Inclinazione delle ali
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Re: Inclinazione delle ali
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Re: Inclinazione delle ali
E quant'è? 6000 ft? ROOOOOOOOOTFL!alainvolo ha scritto:Quella sopra indica che il limite meccanico e' raggiunto per primo.
Re: Inclinazione delle ali
E se è un errore perché non l'hai corretto?MarcoAER ha scritto: L'errore più comune dei miei student pilot è fare [TAS : 10] + 7 che diventa semplificazione eccessiva e soggetta ad errori (putroppo è anche la formula che riporta quello strazio di wikipedia).
Mi fa un po' specie vedere le persone che si lamentano degli errori di WP e poi non si impegnano neanche un po' per sistemarli dal momento che ne hanno la possibilità....
Re: Inclinazione delle ali
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Re: Inclinazione delle ali
Quando e' che sei di riposo?alainvolo ha scritto:
...Se vieni a Sofia te ne presento un paio molto migliori!! ROTFL!!
Re: Inclinazione delle ali
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Re: Inclinazione delle ali
Perchè ho di meglio da farevihai ha scritto:E se è un errore perché non l'hai corretto?MarcoAER ha scritto: L'errore più comune dei miei student pilot è fare [TAS : 10] + 7 che diventa semplificazione eccessiva e soggetta ad errori (putroppo è anche la formula che riporta quello strazio di wikipedia).
Mi fa un po' specie vedere le persone che si lamentano degli errori di WP e poi non si impegnano neanche un po' per sistemarli dal momento che ne hanno la possibilità....
Marco Ferraro
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Re: Inclinazione delle ali
Visto che ci vuole lo stesso tempo che postare in un forum per lamentarsi, forse, uhm... non ti capisco.MarcoAER ha scritto: Perchè ho di meglio da fare
Perdonami ma mi sembra.. ecco... un atteggiamento molto "all'italiana".
Re: Inclinazione delle ali
Riguardo alla formula TAS/10+7 (o simili, in funzione del tipo di aereo), non "abbiamo" stabilito che se bisogna esprimere un rateo approssimato la "formula" empirica è quella ?.
Nel caso dovessimo rinunciare alle approssimazioni allora dovremmo affrontare tabelle specifiche dell'aeromobile "in uso"
Almeno ... io ho capito così
Nel caso dovessimo rinunciare alle approssimazioni allora dovremmo affrontare tabelle specifiche dell'aeromobile "in uso"
Almeno ... io ho capito così
Re: Inclinazione delle ali
visto che hai meglio da fare, per esempio un bel barbecu' ... coi tuoi manuali e con la approssimata conoscienza ...accendici il fuoco !!!!MarcoAER ha scritto:Perchè ho di meglio da farevihai ha scritto:E se è un errore perché non l'hai corretto?MarcoAER ha scritto: L'errore più comune dei miei student pilot è fare [TAS : 10] + 7 che diventa semplificazione eccessiva e soggetta ad errori (putroppo è anche la formula che riporta quello strazio di wikipedia).
Mi fa un po' specie vedere le persone che si lamentano degli errori di WP e poi non si impegnano neanche un po' per sistemarli dal momento che ne hanno la possibilità....
guarda bene questo grafico e poi se ti senti nel giusto posta la tua "formulona corretta" che non da approssimazioni.
una virata standard compie 360° in 2 minuti ... 180° in un minuto. ...
leggi il grafico e vedi con 15°di bank e 100 nodi quanti gradi di virata fai e poi ... vedi con 17°di bank e 100 nodi quanto viene ... e poi NOI poveri student pilots possiamo sbagliare ma te che sei un ISTRUTTORONE mai ....
Re: Inclinazione delle ali
WILL DOair.surfer ha scritto:
Invece sempre relativamente a quella tabella ( non oggi perchè sto facendo le domandine) mi dovresti spiegare il discorso Wind Influence o Wind Altitude Trade, che ammetto, quando me lo spiegavano ero sempre girato dall'altra parte. Magari aprendo un 3ad apposito giusto per aumentare un po' il livello di difficoltà del forum.
