Pilota virtuale vs. aereo vero
Moderatore: Staff md80.it
Re: Pilota virtuale vs. aereo vero
Scusate, dico modestissimamente la mia (non so se qualcuno l'ha già accennato...non ho avuto tempo di leggere tutte le 14 pagine del topic ): ho letto di un tal Niklas Enggaard che pur essendosi addestrato solo con un simulatore al pc, è riuscito a pilotare e far atterrare un A320 usando il simulatore (quello usato dai piloti VERI) della Scandinavian airlines...E' una leggenda metropolitana? Ha avuto solo un gran c..o?
un saluto
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"...One equal temper of heroic hearts - Made weak by time and fate, but strong in will - to strive, to seek, to find and not to yield"- Lord Alfred Tennyson
Re: Pilota virtuale vs. aereo vero
C) A e B sono corrette.Peretola ha scritto:Scusate, dico modestissimamente la mia (non so se qualcuno l'ha già accennato...non ho avuto tempo di leggere tutte le 14 pagine del topic ): ho letto di un tal Niklas Enggaard che pur essendosi addestrato solo con un simulatore al pc, è riuscito a pilotare e far atterrare un A320 usando il simulatore (quello usato dai piloti VERI) della Scandinavian airlines...E' una leggenda metropolitana? Ha avuto solo un gran c..o?
un saluto
Re: Pilota virtuale vs. aereo vero
Parlandovi di esperienza personale ora che finalmente posso, scrivo un paio di commenti positivi e negativi riguardo all'utilizzo del simulatore in confronto al pilotaggio vero.
Positivi:
-ci si riesce a muovere nella cockpit con un minimo di familiarità, sapendo la funzione dei vari strumenti, dove trovarli e come utilizzarli insieme.
-alcune procedure teoriche già si sanno e possono rientrare utili quando si prende in mano un aereo in volo, come il dare un leggero colpo di volantino contrario in virata per fermare il movimento.
-sempre parlando di teoria, alcuni aspetti di teoria del volo possono forse essere coperti durante lo studio di addon molto complessi
-le comunicazioni in radio vengono già abbastanza naturali
Negativi:
-l'aspetto del controllo vero e proprio dell'aereo è completamente sfalzato, nella realtà ci sono tutta una serie di sensazioni dove l'unico modo per provarle è salire su un aereo vero
-le reazioni dell'aereo a situazioni metereologiche come turbolenze, termiche e discendenti non sono simulate.
-ogni aereo, anche se dello stesso modello è diverso, questo sul simulatore è impossibile da simulare
-le reazioni di alcuni strumenti non sono accurate, come ad esempio l'indicatore di velocità verticale che sul simulatore è sempre del tipo IVSI (Instantaneous Vertical Speed Indicator) e che quindi non tiene conto del ritardo che c'è in quello vero di tipo non istantaneo ad adeguarsi.
-ti abitua a cattive abitudini come guardare troppo gli strumenti e pilotare utilizzando il trim, invece che usarlo per togliere lo sforzo dal volantino dopo aver messo manualmente in assetto.
Positivi:
-ci si riesce a muovere nella cockpit con un minimo di familiarità, sapendo la funzione dei vari strumenti, dove trovarli e come utilizzarli insieme.
-alcune procedure teoriche già si sanno e possono rientrare utili quando si prende in mano un aereo in volo, come il dare un leggero colpo di volantino contrario in virata per fermare il movimento.
-sempre parlando di teoria, alcuni aspetti di teoria del volo possono forse essere coperti durante lo studio di addon molto complessi
-le comunicazioni in radio vengono già abbastanza naturali
Negativi:
-l'aspetto del controllo vero e proprio dell'aereo è completamente sfalzato, nella realtà ci sono tutta una serie di sensazioni dove l'unico modo per provarle è salire su un aereo vero
-le reazioni dell'aereo a situazioni metereologiche come turbolenze, termiche e discendenti non sono simulate.
