Velocità caratteristiche V1,Vr,V2

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Velocità caratteristiche V1,Vr,V2

Messaggio da air.surfer » 17 giugno 2008, 20:16

Mi rendo conto che alcuni 3ad, come quello della V1Bilanciata, possono risultare un po' ostici per i non addetti ai lavori. In merito alle velocità caratteristiche di decollo, ho cercato di riassumere in breve e semplicemente, che cosa sono queste tre velocità. Prego ZittoZitto e Tartan di correggermi se ho scritto (come è probabile) sciocchezze.

Le norme di certificazione degli aerei commerciali dividono il decollo di un aereomobile in due fasi.
La prima va dal rilascio freni ad una quota di 35ft (screen height) e la seconda, chiamata traiettoria di decollo che va da 35ft ad una quota fissa dove l’aereo ha assunto la sua configurazione di crociera.
In queste due fasi si devono rispettare le norme imposte dalla certificazione che impongono traiettorie velocità,
pendenze, configurazioni ecc.. nella condizione di one engine out.
Per il decollo è inoltre prevista la determinazione di tre velocità caratteristiche V1,VR,V2 che permettono
al pilota di poter effettuare il decollo in condizioni di sicurezza.

V1 (Velocità di decisione)
La V1 è comunemente (e vedremo poi impropriamente) detta Velocità di decisione perché rappresenta il cancello superato il quale, qualsiasi sia il tipo di avaria occorsa all’aereo, il pilota dovrà necessariamente proseguire il decollo perché una eventuale interruzione porterebbe sicuramente ad un overrun (fuoripista) .
Se la manovra di interruzione (RTO - Rejected Take Off) avviene invece prima di tale velocità, la pista rimanente sarà sicuramente sufficiente per un arresto dell’aeromobile in sicurezza.
La V1 non è un valore fisso ovviamente ma è un range di velocità che ha come limite inferiore la Vmcg.

VR (Velocità di Rotazione)
La Vr è una velocità altrettanto importante ed è quella velocità alla quale il pilota agendo sul volantino porta l'aereo alla incidenza di decollo. La Vr deve avere per certificazione alcune caratteristiche fra le quali (senza scendere troppo nel dettaglio):
  • Non deve essere minore della V1
  • Non deve essere inferiore alla VMCA (Velocità minima di controllo all'aria)
  • Deve permettere di raggiungere la V2 alla screen height.
  • Non deve essere maggiorne della velocità max di rotolamento delle gomme.
  • Deve garantire sufficienti margini di sicurezza anche per eventuali errori di pilotaggio (pilota scarso)
V2 (Velocità di sicurezza al decollo)
Questa velocità consente al velivolo di salire nella seconda parte del decollo (dai 35ft) con il gradiente prescritto dalla certificazione. Essa non puo' essere inferiore a
  • 1.20 Vstall
  • 1.10 Vmca

zittozitto

Re: Velocità caratteristiche V1,Vr,V2

Messaggio da zittozitto » 18 giugno 2008, 14:30

air.surfer ha scritto:Mi rendo conto che alcuni 3ad, come quello della V1Bilanciata, possono risultare un po' ostici per i non addetti ai lavori. In merito alle velocità caratteristiche di decollo, ho cercato di riassumere in breve e semplicemente, che cosa sono queste tre velocità. Prego ZittoZitto e Tartan di correggermi se ho scritto (come è probabile) sciocchezze.

Le norme di certificazione degli aerei commerciali dividono il decollo di un aereomobile in due fasi.
La prima va dal rilascio freni ad una quota di 35ft (screen height)(per piste wet and contamined è 15ft) e la seconda, chiamata traiettoria di decollo che va da 35ft ad una quota fissa dove l’aereo ha assunto la sua configurazione di crociera. [color=#408000]( quota minima 1500ft AGL )[/color]In queste due fasi si devono rispettare le norme imposte dalla certificazione che impongono traiettorie velocità,
pendenze, configurazioni ecc.. nella condizione di one engine out.
Per il decollo è inoltre prevista la determinazione di tre velocità caratteristiche V1,VR,V2 che permettono
al pilota di poter effettuare il decollo in condizioni di sicurezza.

