Pilota virtuale vs. aereo vero
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è, quelli un pò vanno già meglio............
ma un Istruttore, ergo un Comandante esperto seduto al tuo fianco, è insostituibile!!!!!
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Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
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Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
I simulatori full-motion più moderni, che ottengono la certificazione di livello D, possono essere utilizzati per ZFTT (Zero Flight Time Training), ovvero, SE l'ente è autorizzato, i piloti possono ottenere l'abilitazione al pilotaggio di un a/m anche senza averne mai pilotato uno reale.maksim ha scritto:Poi, invece, mi è sorta la curiosità se una persona che si fosse addestrata, "profiquamente", unicamente sul simulatore (quello "vero", quello con il cockpit mobile che viene sottoposto alle sollecitazioni e dove si "allenano" i piloti veri, per intenderci...) ed avesse conseguito una eccellente preparazione teorica sarebbe in grado di mettersi ai comandi di un liner...
Ossia: la tecnologia (non parlo di quella per i PC) fino a che punto riesce a simulare, nella stanza di un centro di addestramento, un volo reale ?
Fino a che grado i simulatori (quelli dove vengono portati anche coloro che hanno paura di volare) simulano la realtà ?
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Chissà i requisiti di sistema............
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okkkei okkei, ma riflettiamoci un po'
beh, dovete ammettere che ho attirato la vs attenzione.
Ma io volevo solo dire una cosa : personalmente, preferisco vedere la morte con gli occhi piuttosto che attenderla passivamente.
DOPOTUTTO, mi potrebbe anche andar bene. NO ?
Normalmente, io continuero' ad usare il fs 2004 e gli scenari italiani, per diletto, (tanto nessuno per lo puo' impedire).
In secondo luogo, preciso che ho il massimo rispetto per chi si fa un mazzo cosi' a lavorare come pilota di linea.
E PER CONTINUARE : UN'ALTRA PROVOCAZIONE : CHI HA BUTTATO GIU' IL DC 9 ITAVIA QUEL 27 06 1980 TRA USTICA E PONZA ?
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Ma io volevo solo dire una cosa : personalmente, preferisco vedere la morte con gli occhi piuttosto che attenderla passivamente.
DOPOTUTTO, mi potrebbe anche andar bene. NO ?
Normalmente, io continuero' ad usare il fs 2004 e gli scenari italiani, per diletto, (tanto nessuno per lo puo' impedire).
In secondo luogo, preciso che ho il massimo rispetto per chi si fa un mazzo cosi' a lavorare come pilota di linea.
E PER CONTINUARE : UN'ALTRA PROVOCAZIONE : CHI HA BUTTATO GIU' IL DC 9 ITAVIA QUEL 27 06 1980 TRA USTICA E PONZA ?
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Michele ha scritto:....se glielo saldi acceso però....siamo puntoe a capoEretiko ha scritto:E se ti saldassi il cap-locks!!!I-ITGI ha scritto:SECONDO ME IL PROBLEMA E' UN ALTRO : SE IO UTILIZZO REGOLARMENTE IL FS 2004 E GLI SCENARI ITALIANI, E LA SITUAZIONE SI VERIFICA IN ITALIA, ALLORA , TROVANDOMI NELLA CABINA PASSEGGERI, NON AVREI DUBBI : MI PIAZZEREI AI COMANDI. ALLA TORRE DI CONTROLLO SEGNALEREI IL FATTO DI AVERE ESPERIENZA SOLO CON IL PILOTAGGIO DI MD 80 CON IL FS 2004 . AI PASSEGGERI NON DIREI NULLA..... PRIMA !
Si scrive minuscolo!!!!!
Non credo, se a bordo ci sono io, prendo l'ascia se allunghi le mani......altro che FS9...........
Ciao
Ah da quanto che non si tornava a bisticciare su sto argomento....allora se proprio non c'è nessun altro,(la ormai famosissima dissenteria),in cotal situazione è meglio un FS9ista di un appassionato di taglio e cucito.
