Pilota virtuale vs. aereo vero

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Messaggio da Slowly » 11 settembre 2006, 20:36

è, quelli un pò vanno già meglio............ :wink:

ma un Istruttore, ergo un Comandante esperto seduto al tuo fianco, è insostituibile!!!!!

:D
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!

Gozer

Messaggio da Gozer » 11 settembre 2006, 20:44

maksim ha scritto:Poi, invece, mi è sorta la curiosità se una persona che si fosse addestrata, "profiquamente", unicamente sul simulatore (quello "vero", quello con il cockpit mobile che viene sottoposto alle sollecitazioni e dove si "allenano" i piloti veri, per intenderci...) ed avesse conseguito una eccellente preparazione teorica sarebbe in grado di mettersi ai comandi di un liner...
Ossia: la tecnologia (non parlo di quella per i PC) fino a che punto riesce a simulare, nella stanza di un centro di addestramento, un volo reale ?
Fino a che grado i simulatori (quelli dove vengono portati anche coloro che hanno paura di volare) simulano la realtà ?
I simulatori full-motion più moderni, che ottengono la certificazione di livello D, possono essere utilizzati per ZFTT (Zero Flight Time Training), ovvero, SE l'ente è autorizzato, i piloti possono ottenere l'abilitazione al pilotaggio di un a/m anche senza averne mai pilotato uno reale.

Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Messaggio da Slowly » 11 settembre 2006, 20:45

Chissà i requisiti di sistema............

:D
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!

Avatar utente
I-ITGI
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 19
Iscritto il: 9 settembre 2006, 18:26

okkkei okkei, ma riflettiamoci un po'

Messaggio da I-ITGI » 11 settembre 2006, 20:51

beh, dovete ammettere che ho attirato la vs attenzione.
Ma io volevo solo dire una cosa : personalmente, preferisco vedere la morte con gli occhi piuttosto che attenderla passivamente.
DOPOTUTTO, mi potrebbe anche andar bene. NO ?
Normalmente, io continuero' ad usare il fs 2004 e gli scenari italiani, per diletto, (tanto nessuno per lo puo' impedire).

In secondo luogo, preciso che ho il massimo rispetto per chi si fa un mazzo cosi' a lavorare come pilota di linea.

E PER CONTINUARE : UN'ALTRA PROVOCAZIONE : CHI HA BUTTATO GIU' IL DC 9 ITAVIA QUEL 27 06 1980 TRA USTICA E PONZA ?



***********************************************************
Michele ha scritto:
Eretiko ha scritto:
I-ITGI ha scritto:SECONDO ME IL PROBLEMA E' UN ALTRO : SE IO UTILIZZO REGOLARMENTE IL FS 2004 E GLI SCENARI ITALIANI, E LA SITUAZIONE SI VERIFICA IN ITALIA, ALLORA , TROVANDOMI NELLA CABINA PASSEGGERI, NON AVREI DUBBI : MI PIAZZEREI AI COMANDI. ALLA TORRE DI CONTROLLO SEGNALEREI IL FATTO DI AVERE ESPERIENZA SOLO CON IL PILOTAGGIO DI MD 80 CON IL FS 2004 . AI PASSEGGERI NON DIREI NULLA..... PRIMA !
E se ti saldassi il cap-locks!!!
:wallb:
Si scrive minuscolo!!!!!
:thanks:

Non credo, se a bordo ci sono io, prendo l'ascia se allunghi le mani......altro che FS9...........


Ciao
....se glielo saldi acceso però....siamo puntoe a capo :roll:

Ah da quanto che non si tornava a bisticciare su sto argomento....allora se proprio non c'è nessun altro,(la ormai famosissima dissenteria),in cotal situazione è meglio un FS9ista di un appassionato di taglio e cucito.
La questione degli scenari non la trovo così importante ( :?: ) il fatto fondamentale (di vantaggio rispetto al signor rossi)è saper programmare l'AP e conoscere il posizionamento dei principali comandi di volo (ovviamente se si viene istruiti da terra si guadagna in velocità se si conosce il cockpit).
....alcuni non saranno d'accordo.( e siamo di nuovo daccapo :lol: )

Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Messaggio da Slowly » 11 settembre 2006, 20:54

Usitca?

