Carrello giu
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Carrello giu
Volevo domandare ai piloti che a chi eventualmente lo sapesse. Ma a quante miglia nautiche dall'aeroporto si abbassa il carrello?
Re: Carrello giu
diciamo che la configurazione del velivolo si fa intorno alle 10 miglia dal campo. ( ovvio c'è chi la fa a 15 e chi a 5 )Concorde001 ha scritto:Volevo domandare ai piloti che a chi eventualmente lo sapesse. Ma a quante miglia nautiche dall'aeroporto si abbassa il carrello?
più in la la fai più veloce rimani fino all'ultimo. ( ecco la tendenza a farlo il più tardi possibile )
sui BUS si mette flap 1 poi il 2 quindi il carrello e poi 3 e Full.
sull'80 si può estendere il carrello anche all'ultimo ( silenziando quella vocina che "urla" landing gear )
comunuque, usando una risposta che piace molto ad Aurum, la distanza corretta è :
dipende .
Re: Carrello giu
Sul 76 da standard si tira giu` il carrello insieme alla chiamata Flap 20 che corrisponde di solito a 9nm in finale e poi Flap30 e LandingCheckilst... il problema che co sti 47m di apertura alare se non si anticipa abbastanza la decelerazione il dilemma sara` Gilela Faccio o non Gliela faccio??!
Re: Carrello giu
perchè bisogna abbassare il carrello tanto prima? per sicurezza?
Re: Carrello giu
10nm alla velocità di atterraggio di un liner non è proprio "tanto prima". Inoltre, abbassare il carrello comporta una resistenza aerodinamica che aiuta a ridurre la velocità.gabry90 ha scritto:perchè bisogna abbassare il carrello tanto prima? per sicurezza?
N176CM
n176cm AT md80.it
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Re: Carrello giu
ah ok capito!N176CM ha scritto:10nm alla velocità di atterraggio di un liner non è proprio "tanto prima". Inoltre, abbassare il carrello comporta una resistenza aerodinamica che aiuta a ridurre la velocità.gabry90 ha scritto:perchè bisogna abbassare il carrello tanto prima? per sicurezza?
Re: Carrello giu
In realtà io direi dipende... da tanti fattori...
1- Mi serve resistenza? o devo mantenere la velocità?
2- Quali sono le condizioni meteo?
3- E' un precision o un non precision approach?
4- Devo effettuare un visual circling?
5- Che cosa dice il mio OM?
Direi che perlomeno tutti devono essere stabili (cioè completamente configurati) 1000 ft AAL in IMC o 500 ft in VMC.
Personalmente quando atterro a LUG abbasso il carello prima di qualsiasi settaggio dei flaps
ciao ciao
1- Mi serve resistenza? o devo mantenere la velocità?
2- Quali sono le condizioni meteo?
3- E' un precision o un non precision approach?
4- Devo effettuare un visual circling?
5- Che cosa dice il mio OM?
Direi che perlomeno tutti devono essere stabili (cioè completamente configurati) 1000 ft AAL in IMC o 500 ft in VMC.
Personalmente quando atterro a LUG abbasso il carello prima di qualsiasi settaggio dei flaps
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Re: Carrello giu
Il carrello AZ si abbassa...
a) In ILS ad un dot e mezzo sotto al glide.
b) In una Non Precision poco prima del FIX inbound.
c) In un circling poco prima di rompere la procedura strumentale per entrare in sottovento.
d) in un circuito standard alla fine del sottovento entrando in base.
e) in una continuous descent a 3000 ft (9mn)
f) tutte le volte che, in avvicinamento, serve aumentare il variometro senza far aumentare la velocità (quasi mai)
g) quando lo dice il comandante.
a) In ILS ad un dot e mezzo sotto al glide.
b) In una Non Precision poco prima del FIX inbound.
c) In un circling poco prima di rompere la procedura strumentale per entrare in sottovento.
d) in un circuito standard alla fine del sottovento entrando in base.
e) in una continuous descent a 3000 ft (9mn)
f) tutte le volte che, in avvicinamento, serve aumentare il variometro senza far aumentare la velocità (quasi mai)
g) quando lo dice il comandante.
Re: Carrello giu
io direi che il punto G) della scatoletta di latta qui sopra è la risposta a TUTTE le domande in aeronautica
Re: Carrello giu
chiedo scusa, non era sopra il glide?air.surfer ha scritto:Il carrello AZ si abbassa...
a) In ILS ad un dot e mezzo sotto al glide.
.
o non capisco io il punto di osservazione?
Sicuramente non capisco io il, perchè sotto il glide?
grazie
Re: Carrello giu
il glide lo si riceve anche parecchio più distante ... ci si mette sul fondamentale ( LOC ) e a mano a mano che ci si avvicina il GLIDE scende per la cattura ... quando leggi che sei 1 e 1/2 sotto = gear down ( sempre che il comandante abbia detto "va bene" )dream ha scritto:io pensavo qui sotto il glidedream ha scritto:chiedo scusa, non era sopra il glide?air.surfer ha scritto:Il carrello AZ si abbassa...
a) In ILS ad un dot e mezzo sotto al glide.
.
o non capisco io il punto di osservazione?
Sicuramente non capisco io il, perchè sotto il glide?
grazie
Re: Carrello giu
OK, quindi se per esempio l'ILS propaga le sue onde radio fino a 6000 piedi, volando livellati a 2500 piedi ci si trova sotto il glide, giusto?zittozitto ha scritto: il glide lo si riceve anche parecchio più distante... ci si mette sul fondamentale ( LOC ) e a mano a mano che ci si avvicina il GLIDE scende per la cattura ... quando leggi che sei 1 e 1/2 sotto = gear down ( sempre che il comandante abbia detto "va bene" )
grazie
Re: Carrello giu
Eureka!!
dai che pian piano ci arrivo!
E' il piccolo rombo magenta che si trova sopra il sentiero di discesa, e dice al pilota, alzati che sei sotto il glide!
Ecco dove sbagliavo, io pensavo al piccolo rombo magenta (che deve essere un dot e mezzo sopra il sentiero), invece il soggetto sottointeso è l'aereo (che deve essere un dot e mezzo sotto il sentiero)!
Scusate,
grazie
dai che pian piano ci arrivo!
E' il piccolo rombo magenta che si trova sopra il sentiero di discesa, e dice al pilota, alzati che sei sotto il glide!
Ecco dove sbagliavo, io pensavo al piccolo rombo magenta (che deve essere un dot e mezzo sopra il sentiero), invece il soggetto sottointeso è l'aereo (che deve essere un dot e mezzo sotto il sentiero)!
Scusate,
grazie