La questione degli scenari non la trovo così importante ( ) il fatto fondamentale (di vantaggio rispetto al signor rossi)è saper programmare l'AP e conoscere il posizionamento dei principali comandi di volo (ovviamente se si viene istruiti da terra si guadagna in velocità se si conosce il cockpit).
....alcuni non saranno d'accordo.( e siamo di nuovo daccapo )
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Usitca?
Ma...................ti dirò................ascoltami bene eh?
CORRI A METTERE UN THREAD NELL'AREA GIUSTA, FANNULLONE!!!!!!!!!
paura eh???
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è il primo messaggio dopo la presentazione...
da iper profano ma appassionato...nun se po fà!!
un esempio anche se ne sono stati fatti già diversi soprattutto da slo...
ho iniziato a correre con i cart da bambino. ho fatto tutta la trafila fino all'automobilismo semi-professionistico arrivando a pilotare una formula 3000 in gara nell'europeo. fin qui tutto ok e con risultati eccellenti (non sono shumi ovvio). poi una occasione avuta tramite un amico, di mettere le chiappe su una vera macchina di formula 1 in prova privata con quasi 1000 cavalli!! (la casa non ve la rivelo). ebbene i primi giri non dico che siano stati un disastro ma prendere la mano col mostro (e venivo da una trafila graduale e soprattutto REALE) è stato davvero difficile per tutte le regolazioni e soprattutto per la gestione dell'immensa potenza... per dirne una semplice, pensate solo a variare la frenata quando vai a 350 km/h! questo per dire anche ai simmer più bravi che la teoria serve ma anche la pratica quotidiana e l'esperienza ottenuta dopo anni e anni di lavoro quotidiano non si apprendono solo su un simulatore (anche). grazie a tutti i professionisti del volo che ci scarrozzano per i cieli del mondo!!
mamma mia quanto so prolisso...
da iper profano ma appassionato...nun se po fà!!
un esempio anche se ne sono stati fatti già diversi soprattutto da slo...
ho iniziato a correre con i cart da bambino. ho fatto tutta la trafila fino all'automobilismo semi-professionistico arrivando a pilotare una formula 3000 in gara nell'europeo. fin qui tutto ok e con risultati eccellenti (non sono shumi ovvio). poi una occasione avuta tramite un amico, di mettere le chiappe su una vera macchina di formula 1 in prova privata con quasi 1000 cavalli!! (la casa non ve la rivelo). ebbene i primi giri non dico che siano stati un disastro ma prendere la mano col mostro (e venivo da una trafila graduale e soprattutto REALE) è stato davvero difficile per tutte le regolazioni e soprattutto per la gestione dell'immensa potenza... per dirne una semplice, pensate solo a variare la frenata quando vai a 350 km/h! questo per dire anche ai simmer più bravi che la teoria serve ma anche la pratica quotidiana e l'esperienza ottenuta dopo anni e anni di lavoro quotidiano non si apprendono solo su un simulatore (anche). grazie a tutti i professionisti del volo che ci scarrozzano per i cieli del mondo!!
mamma mia quanto so prolisso...
se con flight sim fai una picchiata di più di 20° per qualche minuto dopo aver impostato il livello di verosomiglianza al massimo ti fa fermare causa sollecitazioni eccessive e ti si staccano le ali credo, nella realtà a sto punto già solo quando ti siedi al comando dai una ginocchiata alla cloche e sei morto...
Benvenuto Squadra Volante!!!
Benvenuto Squadra Volante!!!
B737-800W Driver @ RYR
EH, non è poi cosi' semplice.
Quando negli esseri umani l'intestino fa forfait, il pilota puo' arrivare a non essere pienamente operativo.
Percio' probabilmente l'unica cosa sensata da fare è quella di mettere il pilota automatico e far percorrere all'aeromobile un largo anello a quota e velocita' concordate con la torre di controllo piu' vicina, mentre si cerca (con quel che c'e' a bordo) di trattarlo.
p.s : cosa prevede la dotazione di bordo (come medicinali ?)