Ma...................ti dirò................ascoltami bene eh?

CORRI A METTERE UN THREAD NELL'AREA GIUSTA, FANNULLONE!!!!!!!!!

8)

paura eh???

:lol:
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!

Gozer

Messaggio da Gozer » 11 settembre 2006, 21:48

Slowly ha scritto:Usitca?

Ma...................ti dirò................ascoltami bene eh?

CORRI A METTERE UN THREAD NELL'AREA GIUSTA, FANNULLONE!!!!!!!!!

8)

paura eh???

:lol:
NO IDIOTA!! :P

DEVE CORRERE A USARE LA FUNZIONE "CERCA" E RIVANGARE UNO DEI MIGLIARI E MIGLIARI DI TREDD ESISTENTI SULL'ARGOMENTO :x

Squadra Volante
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 2
Iscritto il: 29 agosto 2006, 19:10
Località: Milano

Messaggio da Squadra Volante » 11 settembre 2006, 22:19

è il primo messaggio dopo la presentazione...
da iper profano ma appassionato...nun se po fà!!
un esempio anche se ne sono stati fatti già diversi soprattutto da slo...
ho iniziato a correre con i cart da bambino. ho fatto tutta la trafila fino all'automobilismo semi-professionistico arrivando a pilotare una formula 3000 in gara nell'europeo. fin qui tutto ok e con risultati eccellenti (non sono shumi ovvio). poi una occasione avuta tramite un amico, di mettere le chiappe su una vera macchina di formula 1 in prova privata con quasi 1000 cavalli!! (la casa non ve la rivelo). ebbene i primi giri non dico che siano stati un disastro ma prendere la mano col mostro (e venivo da una trafila graduale e soprattutto REALE) è stato davvero difficile per tutte le regolazioni e soprattutto per la gestione dell'immensa potenza... per dirne una semplice, pensate solo a variare la frenata quando vai a 350 km/h! questo per dire anche ai simmer più bravi che la teoria serve ma anche la pratica quotidiana e l'esperienza ottenuta dopo anni e anni di lavoro quotidiano non si apprendono solo su un simulatore (anche). grazie a tutti i professionisti del volo che ci scarrozzano per i cieli del mondo!!
mamma mia quanto so prolisso... :oops:

Avatar utente
migue399
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 109
Iscritto il: 4 luglio 2006, 8:49
Località: LICT

Messaggio da migue399 » 12 settembre 2006, 8:18

se con flight sim fai una picchiata di più di 20° per qualche minuto dopo aver impostato il livello di verosomiglianza al massimo ti fa fermare causa sollecitazioni eccessive e ti si staccano le ali credo, nella realtà a sto punto già solo quando ti siedi al comando dai una ginocchiata alla cloche e sei morto...

Benvenuto Squadra Volante!!!
B737-800W Driver @ RYR

Avatar utente
I-ITGI
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 19
Iscritto il: 9 settembre 2006, 18:26

Messaggio da I-ITGI » 14 settembre 2006, 19:20

EH, non è poi cosi' semplice.
Quando negli esseri umani l'intestino fa forfait, il pilota puo' arrivare a non essere pienamente operativo.
Percio' probabilmente l'unica cosa sensata da fare è quella di mettere il pilota automatico e far percorrere all'aeromobile un largo anello a quota e velocita' concordate con la torre di controllo piu' vicina, mentre si cerca (con quel che c'e' a bordo) di trattarlo.

p.s : cosa prevede la dotazione di bordo (come medicinali ?)

Gozer

Messaggio da Gozer » 14 settembre 2006, 19:27

I-ITGI ha scritto:p.s : cosa prevede la dotazione di bordo (come medicinali ?)
E' stato già trattato, usa "cerca", io al momento non posso, ho DUE bambini sulle ginocchia, sto scrivendo col mouse, con la Tastiera su schermo di Windows :(

Avatar utente
I-FORD
B777 Captain
B777 Captain
Messaggi: 547
Iscritto il: 11 luglio 2006, 1:43

