Non ho dubbi.devJL";p="63595 ha scritto:Ti rispondo con la mia esperienza personale, Sono un tecnico di alitalia sevizi e al termine del corso di certificazione MD11 abbiamo passato un giorno al simulatore per verificare quale potessero essere le avarie durante il volo.
Al termine della lezione non ci siamo fatti scappare l'occasione e abbiamo provato a pilotare il "bestione".
Oltre ad essere stati in grado di inserire un piano di volo sull'FMC e aver decollato, sia io che i miei colleghi siamo riusciti ad atterrare a FCO, sicuramente non in maniera impeccabile, ma abbiamo portato a terra un MD11 senza danni. Con un pò di esperienza al simulatore, potremmo fare molto meglio.
Pilota virtuale vs. aereo vero
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Re: Un pilota virtuale saprebbe pilotare un vero aereo?
Re: re: Un pilota virtuale saprebbe pilotare un vero aereo?
a beh... ..Ghost";p="63596 ha scritto:
PNF pilota CPL (A) / IR (io quindi una pippa)
..
..comunque per stare in tema sim...io ricordo solo tanti schiaffi su un simulatore....
..efficienza itaGliana...per una presa di terra aeromobile?..regio decreto...
re: Un pilota virtuale saprebbe pilotare un vero aereo?
Il bestione ha bisogno di addestramento per essere pilotato decentemente e in sicurezza.Non si puòpassare dal c172 all'80.Si può provare ma è altamente rischioso e l'esito sicuramente fatale.Altrimenti sarebbe vero che con un po di FS, uno che ha un po di base in pilotaggio riesce a volarlo.UNa cosa è il simulatore. un'altra la macchiana vera.Mha........
re: Un pilota virtuale saprebbe pilotare un vero aereo?
Io ho passato buona parte della mia vita in volo ( 1300 ore circa di volo su aerei commerciali reali) ed ora da pensionato mi godo FS9. Sul Maddog ho circa 500 ore e, pur lodandone la completezza virtuale, dubito che in una situazione reale un pilota virtuale sia in grado di portarlo a terra tutto intero. Ci sono innumerevoli fattori che ne determinano la conduzione, umani, tecnici ed ambientali e...in caso di errore non basta premere il tasto "P" per poterci pensare e risolvere al meglio la situazione. Poi, nel volo virtuale, ammesso che uno abbia pure una conoscenza tecnica di fondo, manca la cosa piu importante, la sensibilità del manico o del fondoschiena se preferisci! L'aereo diventa una estensione del tuo stesso corpo e oltre a conoscerne il funzionamento dal lato prettamente tecnico, lo devi profondamente sentire con ogni cellula del tuo corpo.Le situazioni in volo poi cambiano continuamente, come detto per innumerevoli fattori e bisogna essere sempre pronti ad affrontare ogni piu piccola emergenza in tempi il piu delle volte molto ristretti e...prendere fisicamente in mano un aeromobile reale di diverse tonnellate ti assicuro che è un esperienza ben diversa dal pilotare lo stesso al simulatore di casa. Ai signori piloti,colleghi ancora in attività che, sicuramente hanno il manico oramai ben temperato, ricordo ancora oggi di pensare spesso al "primo volo" e...non a pochi tornano quelli strani "sudorini"! Non è escluso comunque che qualcuno dei piloti virtuali particolarmente dotato, con il supporto di qualche potente Santo a fianco, la conoscenza tecnica adeguata e la freddezza e la reattività che una simile situazione richiederebbe, riesca in una simile impresa ma mi auguro proprio che un tale evento non si verifichi mai nella realtà, per il suo bene e...di tutti quelli che in quel momendo debbano condividere con lui una simile esperienza. E'meglio che queste situazioni estreme, rimangano circoscritte al romanzato evolversi delle trame nei film o nei libri dedicati, le rare situazioni che si sono verificate nel mondo reale il piu delle volte hanno avuto epiloghi tutt'altro che felici. Buon volo a tutti!
VAZ376
Mi ricordo quando sono andato al Sim Alitalia del 767-300ER abbiamo fatto dei circuiti intorno a FCO e qualche giretto così per divertirci. Io non ero ancora esperto si FS9 ( all'epoca era FS8 avevo 11 anni ) eppure sono riuscito a portare giù il 767 senza problemi e anche abbastanza morbido . Ora che mi sono appassionato alla roba complessa per FS credo di poter fare anche meglio conosciendo i sistemi...
re: Un pilota virtuale saprebbe pilotare un vero aereo?
