Side step ILS-T LIEE
Moderatore: Staff md80.it
Side step ILS-T LIEE
Salve a tutti,
Mi serve una consulenza da parte dei pilota. Io sono procedurista ma effettivamente non so cosa caxxo si sono inventati questi dell'enav nel mettere questo SIDE STEP. Che non è riportato nella normativa ICAO nè FAA.
Nella pratica cosa sarebbe cioè che procedura è se è descritta dov'è?
Da quanto ho capito è una specie di circling...
Grazie
Mi serve una consulenza da parte dei pilota. Io sono procedurista ma effettivamente non so cosa caxxo si sono inventati questi dell'enav nel mettere questo SIDE STEP. Che non è riportato nella normativa ICAO nè FAA.
Nella pratica cosa sarebbe cioè che procedura è se è descritta dov'è?
Da quanto ho capito è una specie di circling...
Grazie
Perito Tecnico Aeronautico 06/07 - I.T.Aer. Francesco de Pinedo - Roma
Instrument Flight Procedures Designer - Conventional & RNAV
ATCO - APP Rating
Glider Pilot License - ASK21 Rulez!
http://s3ton.blogspot.com/ ---->L'attuale portale d'attualità!Le Vostre Notizie!
Instrument Flight Procedures Designer - Conventional & RNAV
ATCO - APP Rating
Glider Pilot License - ASK21 Rulez!
http://s3ton.blogspot.com/ ---->L'attuale portale d'attualità!Le Vostre Notizie!
Re: Side step ILS-T LIEE
L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
Re: Side step ILS-T LIEE
Qui trovi qualcosa http://www.faa.gov/airports_airtraffic/ ... c0408.htmlG3nd4rM3 ha scritto:Salve a tutti,
Mi serve una consulenza da parte dei pilota. Io sono procedurista ma effettivamente non so cosa caxxo si sono inventati questi dell'enav nel mettere questo SIDE STEP. Che non è riportato nella normativa ICAO nè FAA.
Nella pratica cosa sarebbe cioè che procedura è se è descritta dov'è?
Da quanto ho capito è una specie di circling...
Grazie
e` una procedura strumentale per una pista, e ad un certo punto rompi e passi sulla pista parallela. Usi ad esempio l'ils per la 19R e poi ti sposti sulla 19L.
Re: Side step ILS-T LIEE
L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
- air.surfer
- FL 500
- Messaggi: 9498
- Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36
Re: Side step ILS-T LIEE
E dove lo fanno il side step? Sulla via di rullaggio??
Re: Side step ILS-T LIEE
Manco io...alainvolo ha scritto:Anfattidavidemox ha scritto:scusate ma dove lo vedete questo side step? io non lo vedo
So solo che ora a Cagliari è in uso - a quanto ho sentito dire - la pista 32L (che io non conoscevo neanche )... Evidentemente fanno fare l'ILS32 normale, con passaggio alla left... Ma sono più che sicuro che questo switch viene fatto in visual... quindi non c'è bisogno di procedure...
Ciao!
Re: Side step ILS-T LIEE
L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
Re: Side step ILS-T LIEE
Se non sbaglio è proprio quello che fanno...sempre se ricordo bene hanno sistemato la via di rullaggio in modo da utilizzarla come pista secondaria (un pò come la 16C a FCO, no?) e nel frattempo stanno rifacendo la pista principale...solo che spostare l'ILS avrebbe creato non pochi problemi...così...ecco l'ILS SIDE STEPair.surfer ha scritto:E dove lo fanno il side step? Sulla via di rullaggio??
Re: Side step ILS-T LIEE
jasair ha scritto:Se non sbaglio è proprio quello che fanno...sempre se ricordo bene hanno sistemato la via di rullaggio in modo da utilizzarla come pista secondaria (un pò come la 16C a FCO, no?) e nel frattempo stanno rifacendo la pista principale...solo che spostare l'ILS avrebbe creato non pochi problemi...così...ecco l'ILS SIDE STEPair.surfer ha scritto:E dove lo fanno il side step? Sulla via di rullaggio??
una soluzione... fatta in casa
Re: Side step ILS-T LIEE
Chiedo scusa a tutti ho sbagliato carta, l'upload è errato...Questa è quella corretta.
Prima ero un po' impanicato qui in ufficio così' ho commesso un errore. Grazie 1000 dei vostri consigli.
Comunque è molto strana come procedura, cioè dato che non l'ho mai trovata nelle normative ero sicuro che voi mi aveste dato una mano....E infatti. Sembra una specie di circling!!
Si a cagliari stanno rifacendo 1 pista ecco perchè stanno(io faccio procedure!)facendo l'analisi elettromagnetica dell'ils.
P.S.
Avete mai trovato la nomenclatura delle procedure ils, tipo X Y Z ??Anzichè P S T ?
Grazie a tutti!
Prima ero un po' impanicato qui in ufficio così' ho commesso un errore. Grazie 1000 dei vostri consigli.
Comunque è molto strana come procedura, cioè dato che non l'ho mai trovata nelle normative ero sicuro che voi mi aveste dato una mano....E infatti. Sembra una specie di circling!!
Si a cagliari stanno rifacendo 1 pista ecco perchè stanno(io faccio procedure!)facendo l'analisi elettromagnetica dell'ils.
P.S.
Avete mai trovato la nomenclatura delle procedure ils, tipo X Y Z ??Anzichè P S T ?
Grazie a tutti!
