Inclinazione delle ali

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

alainvolo

Re: Inclinazione delle ali

Messaggio da alainvolo » 17 maggio 2008, 14:16

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Inclinazione delle ali

Messaggio da air.surfer » 17 maggio 2008, 14:46

alainvolo ha scritto:Quella sopra indica che il limite meccanico e' raggiunto per primo.
E quant'è? 6000 ft? ROOOOOOOOOTFL! :mrgreen:

Avatar utente
vihai
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1163
Iscritto il: 9 ottobre 2006, 14:48

Re: Inclinazione delle ali

Messaggio da vihai » 17 maggio 2008, 15:02

MarcoAER ha scritto: L'errore più comune dei miei student pilot è fare [TAS : 10] + 7 che diventa semplificazione eccessiva e soggetta ad errori (putroppo è anche la formula che riporta quello strazio di wikipedia).
E se è un errore perché non l'hai corretto?

Mi fa un po' specie vedere le persone che si lamentano degli errori di WP e poi non si impegnano neanche un po' per sistemarli dal momento che ne hanno la possibilità....

alainvolo

Re: Inclinazione delle ali

Messaggio da alainvolo » 17 maggio 2008, 20:10

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.

Avatar utente
aurum
MD80 Captain
MD80 Captain
Messaggi: 1704
Iscritto il: 2 settembre 2005, 12:13
Località: Veio

Re: Inclinazione delle ali

Messaggio da aurum » 17 maggio 2008, 22:38

alainvolo ha scritto:
...Se vieni a Sofia te ne presento un paio molto migliori!! :oops: ROTFL!! :mrgreen:
Quando e' che sei di riposo? :roll:
Gubernator superfluus

Immagine Immagine

alainvolo

Re: Inclinazione delle ali

Messaggio da alainvolo » 17 maggio 2008, 22:40

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.

Avatar utente
MarcoAER
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 578
Iscritto il: 11 aprile 2005, 21:03
Località: Rome or Dallas

Re: Inclinazione delle ali

Messaggio da MarcoAER » 18 maggio 2008, 2:57

vihai ha scritto:
MarcoAER ha scritto: L'errore più comune dei miei student pilot è fare [TAS : 10] + 7 che diventa semplificazione eccessiva e soggetta ad errori (putroppo è anche la formula che riporta quello strazio di wikipedia).
E se è un errore perché non l'hai corretto?

Mi fa un po' specie vedere le persone che si lamentano degli errori di WP e poi non si impegnano neanche un po' per sistemarli dal momento che ne hanno la possibilità....
Perchè ho di meglio da fare :twisted:
Marco Ferraro

- Mercenario sulla serie Citation.... (500/560xl/650/750) -

FAA Type Rating Instructor / Examiner
FAA GOLD SEAL Flight Instructor Single & Multi Engine Instrument - CFI/CFII/MEI
FAA Airline Transport Pilot AMEL
JAA fATPL - Commercial MEIR

Avatar utente
vihai
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1163
Iscritto il: 9 ottobre 2006, 14:48

Re: Inclinazione delle ali

Messaggio da vihai » 18 maggio 2008, 17:30

MarcoAER ha scritto: Perchè ho di meglio da fare :twisted:
Visto che ci vuole lo stesso tempo che postare in un forum per lamentarsi, forse, uhm... non ti capisco.

Perdonami ma mi sembra.. ecco... un atteggiamento molto "all'italiana".

Avatar utente
Zapotec
FL 200
FL 200
Messaggi: 2257
Iscritto il: 18 febbraio 2008, 20:45
Contatta:

Re: Inclinazione delle ali

Messaggio da Zapotec » 18 maggio 2008, 19:17

Riguardo alla formula TAS/10+7 (o simili, in funzione del tipo di aereo), non "abbiamo" ;) stabilito che se bisogna esprimere un rateo approssimato la "formula" empirica è quella ?.
Nel caso dovessimo rinunciare alle approssimazioni allora dovremmo affrontare tabelle specifiche dell'aeromobile "in uso"
Almeno ... io ho capito così :violent1:

zittozitto

Re: Inclinazione delle ali

Messaggio da zittozitto » 19 maggio 2008, 9:12

MarcoAER ha scritto:
vihai ha scritto:
MarcoAER ha scritto: L'errore più comune dei miei student pilot è fare [TAS : 10] + 7 che diventa semplificazione eccessiva e soggetta ad errori (putroppo è anche la formula che riporta quello strazio di wikipedia).
E se è un errore perché non l'hai corretto?