Se a 13 anni ti senti già in grado di pilotare un 767 (parliamo di aeromobili reali non virtuali!) penso che ci sia ben poco da aggiungere.... sarebbe solo inutile polemica davanti a tanta precoce genialità! Buona fortuna per il tuo futuro...ne riparleremmo con maggior cognizione tra 15 anni o via di lì...sempre se è tua intenzione intraprendere la via del pilota reale.
VAZ376
come ci sei andato? si può anche ai visitatori? non lo sapevoLuke3";p="63989 ha scritto:Mi ricordo quando sono andato al Sim Alitalia del 767-300ER abbiamo fatto dei circuiti intorno a FCO e qualche giretto così per divertirci. Io non ero ancora esperto si FS9 ( all'epoca era FS8 avevo 11 anni ) eppure sono riuscito a portare giù il 767 senza problemi e anche abbastanza morbido . Ora che mi sono appassionato alla roba complessa per FS credo di poter fare anche meglio conosciendo i sistemi...
forse allora io sono ritardato!!! dopo aver preso il commerciare ifr, ATPL frozen, un migliaio di ore di linea sul 320 sono andato a fare il passaggio ad un altro aereo e per le prime 5 missioni non ci ho capito un cavolo... comunque c'e' gente che mette per terra aeroplani da 200 tonnellate cosi come un triciclo ....BHO!
P.S. io cadevo anche dal triciclo da piccolo.
ciao
P.S. io cadevo anche dal triciclo da piccolo.
ciao
Davide
re: Un pilota virtuale saprebbe pilotare un vero aereo?
Sdrammatizziamo un po' la questione e proviamo a ribaltarla: un pilota REALE saprebbe pilotare un aereo VIRTUALE?
Mah, la mia piccola esperienza è stata devastante . Vento al traverso, joystick da ruotare, tirare, inclinare... tutto con una mano, tutto in contemporanea... dinamiche di movimento un po' strane... visione periferica assente...nessuna input sensoriale... e magari qualcuno che arriva all'improvviso e ti chiede "che stai facendo?"... no no, credete a me: ci vuole manico altro che!
Mah, la mia piccola esperienza è stata devastante . Vento al traverso, joystick da ruotare, tirare, inclinare... tutto con una mano, tutto in contemporanea... dinamiche di movimento un po' strane... visione periferica assente...nessuna input sensoriale... e magari qualcuno che arriva all'improvviso e ti chiede "che stai facendo?"... no no, credete a me: ci vuole manico altro che!
Re: re: Un pilota virtuale saprebbe pilotare un vero aereo?
Nel tuo sdrammattizzare c'è un fondo di verità, anche di un certo "spessore"...heron";p="64072 ha scritto:Sdrammatizziamo un po' la questione e proviamo a ribaltarla: un pilota REALE saprebbe pilotare un aereo VIRTUALE?
Mah, la mia piccola esperienza è stata devastante . Vento al traverso, joystick da ruotare, tirare, inclinare... tutto con una mano, tutto in contemporanea... dinamiche di movimento un po' strane... visione periferica assente...nessuna input sensoriale... e magari qualcuno che arriva all'improvviso e ti chiede "che stai facendo?"... no no, credete a me: ci vuole manico altro che!
Tempo addietro, ormai molto, ero poco più che ragazzino, avevo fatto provare un modello R.C. con mio padre a due piloti militari...se la sono cavata benissimo, per carità, ma hanno tranquillamente ammesso che è più complicato dal punto di vista di non poter sentire l'aereo, assetto, velocità, nessuno strumento...
Ecco, il mio modesto parere è che neppure il virtuale sia semplice, ovvio, le possibili conseguenze derivanti da errori, anche le peggiori, del tutto irrilevanti.
Sennò, scusate, perchè i piloti, civili e militari, andrebbero in simulatore?
Ciao.
P.s.: e non mi "smontate" i ragazzi che con il loro entusiasmo misto ad un pò di presunzione, si lanciano anima e corpo in questo stupendo mondo, virtuale o reale che sia.
Re: re: Un pilota virtuale saprebbe pilotare un vero aereo?
