Acceleration altitude nell'Airbus A320

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Primo Ufficiale B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA); Ponch (Primo Ufficiale B767)

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Ale18
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Acceleration altitude nell'Airbus A320

Messaggio da Ale18 » 10 giugno 2008, 18:50

Volevo sapere come viene scelto il valore dell'acceleration altitude nel A320.

alainvolo

Re: Acceleration altitude nell'Airbus A320

Messaggio da alainvolo » 10 giugno 2008, 19:38

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.

zittozitto

Re: Acceleration altitude nell'Airbus A320

Messaggio da zittozitto » 11 giugno 2008, 7:52

Ale18 ha scritto:Volevo sapere come viene scelto il valore dell'acceleration altitude nel A320.
la quota di accelerazione è,per tutti i velivoli, definita come la quota alla quale si inizia la fase di retrazione dei flaps/SLAT e si passa alla configurazione di crociera.
ovvio che questo necessita di una accelerazione ( se ho meno ipersostentatori devo volare a velocità maggiori )
questa quota può partire da un minimo di 400ft AGL ( altezza da terra ) fino a quello che ti pare ( senza esagerare e andare a farla sopra la transition altitude :mrgreen: )
di solito le compagnie usano impostare questa quota sui 1500 ft AGL, a volte un po di più per particolari aeroporti.
questa quota si usa sempre sia che siamo in avaria motore che in condizioni normali.
durante questa manovra il rumore che viene percepito da terra è alto, e spesso viene ritardata a quote più alte.
questa procedura Anti-rumore porta a fare la accelerazione a 3000ft AGL anzichè a 1500ft.

sull'AIRBUS si impostano tali quote sul MCDU ( mutipourpose control & display unit ) in una sezione PERF...TAKEOFF
cosicchè, raggiunte le quote indicate, con autopilota inserito lo stesso FMC gestirà thrust reduction e acceleration.
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atalanta89
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Re: Acceleration altitude nell'Airbus A320

Messaggio da atalanta89 » 11 giugno 2008, 15:13

ottima spiegazione! adesso so anche cosa è la Acceleration Altitude :mrgreen:
ATPL + MCC + FI(A) + Hawker800XP

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zittozitto

Re: Acceleration altitude nell'Airbus A320

Messaggio da zittozitto » 11 giugno 2008, 15:14

atalanta89 ha scritto:ottima spiegazione! adesso so anche cosa è la Acceleration Altitude :mrgreen:
fanno 50 euro

ti do l'IBAN in privato.
:mrgreen:

alainvolo

Re: Acceleration altitude nell'Airbus A320

Messaggio da alainvolo » 11 giugno 2008, 15:16

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.

ambrogio2000
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Re: Acceleration altitude nell'Airbus A320

Messaggio da ambrogio2000 » 11 giugno 2008, 15:37

domanda connessa parzialmente all acc altitude: visto che ci sono delle policy ben precise di noise abatment sui vari scali, mi risulta che sulle verticali delle SID ci siano, a terra, delle specie di fonometri che rilevano il rumore generato dai motori, è vero? per evitare che, magari, un equipaggio acceleri a bomba sempre rimanendo sotto il limite dei 250 below 10k feet, ma facendo un pò il furbetto per guadagnare qualcosina...

zittozitto

Re: Acceleration altitude nell'Airbus A320

Messaggio da zittozitto » 11 giugno 2008, 17:23

i fonometri ci sono ... non so se sulle verticali delle SID.
servono a tenere aggiornati i valori, come le centraline per l'inquinamento nelle città.

fare il furbo accelerando a bomba ? e il controllo non se ne accorgerebbe ? :?:

mah?! guadagnarci ? ... non hai evidentemente i parametri per fare certe affermazioni, scusami se lo dico. :wink:

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Re: Acceleration altitude nell'Airbus A320

Messaggio da airbusfamilydriver » 11 giugno 2008, 17:27

acc alt è 3000 piedi sopra il livello dell'apt se la procedura è di noise abat,quasi dappertutto ormai,riduzione rumore per chi non lo sapesse
oppure 1500 sopra il campo se non noise abat
questo per tutti gli aerei non solo airbus

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Re: Acceleration altitude nell'Airbus A320

