''alette'' sui motori

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''alette'' sui motori

Messaggio da Boeing 777/300ER » 17 marzo 2008, 20:30

cosa sono queste ''alette sul motore??? :shock: :P :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
1289590.jpg
airbus a340 emirates
1074708.jpg
alitalia engine
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Re: ''alette'' sui motori

Messaggio da JT8D » 17 marzo 2008, 20:39

I reverse. Entrambi gli aerei che sono rappresentati nelle foto erano appena atterrati e quelli che vedi sono inversori di spinta.

Paolo
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Re: ''alette'' sui motori

Messaggio da Bafio » 17 marzo 2008, 20:46

Praticamente quelle aperture fanno sì che la spinta venga rivolta in senso opposto al moto, in modo da frenare l' aereo invece che spingerlo. E' questo il motivo per cui spesso all' atterraggio si sentono i motori riprendere potenza: tale potenza viene utilizzata per rallentare

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Re: ''alette'' sui motori

Messaggio da Boeing 777/300ER » 17 marzo 2008, 21:03

ok... sapevo la funzione del reverse, ma non pensavo che fossero queste alette :oops: .. ma sono presenti su tutti i motori??? perchè ho un database di migliaia di immagini, molti atterraggi, e solo in pochissime sono presenti queste alette sui turbofan :bigsmurf:
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Re: ''alette'' sui motori

Messaggio da mcgyver79 » 17 marzo 2008, 21:10

Boeing 777/300ER ha scritto:ok... sapevo la funzione del reverse, ma non pensavo che fossero queste alette :oops: .. ma sono presenti su tutti i motori??? perchè ho un database di migliaia di immagini, molti atterraggi, e solo in pochissime sono presenti queste alette sui turbofan :bigsmurf:
Sì, ma non in tutti hanno la stessa forma! L'80 ad esempio li ha così:
Immagine

Ciaooooo.
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Re: ''alette'' sui motori

Messaggio da Otaku » 17 marzo 2008, 21:24

Boeing 777/300ER ha scritto:ok... sapevo la funzione del reverse, ma non pensavo che fossero queste alette :oops: .. ma sono presenti su tutti i motori??? perchè ho un database di migliaia di immagini, molti atterraggi, e solo in pochissime sono presenti queste alette sui turbofan :bigsmurf:
Hai messo le foto di due motori CFM56: queste sono le versioni con i "petali", poi ci sono le versioni con coperchio traslante. Ecco come sono fatte (in questo caso è un motore IAE):
http://www.airliners.net/photo/Asiana-A ... 1336593/L/

737 con motore CFM56 e reverse traslante:
http://www.airliners.net/photo/JAT-Airw ... 1335640/L/
Ultima modifica di Otaku il 17 marzo 2008, 21:29, modificato 1 volta in totale.

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Re: ''alette'' sui motori

Messaggio da JT8D » 17 marzo 2008, 21:28

Boeing 777/300ER ha scritto:ok... sapevo la funzione del reverse, ma non pensavo che fossero queste alette :oops: .. ma sono presenti su tutti i motori??? perchè ho un database di migliaia di immagini, molti atterraggi, e solo in pochissime sono presenti queste alette sui turbofan :bigsmurf:
Quelli dei motori da te postati sono reverse a "petalo", che agiscono sul solo flusso freddo, e sono montati ad esempio dai CFM56 dei 320 family. Non sono gli unici tipi di reverse: gli IAE V2500 sempre dei 320 Family e i CFM56 del 737 montano dei reverse di tipo diverso, denominati "translating cowl", sempre solo sul flusso freddo, che funzionano in maniera differente.

Sull'ottantone e su altri motori a basso by pass sono montati reverse a conchiglia (che agiscono su tutto il flusso).

Immagine

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Re: ''alette'' sui motori

Messaggio da Boeing 777/300ER » 17 marzo 2008, 23:09

ok, ora è tutto chiaro... infatti pensavo che il reverse fosse solo questo (immagine sotto), e che non ce ne fossero altri tipi :oops: :oops: :oops:
0920528.jpg
boeing 777 emirates
comunque, sono meno frequenti i motori ''a petalo'' o sbaglio??? :?: :?:

mi è venuto un altro dubbio... in un trireattore, il terzo motore, durante l'atterraggio, si comporta come gli altri due (in reverse)??? :drunken:
Boeing 777/300ERImmagine

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Re: ''alette'' sui motori

Messaggio da Otaku » 17 marzo 2008, 23:24

Presumo che tu stia parlando del centrale: è il motore n.2, non il terzo. Come mi diceva qualche giorno fa Eretiko, il meccanismo di reverse è montato nei pressi del motore, ma non ne fa parte, quindi, nel motore in coda, dato che la "scatola" è differente, può mancare... o essere l'unico reverse installato sull'aereo, come nel Falcon 900.
Ultima modifica di Otaku il 17 marzo 2008, 23:25, modificato 1 volta in totale.

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Re: ''alette'' sui motori

Messaggio da JT8D » 17 marzo 2008, 23:24

Quello del 777 Emirates da te postato qui sopra è del tipo "translating cowl" :wink:

Parlando di inversori del solo flusso freddo, montati quindi su turbofan ad alto by-pass, come ti dicevo prima questo tipo è montato anche sui 320 Family motorizzati IAE V2500 e sui CFM56 del 737. I CFM56-5B del 302 Family hanno invece il tipo a petali.

Paolo
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Re: ''alette'' sui motori

Messaggio da Otaku » 17 marzo 2008, 23:45

Pasquale ha scritto:Ma quanto è piccolo l'80 :lol:
ERJ

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Re: ''alette'' sui motori

Messaggio da Skip100 » 30 dicembre 2010, 20:14

In questo video, complice la pista bagnata, si vede bene l'effetto degli inversori di spinta!



PS. Portate pazienza per il titolo del video... :bounce: :bounce: :bounce:

PPS. Gran bell'aereo... :wink:
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Re: ''alette'' sui motori

Messaggio da A320 Pilot » 30 dicembre 2010, 21:48

Pasquale ha scritto:Ma quanto è piccolo l'80 :lol:
non è l'ottantone è l'embraer 145 ..... ancora più piccolino... :mrgreen:
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