V1 (Velocità di decisione)
La V1 è comunemente (e vedremo poi impropriamente) detta Velocità di decisione perché rappresenta il cancello superato il quale, qualsiasi sia il tipo di avaria occorsa all’aereo, il pilota dovrà necessariamente proseguire il decollo perché una eventuale interruzione porterebbe sicuramente ad un overrun (fuoripista) .( non sempre, a volte la pista è molto lunga e basterebbe, ma la V1 va rispettata ... si può anche uscire di lato a causa di rotture e scoppio pneumatici )Se la manovra di interruzione (RTO - Rejected Take Off) avviene invece prima di tale velocità, la pista rimanente sarà sicuramente sufficiente per un arresto dell’aeromobile in sicurezza.
La V1 non è un valore fisso ovviamente ma è un range di velocità che ha come limite inferiore la Vmcg. ( minimo Vmcg si è vero, ovvio che ad una V1 corrisponde poi una distanza di decollo TOD che va tenuta comunque entro la distanza disponibile, quindi ci sarà anche una V1 minima di pista.)(ha anche un valore massimo ... la Vmbe, la velocità massima per poter agire sui freni.)
VR (Velocità di Rotazione)

La Vr è una velocità altrettanto importante ed è quella velocità alla quale il pilota agendo sul volantino porta l'aereo alla incidenza di decollo. La Vr deve avere per certificazione alcune caratteristiche fra le quali (senza scendere troppo nel dettaglio):
  • Non deve essere minore della V1
  • Non deve essere inferiore alla VMCA (Velocità minima di controllo all'aria) (1.05 della Vmca)
  • Deve permettere di raggiungere la V2 alla screen height. ( questo si ottiene rispettando la Vlof, lift off, velocità alla quale l'aereo deve essere airborne)
  • Non deve essere maggiorne della velocità max di rotolamento delle gomme.
  • Deve garantire sufficienti margini di sicurezza anche per eventuali errori di pilotaggio (pilota scarso)[/list](significa che deve essere almeno maggiore della Vmu, minimum unstick, se tentiamo la rotazione prima non si alza neanche con le bombe !!! )

    V2 (Velocità di sicurezza al decollo)
    Questa velocità consente al velivolo di salire nella seconda parte del decollo (dai 35ft)(dalla retrazione carrello) con il gradiente prescritto dalla certificazione. Essa non puo' essere inferiore a
    • 1.20 Vstall
    • 1.10 Vmca
applicate le dovute precisazioni.
:mrgreen:

lo so lo ... rompo le palle, ma non mangio Friskies.

Avatar utente
Atr72
FL 400
FL 400
Messaggi: 4419
Iscritto il: 25 maggio 2007, 12:22
Località: 7,69 nm 356° OutBound LIN VOR, Monza

Re: Velocità caratteristiche V1,Vr,V2

Messaggio da Atr72 » 18 giugno 2008, 14:51

Grazie, chiaro e utile!



ps
W l'80antone, abbasso il plasticone!!!! :twisted: :mrgreen:
:oops:
BSc in Aerospace Eng. (PoliMi)
Student at MSc in Aeronautical Eng. - Flight Mechanics (PoliMi)
Erasmus+ Experience at ENAC, in Toulouse.


---

O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.

(Ernesto Che Guevara)

zittozitto

Re: Velocità caratteristiche V1,Vr,V2

Messaggio da zittozitto » 18 giugno 2008, 14:57

Atr72 ha scritto:Grazie, chiaro e utile!



ps
W l'80antone, abbasso il plasticone!!!! :twisted: :mrgreen:
:oops:
sei sotto tiro.
muoviti pure, che mi diverto di più. :rightfighter1:

Avatar utente
aurum
MD80 Captain
MD80 Captain
Messaggi: 1704
Iscritto il: 2 settembre 2005, 12:13
Località: Veio

Re: Velocità caratteristiche V1,Vr,V2

Messaggio da aurum » 18 giugno 2008, 14:59

zittozitto ha scritto:
air.surfer ha scritto:Mi rendo conto che alcuni 3ad, come quello della V1Bilanciata, possono risultare un po' ostici per i non addetti ai lavori. In merito alle velocità caratteristiche di decollo, ho cercato di riassumere in breve e semplicemente, che cosa sono queste tre velocità. Prego ZittoZitto e Tartan di correggermi se ho scritto (come è probabile) sciocchezze.

Le norme di certificazione degli aerei commerciali dividono il decollo di un aereomobile in due fasi.
La prima va dal rilascio freni ad una quota di 35ft (screen height)(per piste wet and contamined è 15ft) e la seconda, chiamata traiettoria di decollo che va da 35ft ad una quota fissa dove l’aereo ha assunto la sua configurazione di crociera. [color=#408000]( quota minima 1500ft AGL )[/color]In queste due fasi si devono rispettare le norme imposte dalla certificazione che impongono traiettorie velocità,
pendenze, configurazioni ecc.. nella condizione di one engine out.
Per il decollo è inoltre prevista la determinazione di tre velocità caratteristiche V1,VR,V2 che permettono
al pilota di poter effettuare il decollo in condizioni di sicurezza.