Ah... per gli eventuali oracoli di delphi: non sono ammessi PM esplicatori. O si hanno le palle per parlare oppure halz maul und in die pedale treten, visto che ci piace il tedesco.
preparo un po di materiale e mi invento il 3ad.
Re: Inclinazione delle ali
la V2 che trovi sulle tue tabelle non è mica detto che sia una V2minima.Tiennetti ha scritto:Nell'MD80 la V2+10 ti permette di virare fino a 30ºzittozitto ha scritto:...
gli aeroplani una volta superata la "clean manouvering speed" possono bankare senza problemi almeno fino a 30° ma di solito non si eccedono i 25°, se ci troviamo a volare sotto la Vman ( per esempio appena decollati ) il bank si limita a 15° ( su alcuni velivoli, vedi MD80, lo si blocca con un comando sulla flight guidance ).
...
Per il surfero: da te quando si intercetta il LOC si passa il Bank limit a 15 o si lascia in 25?
mi spiego :
alla V2+10 hai probabilmente una velocità sufficiente a virare fino a 30°di bank perchè la V2 che trovi non è la minima ma una velocità più alta che magari è migliore per le prestazioni.
Re: Inclinazione delle ali
scusa ... ma hai bisogno di rivedere qualcosa.Tiennetti ha scritto:La V2 é V2...non c'é V2 minima, né massima né media....
la V2 ha dei valori minimi che spero tu conosca bene : 1.2 Vs e 1.1 Vmca .
ma non è detto che sulle tabelle venga usato il valore minimo.
informati e poi torna pentito fratello
Re: Inclinazione delle ali
te metto una tabellina ... vedi a parità di peso, configurazione e vento ...
insomma vedi i valori che ho evidenziato ...
insomma vedi i valori che ho evidenziato ...
Re: Inclinazione delle ali
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Re: Inclinazione delle ali
Ammazza come sete...
C'é un valore MINIMO per la V2, ma non c'é una "V2 MINIMA"
Per ogni situazione di peso e configurazione (nel mio speed booklet non viene considerato ne il vento ne la temperatura per la V2) c'é una V2 e quella é...
PS: siamo qui per discutere e imparare cose, c'é chi´né sa di piú e chi di meno... ma l'educazione deve essere uguale per tutti
C'é un valore MINIMO per la V2, ma non c'é una "V2 MINIMA"
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PS: siamo qui per discutere e imparare cose, c'é chi´né sa di piú e chi di meno... ma l'educazione deve essere uguale per tutti
David
Re: Inclinazione delle ali
Assolutamente! E siccome credo che quando poco sopra Air.surfer faceva riferimento alla richiesta di chiarimenti si riferisse proprio al sottoscritto, colgo l'occasione per ricordare anche che nei limiti del possibile le discussioni tecniche dovrebbero essere intese proprio nel senso di spiegare a chi ne sa meno (professionista o semplice appassionato) argomenti di per sè complessi.Tiennetti ha scritto: PS: siamo qui per discutere e imparare cose, c'é chi´né sa di piú e chi di meno... ma l'educazione deve essere uguale per tutti
Quindi continuate pure questa interessante discussione, io prometto di stamparmi tutti i messaggi e studiare, poi raffica di domande
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n176cm AT md80.it
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Re: Inclinazione delle ali
Signor Comandante (Non ci si rivolge così in Italia alle persone come voi? )zittozitto ha scritto:visto che hai meglio da fare, per esempio un bel barbecu' ... coi tuoi manuali e con la approssimata conoscienza ...accendici il fuoco !!!!MarcoAER ha scritto:Perchè ho di meglio da farevihai ha scritto:E se è un errore perché non l'hai corretto?MarcoAER ha scritto: L'errore più comune dei miei student pilot è fare [TAS : 10] + 7 che diventa semplificazione eccessiva e soggetta ad errori (putroppo è anche la formula che riporta quello strazio di wikipedia).