Il fatto è che l'entusiasmo va benissimo ma la presunzione in campo aeronautico fa solo dei danni, non è mai una cosa buona...Ro60";p="64088 ha scritto: P.s.: e non mi "smontate" i ragazzi che con il loro entusiasmo misto ad un pò di presunzione, si lanciano anima e corpo in questo stupendo mondo, virtuale o reale che sia.
Fare le cose con qualcuno dietro che ti dice cosa, come e quando fare le cose è un conto, farle da soli di propria iniziativa, al momento giusto, nella giusta sequenza e rispettando tutti i parametri è decisamente un altro.
Comunque sono felice di aver scoperto di avere qualcosa in comune con Davidemox... evidentemente siamo tutti e due delle pippe
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Re: re: Un pilota virtuale saprebbe pilotare un vero aereo?
Quoto!heron";p="64072 ha scritto:Sdrammatizziamo un po' la questione e proviamo a ribaltarla: un pilota REALE saprebbe pilotare un aereo VIRTUALE?
Mah, la mia piccola esperienza è stata devastante . Vento al traverso, joystick da ruotare, tirare, inclinare... tutto con una mano, tutto in contemporanea... dinamiche di movimento un po' strane... visione periferica assente...nessuna input sensoriale... e magari qualcuno che arriva all'improvviso e ti chiede "che stai facendo?"... no no, credete a me: ci vuole manico altro che!
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re: Un pilota virtuale saprebbe pilotare un vero aereo?
Passatemi la domanda, spero che in questa lunga (da leggere) discussione nessuno lo abbia già chiesto...
Siete a conoscenza di un fatto simile già avvenuto e cioè che a causa della disfatta di entrambi i piloti, per qualsivoglia causa, uno dei passeggeri NON PILOTA abbia in qualche modo manivrato il velivolo?
Siete a conoscenza di un fatto simile già avvenuto e cioè che a causa della disfatta di entrambi i piloti, per qualsivoglia causa, uno dei passeggeri NON PILOTA abbia in qualche modo manivrato il velivolo?
Re: re: Un pilota virtuale saprebbe pilotare un vero aereo?
Il fatto è che l'entusiasmo va benissimo ma la presunzione in campo aeronautico fa solo dei danni, non è mai una cosa buona...
D'accordo, ma ha 14 anni, se mai metterà le sue presuntuose ( ) chiappe sul sedile in un cockpit, qulacuno gli insegnerà anche l'approccio caratteriale necessario al pilotaggio di un aereo. Insomma, mica ha detto che domani sale su un 747 e lo porta dall'altra parte del globo...
D'accordo, ma ha 14 anni, se mai metterà le sue presuntuose ( ) chiappe sul sedile in un cockpit, qulacuno gli insegnerà anche l'approccio caratteriale necessario al pilotaggio di un aereo. Insomma, mica ha detto che domani sale su un 747 e lo porta dall'altra parte del globo...
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Re: re: Un pilota virtuale saprebbe pilotare un vero aereo?
SISISI!!!Ro60";p="64117 ha scritto:Passatemi la domanda, spero che in questa lunga (da leggere) discussione nessuno lo abbia già chiesto...
Siete a conoscenza di un fatto simile già avvenuto e cioè che a causa della disfatta di entrambi i piloti, per qualsivoglia causa, uno dei passeggeri NON PILOTA abbia in qualche modo manivrato il velivolo?
Nei film.............
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Re: re: Un pilota virtuale saprebbe pilotare un vero aereo?
Sinceramente non saprei dire sì o no con certezza perchè non lo so proprio, diciamo che non mi sono mai imbattuta in un caso del genere (nemmeno a livello di aneddoto) che riguardasse aerei di grandi dimensioni.Ro60";p="64117 ha scritto: Siete a conoscenza di un fatto simile già avvenuto e cioè che a causa della disfatta di entrambi i piloti, per qualsivoglia causa, uno dei passeggeri NON PILOTA abbia in qualche modo manivrato il velivolo?
Ricordo però, di questo sono sicurissima, che sia accaduto una decina d'anni fa su un Cessna idrovolante, di quelli con gli scarponi per intenderci.
Il pilota ebbe un infarto o qualcosa del genere, e morì quindi il passeggero che era a bordo (e che non era un pilota) chiese aiuto via radio e un controllore (che era anche istruttore di volo) lo guidò fino a farlo atterrare.
