Side step ILS-T LIEE

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
G3nd4rM3
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1012
Iscritto il: 29 ottobre 2006, 14:59
Contatta:

Side step ILS-T LIEE

Messaggio da G3nd4rM3 » 19 giugno 2008, 12:48

Salve a tutti,
Mi serve una consulenza da parte dei pilota. Io sono procedurista ma effettivamente non so cosa caxxo si sono inventati questi dell'enav nel mettere questo SIDE STEP. Che non è riportato nella normativa ICAO nè FAA.

Nella pratica cosa sarebbe cioè che procedura è se è descritta dov'è?

Da quanto ho capito è una specie di circling...
Grazie
Allegati
LIEE ILS T.jpg
Perito Tecnico Aeronautico 06/07 - I.T.Aer. Francesco de Pinedo - Roma

Instrument Flight Procedures Designer - Conventional & RNAV

ATCO - APP Rating

Glider Pilot License - ASK21 Rulez!
Immagine

http://s3ton.blogspot.com/ ---->L'attuale portale d'attualità!Le Vostre Notizie!

alainvolo

Re: Side step ILS-T LIEE

Messaggio da alainvolo » 19 giugno 2008, 13:00

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.

N757GF

Re: Side step ILS-T LIEE

Messaggio da N757GF » 19 giugno 2008, 13:43

G3nd4rM3 ha scritto:Salve a tutti,
Mi serve una consulenza da parte dei pilota. Io sono procedurista ma effettivamente non so cosa caxxo si sono inventati questi dell'enav nel mettere questo SIDE STEP. Che non è riportato nella normativa ICAO nè FAA.

Nella pratica cosa sarebbe cioè che procedura è se è descritta dov'è?

Da quanto ho capito è una specie di circling...
Grazie
Qui trovi qualcosa http://www.faa.gov/airports_airtraffic/ ... c0408.html

e` una procedura strumentale per una pista, e ad un certo punto rompi e passi sulla pista parallela. Usi ad esempio l'ils per la 19R e poi ti sposti sulla 19L.

Avatar utente
davidemox
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 914
Iscritto il: 8 ottobre 2005, 16:35
Località: Milano

Re: Side step ILS-T LIEE

Messaggio da davidemox » 19 giugno 2008, 13:47

scusate ma dove lo vedete questo side step? io non lo vedo
Davide

alainvolo

Re: Side step ILS-T LIEE

Messaggio da alainvolo » 19 giugno 2008, 14:10

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Side step ILS-T LIEE

Messaggio da air.surfer » 19 giugno 2008, 14:14

E dove lo fanno il side step? Sulla via di rullaggio?? :mrgreen:

Avatar utente
Galaxy
FL 400
FL 400
Messaggi: 4448
Iscritto il: 9 maggio 2005, 21:38
Località: Torino

Re: Side step ILS-T LIEE

Messaggio da Galaxy » 19 giugno 2008, 14:15

alainvolo ha scritto:
davidemox ha scritto:scusate ma dove lo vedete questo side step? io non lo vedo
Anfatti :shock:
Manco io...

So solo che ora a Cagliari è in uso - a quanto ho sentito dire - la pista 32L (che io non conoscevo neanche :lol: )... Evidentemente fanno fare l'ILS32 normale, con passaggio alla left... Ma sono più che sicuro che questo switch viene fatto in visual... quindi non c'è bisogno di procedure...


Ciao!
Federico
Immagine
Immagine

alainvolo

Re: Side step ILS-T LIEE

Messaggio da alainvolo » 19 giugno 2008, 14:19

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.

jasair
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 543
Iscritto il: 21 settembre 2007, 20:01
Località: Alghero

Re: Side step ILS-T LIEE

Messaggio da jasair » 19 giugno 2008, 14:29

air.surfer ha scritto:E dove lo fanno il side step? Sulla via di rullaggio?? :mrgreen:
Se non sbaglio è proprio quello che fanno...sempre se ricordo bene hanno sistemato la via di rullaggio in modo da utilizzarla come pista secondaria (un pò come la 16C a FCO, no?) e nel frattempo stanno rifacendo la pista principale...solo che spostare l'ILS avrebbe creato non pochi problemi...così...ecco l'ILS SIDE STEP :mrgreen:

Avatar utente
Galaxy
FL 400
FL 400
Messaggi: 4448
Iscritto il: 9 maggio 2005, 21:38
Località: Torino

Re: Side step ILS-T LIEE

Messaggio da Galaxy » 19 giugno 2008, 14:45

jasair ha scritto:
air.surfer ha scritto:E dove lo fanno il side step? Sulla via di rullaggio?? :mrgreen:
Se non sbaglio è proprio quello che fanno...sempre se ricordo bene hanno sistemato la via di rullaggio in modo da utilizzarla come pista secondaria (un pò come la 16C a FCO, no?) e nel frattempo stanno rifacendo la pista principale...solo che spostare l'ILS avrebbe creato non pochi problemi...così...ecco l'ILS SIDE STEP :mrgreen:

:mrgreen: una soluzione... fatta in casa :lol:
Federico
Immagine
Immagine

Avatar utente
G3nd4rM3
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1012
Iscritto il: 29 ottobre 2006, 14:59
Contatta:

Re: Side step ILS-T LIEE

Messaggio da G3nd4rM3 » 19 giugno 2008, 14:50

Chiedo scusa a tutti ho sbagliato carta, l'upload è errato...Questa è quella corretta.
Prima ero un po' impanicato qui in ufficio così' ho commesso un errore. Grazie 1000 dei vostri consigli.
Comunque è molto strana come procedura, cioè dato che non l'ho mai trovata nelle normative ero sicuro che voi mi aveste dato una mano....E infatti. Sembra una specie di circling!!
Si a cagliari stanno rifacendo 1 pista ecco perchè stanno(io faccio procedure!)facendo l'analisi elettromagnetica dell'ils.