Mi fa un po' specie vedere le persone che si lamentano degli errori di WP e poi non si impegnano neanche un po' per sistemarli dal momento che ne hanno la possibilità....
guarda bene questo grafico e poi se ti senti nel giusto posta la tua "formulona corretta" che non da approssimazioni.
una virata standard compie 360° in 2 minuti ... 180° in un minuto. ...
leggi il grafico e vedi con 15°di bank e 100 nodi quanti gradi di virata fai e poi ... vedi con 17°di bank e 100 nodi quanto viene ... e poi NOI poveri student pilots possiamo sbagliare ma te che sei un ISTRUTTORONE mai ....
La mia formula è stata correlata da FONTI sicure come il manuale FAA e il JEPPESEN Instrument handbook (il primo tralaltro consultabile gratuitamente su internet: http://www.faa.gov). Il tuo grafico può essere preso da qualsiasi manuale (anche se in buona fede). Se permetti, io seguo i libri sopracitati.
Senza poi contare che, i grafici, ancor peggio delle formule semplificate, aumentano il grado di approssimazione.
Aggiungo che anche per una persona poco incline al calcolo algebrico, come il sottoscritto, la formula risulta di una semplicità disarmante.
Infine, aggiungerei che nei nostri poveri cessnini senza giroscopi laser nell'A.I. e diavolerie varie, è umanamente impossibile mantenere 17° di bank.
15° gradi magari forse sì e neanche sempre.
Quando scende dal suo bigetto ad alto numero di bypass con autopilota e vuole tornare a volare su un monomotore stick and rudder, sarò felice di dimostraglielo.
Marco Ferraro
- Mercenario sulla serie Citation.... (500/560xl/650/750) -
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JAA fATPL - Commercial MEIR
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Re: Inclinazione delle ali
stick and rudder e zero GPS quasi tutti i mesi.
grazie del tuo invito ad imparare qualcosa ... sto aspettando ancora la formula corretta che in maniera "semplificata" dovrebbe fare TAS/10 + (TAS/10)/2.
ti ricordo che non è corretta nemmeno la tua ... vuoi postare la formula corretta di cui hai parlato.
Sui manuali che hai citato è segnalata tale formula ?
Il grafico da me postato proviene da un manuale molto affidabile di cui non posto testatine per motivi di copyright.
grazie del tuo invito ad imparare qualcosa ... sto aspettando ancora la formula corretta che in maniera "semplificata" dovrebbe fare TAS/10 + (TAS/10)/2.
ti ricordo che non è corretta nemmeno la tua ... vuoi postare la formula corretta di cui hai parlato.
Sui manuali che hai citato è segnalata tale formula ?
Il grafico da me postato proviene da un manuale molto affidabile di cui non posto testatine per motivi di copyright.
Re: Inclinazione delle ali
Tiennetti, mi scuso pubblicamente se ti ho offeso in qualche maniera, però nota le faccette ... i miei modi sono scherzosi.Tiennetti ha scritto:Ammazza come sete...
C'é un valore MINIMO per la V2, ma non c'é una "V2 MINIMA"
Per ogni situazione di peso e configurazione (nel mio speed booklet non viene considerato ne il vento ne la temperatura per la V2) c'é una V2 e quella é...
PS: siamo qui per discutere e imparare cose, c'é chi´né sa di piú e chi di meno... ma l'educazione deve essere uguale per tutti
Volevo solo portarti a conoscienza di un FATTO, che la V2 non è un valore unico ma che può variare ( te ne ho dato dimostrazione con tabella ).
La tua manualistica non è il verbo, mi fa molto piacere che tu la conosca molto bene, ma bisogna sapere tutto quello che c'è dietro.
