Speed Additive

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
ferdimd80
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 33
Iscritto il: 8 marzo 2005, 11:08

Speed Additive

Messaggio da ferdimd80 » 26 luglio 2005, 16:58

Un saluto a tutti gli amici di MD80.it,
vorrei chiedere ai nostri carissimi e disponibilissimi piloti del nostro benamato “cane pazzo” come ci si comporta prima dell’atterraggio quando vi è la presenza di un vento abbastanza forte sia costante che a raffiche. In parole povere sto parlando della cosiddetta “SPEED ADDITIVE”. Una volta che sappiamo il peso dell’aeromobile e tramite i “famosi” cartellini di velocità impostiamo la Vth finale, quanti nodi dobbiamo aggiungere alla velocità stessa sia per contrastare la forza del vento e sia per avere una velocità di sicurezza sullo stallo dell’aeromobile? So per certo (tramite alcuni manuali) che in presenza di vento forte si preferisce usare un settaggio di flaps a 28° anziché 40° in modo da avere una velocità più alta per contrastare il vento. Poi leggendo le trascrizioni di un famoso incidente aereo che ha riguardato il nostro tanto caro Mad Dog e cioè quello avvenuto negli States esattamente a Little Rock ad un MD82 American Airlines (volo 1420) ho notato, essendo il vento presente in quel momento in aeroporto per la pista 04 che era 25 Kts da 330° con raffiche fino a 45 Kts, che il Comandante che era ai comandi (purtroppo deceduto a seguito del successivo fuori pista) ha ordinato di posizionare i flaps a 40° e di aggiungere alla Vth + 20 KIAS. Quindi, Voi carissimi piloti reali come vi comportate ( o meglio come dice la compagnia di comportarvi) in questi casi? Ripeto, mi interesserebbe sapere esattamente i giusti gradi di flaps e le velocità da utilizzare, più le eventuali aggiunte di nodi che sono richieste sia per un vento forte costante e sia per quello a raffiche. Aggiungo solamente per concludere che, leggendo il manuale del Mad Dog della Lago (simile al reale), nella sezione”Procedures and Techniques” nel paragrafo Speed Additive esso recita testualmente alla fine: In ogni caso la velocità aggiunta a quella normale(Vth) non deve superare i 20 KIAS. Dato che la Vth comprende già 5 KIAS in più, la massima aggiunta dev’essere di 15 KIAS.
E perciò mi sono chiesto: come mai il pilota ai comandi del volo AA 1420 ha richiesto al suo co-pilota un’aggiunta di 20 KIAS rispetto al target speed finale, quando sappiamo che l’aggiunta non deve superare i 15 KIAS?
Riconosco di essere stato troppo lungo e stancante :oops: , ma volevo dei chiarimenti in merito :scratch: da parte di piloti reali e non (più notizie avrò e meglio è). Rimango in attesa di un Vostra Gradita risposta e vi auguro a tutti un buon lavoro.

FORZA MD80.it

Ferdinando :D

Avatar utente
darth.miyomo
Banned user
Banned user
Messaggi: 2122
Iscritto il: 13 aprile 2005, 0:24

Messaggio da darth.miyomo » 26 luglio 2005, 18:02

Come hai detto tu, la correzione per il vento in finale è meta del vento teso piu' tutta la raffica fino ad un massimo di 20kt. (15 per la questione della Vth)

Quando c'e' vento forte, si presuppone che ci sia anche shear, percio' il flap consigliato è 28.

ferdimd80
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 33
Iscritto il: 8 marzo 2005, 11:08

Messaggio da ferdimd80 » 27 luglio 2005, 9:18

Ok grazie miyomo,
breve ma preciso come sempre.

Ferdinando

Avatar utente
darth.miyomo
Banned user
Banned user
Messaggi: 2122
Iscritto il: 13 aprile 2005, 0:24

Messaggio da darth.miyomo » 30 luglio 2005, 14:10

Fino a 10 nodi head, nessuna correzione (10/2=5 ma 5 ci sono già nella Vth)

Es 20 nodi head: 20/2 = 10 - 5(Vth) = 5 nodi di spd additive

Es 20 head, raffiche 30 : (20/2=10 -5 Vth = 5) + (30-20=10) = spd add 15

E cosi via fino ad un max di 20...

Ciao!

ferdimd80
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 33
Iscritto il: 8 marzo 2005, 11:08

Messaggio da ferdimd80 » 1 agosto 2005, 9:28

Grazie Grazie Miyomo

Rispondi