Chiaramente distrusse un po' di roba perchè non atterrò propriamente come una piuma, ma si salvò senza farsi niente di particolare.
Mi pare che sia successo in America, magari si trova anche l'inchiesta ufficiale sull'incidente.
In ogni caso temo che pilotare un liner in condizioni di emergenza sia ben altra questione.
re: Un pilota virtuale saprebbe pilotare un vero aereo?
Potrebbe, il pilotare un liner senza mai averlo fatto prima nella realtà, essere anche più semplice di un idro leggero. Perchè con la radioassistenza, cioè qulacuno che ti dice tocca quello, gira quest'altro, leggimi quello strumento, e l'AP con l'ILS possono fare il resto...sicuramente meglio che stare lì a guardare ed aspettare.
L'incidente aereo in agosto 2005, se non ricordo male, poteva essere una cosa del genere, quello caduto in Grecia. Sembra che abbia proseguito il volo per diversi minuti in autonomia...
Poi basta, perchè qui con i se ed i ma ci facciamo poco, per non dire niente. Speriamo non capiti mai e se dovesse, almeno che su ci sia qualcuno del volo virtuale od un PPL...
Bye!
L'incidente aereo in agosto 2005, se non ricordo male, poteva essere una cosa del genere, quello caduto in Grecia. Sembra che abbia proseguito il volo per diversi minuti in autonomia...
Poi basta, perchè qui con i se ed i ma ci facciamo poco, per non dire niente. Speriamo non capiti mai e se dovesse, almeno che su ci sia qualcuno del volo virtuale od un PPL...
Bye!
Ciao a tutti!
E' il mio primo post e non potevo scegliere un thread più accattivante di questo per incominciare!
Prima della mia opinione una brevissima presentazione. Sono appassionatissimo di tutto ciò che vola, dall'aquilone allo Shuttle, fin da quando avevo 4 anni e chiedevo ai miei genitori di portarmi alla terrazza del vicino aeroporto di Congognas per vedere gli aerei. Sono un pilotastro della domenica, ex PPL abbandonato per questioni economiche una decina d'anni fa ed attuale felice ulmista. Attualmente volo con il mio Flylab Tucano e noleggio spesso un Flight Design CT2K. Sono arrivato sul forum grazie al Mad Dog virtuale della Lago che mi stà coinvolgendo tantissimo e che mi ha spinto a cercare nuove info su questo splendido aereo.
Veniamo al dunque. Ho un paio di amici simmer come me (pero presuntuosi, in senso buono, sul fatto di poter far atterrare un B747 senza problemi!) hai quali ho fatto provare il brivido di un volo sul Tucano. Questo ULM è quanto di più facile ci sia da far volare (lo potete vedere qui http://www.flylab.it). Ad un certo punto ho lasciato la cloche a loro ed gli ho detto "Adesso portalo giù tu che piloti i B747. Tieni gli 80km/h ed arrivi in pista, tiri su il muso e fai un bel flare!". Il risultato è stato a dir poco disastroso! Per non parlare del CT2K con i suoi flap negativi e positivi, la sua sensibilità ai comandi e quella sua maledetta pallina per la quale ci vuole almeno un paio d'ore (ad un pilota dilettante vero) per imparare a tenerla centrata! Quindi escludo nel modo più categorico possibile che un simmer possa atterrare con un liner (alla prima virata inevitabilmente scoordinata ad oltre 250KIAS penso che si ritrovi catapultato contro la fiancata dell'aereo perdendone il controllo). Se anche riuscisse ad allinearsi non sarebbe mai in grado di centrare l'inizio della pista. Se anche ci riuscisse di schianterebbe a terra durante il flare. Se poi per miracolo riuscisse a fare tutto questo... dove sono i freni ed i reverse... il "." ed il colpetto di "F2" sulla tastiera sugli aerei veri non ci sono!
Forse (ma molto forse...) un bravo simmer abituato agli add on semiprofessionali, potrebbe, con l'aiuto via radio di un pilota in torre, impostare un autoland ed arrivare in pista. Semprechè riesca a trovare la frequenza giusta (sugli aerei veri non c'è FsNav o la pop-up di Fligh Simulator da consultare!) ma la vedo comunque dura.
Ciao.
Dimifox.
E' il mio primo post e non potevo scegliere un thread più accattivante di questo per incominciare!