Messaggio da I-FORD » 15 settembre 2006, 8:44

Credo che la risposta non possa essere altro che no.
Forse un esperto di FS potrà usare l'autopilota per qualche manovra di stabilizzazione o navigazione in crociera, ma quando si tratterà di scendere, decelerare, configurare l'aereo la cosa più probabile sarà un bello stallo od un superamento della placard speed (velocità massima) per l'estensione di flaps e carrello.
Nell'incidente della Helios, un a/v brevettato pilota privato era in cockpit negli ultimi minuti di volo, non è neanche riuscito a parlare per radio, ha potuto solo attendere l'esaurimento del carburante.
Rimane da vedere poi quale autorità consentirà ad un dilettante improvvisatosi pilota di condurre un liner da 40/80/160 tonnellate con relativo carico di carburante ed energia cinetica su un aeroporto dove stazionano altri velivoli e magari qualche migliaio di persone.
L'ipotesi più ottimistica è che gli venga consentito un crash landing su qualche spiaggia remota.
Per finire, occorre fermare l'aereo in pista.
Se volete sapere cosa succede ad un aereo che esce di pista a 60 nodi (quasi fermo in termini aeronautici), trovate il video dell'Air France che ha fatto un overrun a Toronto l'anno scorso, si sono salvati tutti, ma la scena è abbastanza significativa e ai comandi c'erano due piloti veri.

Avatar utente
Liuke
FL 150
FL 150
Messaggi: 1546
Iscritto il: 5 gennaio 2005, 15:56
Località: Milano

Messaggio da Liuke » 15 settembre 2006, 8:51

..io comunque accetterei la sfida (ma solo con un md80) anche a costo di fare 18 riattaccate, Presuntuoso? SI :lol:
Immagine
--------------------------------
La supposizione è la madre di tutte le ca**ate!
La fortuna favorisce le menti preparate!

Avatar utente
darth.miyomo
Banned user
Banned user
Messaggi: 2122
Iscritto il: 13 aprile 2005, 0:24

Messaggio da darth.miyomo » 15 settembre 2006, 9:15

I-FORD ha scritto:Credo che la risposta non possa essere altro che no.
Amen.

IMHO il problema non è l'uso della corretto uso della guidance.
Questo perchè per quanto si possa conoscere a menadito i pulsantini ed il loro funzionamento, una cosa fondamentale e da tenere sotto controllo è la tensione emotiva che dà il fatto di essere seduti li davanti.
Questo, inevitabilmente, come ho già detto tempo fa, porterebbe senza dubbio a commettere degli errori, magari banali, come per esempio un ritardo nella discesa oppure un errore nelle volocità da tenere, che non potrebbero essere corretti da una persona che semplicemente non l'ha mai fatto.
Nella mia carriera ho visto piu' di una persona "incartarsi" con la guidance me compreso. E' normale, capita a tutti prima o poi. Ma un pilota esperto, avendo una tensione emotiva ridotta al minimo per l'esperienza, ha la capacità di "resettarsi" e magari passare in basico per poi ripristinare tutti i parametri in modo corretto in brevissimo tempo.
Ecco, la capacità che manca ad un improvvisato pilota, a mio giudizio ovviamente, è proprio questa.
Per questo sono convinto che un simmer, per quanto bravo possa essere, non potra' mai portare un aereo vero a terra.

Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Messaggio da Slowly » 15 settembre 2006, 9:22

La tensione emotiva e il polso.

Come ribadito, pur conoscendone teoricamente perfettamente i comandi, l'esperienza applicativa cervello-occhio-mano non è allenata.

Guido moto potenti da anni, ma se salgo sula MotoGP di Capirossi, pur sapendo perfettamente come si guida, non ho il sedere, il polso, l'occhio e la mano giusti.

M'ammazzo. Sicuro, oppure giro a 20 all'ora, se ci riesco.

Figuratevi con una terza dimensione................

facciao così, lasciamo Miyomello ai comandi, noi pensiamo alle A/V! 8)

:lol:
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!

Avatar utente
Liuke
FL 150
FL 150
Messaggi: 1546
Iscritto il: 5 gennaio 2005, 15:56
Località: Milano

Messaggio da Liuke » 15 settembre 2006, 9:23

darth.miyomo ha scritto: Amen.