Mi fa un po' specie vedere le persone che si lamentano degli errori di WP e poi non si impegnano neanche un po' per sistemarli dal momento che ne hanno la possibilità....
Perchè ho di meglio da fare :twisted:
visto che hai meglio da fare, per esempio un bel barbecu' ... coi tuoi manuali e con la approssimata conoscienza ...accendici il fuoco !!!!

guarda bene questo grafico e poi se ti senti nel giusto posta la tua "formulona corretta" che non da approssimazioni.

una virata standard compie 360° in 2 minuti ... 180° in un minuto. ...
leggi il grafico e vedi con 15°di bank e 100 nodi quanti gradi di virata fai e poi ... vedi con 17°di bank e 100 nodi quanto viene ... e poi NOI poveri student pilots possiamo sbagliare ma te che sei un ISTRUTTORONE mai .... :lol: :lol: :lol:
Allegati
virata.GIF

zittozitto

Re: Inclinazione delle ali

Messaggio da zittozitto » 19 maggio 2008, 9:16

air.surfer ha scritto:
Invece sempre relativamente a quella tabella ( non oggi perchè sto facendo le domandine) mi dovresti spiegare il discorso Wind Influence o Wind Altitude Trade, che ammetto, quando me lo spiegavano ero sempre girato dall'altra parte. Magari aprendo un 3ad apposito giusto per aumentare un po' il livello di difficoltà del forum.

Ah... per gli eventuali oracoli di delphi: non sono ammessi PM esplicatori. O si hanno le palle per parlare oppure halz maul und in die pedale treten, visto che ci piace il tedesco.
WILL DO

preparo un po di materiale e mi invento il 3ad.

zittozitto

Re: Inclinazione delle ali

Messaggio da zittozitto » 19 maggio 2008, 9:23

Tiennetti ha scritto:
zittozitto ha scritto:...
gli aeroplani una volta superata la "clean manouvering speed" possono bankare senza problemi almeno fino a 30° ma di solito non si eccedono i 25°, se ci troviamo a volare sotto la Vman ( per esempio appena decollati ) il bank si limita a 15° ( su alcuni velivoli, vedi MD80, lo si blocca con un comando sulla flight guidance ).
...
Nell'MD80 la V2+10 ti permette di virare fino a 30º

Per il surfero: da te quando si intercetta il LOC si passa il Bank limit a 15 o si lascia in 25?
la V2 che trovi sulle tue tabelle non è mica detto che sia una V2minima.
mi spiego :

alla V2+10 hai probabilmente una velocità sufficiente a virare fino a 30°di bank perchè la V2 che trovi non è la minima ma una velocità più alta che magari è migliore per le prestazioni.

Avatar utente
Tiennetti
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 2163
Iscritto il: 24 maggio 2006, 13:04
Località: Hangar89
Contatta:

Re: Inclinazione delle ali

Messaggio da Tiennetti » 19 maggio 2008, 12:50

La V2 é V2...non c'é V2 minima, né massima né media....
David

zittozitto

Re: Inclinazione delle ali

Messaggio da zittozitto » 19 maggio 2008, 13:28

Tiennetti ha scritto:La V2 é V2...non c'é V2 minima, né massima né media....
scusa ... ma hai bisogno di rivedere qualcosa.

la V2 ha dei valori minimi che spero tu conosca bene : 1.2 Vs e 1.1 Vmca .
ma non è detto che sulle tabelle venga usato il valore minimo.

informati e poi torna pentito fratello :mrgreen:

zittozitto

Re: Inclinazione delle ali

Messaggio da zittozitto » 19 maggio 2008, 13:52

te metto una tabellina ... vedi a parità di peso, configurazione e vento ...
insomma vedi i valori che ho evidenziato ... :mrgreen:
Allegati
tabella decollo.GIF

alainvolo

Re: Inclinazione delle ali

Messaggio da alainvolo » 19 maggio 2008, 15:25

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.

