Fraseologia Aeronautica - Dew Point
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Fraseologia Aeronautica - Dew Point
Perchè il controllore dà al pilota il dew point?
Titolo modificato per maggiore chiarezza [JT8D]
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Re: FRASEOLOGIA AERONAUTICA
grazie pasquà
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Re: FRASEOLOGIA AERONAUTICA
non capisco...quindi è legato alla formazione di ghiaccio sulle ali?
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Re: FRASEOLOGIA AERONAUTICA
anche in condizioni di CAVOK?
ieri a LIPZ, QNH 1012 temperature 25° dew point 21°.
Pericolo di ghiaccio?
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Pericolo di ghiaccio?
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Re: Fraseologia Aeronautica - Dew Point
vedi te.....a che temperatura si forma il ghiaccio A 25 °C direi che non è poi così freddo.....
Se salivi in quota (mettiamo 4000 mt) allora la temperatura dell'aria forse era abbastaza bassa da essere favorevole alla formazione di ghiaccio....
I 2 valori sono importanti per due motivi primari: nebbia e ghiaccio.
Se le due temperature sono vicine, il pilota sa che è probabile la formazione di nebbia.
In caso di temperature prossime allo 0, sempre se la air temperature è vicina al dew point, il pilota sa che l'umidità relativa dell'aria è alta e quindi è molto più probabile fare ghiaccio.
Per questo vengono dette al pilota, che deve stare attento alla possibilità di visibilità ridotta e formazioni di ghiaccio.
Spiegato da cani.....
Come ti ha detto Pasquale, la temperatura deve essere intorno allo 0 per fare ghiaccio alle ali....Pasquale ha scritto:Si certo,quando la temp atmosferica è minore o uguale a 0°C l’umidità e la nebbia possono condensarsi sulle superfici dell’aeromobile e formare la brina o i cristalli di ghiaccio
Se salivi in quota (mettiamo 4000 mt) allora la temperatura dell'aria forse era abbastaza bassa da essere favorevole alla formazione di ghiaccio....
I 2 valori sono importanti per due motivi primari: nebbia e ghiaccio.
Se le due temperature sono vicine, il pilota sa che è probabile la formazione di nebbia.
In caso di temperature prossime allo 0, sempre se la air temperature è vicina al dew point, il pilota sa che l'umidità relativa dell'aria è alta e quindi è molto più probabile fare ghiaccio.
Per questo vengono dette al pilota, che deve stare attento alla possibilità di visibilità ridotta e formazioni di ghiaccio.
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Re: Fraseologia Aeronautica - Dew Point
so che lo stato fisico dei gas è dato da pressione volume e temperatura, ma scusatemi l'ignoranza, formazione di nebbia e ghiaccio dove? in cabina,sulle ali intorno all'aereo? sul pitot? il 14 di agosto? senza nuvole in cielo?
L'ATIS da' queste informazioni ai piloti prima di partire e quando sono in pieno approach, molto + bassi di 4000 mt.
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Re: Fraseologia Aeronautica - Dew Point
Ti danno sempre Temperatura e Dew point perchè è previsto che lo si dia. Non è il controllore che deve stabilire se quel giorno il Dew point serve o no, fa parte del "formato" delle informazioni che ti deve dare. Se per questo quando il vento è calmo ti dicono "wind calm" eppure non te ne faresti niente, allora perchè te lo dice?
Giusto per precisare, si può fare ghiaccio alle ali anche con temperature sopra lo zero.
Come sappiamo l'aria sopra il dorso dell'ala accelera, diminuisce la pressione e l'aria si raffredda. Con dew point vicini alla temperatura dell'aria sai che l'umidità è molto alta.
Per questo ad esempio sulla maggior parte dei liner si usano gli Antighiaccio con temperature sotto 10°C e umidità visibile (pioggia, nebbia, nubi ecc.).
Saluti
Giusto per precisare, si può fare ghiaccio alle ali anche con temperature sopra lo zero.
Come sappiamo l'aria sopra il dorso dell'ala accelera, diminuisce la pressione e l'aria si raffredda. Con dew point vicini alla temperatura dell'aria sai che l'umidità è molto alta.
Per questo ad esempio sulla maggior parte dei liner si usano gli Antighiaccio con temperature sotto 10°C e umidità visibile (pioggia, nebbia, nubi ecc.).
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Re: Fraseologia Aeronautica - Dew Point
grazie davymax,davymax ha scritto:Ti danno sempre Temperatura e Dew point perchè è previsto che lo si dia. Non è il controllore che deve stabilire se quel giorno il Dew point serve o no, fa parte del "formato" delle informazioni che ti deve dare. Se per questo quando il vento è calmo ti dicono "wind calm" eppure non te ne faresti niente, allora perchè te lo dice?
Giusto per precisare, si può fare ghiaccio alle ali anche con temperature sopra lo zero.
Come sappiamo l'aria sopra il dorso dell'ala accelera, diminuisce la pressione e l'aria si raffredda. Con dew point vicini alla temperatura dell'aria sai che l'umidità è molto alta.
Per questo ad esempio sulla maggior parte dei liner si usano gli Antighiaccio con temperature sotto 10°C e umidità visibile (pioggia, nebbia, nubi ecc.).
Saluti
ora è chiaro, complimenti x la chiarezza
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Re: Fraseologia Aeronautica - Dew Point
beh non solo sui liner, ma poniamo il caso di essere in temperature comprese fra 10 e -10, io anche su un cessnino applicherei aria calda al carburatore in caso di umidità visibile, va da sé che io sul liner o executive prima di entrare in nube con tali temperature, "tacco tutto"