Questo perchè per quanto si possa conoscere a menadito i pulsantini ed il loro funzionamento, una cosa fondamentale e da tenere sotto controllo è la tensione emotiva che dà il fatto di essere seduti li davanti.
sono d'accordo comunque.
Le sfide si possono Vincere e si possono perdere. 8)

PS: Fare o non Fare, non c'è provare. :lol:
Immagine
--------------------------------
La supposizione è la madre di tutte le ca**ate!
La fortuna favorisce le menti preparate!

Avatar utente
marcoferrario
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 822
Iscritto il: 29 luglio 2006, 14:59
Località: Near LILN

Messaggio da marcoferrario » 15 settembre 2006, 9:36

Io credo che un pilota virtuale in gamba sia in grado di portare un areo in quota da un punto A ad un punto B senza troppo problemi. Il problema sarebbe proprio atterrare. La vedo dura che possa capire quando fare la richiamata, per esempio. Anche le correzioni di timone devono essere molto difficili.
Inoltre, come ha letto in altra risposta, dubito fortemente che la TWR autorizzi un simile atterraggio. Io stesso, trovandomi in simile situazione, andrei verso l'acqua senza pensarci de volte!
Marco
Paragliding flyer

Avatar utente
I-AFHY
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 30
Iscritto il: 22 agosto 2006, 4:17
Località: Modena

Messaggio da I-AFHY » 15 settembre 2006, 9:50

darth.miyomo ha scritto:
I-FORD ha scritto:Credo che la risposta non possa essere altro che no.
Amen.

IMHO il problema non è l'uso della corretto uso della guidance.
Questo perchè per quanto si possa conoscere a menadito i pulsantini ed il loro funzionamento, una cosa fondamentale e da tenere sotto controllo è la tensione emotiva che dà il fatto di essere seduti li davanti.
Questo, inevitabilmente, come ho già detto tempo fa, porterebbe senza dubbio a commettere degli errori, magari banali, come per esempio un ritardo nella discesa oppure un errore nelle volocità da tenere, che non potrebbero essere corretti da una persona che semplicemente non l'ha mai fatto.
Nella mia carriera ho visto piu' di una persona "incartarsi" con la guidance me compreso. E' normale, capita a tutti prima o poi. Ma un pilota esperto, avendo una tensione emotiva ridotta al minimo per l'esperienza, ha la capacità di "resettarsi" e magari passare in basico per poi ripristinare tutti i parametri in modo corretto in brevissimo tempo.
Ecco, la capacità che manca ad un improvvisato pilota, a mio giudizio ovviamente, è proprio questa.
Per questo sono convinto che un simmer, per quanto bravo possa essere, non potra' mai portare un aereo vero a terra.
Infatti! Vorrei chiedere ai miei compagni simmer, vi ricordate il primo volo simulato su IVAO? Di solito si arriva ala simulazione online dopo un bel po di ore di simulazione offline e nonostante questo, com'era la vostra situazione emotiva?? Ricordo il mio... Non capivo piu niente... ero immerso tra le cartine ecc ecc nonostante che sia una persona adestrata a controlare le proprie emozioni, quela famosa sera, quando mi sono alzato dalla poltrona dela mia scrivania, ero bagnato di sudore!! Figuriamoci trovarsi in una cabina vera! Gli imprevisti e le complicanze, capitano a tutti, il piu bravo, è colui che li gestisce meglio, ed è questo che manca a noi simmer.

pinetto
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 147
Iscritto il: 22 luglio 2006, 14:32
Località: Cagliari

Messaggio da pinetto » 15 settembre 2006, 9:51

io sono del parere che un pilota virtuale non sia in grado, per un semplice motivo: il pc rimane sempre sul virtuale e non tutte le circostanze si riescono a simulare, ogni azione che si fa al pc può sembrare banale ma sè fatta dal vero è un'altra cosa, sopratutto riuscirebbe a sopportare il peso di avere 160 o più persone sotto le sue mani e sè in caso d'emergenza riuscirebbe a mantenere la calma? sul pc questo non si riesce a simulare.......
Non è facile avere sotto la coscienza un grande numero di persone nè ho avuto l'occasione di provarlo una volta e non è stato bello, anzi....