Avatar utente
Tiennetti
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 2163
Iscritto il: 24 maggio 2006, 13:04
Località: Hangar89
Contatta:

Re: Inclinazione delle ali

Messaggio da Tiennetti » 19 maggio 2008, 17:31

Ammazza come sete...
C'é un valore MINIMO per la V2, ma non c'é una "V2 MINIMA"
Per ogni situazione di peso e configurazione (nel mio speed booklet non viene considerato ne il vento ne la temperatura per la V2) c'é una V2 e quella é...

PS: siamo qui per discutere e imparare cose, c'é chi´né sa di piú e chi di meno... ma l'educazione deve essere uguale per tutti
David

Avatar utente
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5247
Iscritto il: 9 settembre 2005, 13:02
Località: Milano

Re: Inclinazione delle ali

Messaggio da N176CM » 19 maggio 2008, 18:55

Tiennetti ha scritto: PS: siamo qui per discutere e imparare cose, c'é chi´né sa di piú e chi di meno... ma l'educazione deve essere uguale per tutti
Assolutamente! E siccome credo che quando poco sopra Air.surfer faceva riferimento alla richiesta di chiarimenti si riferisse proprio al sottoscritto, colgo l'occasione per ricordare anche che nei limiti del possibile le discussioni tecniche dovrebbero essere intese proprio nel senso di spiegare a chi ne sa meno (professionista o semplice appassionato) argomenti di per sè complessi.
Quindi continuate pure questa interessante discussione, io prometto di stamparmi tutti i messaggi e studiare, poi raffica di domande 8) :mrgreen: :mrgreen:
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine

Avatar utente
MarcoAER
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 578
Iscritto il: 11 aprile 2005, 21:03
Località: Rome or Dallas

Re: Inclinazione delle ali

Messaggio da MarcoAER » 20 maggio 2008, 7:38

zittozitto ha scritto:
MarcoAER ha scritto:
vihai ha scritto:
MarcoAER ha scritto: L'errore più comune dei miei student pilot è fare [TAS : 10] + 7 che diventa semplificazione eccessiva e soggetta ad errori (putroppo è anche la formula che riporta quello strazio di wikipedia).
E se è un errore perché non l'hai corretto?

Mi fa un po' specie vedere le persone che si lamentano degli errori di WP e poi non si impegnano neanche un po' per sistemarli dal momento che ne hanno la possibilità....
Perchè ho di meglio da fare :twisted:
visto che hai meglio da fare, per esempio un bel barbecu' ... coi tuoi manuali e con la approssimata conoscienza ...accendici il fuoco !!!!

guarda bene questo grafico e poi se ti senti nel giusto posta la tua "formulona corretta" che non da approssimazioni.

una virata standard compie 360° in 2 minuti ... 180° in un minuto. ...
leggi il grafico e vedi con 15°di bank e 100 nodi quanti gradi di virata fai e poi ... vedi con 17°di bank e 100 nodi quanto viene ... e poi NOI poveri student pilots possiamo sbagliare ma te che sei un ISTRUTTORONE mai .... :lol: :lol: :lol:
Signor Comandante (Non ci si rivolge così in Italia alle persone come voi? :roll: )

La mia formula è stata correlata da FONTI sicure come il manuale FAA e il JEPPESEN Instrument handbook (il primo tralaltro consultabile gratuitamente su internet: http://www.faa.gov). Il tuo grafico può essere preso da qualsiasi manuale (anche se in buona fede). Se permetti, io seguo i libri sopracitati.

Senza poi contare che, i grafici, ancor peggio delle formule semplificate, aumentano il grado di approssimazione.

Aggiungo che anche per una persona poco incline al calcolo algebrico, come il sottoscritto, la formula risulta di una semplicità disarmante.

