Un saluto a tutti gli amici di MD80.it,
vorrei chiedere ai nostri carissimi e disponibilissimi piloti del nostro benamato “cane pazzo” come ci si comporta prima dell’atterraggio quando vi è la presenza di un vento abbastanza forte sia costante che a raffiche. In parole povere sto parlando della cosiddetta “SPEED ADDITIVE”. Una volta che sappiamo il peso dell’aeromobile e tramite i “famosi” cartellini di velocità impostiamo la Vth finale, quanti nodi dobbiamo aggiungere alla velocità stessa sia per contrastare la forza del vento e sia per avere una velocità di sicurezza sullo stallo dell’aeromobile? So per certo (tramite alcuni manuali) che in presenza di vento forte si preferisce usare un settaggio di flaps a 28° anziché 40° in modo da avere una velocità più alta per contrastare il vento. Poi leggendo le trascrizioni di un famoso incidente aereo che ha riguardato il nostro tanto caro Mad Dog e cioè quello avvenuto negli States esattamente a Little Rock ad un MD82 American Airlines (volo 1420) ho notato, essendo il vento presente in quel momento in aeroporto per la pista 04 che era 25 Kts da 330° con raffiche fino a 45 Kts, che il Comandante che era ai comandi (purtroppo deceduto a seguito del successivo fuori pista) ha ordinato di posizionare i flaps a 40° e di aggiungere alla Vth + 20 KIAS. Quindi, Voi carissimi piloti reali come vi comportate ( o meglio come dice la compagnia di comportarvi) in questi casi? Ripeto, mi interesserebbe sapere esattamente i giusti gradi di flaps e le velocità da utilizzare, più le eventuali aggiunte di nodi che sono richieste sia per un vento forte costante e sia per quello a raffiche. Aggiungo solamente per concludere che, leggendo il manuale del Mad Dog della Lago (simile al reale), nella sezione”Procedures and Techniques” nel paragrafo Speed Additive esso recita testualmente alla fine: In ogni caso la velocità aggiunta a quella normale(Vth) non deve superare i 20 KIAS. Dato che la Vth comprende già 5 KIAS in più, la massima aggiunta dev’essere di 15 KIAS.
E perciò mi sono chiesto: come mai il pilota ai comandi del volo AA 1420 ha richiesto al suo co-pilota un’aggiunta di 20 KIAS rispetto al target speed finale, quando sappiamo che l’aggiunta non deve superare i 15 KIAS?
Riconosco di essere stato troppo lungo e stancante , ma volevo dei chiarimenti in merito da parte di piloti reali e non (più notizie avrò e meglio è). Rimango in attesa di un Vostra Gradita risposta e vi auguro a tutti un buon lavoro.
FORZA MD80.it
Ferdinando
Speed Additive
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