Freno

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Primo Ufficiale B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA); Ponch (Primo Ufficiale B767)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Concorde001
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 228
Iscritto il: 19 marzo 2008, 20:40

Freno

Messaggio da Concorde001 » 26 aprile 2008, 20:35

Ma per frenare durante la fase di rullaggio, quindi senza il freno automatico, come si fa? Qual'è il comando del freno?

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9212
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Freno

Messaggio da air.surfer » 26 aprile 2008, 21:28

Concorde001 ha scritto:Ma per frenare durante la fase di rullaggio, quindi senza il freno automatico, come si fa? Qual'è il comando del freno?
I pedali. Se spinti nella parte superiore azionano i freni.

Avatar utente
Gianluca_91
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 253
Iscritto il: 6 aprile 2008, 22:11
Località: Quartu Sant'Elena (CA)

Re: Freno

Messaggio da Gianluca_91 » 26 aprile 2008, 21:33

Ma sono pedali che si spingono in avanti anzichè verso il basso come nelle macchine?

Avatar utente
Danilik
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 509
Iscritto il: 27 maggio 2006, 17:42
Località: Bologna Borgo Panigale Catania Fontanarossa

Re: Freno

Messaggio da Danilik » 26 aprile 2008, 22:19

Gianluca_91 ha scritto:Ma sono pedali che si spingono in avanti anzichè verso il basso come nelle macchine?
Non proprio... devi agire sulla parte superiore di entrambe i pedali e l'aereo frenerà :wink:
ATPL=€50000, PPL=€8000, realizzare il proprio sogno non ha prezzo!!!
Immagine
Danilo

Avatar utente
I-CDR3
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 56
Iscritto il: 26 aprile 2008, 10:18
Località: Catanzaro (CZ)

Re: Freno

Messaggio da I-CDR3 » 27 aprile 2008, 1:51

Essi, i pedali dell'aereo possono essere premuti sia dall'alto che dal basso: dall'alto azioni i freni (premi a sinistra per il freno sinistro, a destra per il destro) mentre dal basso il timone.
Hana wa sakuragi, Hito wa bushi
Immagine

Avatar utente
Skip100
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 846
Iscritto il: 20 aprile 2008, 14:05
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Freno

Messaggio da Skip100 » 8 luglio 2010, 21:03

E in taxiway se un aereo deve frenare mentre curva come si fa?
"La vita è troppo breve per bere vini mediocri" - Johann Wolfgang von Goethe :drinking:

Avatar utente
Skip100
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 846
Iscritto il: 20 aprile 2008, 14:05
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Freno

Messaggio da Skip100 » 8 luglio 2010, 21:06

Ok... ho letto il 3ad successivo.... scusate... :oops:
"La vita è troppo breve per bere vini mediocri" - Johann Wolfgang von Goethe :drinking:

Avatar utente
Rk-sky
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 92
Iscritto il: 17 luglio 2009, 19:44

Re: Freno

Messaggio da Rk-sky » 9 luglio 2010, 2:15

Tipo PA 28 credo

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family First Officer
A320 Family First Officer
Messaggi: 11564
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Freno

Messaggio da flyingbrandon » 9 luglio 2010, 11:22

Rk-sky ha scritto:Tipo PA 28 credo
se intendi frenare in modo differenziale no.... :D
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
Immagine


(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12210
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Freno

Messaggio da AirGek » 9 luglio 2010, 11:24

flyingbrandon ha scritto:
Rk-sky ha scritto:Tipo PA 28 credo
se intendi frenare in modo differenziale no.... :D
I liner non hanno i freni differenziali?
Football, basketball, baseball, tennis, golf? No thanks, I fly. Why? Because all that stuff requires one ball only!

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family First Officer
A320 Family First Officer
Messaggi: 11564
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Freno

Messaggio da flyingbrandon » 9 luglio 2010, 11:25

AirGek ha scritto:
flyingbrandon ha scritto:
Rk-sky ha scritto:Tipo PA 28 credo
se intendi frenare in modo differenziale no.... :D
I liner non hanno i freni differenziali?
si...ma non si usano per curvare....
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
Immagine


(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12210
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Freno

Messaggio da AirGek » 9 luglio 2010, 11:28

flyingbrandon ha scritto:
AirGek ha scritto:
flyingbrandon ha scritto:
Rk-sky ha scritto:Tipo PA 28 credo
se intendi frenare in modo differenziale no.... :D
I liner non hanno i freni differenziali?
si...ma non si usano per curvare....
ok, ringraziai. :mrgreen:
Football, basketball, baseball, tennis, golf? No thanks, I fly. Why? Because all that stuff requires one ball only!

