFR senza continuo contatto visivo col suolo?

Messaggio da IFACN » 17 marzo 2008, 13:43

alainvolo ha scritto:
IFACN ha scritto:1) il GC è richiesto negli spazi F/G sotto i 3000QNH o 1000QFE (quale sia più alto); al di sopra non è richiesto;

2) negli spazi C/D/E, posso fare VFR senza ground contact, in quanto sono sotto il controllo di un ente ATC;
Assolutamente d'accordo!
Strana quindi l'obiezione del controllore bulgaro, avete poi chiarito se non vi eravate compresi o c'e' qualche differenza normativa o cos'altro?

A.

Rispondi