-ogni aereo, anche se dello stesso modello è diverso, questo sul simulatore è impossibile da simulare
-le reazioni di alcuni strumenti non sono accurate, come ad esempio l'indicatore di velocità verticale che sul simulatore è sempre del tipo IVSI (Instantaneous Vertical Speed Indicator) e che quindi non tiene conto del ritardo che c'è in quello vero di tipo non istantaneo ad adeguarsi.
-ti abitua a cattive abitudini come guardare troppo gli strumenti e pilotare utilizzando il trim, invece che usarlo per togliere lo sforzo dal volantino dopo aver messo manualmente in assetto.
Re: Pilota virtuale vs. aereo vero
A mio giudizio... è praticamente impossibile!AP ha scritto:Scenario: in un aereo di linea improvvisamente entrambi i piloti sono costretti a restare chiusi in bagno (separatamente!) per un attacco inarrestabile di dissenteria. La hostess fa un appello ai passeggeri chiedendo se qualcuno sa pilotare l'aereo (diciamo un MD80 a caso). Uno dei passeggeri, esperto pilota virtuale abituato a guidare l'MD80 sul PC di casa, si offre per prendere il posto di guida.
Domanda seria (mi rivolgo ai piloti reali): è verosimile pensare che il volenteroso e coraggioso passeggero sia in grado di fare atterrare l'aereo con le sole conoscenze di volo virtuale? E' sufficiente conoscere bene le varie manovre del volo simulato-giocattolo (contatti radio, procedure d'avvicinamento, navigazione, ecc.) per avere qualche buona probabilità di portare a termine un atterraggio, oppure ci sono manovre secondarie ma comunque importanti che noi comuni mortali non conosciamo e che devono essere attuate per poter effettuare un volo di linea?
In molti film d'azione spesso si vedono improvvisati piloti che fanno atterrare addirittura un B747 semplicemente seguendo delle stupide istruzioni inviate via radio dalla torre (tira un po' il volantino! gira un po' a destra!). Chiunque sia minimamente appassionato di volo sa che una simile impresa sarebbe impossibile.
La mia domanda invece parte dal presupposto che il pilota improvvisato abbia un'ottima conoscenza della teoria.
Grazie in anticipo a chi avrà la voglia di riflettere e rispondere.
[EDIT : Accorciato il titolo per motivi grafici]
Per togliervi la soddisfazione provate a contattare qualche TRTO e regalatevi un paio d'ore su un simulatore vero! Non credo che la cosa sia impossibile da realizzare e tentare non nuoce! Ma immaginatevi il contesto, voi dentro ad un simulatore (quindi comunque con le chiappe a terra) a cercare i comandi e a fare del vostro meglio, ma senza tutto il contesto che possiede una improbabile situazione reale! ...i passeggeri, urla e panico, i cabincrew, etc
Il pilota improvvisato non può avere un'ottima conoscenza della teoria, nemmeno con il PPL si riuscirebbe a portarlo giù!
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Re: Piloti reali vs piloti virtuali
già quoto...il paragone della F1 è azzeccatissimo:MDriver ha scritto:Dopovent'anni di volo reale e di contemporaneo volo virtuale su tutti i tipi di simulatori per pc penso di poter dire un pochino la mia...
E' meglio aver un pilota virtuale in cockpit che un ignaro passeggero, ma l'unica possibilità che ha un pilota virtuale di portare a terra l'aereo, ammesso che riesca a parlare in maniera costruttiva con l'ATC, dichiarare emergenza e farsi vettorare verso una pista di almeno 4 km, col bel tempo ed un ILS di CATIII funzionante, è quella di fare un full autoland, ricordandosi di frenare, di configurare correttamente l'aereo e di usare i reverse.
Per il resto, e non me ne vogliano gli amici di MADDOG, ce ne passa tra pilotare con joystick e tastiera e pilotare un bestione da 60 tonnellate.
Anche chi vola in aeroclub avrebbe poche speranze di pilotare efficacemente un aereo di linea fino a condurlo senza problemi al suolo (anzi pochissime)!