Prima della mia opinione una brevissima presentazione. Sono appassionatissimo di tutto ciò che vola, dall'aquilone allo Shuttle, fin da quando avevo 4 anni e chiedevo ai miei genitori di portarmi alla terrazza del vicino aeroporto di Congognas per vedere gli aerei. Sono un pilotastro della domenica, ex PPL abbandonato per questioni economiche una decina d'anni fa ed attuale felice ulmista. Attualmente volo con il mio Flylab Tucano e noleggio spesso un Flight Design CT2K. Sono arrivato sul forum grazie al Mad Dog virtuale della Lago che mi stà coinvolgendo tantissimo e che mi ha spinto a cercare nuove info su questo splendido aereo.
Veniamo al dunque. Ho un paio di amici simmer come me (pero presuntuosi, in senso buono, sul fatto di poter far atterrare un B747 senza problemi!) hai quali ho fatto provare il brivido di un volo sul Tucano. Questo ULM è quanto di più facile ci sia da far volare (lo potete vedere qui http://www.flylab.it). Ad un certo punto ho lasciato la cloche a loro ed gli ho detto "Adesso portalo giù tu che piloti i B747. Tieni gli 80km/h ed arrivi in pista, tiri su il muso e fai un bel flare!". Il risultato è stato a dir poco disastroso! Per non parlare del CT2K con i suoi flap negativi e positivi, la sua sensibilità ai comandi e quella sua maledetta pallina per la quale ci vuole almeno un paio d'ore (ad un pilota dilettante vero) per imparare a tenerla centrata! Quindi escludo nel modo più categorico possibile che un simmer possa atterrare con un liner (alla prima virata inevitabilmente scoordinata ad oltre 250KIAS penso che si ritrovi catapultato contro la fiancata dell'aereo perdendone il controllo). Se anche riuscisse ad allinearsi non sarebbe mai in grado di centrare l'inizio della pista. Se anche ci riuscisse di schianterebbe a terra durante il flare. Se poi per miracolo riuscisse a fare tutto questo... dove sono i freni ed i reverse... il "." ed il colpetto di "F2" sulla tastiera sugli aerei veri non ci sono!
Forse (ma molto forse...) un bravo simmer abituato agli add on semiprofessionali, potrebbe, con l'aiuto via radio di un pilota in torre, impostare un autoland ed arrivare in pista. Semprechè riesca a trovare la frequenza giusta (sugli aerei veri non c'è FsNav o la pop-up di Fligh Simulator da consultare!) ma la vedo comunque dura.
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Ciao dimifox, benvenuto.
Sono d'accordo co nte su tutta la linea.
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re: Un pilota virtuale saprebbe pilotare un vero aereo?
Quindi, se sull'aereo con i piloti k.o. ci foste voi, vi alzereste o no per tentare?
Re: re: Un pilota virtuale saprebbe pilotare un vero aereo?
Mah... qualche dubbio me lo concedete?Ro60";p="64147 ha scritto:Potrebbe, il pilotare un liner senza mai averlo fatto prima nella realtà, essere anche più semplice di un idro leggero.
Comunque, auguro a tutti i passeggeri (reali), nel caso davvero improbabile (lo dico con convinzione a beneficio tutti quelli che postano nella sezione "paura di volare") si verificasse una situazione come quella prospettata, di trovare come compagno di viaggio un iscritto a questo forum pronto a prendere l'iniziativa. Qualcosa di buono esce di sicuro, se non altro per la passione e l'amore riservate al "mezzo"... e poi c'è sempre il Terzo Pilota, che ciascuno può chiamare come crede.
Ciao
Sono d'accordo dimifox, concludo facendo una media dei post in questo topic che l'opinione generale è:
Un pilota virtuale con parecchia esperienza, con un pilota reale che lo guida da terra, con parecchio sangue freddo da non cagarsi addosso appena si siende sul sedile, e con tanto tanto tanto tanto tanto tanto tanto c**o, può portare l'aereo a terra in un pezzo abbastanza intero .
PS tanto per fare riferimento a dei post precedenti: non prendetemi per un presuntuoso, avrò un pò troppa confidenza che ho preso passando ore ed ore davanti al mio FS .
Un pilota virtuale con parecchia esperienza, con un pilota reale che lo guida da terra, con parecchio sangue freddo da non cagarsi addosso appena si siende sul sedile, e con tanto tanto tanto tanto tanto tanto tanto c**o, può portare l'aereo a terra in un pezzo abbastanza intero .
