Carrello giu

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Concorde001
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Carrello giu

Messaggio da Concorde001 » 3 giugno 2008, 11:13

Volevo domandare ai piloti che a chi eventualmente lo sapesse. Ma a quante miglia nautiche dall'aeroporto si abbassa il carrello?

zittozitto

Re: Carrello giu

Messaggio da zittozitto » 3 giugno 2008, 11:23

Concorde001 ha scritto:Volevo domandare ai piloti che a chi eventualmente lo sapesse. Ma a quante miglia nautiche dall'aeroporto si abbassa il carrello?
diciamo che la configurazione del velivolo si fa intorno alle 10 miglia dal campo. ( ovvio c'è chi la fa a 15 e chi a 5 )
più in la la fai più veloce rimani fino all'ultimo. ( ecco la tendenza a farlo il più tardi possibile )

sui BUS si mette flap 1 poi il 2 quindi il carrello e poi 3 e Full.
sull'80 si può estendere il carrello anche all'ultimo ( silenziando quella vocina che "urla" landing gear )

comunuque, usando una risposta che piace molto ad Aurum, la distanza corretta è :

dipende . :mrgreen:

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Re: Carrello giu

Messaggio da alexblue » 3 giugno 2008, 12:56

Sul 76 da standard si tira giu` il carrello insieme alla chiamata Flap 20 che corrisponde di solito a 9nm in finale e poi Flap30 e LandingCheckilst... il problema che co sti 47m di apertura alare se non si anticipa abbastanza la decelerazione il dilemma sara` Gilela Faccio o non Gliela faccio??! :bounce:

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Re: Carrello giu

Messaggio da gabry90 » 3 giugno 2008, 14:32

perchè bisogna abbassare il carrello tanto prima? per sicurezza?

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Re: Carrello giu

Messaggio da N176CM » 3 giugno 2008, 14:36

gabry90 ha scritto:perchè bisogna abbassare il carrello tanto prima? per sicurezza?
10nm alla velocità di atterraggio di un liner non è proprio "tanto prima". Inoltre, abbassare il carrello comporta una resistenza aerodinamica che aiuta a ridurre la velocità.
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Re: Carrello giu

Messaggio da gabry90 » 3 giugno 2008, 14:37

N176CM ha scritto:
gabry90 ha scritto:perchè bisogna abbassare il carrello tanto prima? per sicurezza?
10nm alla velocità di atterraggio di un liner non è proprio "tanto prima". Inoltre, abbassare il carrello comporta una resistenza aerodinamica che aiuta a ridurre la velocità.
ah ok capito!

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Re: Carrello giu

Messaggio da Yorh » 3 giugno 2008, 16:44

In realtà io direi dipende... da tanti fattori...

1- Mi serve resistenza? o devo mantenere la velocità?
2- Quali sono le condizioni meteo?
3- E' un precision o un non precision approach?
4- Devo effettuare un visual circling?
5- Che cosa dice il mio OM?

Direi che perlomeno tutti devono essere stabili (cioè completamente configurati) 1000 ft AAL in IMC o 500 ft in VMC.
Personalmente quando atterro a LUG abbasso il carello prima di qualsiasi settaggio dei flaps ;)

ciao ciao
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Re: Carrello giu

Messaggio da air.surfer » 3 giugno 2008, 22:37

Il carrello AZ si abbassa...

a) In ILS ad un dot e mezzo sotto al glide.
b) In una Non Precision poco prima del FIX inbound.
c) In un circling poco prima di rompere la procedura strumentale per entrare in sottovento.
d) in un circuito standard alla fine del sottovento entrando in base.
e) in una continuous descent a 3000 ft (9mn)
f) tutte le volte che, in avvicinamento, serve aumentare il variometro senza far aumentare la velocità (quasi mai)
g) quando lo dice il comandante.

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Re: Carrello giu

Messaggio da Ayrton » 3 giugno 2008, 23:26

io direi che il punto G) della scatoletta di latta qui sopra è la risposta a TUTTE le domande in aeronautica :mrgreen:
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Re: Carrello giu

Messaggio da dream » 4 giugno 2008, 7:06

air.surfer ha scritto:Il carrello AZ si abbassa...

a) In ILS ad un dot e mezzo sotto al glide.
.
chiedo scusa, non era sopra il glide? :oops: :oops:
o non capisco io il punto di osservazione?
Sicuramente non capisco io il, perchè sotto il glide?
grazie

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Re: Carrello giu

Messaggio da dream » 4 giugno 2008, 7:19

dream ha scritto:
air.surfer ha scritto:Il carrello AZ si abbassa...

a) In ILS ad un dot e mezzo sotto al glide.
.
chiedo scusa, non era sopra il glide? :oops: :oops:
o non capisco io il punto di osservazione?
Sicuramente non capisco io il, perchè sotto il glide?
grazie
io pensavo qui sotto il glide
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Re: Carrello giu

Messaggio da zittozitto » 4 giugno 2008, 7:37

dream ha scritto:
dream ha scritto:
air.surfer ha scritto:Il carrello AZ si abbassa...

a) In ILS ad un dot e mezzo sotto al glide.
.
chiedo scusa, non era sopra il glide? :oops: :oops:
o non capisco io il punto di osservazione?
Sicuramente non capisco io il, perchè sotto il glide?
grazie
io pensavo qui sotto il glide
il glide lo si riceve anche parecchio più distante ... ci si mette sul fondamentale ( LOC ) e a mano a mano che ci si avvicina il GLIDE scende per la cattura ... quando leggi che sei 1 e 1/2 sotto = gear down ( sempre che il comandante abbia detto "va bene" :mrgreen: )

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Re: Carrello giu

Messaggio da dream » 4 giugno 2008, 7:48

zittozitto ha scritto: il glide lo si riceve anche parecchio più distante... ci si mette sul fondamentale ( LOC ) e a mano a mano che ci si avvicina il GLIDE scende per la cattura ... quando leggi che sei 1 e 1/2 sotto = gear down ( sempre che il comandante abbia detto "va bene" :mrgreen: )
OK, quindi se per esempio l'ILS propaga le sue onde radio fino a 6000 piedi, volando livellati a 2500 piedi ci si trova sotto il glide, giusto?
grazie

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Re: Carrello giu

Messaggio da dream » 4 giugno 2008, 8:01

Eureka!!
dai che pian piano ci arrivo!
E' il piccolo rombo magenta che si trova sopra il sentiero di discesa, e dice al pilota, alzati che sei sotto il glide!
Ecco dove sbagliavo, io pensavo al piccolo rombo magenta (che deve essere un dot e mezzo sopra il sentiero), invece il soggetto sottointeso è l'aereo (che deve essere un dot e mezzo sotto il sentiero)!

Scusate,
grazie

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