din don dopo VR

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
ambrogio2000
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 127
Iscritto il: 7 dicembre 2007, 11:22

din don dopo VR

Messaggio da ambrogio2000 » 6 aprile 2008, 14:43

ho notato su quasi tutti gli aerei che ho preso che immediatamente dopo il decollo 5/10 sec dopo per intenderci, si sente un plin plon.. che vuol dire?
so che questi segnali acustici sono usati da/per il cockpit per avvisare la crew o gli aavv per qualche cosa, ma quel suono preciso che è??

Avatar utente
Mach
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 210
Iscritto il: 26 novembre 2007, 13:11

Re: din don dopo VR

Messaggio da Mach » 6 aprile 2008, 15:50

Dovrebbe essere il campanello che indica che il carrello è stato sollevato.

Avatar utente
Mattia
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 125
Iscritto il: 2 ottobre 2007, 21:34
Località: Siracusa
Contatta:

Re: din don dopo VR

Messaggio da Mattia » 6 aprile 2008, 16:37

ambrogio2000 ha scritto:ho notato su quasi tutti gli aerei che ho preso che immediatamente dopo il decollo 5/10 sec dopo per intenderci, si sente un plin plon.. che vuol dire?
so che questi segnali acustici sono usati da/per il cockpit per avvisare la crew o gli aavv per qualche cosa, ma quel suono preciso che è??
e si mi pare che è pe quello! Ma non sono sicuro!

(plin plon :lol: :lol: :lol: )
Mattia

Visita il mio forum: Immagine

Avatar utente
dream
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 710
Iscritto il: 7 gennaio 2007, 0:51

Re: din don dopo VR

Messaggio da dream » 6 aprile 2008, 23:17

cari piloti,
se fosse il segnale che indica che è terminata la fase di "Sterile Cockpit" , con che cosa si annuncia?
AttendantCall oppure Seatbelt/no smoking ?

grazie

Avatar utente
dream
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 710
Iscritto il: 7 gennaio 2007, 0:51

Re: din don dopo VR

Messaggio da dream » 6 aprile 2008, 23:25


Avatar utente
Tiennetti
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 2163
Iscritto il: 24 maggio 2006, 13:04
Località: Hangar89
Contatta:

Re: din don dopo VR

Messaggio da Tiennetti » 6 aprile 2008, 23:37

Alcuni aerei fanno quel suono quando si ritrae il carrello
E' automatico e se non erro servirebbe per spengere il nosmoking se lo switch fose posto su auto
David

alainvolo

Re: din don dopo VR

Messaggio da alainvolo » 6 aprile 2008, 23:39

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.

Avatar utente
Tiennetti
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 2163
Iscritto il: 24 maggio 2006, 13:04
Località: Hangar89
Contatta:

Re: din don dopo VR

Messaggio da Tiennetti » 6 aprile 2008, 23:53

Esatto, infatti ho detto "se fosse" :P
In realtà stà sempre su on, però rimane il dling dlong
David

ambrogio2000
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 127
Iscritto il: 7 dicembre 2007, 11:22

Re: din don dopo VR

Messaggio da ambrogio2000 » 7 aprile 2008, 18:44

il famoso din don bitonale mi capita sempre su vol Ryan, quasi mai su altre comapgnie. è qui che non capisco: ok la fine del sterile cockpit, della serie AAVV rompete pure le scatole con quello che volete... ma mi sembra troppo poco il tempo, generalmente lo sterile cockpit non arriva fino a 10k fette? magari anche meno, dipenderà dalla policy del vettore, ma non credo inizi così presto! ok, può essere il carrello che è UP ma perchè? che interessa ad AAVV e pax ciò? in cabina hanno già le tre green che scompaiono...

alainvolo

Re: din don dopo VR

Messaggio da alainvolo » 7 aprile 2008, 22:23

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.