Perito Tecnico Aeronautico 06/07 - I.T.Aer. Francesco de Pinedo - Roma
Instrument Flight Procedures Designer - Conventional & RNAV
ATCO - APP Rating
Glider Pilot License - ASK21 Rulez!
http://s3ton.blogspot.com/ ---->L'attuale portale d'attualità!Le Vostre Notizie!
Instrument Flight Procedures Designer - Conventional & RNAV
ATCO - APP Rating
Glider Pilot License - ASK21 Rulez!
http://s3ton.blogspot.com/ ---->L'attuale portale d'attualità!Le Vostre Notizie!
Re: Side step ILS-T LIEE
Si vede che voi in Sardegna non c'andate....air.surfer ha scritto:E dove lo fanno il side step? Sulla via di rullaggio??
Siccome ci sono lavori sulla 32 (la "vera" pista) usano la 32R (ex taxiway, ma che già aveva le caratteristiche di pista, credo) che non ha procedure pubblicate. Quindi ILS sulla 32 e poi rompono a dx in visual per atterrare sulla 32R. Poker sicuramente sa dirci di più.
N176CM
n176cm AT md80.it
n176cm AT md80.it
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
- Messaggi: 11974
- Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40
Re: Side step ILS-T LIEE
E' come hai detto tu...nella realtà è poi una NO Glide...alla minima si rompe a vista sulla destra!N176CM ha scritto: Siccome ci sono lavori sulla 32 (la "vera" pista) usano la 32R (ex taxiway, ma che già aveva le caratteristiche di pista, credo) che non ha procedure pubblicate. Quindi ILS sulla 32 e poi rompono a dx in visual per atterrare sulla 32R. Poker sicuramente sa dirci di più.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
Re: Side step ILS-T LIEE
Perchè dici che sembra una specie di circling? Che analogie ci trovi?G3nd4rM3 ha scritto:Chiedo scusa a tutti ho sbagliato carta, l'upload è errato...Questa è quella corretta.
Prima ero un po' impanicato qui in ufficio così' ho commesso un errore. Grazie 1000 dei vostri consigli.
Comunque è molto strana come procedura, cioè dato che non l'ho mai trovata nelle normative ero sicuro che voi mi aveste dato una mano....E infatti. Sembra una specie di circling!!
Si a cagliari stanno rifacendo 1 pista ecco perchè stanno(io faccio procedure!)facendo l'analisi elettromagnetica dell'ils.
P.S.
Avete mai trovato la nomenclatura delle procedure ils, tipo X Y Z ??Anzichè P S T ?
Grazie a tutti!
Una curiosità, per chi fai le procedure?
La procedura è riportata come ILS con GP 3°. Non penso si possa dire una NO Glide..E' come hai detto tu...nella realtà è poi una NO Glide...alla minima si rompe a vista sulla destra!
Ciao!
Saluti.
- air.surfer
- FL 500
- Messaggi: 9498
- Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36
Re: Side step ILS-T LIEE
Aaahhhh...jasair ha scritto:Se non sbaglio è proprio quello che fanno...sempre se ricordo bene hanno sistemato la via di rullaggio in modo da utilizzarla come pista secondaria (un pò come la 16C a FCO, no?) e nel frattempo stanno rifacendo la pista principale...solo che spostare l'ILS avrebbe creato non pochi problemi...così...ecco l'ILS SIDE STEPair.surfer ha scritto:E dove lo fanno il side step? Sulla via di rullaggio??
Bè allora poteva postare i notam invece che la cartina dell'ILS.
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
- Messaggi: 11974
- Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40
Re: Side step ILS-T LIEE
Ho detto....nella REALTA' è una NO GLIDE...infatti nelle jep. guardi la minima gs out...che questa cartina sia ILS normale non lo mettevo in dubbio!LIMMCTA ha scritto:
La procedura è riportata come ILS con GP 3°. Non penso si possa dire una NO Glide..
Saluti.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
Re: Side step ILS-T LIEE
Grazie a ttutti ragazzi per l'aiuto. Comuque dal punto di vista del pilota ci ero arrivato anch'io perchè so che stanno facendo i lavoro a cagliari....
Ma credevo c fosse qualcosa di + specifico dal punto di vista procedurale.
Ho detto che assomiglia al circling perchè si fanno tutte e 2 a vista(credo?)
comunque la mia azienda sviluppa software per la realizzazione di procedure, e io sto nella divisione servizi(quindi faccio procedure per diverse aziende tra cui ENAV, DFS, NAVCANADA ect ect....
Ma credevo c fosse qualcosa di + specifico dal punto di vista procedurale.
Ho detto che assomiglia al circling perchè si fanno tutte e 2 a vista(credo?)
comunque la mia azienda sviluppa software per la realizzazione di procedure, e io sto nella divisione servizi(quindi faccio procedure per diverse aziende tra cui ENAV, DFS, NAVCANADA ect ect....
Perito Tecnico Aeronautico 06/07 - I.T.Aer. Francesco de Pinedo - Roma
Instrument Flight Procedures Designer - Conventional & RNAV
ATCO - APP Rating
Glider Pilot License - ASK21 Rulez!
http://s3ton.blogspot.com/ ---->L'attuale portale d'attualità!Le Vostre Notizie!
Instrument Flight Procedures Designer - Conventional & RNAV
ATCO - APP Rating
Glider Pilot License - ASK21 Rulez!
http://s3ton.blogspot.com/ ---->L'attuale portale d'attualità!Le Vostre Notizie!