Quando negli esseri umani l'intestino fa forfait, il pilota puo' arrivare a non essere pienamente operativo.
Percio' probabilmente l'unica cosa sensata da fare è quella di mettere il pilota automatico e far percorrere all'aeromobile un largo anello a quota e velocita' concordate con la torre di controllo piu' vicina, mentre si cerca (con quel che c'e' a bordo) di trattarlo.
p.s : cosa prevede la dotazione di bordo (come medicinali ?)
Credo che la risposta non possa essere altro che no.
Forse un esperto di FS potrà usare l'autopilota per qualche manovra di stabilizzazione o navigazione in crociera, ma quando si tratterà di scendere, decelerare, configurare l'aereo la cosa più probabile sarà un bello stallo od un superamento della placard speed (velocità massima) per l'estensione di flaps e carrello.
Nell'incidente della Helios, un a/v brevettato pilota privato era in cockpit negli ultimi minuti di volo, non è neanche riuscito a parlare per radio, ha potuto solo attendere l'esaurimento del carburante.
Rimane da vedere poi quale autorità consentirà ad un dilettante improvvisatosi pilota di condurre un liner da 40/80/160 tonnellate con relativo carico di carburante ed energia cinetica su un aeroporto dove stazionano altri velivoli e magari qualche migliaio di persone.
L'ipotesi più ottimistica è che gli venga consentito un crash landing su qualche spiaggia remota.
Per finire, occorre fermare l'aereo in pista.
Se volete sapere cosa succede ad un aereo che esce di pista a 60 nodi (quasi fermo in termini aeronautici), trovate il video dell'Air France che ha fatto un overrun a Toronto l'anno scorso, si sono salvati tutti, ma la scena è abbastanza significativa e ai comandi c'erano due piloti veri.
Forse un esperto di FS potrà usare l'autopilota per qualche manovra di stabilizzazione o navigazione in crociera, ma quando si tratterà di scendere, decelerare, configurare l'aereo la cosa più probabile sarà un bello stallo od un superamento della placard speed (velocità massima) per l'estensione di flaps e carrello.
Nell'incidente della Helios, un a/v brevettato pilota privato era in cockpit negli ultimi minuti di volo, non è neanche riuscito a parlare per radio, ha potuto solo attendere l'esaurimento del carburante.
Rimane da vedere poi quale autorità consentirà ad un dilettante improvvisatosi pilota di condurre un liner da 40/80/160 tonnellate con relativo carico di carburante ed energia cinetica su un aeroporto dove stazionano altri velivoli e magari qualche migliaio di persone.
L'ipotesi più ottimistica è che gli venga consentito un crash landing su qualche spiaggia remota.
Per finire, occorre fermare l'aereo in pista.
Se volete sapere cosa succede ad un aereo che esce di pista a 60 nodi (quasi fermo in termini aeronautici), trovate il video dell'Air France che ha fatto un overrun a Toronto l'anno scorso, si sono salvati tutti, ma la scena è abbastanza significativa e ai comandi c'erano due piloti veri.
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Amen.I-FORD ha scritto:Credo che la risposta non possa essere altro che no.
IMHO il problema non è l'uso della corretto uso della guidance.
Questo perchè per quanto si possa conoscere a menadito i pulsantini ed il loro funzionamento, una cosa fondamentale e da tenere sotto controllo è la tensione emotiva che dà il fatto di essere seduti li davanti.
Questo, inevitabilmente, come ho già detto tempo fa, porterebbe senza dubbio a commettere degli errori, magari banali, come per esempio un ritardo nella discesa oppure un errore nelle volocità da tenere, che non potrebbero essere corretti da una persona che semplicemente non l'ha mai fatto.