Avatar utente
Liuke
FL 150
FL 150
Messaggi: 1546
Iscritto il: 5 gennaio 2005, 15:56
Località: Milano

Messaggio da Liuke » 15 settembre 2006, 10:02

I-AFHY ha scritto: Infatti! Vorrei chiedere ai miei compagni simmer, vi ricordate il primo volo simulato su IVAO? Di solito si arriva ala simulazione online dopo un bel po di ore di simulazione offline e nonostante questo, com'era la vostra situazione emotiva?? Ricordo il mio... Non capivo piu niente... ero immerso tra le cartine ecc ecc nonostante che sia una persona adestrata a controlare le proprie emozioni, quela famosa sera, quando mi sono alzato dalla poltrona dela mia scrivania, ero bagnato di sudore!! Figuriamoci trovarsi in una cabina vera! Gli imprevisti e le complicanze, capitano a tutti, il piu bravo, è colui che li gestisce meglio, ed è questo che manca a noi simmer.
..già anche io me la ricordo la prima volta su ivao. avevo le mutande fradice, in più mi sono dimenticato di attivare il riscaldamento del pitot e ho dovuto eseguire un atterraggio d'emergenza su panigale (fuori rotta) atterraggio quasi perfetto senza nessun riferimento sulla velocità con i complimenti del controllo, Bravo eh? :lol:
Immagine
--------------------------------
La supposizione è la madre di tutte le ca**ate!
La fortuna favorisce le menti preparate!

Avatar utente
PeppinoATC
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 138
Iscritto il: 14 settembre 2005, 18:21

Messaggio da PeppinoATC » 15 settembre 2006, 10:06

marcoferrario ha scritto: dubito fortemente che la TWR autorizzi un simile atterraggio.
:?: :?: :?: "l'ATC questo sconosciuto" :?:
"o che bel mestiere fare il controllore"

Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Messaggio da Slowly » 15 settembre 2006, 10:07

Il simulatore è una rappresentazione visiva (e solo tale) di una situzione che nella realtà tira in ballo TUTTI i sensi.

TUTTI.
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!

Avatar utente
Liuke
FL 150
FL 150
Messaggi: 1546
Iscritto il: 5 gennaio 2005, 15:56
Località: Milano

Messaggio da Liuke » 15 settembre 2006, 10:13

Slowly ha scritto:Il simulatore è una rappresentazione visiva (e solo tale) di una situzione che nella realtà tira in ballo TUTTI i sensi.

TUTTI.
..si si ma la mia visuale e meglio di quella di un comune pc, con i plasma da 42 vuoi mettere. :mrgreen:


...oh si skcherza ora. :lol:
Immagine
--------------------------------
La supposizione è la madre di tutte le ca**ate!
La fortuna favorisce le menti preparate!

Avatar utente
Michele
FL 200
FL 200
Messaggi: 2490
Iscritto il: 24 agosto 2005, 10:40

Messaggio da Michele » 15 settembre 2006, 10:16

modificando la domanda iniziale,secondo voi un ''pilota virtuale'' sarebbe in grado di portare giù (sì lo sò che sempre giù comunque va :lol: ) un simulatore MCC certificato ?
RMKS////

Avatar utente
marcoferrario
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 822
Iscritto il: 29 luglio 2006, 14:59
Località: Near LILN

Messaggio da marcoferrario » 15 settembre 2006, 10:24

PeppinoATC ha scritto:
marcoferrario ha scritto: dubito fortemente che la TWR autorizzi un simile atterraggio.
:?: :?: :?: "l'ATC questo sconosciuto" :?:
Lapsus, chiedo venia :munky2:
Marco
Paragliding flyer

Avatar utente
PeppinoATC
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 138
Iscritto il: 14 settembre 2005, 18:21

Messaggio da PeppinoATC » 15 settembre 2006, 10:27

marcoferrario ha scritto:
PeppinoATC ha scritto:
marcoferrario ha scritto: dubito fortemente che la TWR autorizzi un simile atterraggio.
:?: :?: :?: "l'ATC questo sconosciuto" :?:
Lapsus, chiedo venia :munky2:

:)
"o che bel mestiere fare il controllore"

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18961
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Messaggio da JT8D » 15 settembre 2006, 20:19

