''alette'' sui motori
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Re: ''alette'' sui motori
I reverse. Entrambi gli aerei che sono rappresentati nelle foto erano appena atterrati e quelli che vedi sono inversori di spinta.
Paolo
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"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
Re: ''alette'' sui motori
Praticamente quelle aperture fanno sì che la spinta venga rivolta in senso opposto al moto, in modo da frenare l' aereo invece che spingerlo. E' questo il motivo per cui spesso all' atterraggio si sentono i motori riprendere potenza: tale potenza viene utilizzata per rallentare
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Re: ''alette'' sui motori
ok... sapevo la funzione del reverse, ma non pensavo che fossero queste alette .. ma sono presenti su tutti i motori??? perchè ho un database di migliaia di immagini, molti atterraggi, e solo in pochissime sono presenti queste alette sui turbofan
Re: ''alette'' sui motori
Sì, ma non in tutti hanno la stessa forma! L'80 ad esempio li ha così:Boeing 777/300ER ha scritto:ok... sapevo la funzione del reverse, ma non pensavo che fossero queste alette .. ma sono presenti su tutti i motori??? perchè ho un database di migliaia di immagini, molti atterraggi, e solo in pochissime sono presenti queste alette sui turbofan
Ciaooooo.
McGyver
Re: ''alette'' sui motori
Hai messo le foto di due motori CFM56: queste sono le versioni con i "petali", poi ci sono le versioni con coperchio traslante. Ecco come sono fatte (in questo caso è un motore IAE):Boeing 777/300ER ha scritto:ok... sapevo la funzione del reverse, ma non pensavo che fossero queste alette .. ma sono presenti su tutti i motori??? perchè ho un database di migliaia di immagini, molti atterraggi, e solo in pochissime sono presenti queste alette sui turbofan
http://www.airliners.net/photo/Asiana-A ... 1336593/L/
737 con motore CFM56 e reverse traslante:
http://www.airliners.net/photo/JAT-Airw ... 1335640/L/
Ultima modifica di Otaku il 17 marzo 2008, 21:29, modificato 1 volta in totale.
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Re: ''alette'' sui motori
Quelli dei motori da te postati sono reverse a "petalo", che agiscono sul solo flusso freddo, e sono montati ad esempio dai CFM56 dei 320 family. Non sono gli unici tipi di reverse: gli IAE V2500 sempre dei 320 Family e i CFM56 del 737 montano dei reverse di tipo diverso, denominati "translating cowl", sempre solo sul flusso freddo, che funzionano in maniera differente.Boeing 777/300ER ha scritto:ok... sapevo la funzione del reverse, ma non pensavo che fossero queste alette .. ma sono presenti su tutti i motori??? perchè ho un database di migliaia di immagini, molti atterraggi, e solo in pochissime sono presenti queste alette sui turbofan
Sull'ottantone e su altri motori a basso by pass sono montati reverse a conchiglia (che agiscono su tutto il flusso).
Paolo
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Re: ''alette'' sui motori
ok, ora è tutto chiaro... infatti pensavo che il reverse fosse solo questo (immagine sotto), e che non ce ne fossero altri tipi
mi è venuto un altro dubbio... in un trireattore, il terzo motore, durante l'atterraggio, si comporta come gli altri due (in reverse)???
comunque, sono meno frequenti i motori ''a petalo'' o sbaglio???
mi è venuto un altro dubbio... in un trireattore, il terzo motore, durante l'atterraggio, si comporta come gli altri due (in reverse)???
Re: ''alette'' sui motori
Presumo che tu stia parlando del centrale: è il motore n.2, non il terzo. Come mi diceva qualche giorno fa Eretiko, il meccanismo di reverse è montato nei pressi del motore, ma non ne fa parte, quindi, nel motore in coda, dato che la "scatola" è differente, può mancare... o essere l'unico reverse installato sull'aereo, come nel Falcon 900.
Ultima modifica di Otaku il 17 marzo 2008, 23:25, modificato 1 volta in totale.
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Re: ''alette'' sui motori
Quello del 777 Emirates da te postato qui sopra è del tipo "translating cowl"
Parlando di inversori del solo flusso freddo, montati quindi su turbofan ad alto by-pass, come ti dicevo prima questo tipo è montato anche sui 320 Family motorizzati IAE V2500 e sui CFM56 del 737. I CFM56-5B del 302 Family hanno invece il tipo a petali.
Paolo
Parlando di inversori del solo flusso freddo, montati quindi su turbofan ad alto by-pass, come ti dicevo prima questo tipo è montato anche sui 320 Family motorizzati IAE V2500 e sui CFM56 del 737. I CFM56-5B del 302 Family hanno invece il tipo a petali.
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Re: ''alette'' sui motori
In questo video, complice la pista bagnata, si vede bene l'effetto degli inversori di spinta!
PS. Portate pazienza per il titolo del video...
PPS. Gran bell'aereo...
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Re: ''alette'' sui motori
non è l'ottantone è l'embraer 145 ..... ancora più piccolino...Pasquale ha scritto:Ma quanto è piccolo l'80
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