Nella mia carriera ho visto piu' di una persona "incartarsi" con la guidance me compreso. E' normale, capita a tutti prima o poi. Ma un pilota esperto, avendo una tensione emotiva ridotta al minimo per l'esperienza, ha la capacità di "resettarsi" e magari passare in basico per poi ripristinare tutti i parametri in modo corretto in brevissimo tempo.
Ecco, la capacità che manca ad un improvvisato pilota, a mio giudizio ovviamente, è proprio questa.
Per questo sono convinto che un simmer, per quanto bravo possa essere, non potra' mai portare un aereo vero a terra.
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La tensione emotiva e il polso.
Come ribadito, pur conoscendone teoricamente perfettamente i comandi, l'esperienza applicativa cervello-occhio-mano non è allenata.
Guido moto potenti da anni, ma se salgo sula MotoGP di Capirossi, pur sapendo perfettamente come si guida, non ho il sedere, il polso, l'occhio e la mano giusti.
M'ammazzo. Sicuro, oppure giro a 20 all'ora, se ci riesco.
Figuratevi con una terza dimensione................
facciao così, lasciamo Miyomello ai comandi, noi pensiamo alle A/V!
Come ribadito, pur conoscendone teoricamente perfettamente i comandi, l'esperienza applicativa cervello-occhio-mano non è allenata.
Guido moto potenti da anni, ma se salgo sula MotoGP di Capirossi, pur sapendo perfettamente come si guida, non ho il sedere, il polso, l'occhio e la mano giusti.
M'ammazzo. Sicuro, oppure giro a 20 all'ora, se ci riesco.
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Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
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sono d'accordo comunque.darth.miyomo ha scritto: Amen.
Questo perchè per quanto si possa conoscere a menadito i pulsantini ed il loro funzionamento, una cosa fondamentale e da tenere sotto controllo è la tensione emotiva che dà il fatto di essere seduti li davanti.
Le sfide si possono Vincere e si possono perdere.
PS: Fare o non Fare, non c'è provare.
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Io credo che un pilota virtuale in gamba sia in grado di portare un areo in quota da un punto A ad un punto B senza troppo problemi. Il problema sarebbe proprio atterrare. La vedo dura che possa capire quando fare la richiamata, per esempio. Anche le correzioni di timone devono essere molto difficili.
Inoltre, come ha letto in altra risposta, dubito fortemente che la TWR autorizzi un simile atterraggio. Io stesso, trovandomi in simile situazione, andrei verso l'acqua senza pensarci de volte!
Inoltre, come ha letto in altra risposta, dubito fortemente che la TWR autorizzi un simile atterraggio. Io stesso, trovandomi in simile situazione, andrei verso l'acqua senza pensarci de volte!
Marco
Paragliding flyer
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Infatti! Vorrei chiedere ai miei compagni simmer, vi ricordate il primo volo simulato su IVAO? Di solito si arriva ala simulazione online dopo un bel po di ore di simulazione offline e nonostante questo, com'era la vostra situazione emotiva?? Ricordo il mio... Non capivo piu niente... ero immerso tra le cartine ecc ecc nonostante che sia una persona adestrata a controlare le proprie emozioni, quela famosa sera, quando mi sono alzato dalla poltrona dela mia scrivania, ero bagnato di sudore!! Figuriamoci trovarsi in una cabina vera! Gli imprevisti e le complicanze, capitano a tutti, il piu bravo, è colui che li gestisce meglio, ed è questo che manca a noi simmer.darth.miyomo ha scritto:Amen.I-FORD ha scritto:Credo che la risposta non possa essere altro che no.
IMHO il problema non è l'uso della corretto uso della guidance.
Questo perchè per quanto si possa conoscere a menadito i pulsantini ed il loro funzionamento, una cosa fondamentale e da tenere sotto controllo è la tensione emotiva che dà il fatto di essere seduti li davanti.
Questo, inevitabilmente, come ho già detto tempo fa, porterebbe senza dubbio a commettere degli errori, magari banali, come per esempio un ritardo nella discesa oppure un errore nelle volocità da tenere, che non potrebbero essere corretti da una persona che semplicemente non l'ha mai fatto.