Dico anch'io la mia su questa questione che ciclicamente ritorna in auge, da anni ci si pone questa questione e penso che per altrettanti anni ci sarà chi porrà la domanda.
Non c'è dubbio, un simmers, per quanto bravo, ha scarsissime possibilità (per non dire nulle....) di portare giù un liners. Io faccio simulazione da molti anni, ho imparato tante belle cose, a tutti piace sognare di essere su un aereo e portarlo tranquillamente giù dopo che entrambi i piloti sono ko. E' bello sognare, ma la realtà è un'altra: la simulazione su PC, per quanto realistica, non fornisce assolutamente le competenze per far atterrare un bestione di parecchie tonnellate: manca totalmente l'aspetto del feedback che un mezzo fornisce al pilota, fondamentale per pilotare bene. C'era chi diceva che l'aereo si guida soprattutto con il fondoschiena, cioè sentendo tutte le sue reazioni, che sul sim non ci sono. Per quanto belli, i modelli di volo penso siano lontani dalla realtà, e per finire l'aspetto psicologico come già citato da voi, mancano tutti gli schemi mentali che ha un pilota dopo anni di addestramento e che gli permettono di affrontare con sicurezza le varie situazioni. Insomma, la simulazione è bella, istruttiva, può essere molto utile come "allenatore procedurale" per le varie procedure strumentali, ma state tranquilli che il liner giù non lo portate. Diverso il discorso per i sim "full motion", ma in questo caso si ha una corrispondenza con la realtà quasi totale.

Un salutone
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
aurum
MD80 Captain
MD80 Captain
Messaggi: 1704
Iscritto il: 2 settembre 2005, 12:13
Località: Veio

virtual flight

Messaggio da aurum » 15 settembre 2006, 20:53

Un giorno si presento' al simulatore un tizio che aveva vinto un concorso di volo virtuale.Conosceva tutti i bottoni,le performance,gli strumenti,L'FMS,l'efis,la radio,le frequenze di bombay,toronto,etc,etc.
Volle fare il decollo da solo,tanto sapeva V1,V2,SID autothrottle , autopilota, Radar,Vhf nav,V climb,MCL,MCT,Holding su FN,parcheggi di FCO e MXP,etc,etc.
Risultato:un bel buco per terra! (virtuale) :wink:
Gubernator superfluus

Immagine Immagine

Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Messaggio da Slowly » 15 settembre 2006, 20:56

Non mi meraviglia di certo!

:D

Anzi, mi "solleva"
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!

Avatar utente
MarcoAER
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 578
Iscritto il: 11 aprile 2005, 21:03
Località: Rome or Dallas

Re: virtual flight

Messaggio da MarcoAER » 15 settembre 2006, 21:46

aurum ha scritto:Un giorno si presento' al simulatore un tizio che aveva vinto un concorso di volo virtuale.Conosceva tutti i bottoni,le performance,gli strumenti,L'FMS,l'efis,la radio,le frequenze di bombay,toronto,etc,etc.
Volle fare il decollo da solo,tanto sapeva V1,V2,SID autothrottle , autopilota, Radar,Vhf nav,V climb,MCL,MCT,Holding su FN,parcheggi di FCO e MXP,etc,etc.
Risultato:un bel buco per terra! (virtuale) :wink:
Assisto da spettatore neutrale da tempo alla discussione, ma questo post mi ha incuriosito...ci puoi dare i dettagli?
Marco Ferraro

- Mercenario sulla serie Citation.... (500/560xl/650/750) -

FAA Type Rating Instructor / Examiner
FAA GOLD SEAL Flight Instructor Single & Multi Engine Instrument - CFI/CFII/MEI
FAA Airline Transport Pilot AMEL
JAA fATPL - Commercial MEIR

Avatar utente
iceman
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 163
Iscritto il: 10 maggio 2005, 19:42
Località: Liguria

Messaggio da iceman » 16 settembre 2006, 8:38

Ciao a tutti, volevo chiedere ad Aurum o ad altri piloti,
cosa ne pensano dei corsi virtuali che effettua o effettuava Alitalia
presso la città del volo. So che vi era un pacchetto di ore sia teoriche
che pratiche su Md 80, al fine di conseguire un attestato virtuale.
Avete conoscenze in merito?
Grazie
Fabrizio
White white you are too hight;
red white you are right;
red red you are dead.