Infine, aggiungerei che nei nostri poveri cessnini senza giroscopi laser nell'A.I. e diavolerie varie, è umanamente impossibile mantenere 17° di bank.
15° gradi magari forse sì e neanche sempre.

Quando scende dal suo bigetto ad alto numero di bypass con autopilota e vuole tornare a volare su un monomotore stick and rudder, sarò felice di dimostraglielo.
Marco Ferraro

- Mercenario sulla serie Citation.... (500/560xl/650/750) -

FAA Type Rating Instructor / Examiner
FAA GOLD SEAL Flight Instructor Single & Multi Engine Instrument - CFI/CFII/MEI
FAA Airline Transport Pilot AMEL
JAA fATPL - Commercial MEIR

zittozitto

Re: Inclinazione delle ali

Messaggio da zittozitto » 20 maggio 2008, 8:22

stick and rudder e zero GPS quasi tutti i mesi.

grazie del tuo invito ad imparare qualcosa ... sto aspettando ancora la formula corretta che in maniera "semplificata" dovrebbe fare TAS/10 + (TAS/10)/2.

ti ricordo che non è corretta nemmeno la tua ... vuoi postare la formula corretta di cui hai parlato.
Sui manuali che hai citato è segnalata tale formula ?
Il grafico da me postato proviene da un manuale molto affidabile di cui non posto testatine per motivi di copyright.

zittozitto

Re: Inclinazione delle ali

Messaggio da zittozitto » 20 maggio 2008, 8:25

Tiennetti ha scritto:Ammazza come sete...
C'é un valore MINIMO per la V2, ma non c'é una "V2 MINIMA"
Per ogni situazione di peso e configurazione (nel mio speed booklet non viene considerato ne il vento ne la temperatura per la V2) c'é una V2 e quella é...

PS: siamo qui per discutere e imparare cose, c'é chi´né sa di piú e chi di meno... ma l'educazione deve essere uguale per tutti
Tiennetti, mi scuso pubblicamente se ti ho offeso in qualche maniera, però nota le faccette ... i miei modi sono scherzosi. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Volevo solo portarti a conoscienza di un FATTO, che la V2 non è un valore unico ma che può variare ( te ne ho dato dimostrazione con tabella ).
La tua manualistica non è il verbo, mi fa molto piacere che tu la conosca molto bene, ma bisogna sapere tutto quello che c'è dietro.

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Inclinazione delle ali

Messaggio da air.surfer » 20 maggio 2008, 11:28

zittozitto ha scritto:
Tiennetti ha scritto:La V2 é V2...non c'é V2 minima, né massima né media....
scusa ... ma hai bisogno di rivedere qualcosa.
la V2 ha dei valori minimi che spero tu conosca bene : 1.2 Vs e 1.1 Vmca .
ma non è detto che sulle tabelle venga usato il valore minimo.
informati e poi torna pentito fratello :mrgreen:
Due parole per chi sta tentando di capire di cosa si sta parlando.

Si parla sempre di inclinazione delle ali ma questa volta in relazione ad una velocita caratteristica richiesta dalla certificazione.Il decollo di un aereo commerciale deve soddisfare determinate caratteristiche ed è composto di piu' segmenti. Uno di questi segmenti (il secondo, che va da gearup alla quota di accelerazione) deve garantire un certo gradiente minimo di salita (2.4%) ) va volato ad una velocità che si chiama V2.

La V2 non è un valore fisso ma variabile che non deve essere inferiore ai valori postati da zittozitto, ossia 1.20 della Vstall e 1.10 della velocità minima di controllo in aria (Vmca). E' quindi possibile mantenere valori anche piu' alti (PS il manuale dell'80 riporta valori tra 1.23Vs e 1.40Vs. Perchè?)