V1 (Velocità di decisione)
La V1 è comunemente (e vedremo poi impropriamente) detta Velocità di decisione perché rappresenta il cancello superato il quale, qualsiasi sia il tipo di avaria occorsa all’aereo, il pilota dovrà necessariamente proseguire il decollo perché una eventuale interruzione porterebbe sicuramente ad un overrun (fuoripista) .( non sempre, a volte la pista è molto lunga e basterebbe, ma la V1 va rispettata ... si può anche uscire di lato a causa di rotture e scoppio pneumatici )Se la manovra di interruzione (RTO - Rejected Take Off) avviene invece prima di tale velocità, la pista rimanente sarà sicuramente sufficiente per un arresto dell’aeromobile in sicurezza.
La V1 non è un valore fisso ovviamente ma è un range di velocità che ha come limite inferiore la Vmcg. ( minimo Vmcg si è vero, ovvio che ad una V1 corrisponde poi una distanza di decollo TOD che va tenuta comunque entro la distanza disponibile, quindi ci sarà anche una V1 minima di pista.)(ha anche un valore massimo ... la Vmbe, la velocità massima per poter agire sui freni.)
VR (Velocità di Rotazione)

La Vr è una velocità altrettanto importante ed è quella velocità alla quale il pilota agendo sul volantino porta l'aereo alla incidenza di decollo. La Vr deve avere per certificazione alcune caratteristiche fra le quali (senza scendere troppo nel dettaglio):
  • Non deve essere minore della V1
  • Non deve essere inferiore alla VMCA (Velocità minima di controllo all'aria) (1.05 della Vmca)
  • Deve permettere di raggiungere la V2 alla screen height. ( questo si ottiene rispettando la Vlof, lift off, velocità alla quale l'aereo deve essere airborne)
  • Non deve essere maggiorne della velocità max di rotolamento delle gomme.
  • Deve garantire sufficienti margini di sicurezza anche per eventuali errori di pilotaggio (pilota scarso)[/list](significa che deve essere almeno maggiore della Vmu, minimum unstick, se tentiamo la rotazione prima non si alza neanche con le bombe !!! )

    V2 (Velocità di sicurezza al decollo)
    Questa velocità consente al velivolo di salire nella seconda parte del decollo (dai 35ft)(dalla retrazione carrello) con il gradiente prescritto dalla certificazione. Essa non puo' essere inferiore a
    • 1.20 Vstall
    • 1.10 Vmca
applicate le dovute precisazioni.
:mrgreen:
Vr= non deve essere inferiore alla velocita' che permetta di raggiungere ruotando l'aeroplano alla massima velocita' angolare una Vlof non inferiore al 110% della Vmu (all engine) e non inferiore al 105% (one eingine out).
Mo l'abbiamo detti tutti (o quasi...)
Gubernator superfluus

Immagine Immagine

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Velocità caratteristiche V1,Vr,V2

Messaggio da tartan » 18 giugno 2008, 15:03

Tanto per non restare fuori, la V2 min è la 1.2 della Vs0 oppure la 1.13 della Vs1g.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
Atr72
FL 400
FL 400
Messaggi: 4419
Iscritto il: 25 maggio 2007, 12:22
Località: 7,69 nm 356° OutBound LIN VOR, Monza

Re: Velocità caratteristiche V1,Vr,V2

Messaggio da Atr72 » 18 giugno 2008, 15:24

zittozitto ha scritto:
Atr72 ha scritto:Grazie, chiaro e utile!



ps
W l'80antone, abbasso il plasticone!!!! :twisted: :mrgreen:
:oops:
sei sotto tiro.
muoviti pure, che mi diverto di più. :rightfighter1:
sul mio Su-35 non mi prendi più :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
BSc in Aerospace Eng. (PoliMi)
Student at MSc in Aeronautical Eng. - Flight Mechanics (PoliMi)
Erasmus+ Experience at ENAC, in Toulouse.


---

O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.

(Ernesto Che Guevara)

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Velocità caratteristiche V1,Vr,V2

Messaggio da air.surfer » 18 giugno 2008, 15:42

zittozitto ha scritto: Questa velocità consente al velivolo di salire nella seconda parte del decollo (dai 35ft)(dalla retrazione carrello) con il gradiente prescritto dalla certificazione.
Ops... che rospo che sono! Scusate la svista... :mrgreen:

zittozitto

Re: Velocità caratteristiche V1,Vr,V2

Messaggio da zittozitto » 18 giugno 2008, 15:45

Atr72 ha scritto:
zittozitto ha scritto:
Atr72 ha scritto:Grazie, chiaro e utile!



ps
W l'80antone, abbasso il plasticone!!!! :twisted: :mrgreen:
:oops:
sei sotto tiro.
muoviti pure, che mi diverto di più. :rightfighter1:
sul mio Su-35 non mi prendi più :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
micio!!! t'ho annientato sulla scaletta :mrgreen:

alainvolo

Re: Velocità caratteristiche V1,Vr,V2

Messaggio da alainvolo » 20 giugno 2008, 12:27

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Velocità caratteristiche V1,Vr,V2