- air.surfer
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Re: Inclinazione delle ali
Due parole per chi sta tentando di capire di cosa si sta parlando.zittozitto ha scritto:scusa ... ma hai bisogno di rivedere qualcosa.Tiennetti ha scritto:La V2 é V2...non c'é V2 minima, né massima né media....
la V2 ha dei valori minimi che spero tu conosca bene : 1.2 Vs e 1.1 Vmca .
ma non è detto che sulle tabelle venga usato il valore minimo.
informati e poi torna pentito fratello
Si parla sempre di inclinazione delle ali ma questa volta in relazione ad una velocita caratteristica richiesta dalla certificazione.Il decollo di un aereo commerciale deve soddisfare determinate caratteristiche ed è composto di piu' segmenti. Uno di questi segmenti (il secondo, che va da gearup alla quota di accelerazione) deve garantire un certo gradiente minimo di salita (2.4%) ) va volato ad una velocità che si chiama V2.
La V2 non è un valore fisso ma variabile che non deve essere inferiore ai valori postati da zittozitto, ossia 1.20 della Vstall e 1.10 della velocità minima di controllo in aria (Vmca). E' quindi possibile mantenere valori anche piu' alti (PS il manuale dell'80 riporta valori tra 1.23Vs e 1.40Vs. Perchè?)
La mia perplessita con TNT riguardava il bank massimo alla V2 + 10 dal momento che l'80 puo' inclinare a 30° solo se si trova alla velocità di manovra della configurazione attuale, ossia decollo con flap11 .
Facendo un rapido calcolo con le tabelle ho visto che, per un determinato peso, anche aggiungendo 10 nodi alla V2 non si raggiunge la manovra di 11 e percio', per me, il bank massimo è 15°.
Forse alla Spanair adottano V2 piu' alte?
Re: Inclinazione delle ali
risposta 1 : i margini sulla Vs che trovi nel manuale MD80 sono dovute all'andamento della resistenza con la velocità. con 1.23Vs abbiamo il margine minimo e una resistenza accettabile ( ricordiamo che dobbiamo salire ) e non più di 1.4Vs perchè oltrepasseremmo la minimum drag con flap di decollo.air.surfer ha scritto:[ E' quindi possibile mantenere valori anche piu' alti (PS il manuale dell'80 riporta valori tra 1.23Vs e 1.40Vs. Perchè?)
Forse alla Spanair adottano V2 piu' alte?
risposta 2 : esiste la possibilità di ridurre la limitazione sul secondo segmento aumentanto la V2, ovviamente sempre che possa anche alzare la V1 e Vr. Procedura usata anche da Boeing.... e Airbus
- Tiennetti
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Re: Inclinazione delle ali
Scusa tu, forse la mia reazione é stata esagerata...zittozitto ha scritto:Tiennetti, mi scuso pubblicamente se ti ho offeso in qualche maniera, però nota le faccette ... i miei modi sono scherzosi.
Volevo solo portarti a conoscienza di un FATTO, che la V2 non è un valore unico ma che può variare ( te ne ho dato dimostrazione con tabella ).
La tua manualistica non è il verbo, mi fa molto piacere che tu la conosca molto bene, ma bisogna sapere tutto quello che c'è dietro.
Comunque, andiamo alle cose interessanti
So perfettamente che la V2, per dirlo in termini aeronautici "dipende"
LA mia affermazione si riferiva al fatto di una "V2 minima" ecc ecc...
Comunque... non só se usiamo V2 maggiorate... sarebbe curioso scoprirlo... dammi un peso e una configurazione evediamo dalle mia tabelle che V2 ottengo
David
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Re: Inclinazione delle ali
E vabbè.. postane una qualsiasi di barcellona col flap 11 e vediamo. Ma non farmi interpolare che non ho il secondo a fianco, eh? ROOOOOTFLLLL! (Sbonk!)Tiennetti ha scritto: Scusa tu, forse la mia reazione é stata esagerata...