P.S.
Avete mai trovato la nomenclatura delle procedure ils, tipo X Y Z ??Anzichè P S T ?


Grazie a tutti!
Allegati
LIEE ILS T.jpg
Perito Tecnico Aeronautico 06/07 - I.T.Aer. Francesco de Pinedo - Roma

Instrument Flight Procedures Designer - Conventional & RNAV

ATCO - APP Rating

Glider Pilot License - ASK21 Rulez!
Immagine

http://s3ton.blogspot.com/ ---->L'attuale portale d'attualità!Le Vostre Notizie!

Avatar utente
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5247
Iscritto il: 9 settembre 2005, 13:02
Località: Milano

Re: Side step ILS-T LIEE

Messaggio da N176CM » 19 giugno 2008, 15:08

air.surfer ha scritto:E dove lo fanno il side step? Sulla via di rullaggio?? :mrgreen:
Si vede che voi in Sardegna non c'andate.... :mrgreen: :mrgreen:

Siccome ci sono lavori sulla 32 (la "vera" pista) usano la 32R (ex taxiway, ma che già aveva le caratteristiche di pista, credo) che non ha procedure pubblicate. Quindi ILS sulla 32 e poi rompono a dx in visual per atterrare sulla 32R. Poker sicuramente sa dirci di più.
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11974
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Side step ILS-T LIEE

Messaggio da flyingbrandon » 19 giugno 2008, 15:14

N176CM ha scritto: Siccome ci sono lavori sulla 32 (la "vera" pista) usano la 32R (ex taxiway, ma che già aveva le caratteristiche di pista, credo) che non ha procedure pubblicate. Quindi ILS sulla 32 e poi rompono a dx in visual per atterrare sulla 32R. Poker sicuramente sa dirci di più.
E' come hai detto tu...nella realtà è poi una NO Glide...alla minima si rompe a vista sulla destra!
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

LIMMCTA
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 13
Iscritto il: 4 marzo 2007, 9:55

Re: Side step ILS-T LIEE

Messaggio da LIMMCTA » 19 giugno 2008, 15:21

G3nd4rM3 ha scritto:Chiedo scusa a tutti ho sbagliato carta, l'upload è errato...Questa è quella corretta.
Prima ero un po' impanicato qui in ufficio così' ho commesso un errore. Grazie 1000 dei vostri consigli.
Comunque è molto strana come procedura, cioè dato che non l'ho mai trovata nelle normative ero sicuro che voi mi aveste dato una mano....E infatti. Sembra una specie di circling!!
Si a cagliari stanno rifacendo 1 pista ecco perchè stanno(io faccio procedure!)facendo l'analisi elettromagnetica dell'ils.

P.S.
Avete mai trovato la nomenclatura delle procedure ils, tipo X Y Z ??Anzichè P S T ?


Grazie a tutti!
Perchè dici che sembra una specie di circling? Che analogie ci trovi?
Una curiosità, per chi fai le procedure?
E' come hai detto tu...nella realtà è poi una NO Glide...alla minima si rompe a vista sulla destra!
Ciao!
La procedura è riportata come ILS con GP 3°. Non penso si possa dire una NO Glide..

Saluti.

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Side step ILS-T LIEE

Messaggio da air.surfer » 19 giugno 2008, 15:36

jasair ha scritto:
air.surfer ha scritto:E dove lo fanno il side step? Sulla via di rullaggio?? :mrgreen:
Se non sbaglio è proprio quello che fanno...sempre se ricordo bene hanno sistemato la via di rullaggio in modo da utilizzarla come pista secondaria (un pò come la 16C a FCO, no?) e nel frattempo stanno rifacendo la pista principale...solo che spostare l'ILS avrebbe creato non pochi problemi...così...ecco l'ILS SIDE STEP :mrgreen:
Aaahhhh... :-)
Bè allora poteva postare i notam invece che la cartina dell'ILS.

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11974
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Side step ILS-T LIEE

Messaggio da flyingbrandon » 19 giugno 2008, 20:14

LIMMCTA ha scritto:
La procedura è riportata come ILS con GP 3°. Non penso si possa dire una NO Glide..

Saluti.
Ho detto....nella REALTA' è una NO GLIDE...infatti nelle jep. guardi la minima gs out...che questa cartina sia ILS normale non lo mettevo in dubbio! :D
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
G3nd4rM3
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1012
Iscritto il: 29 ottobre 2006, 14:59
Contatta:

Re: Side step ILS-T LIEE

Messaggio da G3nd4rM3 » 22 giugno 2008, 16:15

Grazie a ttutti ragazzi per l'aiuto. Comuque dal punto di vista del pilota ci ero arrivato anch'io perchè so che stanno facendo i lavoro a cagliari....

Ma credevo c fosse qualcosa di + specifico dal punto di vista procedurale.

Ho detto che assomiglia al circling perchè si fanno tutte e 2 a vista(credo?)

comunque la mia azienda sviluppa software per la realizzazione di procedure, e io sto nella divisione servizi(quindi faccio procedure per diverse aziende tra cui ENAV, DFS, NAVCANADA ect ect....
Perito Tecnico Aeronautico 06/07 - I.T.Aer. Francesco de Pinedo - Roma

Instrument Flight Procedures Designer - Conventional & RNAV

ATCO - APP Rating

Glider Pilot License - ASK21 Rulez!
Immagine

http://s3ton.blogspot.com/ ---->L'attuale portale d'attualità!Le Vostre Notizie!

Rispondi