Avatar utente
Raptor50
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 299
Iscritto il: 23 dicembre 2009, 22:48

Re: Freno

Messaggio da Raptor50 » 9 luglio 2010, 13:23

flyingbrandon ha scritto:
AirGek ha scritto:
flyingbrandon ha scritto:
Rk-sky ha scritto:Tipo PA 28 credo
se intendi frenare in modo differenziale no.... :D
I liner non hanno i freni differenziali?
si...ma non si usano per curvare....
Per cosa si usano?
A "good" landing is one which you can walk away from. A "great" landing is one which lets you use the airplane another time.

Emergency generator - device which generates emergencies, also known as a simulator.

Landing light - preferable to landing heavy.

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family First Officer
A320 Family First Officer
Messaggi: 11564
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Freno

Messaggio da flyingbrandon » 9 luglio 2010, 13:43

Raptor50 ha scritto:
flyingbrandon ha scritto:
AirGek ha scritto:
flyingbrandon ha scritto:
Rk-sky ha scritto:Tipo PA 28 credo
se intendi frenare in modo differenziale no.... :D
I liner non hanno i freni differenziali?
si...ma non si usano per curvare....
Per cosa si usano?
Per frenare! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
Immagine


(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

jasair
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 543
Iscritto il: 21 settembre 2007, 20:01
Località: Alghero

Re: Freno

Messaggio da jasair » 9 luglio 2010, 20:01

flyingbrandon ha scritto:
Raptor50 ha scritto:
flyingbrandon ha scritto:
AirGek ha scritto:
I liner non hanno i freni differenziali?
si...ma non si usano per curvare....
Per cosa si usano?
Per frenare! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Certo che voi piloti di linea siete ben strani, eh? Usare i freni per frenare...ma come vi vengono in mente... :mrgreen:

p.s.= se mi arriva un richiamo per averti mandato prima dello slot mi offri una cena, eh?! :wink:

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family First Officer
A320 Family First Officer
Messaggi: 11564
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Freno

Messaggio da flyingbrandon » 10 luglio 2010, 9:59

jasair ha scritto: Certo che voi piloti di linea siete ben strani, eh? Usare i freni per frenare...ma come vi vengono in mente... :mrgreen:

p.s.= se mi arriva un richiamo per averti mandato prima dello slot mi offri una cena, eh?! :wink:
Anche più di una.... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: E...grazie mille! :bounce: :bounce: :bounce: :mrgreen:
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
Immagine


(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
Raptor50
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 299
Iscritto il: 23 dicembre 2009, 22:48

Re: Freno

Messaggio da Raptor50 » 10 luglio 2010, 14:20

flyingbrandon ha scritto: Per frenare! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Si, beh, ovvio :lol: Volevo sapere: in che modo vengono usati i freni differenziali? Magari per correggere la traiettoria in frenata?
A "good" landing is one which you can walk away from. A "great" landing is one which lets you use the airplane another time.

Emergency generator - device which generates emergencies, also known as a simulator.

Landing light - preferable to landing heavy.

Avatar utente
Tiennetti
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 2156
Iscritto il: 24 maggio 2006, 13:04
Località: Hangar89
Contatta:

Re: Freno

Messaggio da Tiennetti » 10 luglio 2010, 14:33

Sugli aerei di linea é relativamente "rara" l'applicazione di una frenata differenziale
David

Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Re: Freno

Messaggio da Luke3 » 10 luglio 2010, 16:28

In AG a volte è utile per migliorare la manovrabilità a terra e compiere manovre più strette. Ultimamente tra l'altro si stanno diffondendo moltissimo gli aerei con il ruotino libero (tra cui lo stesso Cirrus) quindi l'unico modo per rullare è con il freno differenziale. Stesso discorso per i "taildraggers" che non hanno il ruotino di coda comandato.

Kappa
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 614
Iscritto il: 7 gennaio 2009, 14:00
Località: In between 52k of thrust

Re: Freno

Messaggio da Kappa » 12 luglio 2010, 11:20

Con il P66C fare girate un po più strette senza freno è impossibile... :mrgreen:

simonedonnini80
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 398
Iscritto il: 14 febbraio 2009, 10:50

Re: Freno

Messaggio da simonedonnini80 » 26 marzo 2014, 20:31

Cosa vuol dire taildraggers ?

Avatar utente
MatteF88
FL 350
FL 350
Messaggi: 3800
Iscritto il: 6 dicembre 2011, 18:57

Re: Freno

Messaggio da MatteF88 » 26 marzo 2014, 20:50

Vuol dire avere il carrello fatto così Immagine
http://en.wikipedia.org/wiki/Conventional_landing_gear
:wink:

Rispondi