PS tanto per fare riferimento a dei post precedenti: non prendetemi per un presuntuoso, avrò un pò troppa confidenza che ho preso passando ore ed ore davanti al mio FS .
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Re: re: Un pilota virtuale saprebbe pilotare un vero aereo?
E bè certo........cadere per cadere...fammi almeno provare!!!!Ro60";p="64192 ha scritto:Quindi, se sull'aereo con i piloti k.o. ci foste voi, vi alzereste o no per tentare?
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Io condivido e sono felicissimo di questa visione "romantica" di una eventuale e non augurabile situazione che vede i piloti impegnati in bagno piuttosto che in cabina ma....................
Ma............credo, riconfermo e sottoscrivo che nessuno, (finzioni hollywoodiane a parte), potrebbe mai, MAI, portare a terra un aereo vero, se cosuti non è un pilota di comprovata abilità ed esperienza; al secolo, un caro buon vecchio "PILOTA DI LINEA".
Vorrei vedervi, sulla mia R6.......se vi parte il retrotreno................io so cosa fare, la guido da anni...............voi???
Dopotutto sognare è bello, sperare è lecito.
Ma............credo, riconfermo e sottoscrivo che nessuno, (finzioni hollywoodiane a parte), potrebbe mai, MAI, portare a terra un aereo vero, se cosuti non è un pilota di comprovata abilità ed esperienza; al secolo, un caro buon vecchio "PILOTA DI LINEA".
Vorrei vedervi, sulla mia R6.......se vi parte il retrotreno................io so cosa fare, la guido da anni...............voi???
Dopotutto sognare è bello, sperare è lecito.
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Scusate ma non condivido l'espressione. Potete dirmi di tutto ma non potete assolutamente darmi del presuntuoso, quelli che mi frequentano possono testimoniarlo. Ho basato le mie affermazioni su dati di fatto ed esperienze personali, quindi, decidete un pò voi. Comunque non voglio scaturire in un flame altrimenti sarei costretto a cartellinarmi da solo e comunque un moderatore non dovrebbe iniziare un flame....D'accordo, ma ha 14 anni, se mai metterà le sue presuntuose ( ) chiappe sul sedile in un cockpit, qulacuno gli insegnerà anche l'approccio caratteriale è necessario....
So che dopo "presuntuose chiappe" c'era il simbolino dell'occhiolino, ma per favore evitiamo di usare espressioni o terminologie del genere che in alcuni casi possono risultare offensivi ( presuntuoso no, ma posso essere un pò permaloso )
re: Un pilota virtuale saprebbe pilotare un vero aereo?
Mi spiace davvero che l'abbia presa in maniera offensiva e, ti assicuro, non voleva assolutamente esserlo! Inoltre, il sottoscritto, ha espresso un moderato apprezzamento qualche post più indietro proprio a riguardo della presunzione, in senso buono, dei piloti od aspiranti a tale mansione.
Ti chiedo comunque scusa, precisandoti che il termine chiappe senza definire l'accessorio che l'assieme di queste costuituiscono e che evito di nominare, FA' parte del gergo aeronautico.
Al 20° GRUPPO ADD. era in vigore una storiella: quando arrivava l'allievo, già fregiato dell'aquila turrita, per il passaggio macchina sui TF-104, gli istruttori dicevano che l'allievo iniziava a rincorrere l'avione ed alla fine del corso, finalmente, ci appoggiava le chiappe sopra. Infatti, a fine corso, la foto di rito ritraeva il gruppo del corso seduto a cavalcioni sul dorso del TF.
Ciao, ancora scusa.
Ti chiedo comunque scusa, precisandoti che il termine chiappe senza definire l'accessorio che l'assieme di queste costuituiscono e che evito di nominare, FA' parte del gergo aeronautico.
Al 20° GRUPPO ADD. era in vigore una storiella: quando arrivava l'allievo, già fregiato dell'aquila turrita, per il passaggio macchina sui TF-104, gli istruttori dicevano che l'allievo iniziava a rincorrere l'avione ed alla fine del corso, finalmente, ci appoggiava le chiappe sopra. Infatti, a fine corso, la foto di rito ritraeva il gruppo del corso seduto a cavalcioni sul dorso del TF.