Il paragone più azzeccato è quello della F1, anche se sul pc e sulla console vinciamo i gran premi, se non abbiamo mai girato con una monoposto faremmo nella realtà un bel testacoda col botto alla prima curva!
L'utilità dei simulatori per PC è quela di preparare teoricamente e di addestrare il cervelllo, purtroppo (a parte l'airbus) sul MD80 si pilota ancora molto col c**o ed è anche un aereo abbastanza "pesantuccio" da portare, se poi vi volete divertire lo dovete provare col vento al traverso!
in realtà non riuscireste neanche a partire con una macchina di F1. Qualche tempo fa ho visto una puntata di Top Gear (se conoscete...) in cui uno dei presentatori, che fa quello di professione e non guida male (richard hammond) cercava di guidare una f1 renault. Ebbene LUI non è riuscito neanche a farla partire, per via dei dispositivi anti spegnimento del motore, che se il motore non parte in maniera abbastanza veloce, si spegne .
Stesso discorso si può fare pensando anche ai vari MotoGp, ecc... La simulazione non raggiunge i livelli della realtà
Figuriamoci un umile plebeo con esperienza di simulatore (per quanto appassionato) cosa potrebbe fare con un aereo reale
Comunque tentar non nuoce, per carità, se vi capita fatelo sapere
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Re:
...e la favola finisce lì, purtroppo per i simmers.JT8D ha scritto: Fs ti da conoscenze, capacità di navigazione, costituisce un ottimo allenatore procedurale e, con gli add on moderni, fornisce una ottima conoscenza dei sistemi.
E' da parecchio tempo che si tratta dell'argomento (in questo forum, ma anche in molti altri), ma si rimane sempre fermi più o meno nello stesso punto....
JT8D ha espresso molto bene in due parole tutto il concetto di come và visto l'argomento...
ezio.
Re: Pilota virtuale vs. aereo vero
ed infatti in linea con quanto dice JT8D, Flight Simulator viene usato all'aeroclub in groundschool solo ed esclusivamente per alcune materie come navigazione per far vedere il funzionamento degli strumenti che dicono sia accurata, per tutto il resto vi dico solo che mi è stato esplicitamente chiesto di smettere di usarlo per le ragioni negative postate poco più sopra
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Re: Pilota virtuale vs. aereo vero
Rimando al LINKLuke3 ha scritto:ed infatti in linea con quanto dice JT8D, Flight Simulator viene usato all'aeroclub in groundschool solo ed esclusivamente per alcune materie come navigazione per far vedere il funzionamento degli strumenti che dicono sia accurata, per tutto il resto vi dico solo che mi è stato esplicitamente chiesto di smettere di usarlo per le ragioni negative postate poco più sopra
Re: Pilota virtuale vs. aereo vero
ma volare con pmdg è simile a volare con aerei veri? cosa cambia?
I-CGIA
"Questo è Taz. Fai copia e incolla questa frase nella tua firma per fargli dominare il mondo!!"
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Re: Pilota virtuale vs. aereo vero
Tutto.i-cgia ha scritto:ma volare con pmdg è simile a volare con aerei veri? cosa cambia?
Ragazzi, non per essere noioso, ma provate solo a pensare quando avete preso la patente per la macchina.
Le prima guide com'erano?
Provate a ripensarci.
Se vi mancano le sensazioni fisiche reali, non potete pilotare un aereo anche se avete pilotato per anni con FS.
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Re: Pilota virtuale vs. aereo vero
Dopo 14 pagine di discussione questa domanda mi sembra decisamente poco sensata.......i-cgia ha scritto:ma volare con pmdg è simile a volare con aerei veri? cosa cambia?
Che ne dici di rileggerti le suddette 14 pagine ?
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
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Re: Pilota virtuale vs. aereo vero
A me che mi pagano per farlo.i-cgia ha scritto:ma volare con pmdg è simile a volare con aerei veri? cosa cambia?