Messaggio da atalanta89 » 11 giugno 2008, 17:49

zittozitto ha scritto:
atalanta89 ha scritto:ottima spiegazione! adesso so anche cosa è la Acceleration Altitude :mrgreen:
fanno 50 euro

ti do l'IBAN in privato.
:mrgreen:
:mrgreen: :wink:
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Re: Acceleration altitude nell'Airbus A320

Messaggio da Ale18 » 11 giugno 2008, 18:17

grazie per le vostre risposte molto chiare però vedendo alcuni filmati si vede che la retrazione dei flaps/SLAT avviene dopo molti minuti il decollo e quindi a quote superiori dei 3000 piedi

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Re: Acceleration altitude nell'Airbus A320

Messaggio da airbusfamilydriver » 11 giugno 2008, 18:25

Ale18 ha scritto:grazie per le vostre risposte molto chiare però vedendo alcuni filmati si vede che la retrazione dei flaps/SLAT avviene dopo molti minuti il decollo e quindi a quote superiori dei 3000 piedi
bisogna dare all'aereo il tempo di accelerare,l'accelerazione inizia a 3000 piedi agl o 1500 agl se senza noise abatement

alainvolo

Re: Acceleration altitude nell'Airbus A320

Messaggio da alainvolo » 15 giugno 2008, 22:50

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.

donald
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Re: Acceleration altitude nell'Airbus A320

Messaggio da donald » 17 giugno 2008, 9:21

Ciao, una domanda, spesso vedo, sull' airbus, una retrazione dei carrelli " ritardata " ovvero quando la sagoma dell'aereo è abbastanza lontana dall'aeroporto, mentre per altri velivoli la retrazione carrelli è più veloce. Perchè questa differenza, o solo una " svista " ( mia ) ?
grazie
Odiamo gli altri perchè vediamo noi stessi riflessi negli altri

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Re: Acceleration altitude nell'Airbus A320

Messaggio da flyingbrandon » 17 giugno 2008, 9:26

donald ha scritto:Ciao, una domanda, spesso vedo, sull' airbus, una retrazione dei carrelli " ritardata " ovvero quando la sagoma dell'aereo è abbastanza lontana dall'aeroporto, mentre per altri velivoli la retrazione carrelli è più veloce. Perchè questa differenza, o solo una " svista " ( mia ) ?
grazie
Non penso ci sia differenza...il comando di tirar su il carrello avviene nello stesso momento...potrebbe essere più lento il movimento ma non ho mai notato questa cosa... :D
Ciao!
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Re: Acceleration altitude nell'Airbus A320

Messaggio da zittozitto » 17 giugno 2008, 9:30

donald ha scritto:Ciao, una domanda, spesso vedo, sull' airbus, una retrazione dei carrelli " ritardata " ovvero quando la sagoma dell'aereo è abbastanza lontana dall'aeroporto, mentre per altri velivoli la retrazione carrelli è più veloce. Perchè questa differenza, o solo una " svista " ( mia ) ?
grazie
un PNF un po bradipo :mrgreen:
a volte ( ma pochi secondi non giovano molto ) si ritarta per raffreddare i freni un pochetto.
a volte se abbiamo possibilità di windshear si ritarda un po', è u trucchetto, sai se dovessi ripiombare per terra è meglio avere "le scarpe" !!! :mrgreen:

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Re: Acceleration altitude nell'Airbus A320

Messaggio da davymax » 17 giugno 2008, 20:45

Io distinguerei la Acceleration Altitude 1 eng out da quella che riguarda le operazioni normali.

La Acceleration Altitude è la quota alla quale acceleri l'aereo durante un decollo con 1 engine out (avaria a un motore durante il decollo). Dopo aver accelerato retrai flaps e SLAT e cominci a salire a quota di sicurezza (MSA minimo) seguendo l'emergency procedure (chiamata anche Contingency procedure o Escape route).
Questa quota deve essere minimo 400 ft AGL. Boeing utilizza minimo 800 ft AGL.

Se invece ci riferiamo alle operazioni normali, praticamente ovunque si utilizza una procedura di decollo Noise Abatement (riduzione del rumore) che prevede la riduzione di spinta da Takeoff a Climb a minimo 800ft AGL (in genere si fa a 1500ft), prosegui fino a 3000 ft AGL e poi acceleri, retrai flaps e SLAT e continui a accelerare e salire.
Se non si usa la noise abatement, a 1500 AGL fai tutto: riduci la spinta per il Climb e acceleri.

Saluti
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

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