Ro60

Re: virtual flight

Messaggio da Ro60 » 16 settembre 2006, 9:19

aurum ha scritto:Un giorno si presento' al simulatore un tizio che aveva vinto un concorso di volo virtuale.Conosceva tutti i bottoni,le performance,gli strumenti,L'FMS,l'efis,la radio,le frequenze di bombay,toronto,etc,etc.
Volle fare il decollo da solo,tanto sapeva V1,V2,SID autothrottle , autopilota, Radar,Vhf nav,V climb,MCL,MCT,Holding su FN,parcheggi di FCO e MXP,etc,etc.
Risultato:un bel buco per terra! (virtuale) :wink:
Perchè?

Cosa ha sbagliato?

costanzo_roberto
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 102
Iscritto il: 21 marzo 2005, 10:54
Località: Roncola, Bergamo
Contatta:

Re: virtual flight

Messaggio da costanzo_roberto » 16 settembre 2006, 11:50

aurum ha scritto:Un giorno si presento' al simulatore un tizio che aveva vinto un concorso di volo virtuale.Conosceva tutti i bottoni,le performance,gli strumenti,L'FMS,l'efis,la radio,le frequenze di bombay,toronto,etc,etc.
Volle fare il decollo da solo,tanto sapeva V1,V2,SID autothrottle , autopilota, Radar,Vhf nav,V climb,MCL,MCT,Holding su FN,parcheggi di FCO e MXP,etc,etc.
Risultato:un bel buco per terra! (virtuale) :wink:

Vorrei agiungere Qualcosa Anchio, dciamo che ho avuto la possibilita di pilotare realmente dopo anni di simulatore, e aparentemente lo trovato piu semplice pilotare un Tb290 della Socata con salita a livello di volo e discesa ( A fianco a me c'era l'istruttore !!! ) che usare un Cesna del simulatare di Fs2004.

Cosi come piu volte detto lavera differenza che si incontra e la dinamica e le sensazioni che da un aereo cosa che un simulatore da casa non dara mai.

C'e da dirsi che in una condizione di emergenza si cerca di fare sempre L'impossibile e allora tra non fare niente e provare meglio provare :wink:

Ps. Provate a pensare i due piloti che stanno male, come primo ufficiale ci sara una bella Hostess che vi dara qualche consiglio e vi terra calmo :shock: mi sa che e davvero difficile tenere la calma :!: :!: :!:

alainvolo

Re: virtual flight

Messaggio da alainvolo » 16 settembre 2006, 13:39

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.

Avatar utente
aeb
FL 500
FL 500
Messaggi: 5740
Iscritto il: 10 maggio 2006, 18:19
Località: 45°35' N 9°16' E

Re: virtual flight

Messaggio da aeb » 16 settembre 2006, 15:32

aurum ha scritto:Un giorno si presento' al simulatore un tizio che aveva vinto un concorso di volo virtuale.Conosceva tutti i bottoni,le performance,gli strumenti,L'FMS,l'efis,la radio,le frequenze di bombay,toronto,etc,etc.
Volle fare il decollo da solo,tanto sapeva V1,V2,SID autothrottle , autopilota, Radar,Vhf nav,V climb,MCL,MCT,Holding su FN,parcheggi di FCO e MXP,etc,etc.
Risultato:un bel buco per terra! (virtuale) :wink:

Non si era tolto i Ray-ban? :D
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino


La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.


Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)

Ro60

Re: virtual flight

Messaggio da Ro60 » 16 settembre 2006, 16:09

Eretiko ha scritto:
Ro60 ha scritto:
aurum ha scritto:Un giorno si presento' al simulatore un tizio che aveva vinto un concorso di volo virtuale.Conosceva tutti i bottoni,le performance,gli strumenti,L'FMS,l'efis,la radio,le frequenze di bombay,toronto,etc,etc.
Volle fare il decollo da solo,tanto sapeva V1,V2,SID autothrottle , autopilota, Radar,Vhf nav,V climb,MCL,MCT,Holding su FN,parcheggi di FCO e MXP,etc,etc.
Risultato:un bel buco per terra! (virtuale) :wink:
Perchè?

Cosa ha sbagliato?
che se non fosse stato su un simulatore, probabilmente avrebbe trovato il petrolio!!!!

ciao
Mitico Francesco! :lol:

Rispondi