La mia perplessita con TNT riguardava il bank massimo alla V2 + 10 dal momento che l'80 puo' inclinare a 30° solo se si trova alla velocità di manovra della configurazione attuale, ossia decollo con flap11 .
Facendo un rapido calcolo con le tabelle ho visto che, per un determinato peso, anche aggiungendo 10 nodi alla V2 non si raggiunge la manovra di 11 e percio', per me, il bank massimo è 15°.
Forse alla Spanair adottano V2 piu' alte?

zittozitto

Re: Inclinazione delle ali

Messaggio da zittozitto » 20 maggio 2008, 14:20

air.surfer ha scritto:[ E' quindi possibile mantenere valori anche piu' alti (PS il manuale dell'80 riporta valori tra 1.23Vs e 1.40Vs. Perchè?)

Forse alla Spanair adottano V2 piu' alte?
risposta 1 : i margini sulla Vs che trovi nel manuale MD80 sono dovute all'andamento della resistenza con la velocità. con 1.23Vs abbiamo il margine minimo e una resistenza accettabile ( ricordiamo che dobbiamo salire ) e non più di 1.4Vs perchè oltrepasseremmo la minimum drag con flap di decollo.

risposta 2 : esiste la possibilità di ridurre la limitazione sul secondo segmento aumentanto la V2, ovviamente sempre che possa anche alzare la V1 e Vr. Procedura usata anche da Boeing.... e Airbus :mrgreen:

Avatar utente
Tiennetti
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 2163
Iscritto il: 24 maggio 2006, 13:04
Località: Hangar89
Contatta:

Re: Inclinazione delle ali

Messaggio da Tiennetti » 20 maggio 2008, 21:04

zittozitto ha scritto:Tiennetti, mi scuso pubblicamente se ti ho offeso in qualche maniera, però nota le faccette ... i miei modi sono scherzosi. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Volevo solo portarti a conoscienza di un FATTO, che la V2 non è un valore unico ma che può variare ( te ne ho dato dimostrazione con tabella ).
La tua manualistica non è il verbo, mi fa molto piacere che tu la conosca molto bene, ma bisogna sapere tutto quello che c'è dietro.
Scusa tu, forse la mia reazione é stata esagerata...

Comunque, andiamo alle cose interessanti :D
So perfettamente che la V2, per dirlo in termini aeronautici "dipende"
LA mia affermazione si riferiva al fatto di una "V2 minima" ecc ecc...
Comunque... non só se usiamo V2 maggiorate... sarebbe curioso scoprirlo... dammi un peso e una configurazione evediamo dalle mia tabelle che V2 ottengo :mrgreen:
David

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Inclinazione delle ali

Messaggio da air.surfer » 20 maggio 2008, 21:27

Tiennetti ha scritto: Scusa tu, forse la mia reazione é stata esagerata...
Comunque, andiamo alle cose interessanti :D
So perfettamente che la V2, per dirlo in termini aeronautici "dipende"
LA mia affermazione si riferiva al fatto di una "V2 minima" ecc ecc...
Comunque... non só se usiamo V2 maggiorate... sarebbe curioso scoprirlo... dammi un peso e una configurazione evediamo dalle mia tabelle che V2 ottengo :mrgreen:
E vabbè.. postane una qualsiasi di barcellona col flap 11 e vediamo. Ma non farmi interpolare che non ho il secondo a fianco, eh? ROOOOOTFLLLL! (Sbonk!)

Avatar utente
Tiennetti
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 2163
Iscritto il: 24 maggio 2006, 13:04
Località: Hangar89
Contatta:

Re: Inclinazione delle ali

Messaggio da Tiennetti » 20 maggio 2008, 22:09

Eheheh, te tocchera prende almeno la calcolatrice perché ho le tabelle in LBS :D
No scherzo, ti faccio i calcoli io :) pura eh? :P

FLAP 11
Peso V1 Vr V2
51.000 118 124 133
59.000 131 136 144
66.000 141 145 152

Secondo la tabella di minimum maneuvering...
51000kg Flap11/TO 149kts
per 59000kg Flap11/TO ho 160kts
per 66000kg 169