Nella mia carriera ho visto piu' di una persona "incartarsi" con la guidance me compreso. E' normale, capita a tutti prima o poi. Ma un pilota esperto, avendo una tensione emotiva ridotta al minimo per l'esperienza, ha la capacità di "resettarsi" e magari passare in basico per poi ripristinare tutti i parametri in modo corretto in brevissimo tempo.
Ecco, la capacità che manca ad un improvvisato pilota, a mio giudizio ovviamente, è proprio questa.
Per questo sono convinto che un simmer, per quanto bravo possa essere, non potra' mai portare un aereo vero a terra.
io sono del parere che un pilota virtuale non sia in grado, per un semplice motivo: il pc rimane sempre sul virtuale e non tutte le circostanze si riescono a simulare, ogni azione che si fa al pc può sembrare banale ma sè fatta dal vero è un'altra cosa, sopratutto riuscirebbe a sopportare il peso di avere 160 o più persone sotto le sue mani e sè in caso d'emergenza riuscirebbe a mantenere la calma? sul pc questo non si riesce a simulare.......
Non è facile avere sotto la coscienza un grande numero di persone nè ho avuto l'occasione di provarlo una volta e non è stato bello, anzi....
Non è facile avere sotto la coscienza un grande numero di persone nè ho avuto l'occasione di provarlo una volta e non è stato bello, anzi....
..già anche io me la ricordo la prima volta su ivao. avevo le mutande fradice, in più mi sono dimenticato di attivare il riscaldamento del pitot e ho dovuto eseguire un atterraggio d'emergenza su panigale (fuori rotta) atterraggio quasi perfetto senza nessun riferimento sulla velocità con i complimenti del controllo, Bravo eh?I-AFHY ha scritto: Infatti! Vorrei chiedere ai miei compagni simmer, vi ricordate il primo volo simulato su IVAO? Di solito si arriva ala simulazione online dopo un bel po di ore di simulazione offline e nonostante questo, com'era la vostra situazione emotiva?? Ricordo il mio... Non capivo piu niente... ero immerso tra le cartine ecc ecc nonostante che sia una persona adestrata a controlare le proprie emozioni, quela famosa sera, quando mi sono alzato dalla poltrona dela mia scrivania, ero bagnato di sudore!! Figuriamoci trovarsi in una cabina vera! Gli imprevisti e le complicanze, capitano a tutti, il piu bravo, è colui che li gestisce meglio, ed è questo che manca a noi simmer.
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Il simulatore è una rappresentazione visiva (e solo tale) di una situzione che nella realtà tira in ballo TUTTI i sensi.
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..si si ma la mia visuale e meglio di quella di un comune pc, con i plasma da 42 vuoi mettere.Slowly ha scritto:Il simulatore è una rappresentazione visiva (e solo tale) di una situzione che nella realtà tira in ballo TUTTI i sensi.
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...oh si skcherza ora.
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Dico anch'io la mia su questa questione che ciclicamente ritorna in auge, da anni ci si pone questa questione e penso che per altrettanti anni ci sarà chi porrà la domanda.
Non c'è dubbio, un simmers, per quanto bravo, ha scarsissime possibilità (per non dire nulle....) di portare giù un liners. Io faccio simulazione da molti anni, ho imparato tante belle cose, a tutti piace sognare di essere su un aereo e portarlo tranquillamente giù dopo che entrambi i piloti sono ko. E' bello sognare, ma la realtà è un'altra: la simulazione su PC, per quanto realistica, non fornisce assolutamente le competenze per far atterrare un bestione di parecchie tonnellate: manca totalmente l'aspetto del feedback che un mezzo fornisce al pilota, fondamentale per pilotare bene. C'era chi diceva che l'aereo si guida soprattutto con il fondoschiena, cioè sentendo tutte le sue reazioni, che sul sim non ci sono. Per quanto belli, i modelli di volo penso siano lontani dalla realtà, e per finire l'aspetto psicologico come già citato da voi, mancano tutti gli schemi mentali che ha un pilota dopo anni di addestramento e che gli permettono di affrontare con sicurezza le varie situazioni. Insomma, la simulazione è bella, istruttiva, può essere molto utile come "allenatore procedurale" per le varie procedure strumentali, ma state tranquilli che il liner giù non lo portate. Diverso il discorso per i sim "full motion", ma in questo caso si ha una corrispondenza con la realtà quasi totale.