Messaggio da tartan » 20 giugno 2008, 12:52

alainvolo ha scritto:
air.surfer ha scritto:
zittozitto ha scritto: Questa velocità consente al velivolo di salire nella seconda parte del decollo (dai 35ft)(dalla retrazione carrello) con il gradiente prescritto dalla certificazione.
Ops... che rospo che sono! Scusate la svista... :mrgreen:
...e deve essere raggiunta entro i 35ft per dry piste e entro i 15ft per contaminated.Giusto?
Giusto.
Vorrei aggiungere che esiste anche un primo segmento, dai 35 ft all'inizio della retrazione carrello. Questo segmento, che usufruisce dell'effetto suolo, deve essere, per i bimotori, positivo. Ma c'è positivo e positivo, naturalmente. Vi siete mai chiesti perché l'MD80 non può usare piste con pendenza superiore a +1.7%, mentre tutti gli altri aerei decollano anche da piste con pendenza del +2%?
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

zittozitto

Re: Velocità caratteristiche V1,Vr,V2

Messaggio da zittozitto » 20 giugno 2008, 12:58

tartan ha scritto:
alainvolo ha scritto:
air.surfer ha scritto:
zittozitto ha scritto: Questa velocità consente al velivolo di salire nella seconda parte del decollo (dai 35ft)(dalla retrazione carrello) con il gradiente prescritto dalla certificazione.
Ops... che rospo che sono! Scusate la svista... :mrgreen:
...e deve essere raggiunta entro i 35ft per dry piste e entro i 15ft per contaminated.Giusto?
Giusto.
Vorrei aggiungere che esiste anche un primo segmento, dai 35 ft all'inizio della retrazione carrello. Questo segmento, che usufruisce dell'effetto suolo, deve essere, per i bimotori, positivo. Ma c'è positivo e positivo, naturalmente. Vi siete mai chiesti perché l'MD80 non può usare piste con pendenza superiore a +1.7%, mentre tutti gli altri aerei decollano anche da piste con pendenza del +2%?
io lo so .... ma dillo tu :mrgreen:

alainvolo

Re: Velocità caratteristiche V1,Vr,V2

Messaggio da alainvolo » 20 giugno 2008, 13:01

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Velocità caratteristiche V1,Vr,V2

Messaggio da tartan » 20 giugno 2008, 13:33

zittozitto ha scritto:
tartan ha scritto:
alainvolo ha scritto:
air.surfer ha scritto:
zittozitto ha scritto: Questa velocità consente al velivolo di salire nella seconda parte del decollo (dai 35ft)(dalla retrazione carrello) con il gradiente prescritto dalla certificazione.
Ops... che rospo che sono! Scusate la svista... :mrgreen:
...e deve essere raggiunta entro i 35ft per dry piste e entro i 15ft per contaminated.Giusto?
Giusto.
Vorrei aggiungere che esiste anche un primo segmento, dai 35 ft all'inizio della retrazione carrello. Questo segmento, che usufruisce dell'effetto suolo, deve essere, per i bimotori, positivo. Ma c'è positivo e positivo, naturalmente. Vi siete mai chiesti perché l'MD80 non può usare piste con pendenza superiore a +1.7%, mentre tutti gli altri aerei decollano anche da piste con pendenza del +2%?
io lo so .... ma dillo tu :mrgreen:
Io me lo sono sempre chiesto, ma non c'è mai stato nessuno che me lo abbia saputo spiegare! :mrgreen:
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Velocità caratteristiche V1,Vr,V2

Messaggio da tartan » 20 giugno 2008, 14:09

alainvolo ha scritto:La V2,che deve essere raggiunta prima dei 35ft (dry) e con un solo motore (twins),garantisce anche il minimum clb grad di 2,4% in caso di 1EO.
Se la pendenza e' maggiore(up),posso permettermi di aumentare la V1,giusto?Aumenta anche V2?
Diciamo che se la pendenza è in salita hai maggiori difficoltà a raggiungere la Vr e la V2 quindi dovresti essere costretto ad aumentare la V1. La cosa puoi farla perché la pista in salita aiuta la frenata. In,ogni caso, fra il beneficio in frenata e l'ostacolo in accelerazione, il risultato finale è una diminuzione di peso massimo limitato dalla pista rispetto ad una pista uguale ma in piano.
La V2 si aumenta solo quando si vuole aumentare il climb. La V1 riguarda la pista, la V2 riguarda il climb, l'interazione fra le due è sempre il migliore compromesso fra la pista e la salita.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Rispondi