Comunque, andiamo alle cose interessanti
So perfettamente che la V2, per dirlo in termini aeronautici "dipende"
LA mia affermazione si riferiva al fatto di una "V2 minima" ecc ecc...
Comunque... non só se usiamo V2 maggiorate... sarebbe curioso scoprirlo... dammi un peso e una configurazione evediamo dalle mia tabelle che V2 ottengo
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Re: Inclinazione delle ali
Eheheh, te tocchera prende almeno la calcolatrice perché ho le tabelle in LBS
No scherzo, ti faccio i calcoli io pura eh?
FLAP 11
Peso V1 Vr V2
51.000 118 124 133
59.000 131 136 144
66.000 141 145 152
Secondo la tabella di minimum maneuvering...
51000kg Flap11/TO 149kts
per 59000kg Flap11/TO ho 160kts
per 66000kg 169
Ovvero... hai perfettamente ragione, siamo sotto la minima di manovra
La nota del manuale si spiegherebbe solo se usa un margine minore sulla Vs (che nella Vman son 1.4) tale fa far rientrare la manovra dentro del margine V2+10
No scherzo, ti faccio i calcoli io pura eh?
FLAP 11
Peso V1 Vr V2
51.000 118 124 133
59.000 131 136 144
66.000 141 145 152
Secondo la tabella di minimum maneuvering...
51000kg Flap11/TO 149kts
per 59000kg Flap11/TO ho 160kts
per 66000kg 169
Ovvero... hai perfettamente ragione, siamo sotto la minima di manovra
La nota del manuale si spiegherebbe solo se usa un margine minore sulla Vs (che nella Vman son 1.4) tale fa far rientrare la manovra dentro del margine V2+10
David
Re: Inclinazione delle ali
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Re: Inclinazione delle ali
Penso tu abbia preso una 25L.. le velocità comunque coincidono con le nostre.Tiennetti ha scritto: Ovvero... hai perfettamente ragione, siamo sotto la minima di manovra
La nota del manuale si spiegherebbe solo se usa un margine minore sulla Vs (che nella Vman son 1.4) tale fa far rientrare la manovra dentro del margine V2+10
Non credo che il margine della Vman sia diverso e comunque te lo avrebbero dovuto scrivere no?
Al prossimo check chiedilo al controllore, vediamo che ti risponde.
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Re: Inclinazione delle ali
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Domani volo con un TRI/TRE, chiederó a lui
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Re: Inclinazione delle ali
ancora non ha deciso cosa essere?Tiennetti ha scritto:Domani volo con un TRI/TRE, chiederó a lui
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Re: Inclinazione delle ali
Ahahahaha, no... nel senso che é sia istruttore che esaminatore
O almeno credo... istruttore sicuro, adesso sul TRE ho qualche dubbio
O almeno credo... istruttore sicuro, adesso sul TRE ho qualche dubbio
David
Re: Inclinazione delle ali
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Re: Inclinazione delle ali
Bè.. in genere TRE si diventa dopo essere stati TRI...Tiennetti ha scritto:Ahahahaha, no... nel senso che é sia istruttore che esaminatore
O almeno credo... istruttore sicuro, adesso sul TRE ho qualche dubbio
Re: Inclinazione delle ali
Eccotela Comandàzittozitto ha scritto:stick and rudder e zero GPS quasi tutti i mesi.
grazie del tuo invito ad imparare qualcosa ... sto aspettando ancora la formula corretta che in maniera "semplificata" dovrebbe fare TAS/10 + (TAS/10)/2.
ti ricordo che non è corretta nemmeno la tua ... vuoi postare la formula corretta di cui hai parlato.
Sui manuali che hai citato è segnalata tale formula ?
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Bank in Standard Turn = 57.3 x atan( speed / 362.1 )
Esempio con 100kts:
Bank C172 Standard Turn = 57.3 x atan( 100 / 362.1 ) = 15.4 degrees
Io l'ho sempre detto che usare troppo l'FMS e l'Autopilot fa brutti scherzi...
Marco Ferraro
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