Ovvero... hai perfettamente ragione, siamo sotto la minima di manovra
La nota del manuale si spiegherebbe solo se usa un margine minore sulla Vs (che nella Vman son 1.4) tale fa far rientrare la manovra dentro del margine V2+10
David

alainvolo

Re: Inclinazione delle ali

Messaggio da alainvolo » 20 maggio 2008, 22:13

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Inclinazione delle ali

Messaggio da air.surfer » 20 maggio 2008, 22:19

Tiennetti ha scritto: Ovvero... hai perfettamente ragione, siamo sotto la minima di manovra
La nota del manuale si spiegherebbe solo se usa un margine minore sulla Vs (che nella Vman son 1.4) tale fa far rientrare la manovra dentro del margine V2+10
Penso tu abbia preso una 25L.. le velocità comunque coincidono con le nostre.
Non credo che il margine della Vman sia diverso e comunque te lo avrebbero dovuto scrivere no?
Al prossimo check chiedilo al controllore, vediamo che ti risponde.

Avatar utente
Tiennetti
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 2163
Iscritto il: 24 maggio 2006, 13:04
Località: Hangar89
Contatta:

Re: Inclinazione delle ali

Messaggio da Tiennetti » 20 maggio 2008, 22:31

Nessuna pista in concreto, ho preso le velocitá per Optimum Flap
Domani volo con un TRI/TRE, chiederó a lui :wink:
David

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Inclinazione delle ali

Messaggio da air.surfer » 20 maggio 2008, 22:31

Tiennetti ha scritto:Domani volo con un TRI/TRE, chiederó a lui :wink:
ancora non ha deciso cosa essere? :mrgreen:

alainvolo

Re: Inclinazione delle ali

Messaggio da alainvolo » 20 maggio 2008, 22:32

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.

Avatar utente
Tiennetti
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 2163
Iscritto il: 24 maggio 2006, 13:04
Località: Hangar89
Contatta:

Re: Inclinazione delle ali

Messaggio da Tiennetti » 20 maggio 2008, 22:56

Ahahahaha, no... nel senso che é sia istruttore che esaminatore :mrgreen:
O almeno credo... istruttore sicuro, adesso sul TRE ho qualche dubbio
David

alainvolo

Re: Inclinazione delle ali

Messaggio da alainvolo » 20 maggio 2008, 23:19

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Inclinazione delle ali

Messaggio da air.surfer » 20 maggio 2008, 23:51

Tiennetti ha scritto:Ahahahaha, no... nel senso che é sia istruttore che esaminatore :mrgreen:
O almeno credo... istruttore sicuro, adesso sul TRE ho qualche dubbio
Bè.. in genere TRE si diventa dopo essere stati TRI... :mrgreen:

Avatar utente
MarcoAER
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 578
Iscritto il: 11 aprile 2005, 21:03
Località: Rome or Dallas

Re: Inclinazione delle ali

Messaggio da MarcoAER » 21 maggio 2008, 2:00

zittozitto ha scritto:stick and rudder e zero GPS quasi tutti i mesi.

grazie del tuo invito ad imparare qualcosa ... sto aspettando ancora la formula corretta che in maniera "semplificata" dovrebbe fare TAS/10 + (TAS/10)/2.

ti ricordo che non è corretta nemmeno la tua ... vuoi postare la formula corretta di cui hai parlato.
Sui manuali che hai citato è segnalata tale formula ?
Il grafico da me postato proviene da un manuale molto affidabile di cui non posto testatine per motivi di copyright.
Eccotela Comandà :roll:

Bank in Standard Turn = 57.3 x atan( speed / 362.1 )

Esempio con 100kts:

Bank C172 Standard Turn = 57.3 x atan( 100 / 362.1 ) = 15.4 degrees

Io l'ho sempre detto che usare troppo l'FMS e l'Autopilot fa brutti scherzi... :lol:
Marco Ferraro

- Mercenario sulla serie Citation.... (500/560xl/650/750) -

FAA Type Rating Instructor / Examiner
FAA GOLD SEAL Flight Instructor Single & Multi Engine Instrument - CFI/CFII/MEI
FAA Airline Transport Pilot AMEL
JAA fATPL - Commercial MEIR

Rispondi