Un salutone
Paolo
Non c'è dubbio, un simmers, per quanto bravo, ha scarsissime possibilità (per non dire nulle....) di portare giù un liners. Io faccio simulazione da molti anni, ho imparato tante belle cose, a tutti piace sognare di essere su un aereo e portarlo tranquillamente giù dopo che entrambi i piloti sono ko. E' bello sognare, ma la realtà è un'altra: la simulazione su PC, per quanto realistica, non fornisce assolutamente le competenze per far atterrare un bestione di parecchie tonnellate: manca totalmente l'aspetto del feedback che un mezzo fornisce al pilota, fondamentale per pilotare bene. C'era chi diceva che l'aereo si guida soprattutto con il fondoschiena, cioè sentendo tutte le sue reazioni, che sul sim non ci sono. Per quanto belli, i modelli di volo penso siano lontani dalla realtà, e per finire l'aspetto psicologico come già citato da voi, mancano tutti gli schemi mentali che ha un pilota dopo anni di addestramento e che gli permettono di affrontare con sicurezza le varie situazioni. Insomma, la simulazione è bella, istruttiva, può essere molto utile come "allenatore procedurale" per le varie procedure strumentali, ma state tranquilli che il liner giù non lo portate. Diverso il discorso per i sim "full motion", ma in questo caso si ha una corrispondenza con la realtà quasi totale.
Un salutone
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"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
virtual flight
Un giorno si presento' al simulatore un tizio che aveva vinto un concorso di volo virtuale.Conosceva tutti i bottoni,le performance,gli strumenti,L'FMS,l'efis,la radio,le frequenze di bombay,toronto,etc,etc.
Volle fare il decollo da solo,tanto sapeva V1,V2,SID autothrottle , autopilota, Radar,Vhf nav,V climb,MCL,MCT,Holding su FN,parcheggi di FCO e MXP,etc,etc.
Risultato:un bel buco per terra! (virtuale)
Volle fare il decollo da solo,tanto sapeva V1,V2,SID autothrottle , autopilota, Radar,Vhf nav,V climb,MCL,MCT,Holding su FN,parcheggi di FCO e MXP,etc,etc.
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Non mi meraviglia di certo!
Anzi, mi "solleva"
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Re: virtual flight
Assisto da spettatore neutrale da tempo alla discussione, ma questo post mi ha incuriosito...ci puoi dare i dettagli?aurum ha scritto:Un giorno si presento' al simulatore un tizio che aveva vinto un concorso di volo virtuale.Conosceva tutti i bottoni,le performance,gli strumenti,L'FMS,l'efis,la radio,le frequenze di bombay,toronto,etc,etc.
Volle fare il decollo da solo,tanto sapeva V1,V2,SID autothrottle , autopilota, Radar,Vhf nav,V climb,MCL,MCT,Holding su FN,parcheggi di FCO e MXP,etc,etc.
Risultato:un bel buco per terra! (virtuale)
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FAA Type Rating Instructor / Examiner
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FAA Airline Transport Pilot AMEL
JAA fATPL - Commercial MEIR
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Ciao a tutti, volevo chiedere ad Aurum o ad altri piloti,
cosa ne pensano dei corsi virtuali che effettua o effettuava Alitalia
presso la città del volo. So che vi era un pacchetto di ore sia teoriche
che pratiche su Md 80, al fine di conseguire un attestato virtuale.