Avatar utente
Mattia
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 125
Iscritto il: 2 ottobre 2007, 21:34
Località: Siracusa
Contatta:

Re: din don dopo VR

Messaggio da Mattia » 7 aprile 2008, 23:41

alainvolo ha scritto:
ambrogio2000 ha scritto:il famoso din don bitonale mi capita sempre su vol Ryan, quasi mai su altre comapgnie. è qui che non capisco: ok la fine del sterile cockpit, della serie AAVV rompete pure le scatole con quello che volete... ma mi sembra troppo poco il tempo, generalmente lo sterile cockpit non arriva fino a 10k fette? magari anche meno, dipenderà dalla policy del vettore, ma non credo inizi così presto! ok, può essere il carrello che è UP ma perchè? che interessa ad AAVV e pax ciò? in cabina hanno già le tre green che scompaiono...
Comunque anche se fosse il "NO SMOKING" come dice Tienneti,si dovrebbe sentire un single chime e non un bitonale.Il bitonale e' il suono che si sente quando si pigia il tasto di a/v call,se non erro.


CIAO
ALAIN C.
e se fosse quello?

Mattia
Mattia

Visita il mio forum: Immagine

Avatar utente
dream
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 710
Iscritto il: 7 gennaio 2007, 0:51

Re: din don dopo VR

Messaggio da dream » 8 aprile 2008, 7:13

ambrogio2000 ha scritto:il famoso din don bitonale mi capita sempre su vol Ryan, quasi mai su altre comapgnie. è qui che non capisco: ok la fine del sterile cockpit, della serie AAVV rompete pure le scatole con quello che volete... ma mi sembra troppo poco il tempo, generalmente lo sterile cockpit non arriva fino a 10k fette? magari anche meno, dipenderà dalla policy del vettore, ma non credo inizi così presto! ok, può essere il carrello che è UP ma perchè? che interessa ad AAVV e pax ciò? in cabina hanno già le tre green che scompaiono...
non penso che il segnale avvisa che il carrello è retratto, penso piuttosto che il carrello venendo retratto, comunica al sistema del no-smoking messo in auto, che il decollo è avvenuto.
E da quello che si legge nel link che ho postato, sembrerebbe che questo suono si sente anche oggi che il segnale no-smoking è sempre On.

P.S. ma anche in AZ scendendo sotto FL100 si entra nella fase"sterile" ?

ciao
grazie

airbusfamilydriver
A320 Family First Officer
A320 Family First Officer
Messaggi: 3659
Iscritto il: 16 luglio 2007, 1:38

Re: din don dopo VR

Messaggio da airbusfamilydriver » 8 aprile 2008, 8:32

dream ha scritto:
ambrogio2000 ha scritto:il famoso din don bitonale mi capita sempre su vol Ryan, quasi mai su altre comapgnie. è qui che non capisco: ok la fine del sterile cockpit, della serie AAVV rompete pure le scatole con quello che volete... ma mi sembra troppo poco il tempo, generalmente lo sterile cockpit non arriva fino a 10k fette? magari anche meno, dipenderà dalla policy del vettore, ma non credo inizi così presto! ok, può essere il carrello che è UP ma perchè? che interessa ad AAVV e pax ciò? in cabina hanno già le tre green che scompaiono...
non penso che il segnale avvisa che il carrello è retratto, penso piuttosto che il carrello venendo retratto, comunica al sistema del no-smoking messo in auto, che il decollo è avvenuto.
E da quello che si legge nel link che ho postato, sembrerebbe che questo suono si sente anche oggi che il segnale no-smoking è sempre On.

P.S. ma anche in AZ scendendo sotto FL100 si entra nella fase"sterile" ?

ciao
grazie
in az la fase sterile è dal decollo o meglio dall'avviso assistenti di volo prepararsi al decollo fino a 5 minuti dopo e da 10 minuti prima dell'atterraggio fino a dopo il decollo
in caso di riattaccata è come per il decollo

il din don potrebbe essere o l'avviso di fine cockpit sterile dato dal cpt spegnendo e accendendo il no smoking,ma quello si sente di solito intorno a 5 minuti dopo il decollo oppure lo spegnimento delle luci delle scritte exit che con il carrello down sono accese

Avatar utente
dream
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 710
Iscritto il: 7 gennaio 2007, 0:51

Re: din don dopo VR

Messaggio da dream » 8 aprile 2008, 9:07

Grazie mille,
mi aveva incuriosito questo agomento
http://en.wikipedia.org/wiki/Sterile_Cockpit_Rule

ciao

Rispondi