Ciao, ancora scusa.
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Il termine "presuntuoso" è spesso legato al suo sinonimo "temerario", riferimento al quale si rifaceva ro60, al di là di ogni ragionevole dubbio.
la sentenza è tolta.
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Anche al film "TOP GUN":Slowly";p="64260 ha scritto:Il termine "presuntuoso" è spesso legato al suo sinonimo "temerario", riferimento al quale si rifaceva ro60, al di là di ogni ragionevole dubbio.
la sentenza è tolta.
Mav: "Mi stavo chiedendo chi è il miglior pilota"
Viper: "Piuttosto presuntuoso, considerato il livello dei suoi colleghi...ma è una cosa che mi piace in un pilota"
Buon vento Luca...
infatti e' proprio una frase da film... per giunta americano! (non franitendetemi mi piaccoiono i film americani e pure top gun)Ro60";p="64275 ha scritto:Anche al film "TOP GUN":Slowly";p="64260 ha scritto:Il termine "presuntuoso" è spesso legato al suo sinonimo "temerario", riferimento al quale si rifaceva ro60, al di là di ogni ragionevole dubbio.
la sentenza è tolta.
Mav: "Mi stavo chiedendo chi è il miglior pilota"
Viper: "Piuttosto presuntuoso, considerato il livello dei suoi colleghi...ma è una cosa che mi piace in un pilota"
Buon vento Luca...
perdonatemi ma con le frasi che leggo qui mi sento un'idiota ad aver studiato, sudato sui libri ed al simulatore, mangiato m..rda per i cazziatoni che ti fanno ogni volta che fai una ca***ta e per non parlare degli esami continui e a volte sfiancanti che ogni pilota si deve smazzare tutto l'anno.
comunque e' vero ... e' bello vedere la pista ... tirare il volante... toccare la pista e sentirsi pilota... peccato che se non lo sei un pilota li non ci arrivi.
ciao
Davide
suvvia davide, questo argomento è solo gioco... non prendertela...infatti e' proprio una frase da film... per giunta americano! (non franitendetemi mi piaccoiono i film americani e pure top gun)
perdonatemi ma con le frasi che leggo qui mi sento un'idiota ad aver studiato, sudato sui libri ed al simulatore, mangiato m..rda per i cazziatoni che ti fanno ogni volta che fai una ca***ta e per non parlare degli esami continui e a volte sfiancanti che ogni pilota si deve smazzare tutto l'anno.
comunque e' vero ... e' bello vedere la pista ... tirare il volante... toccare la pista e sentirsi pilota... peccato che se non lo sei un pilota li non ci arrivi.
ciao
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Quoto con te, come da mio post precedente.davidemox";p="64301 ha scritto:infatti e' proprio una frase da film... per giunta americano! (non franitendetemi mi piaccoiono i film americani e pure top gun)Ro60";p="64275 ha scritto:Anche al film "TOP GUN":Slowly";p="64260 ha scritto:Il termine "presuntuoso" è spesso legato al suo sinonimo "temerario", riferimento al quale si rifaceva ro60, al di là di ogni ragionevole dubbio.
la sentenza è tolta.
Mav: "Mi stavo chiedendo chi è il miglior pilota"
Viper: "Piuttosto presuntuoso, considerato il livello dei suoi colleghi...ma è una cosa che mi piace in un pilota"
Buon vento Luca...
perdonatemi ma con le frasi che leggo qui mi sento un'idiota ad aver studiato, sudato sui libri ed al simulatore, mangiato m..rda per i cazziatoni che ti fanno ogni volta che fai una ca***ta e per non parlare degli esami continui e a volte sfiancanti che ogni pilota si deve smazzare tutto l'anno.
comunque e' vero ... e' bello vedere la pista ... tirare il volante... toccare la pista e sentirsi pilota... peccato che se non lo sei un pilota li non ci arrivi.
ciao
La garanzia dell'atterraggio è dovuta sempre e comunque da un aereo almeno mezzo sufficientemente a posto e dai comandi di un buon caro vecchio, insostituibile, Pilota.
Le co0ntaminazioni cinematografiche hanno il loro peso, così come per gli squali, tutt'altro che mostri. Il cokpit si, un mostro lo è davvero. E il suo cavaliere è un ragazzo o una ragazza dalle spalle a strisce.
SLOWLY
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Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
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