Avete conoscenze in merito?
Grazie
Fabrizio
cosa ne pensano dei corsi virtuali che effettua o effettuava Alitalia
presso la città del volo. So che vi era un pacchetto di ore sia teoriche
che pratiche su Md 80, al fine di conseguire un attestato virtuale.
Avete conoscenze in merito?
Grazie
Fabrizio
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Re: virtual flight
Perchè?aurum ha scritto:Un giorno si presento' al simulatore un tizio che aveva vinto un concorso di volo virtuale.Conosceva tutti i bottoni,le performance,gli strumenti,L'FMS,l'efis,la radio,le frequenze di bombay,toronto,etc,etc.
Volle fare il decollo da solo,tanto sapeva V1,V2,SID autothrottle , autopilota, Radar,Vhf nav,V climb,MCL,MCT,Holding su FN,parcheggi di FCO e MXP,etc,etc.
Risultato:un bel buco per terra! (virtuale)
Cosa ha sbagliato?
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Re: virtual flight
aurum ha scritto:Un giorno si presento' al simulatore un tizio che aveva vinto un concorso di volo virtuale.Conosceva tutti i bottoni,le performance,gli strumenti,L'FMS,l'efis,la radio,le frequenze di bombay,toronto,etc,etc.
Volle fare il decollo da solo,tanto sapeva V1,V2,SID autothrottle , autopilota, Radar,Vhf nav,V climb,MCL,MCT,Holding su FN,parcheggi di FCO e MXP,etc,etc.
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Vorrei agiungere Qualcosa Anchio, dciamo che ho avuto la possibilita di pilotare realmente dopo anni di simulatore, e aparentemente lo trovato piu semplice pilotare un Tb290 della Socata con salita a livello di volo e discesa ( A fianco a me c'era l'istruttore !!! ) che usare un Cesna del simulatare di Fs2004.
Cosi come piu volte detto lavera differenza che si incontra e la dinamica e le sensazioni che da un aereo cosa che un simulatore da casa non dara mai.
C'e da dirsi che in una condizione di emergenza si cerca di fare sempre L'impossibile e allora tra non fare niente e provare meglio provare
Ps. Provate a pensare i due piloti che stanno male, come primo ufficiale ci sara una bella Hostess che vi dara qualche consiglio e vi terra calmo mi sa che e davvero difficile tenere la calma
Re: virtual flight
L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
Re: virtual flight
aurum ha scritto:Un giorno si presento' al simulatore un tizio che aveva vinto un concorso di volo virtuale.Conosceva tutti i bottoni,le performance,gli strumenti,L'FMS,l'efis,la radio,le frequenze di bombay,toronto,etc,etc.
Volle fare il decollo da solo,tanto sapeva V1,V2,SID autothrottle , autopilota, Radar,Vhf nav,V climb,MCL,MCT,Holding su FN,parcheggi di FCO e MXP,etc,etc.
Risultato:un bel buco per terra! (virtuale)
Non si era tolto i Ray-ban?
Andrea
Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino
La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.
Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)
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Nanni Moretti (in Palombella rossa)
Re: virtual flight
Mitico Francesco!Eretiko ha scritto:che se non fosse stato su un simulatore, probabilmente avrebbe trovato il petrolio!!!!Ro60 ha scritto:Perchè?aurum ha scritto:Un giorno si presento' al simulatore un tizio che aveva vinto un concorso di volo virtuale.Conosceva tutti i bottoni,le performance,gli strumenti,L'FMS,l'efis,la radio,le frequenze di bombay,toronto,etc,etc.
Volle fare il decollo da solo,tanto sapeva V1,V2,SID autothrottle , autopilota, Radar,Vhf nav,V climb,MCL,MCT,Holding su FN,parcheggi di FCO e MXP,etc,etc.
Risultato:un bel buco per terra! (virtuale)
Cosa ha sbagliato?
ciao