Fraseologia Aeronautica - Dew Point

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
F111-WIZZO
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 357
Iscritto il: 26 luglio 2008, 17:34
Località: LIPZ-LIPU

Fraseologia Aeronautica - Dew Point

Messaggio da F111-WIZZO » 13 agosto 2008, 12:37

Perchè il controllore dà al pilota il dew point?

Titolo modificato per maggiore chiarezza [JT8D]
Whenever you find yourself on the side of the majority, it's time to pause and reflect.
"Eagles don't gobble and turkeys don't fly"

(walks away kicking stones)

Avatar utente
F111-WIZZO
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 357
Iscritto il: 26 luglio 2008, 17:34
Località: LIPZ-LIPU

Re: FRASEOLOGIA AERONAUTICA

Messaggio da F111-WIZZO » 13 agosto 2008, 15:56

grazie pasquà
Whenever you find yourself on the side of the majority, it's time to pause and reflect.
"Eagles don't gobble and turkeys don't fly"

(walks away kicking stones)

Avatar utente
F111-WIZZO
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 357
Iscritto il: 26 luglio 2008, 17:34
Località: LIPZ-LIPU

Re: FRASEOLOGIA AERONAUTICA

Messaggio da F111-WIZZO » 13 agosto 2008, 16:05

non capisco...quindi è legato alla formazione di ghiaccio sulle ali?
Whenever you find yourself on the side of the majority, it's time to pause and reflect.
"Eagles don't gobble and turkeys don't fly"

(walks away kicking stones)

Avatar utente
F111-WIZZO
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 357
Iscritto il: 26 luglio 2008, 17:34
Località: LIPZ-LIPU

Re: FRASEOLOGIA AERONAUTICA

Messaggio da F111-WIZZO » 14 agosto 2008, 10:09

anche in condizioni di CAVOK?
ieri a LIPZ, QNH 1012 temperature 25° dew point 21°.
Pericolo di ghiaccio?
Whenever you find yourself on the side of the majority, it's time to pause and reflect.
"Eagles don't gobble and turkeys don't fly"

(walks away kicking stones)

alebest
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 319
Iscritto il: 8 aprile 2007, 22:21
Località: Forlì

Re: Fraseologia Aeronautica - Dew Point

Messaggio da alebest » 14 agosto 2008, 12:07

:roll: vedi te.....a che temperatura si forma il ghiaccio :?: A 25 °C direi che non è poi così freddo.....
Pasquale ha scritto:Si certo,quando la temp atmosferica è minore o uguale a 0°C l’umidità e la nebbia possono condensarsi sulle superfici dell’aeromobile e formare la brina o i cristalli di ghiaccio :wink:
Come ti ha detto Pasquale, la temperatura deve essere intorno allo 0 per fare ghiaccio alle ali....
Se salivi in quota (mettiamo 4000 mt) allora la temperatura dell'aria forse era abbastaza bassa da essere favorevole alla formazione di ghiaccio....
I 2 valori sono importanti per due motivi primari: nebbia e ghiaccio.
Se le due temperature sono vicine, il pilota sa che è probabile la formazione di nebbia.
In caso di temperature prossime allo 0, sempre se la air temperature è vicina al dew point, il pilota sa che l'umidità relativa dell'aria è alta e quindi è molto più probabile fare ghiaccio.
Per questo vengono dette al pilota, che deve stare attento alla possibilità di visibilità ridotta e formazioni di ghiaccio.
Spiegato da cani..... :oops:
"Se credi veramente ai tuoi sogni, li realizzerai....."
Immagine

Avatar utente
F111-WIZZO
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 357
Iscritto il: 26 luglio 2008, 17:34
Località: LIPZ-LIPU

Re: Fraseologia Aeronautica - Dew Point

Messaggio da F111-WIZZO » 14 agosto 2008, 12:28

so che lo stato fisico dei gas è dato da pressione volume e temperatura, ma scusatemi l'ignoranza, formazione di nebbia e ghiaccio dove? in cabina,sulle ali intorno all'aereo? sul pitot? il 14 di agosto? senza nuvole in cielo?
L'ATIS da' queste informazioni ai piloti prima di partire e quando sono in pieno approach, molto + bassi di 4000 mt.
Whenever you find yourself on the side of the majority, it's time to pause and reflect.
"Eagles don't gobble and turkeys don't fly"

(walks away kicking stones)

Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: Fraseologia Aeronautica - Dew Point

Messaggio da davymax » 14 agosto 2008, 12:34

Ti danno sempre Temperatura e Dew point perchè è previsto che lo si dia. Non è il controllore che deve stabilire se quel giorno il Dew point serve o no, fa parte del "formato" delle informazioni che ti deve dare. Se per questo quando il vento è calmo ti dicono "wind calm" eppure non te ne faresti niente, allora perchè te lo dice?

Giusto per precisare, si può fare ghiaccio alle ali anche con temperature sopra lo zero.
Come sappiamo l'aria sopra il dorso dell'ala accelera, diminuisce la pressione e l'aria si raffredda. Con dew point vicini alla temperatura dell'aria sai che l'umidità è molto alta.

Per questo ad esempio sulla maggior parte dei liner si usano gli Antighiaccio con temperature sotto 10°C e umidità visibile (pioggia, nebbia, nubi ecc.).

Saluti
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater

Avatar utente
F111-WIZZO
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 357
Iscritto il: 26 luglio 2008, 17:34
Località: LIPZ-LIPU

Re: Fraseologia Aeronautica - Dew Point

Messaggio da F111-WIZZO » 14 agosto 2008, 13:24

davymax ha scritto:Ti danno sempre Temperatura e Dew point perchè è previsto che lo si dia. Non è il controllore che deve stabilire se quel giorno il Dew point serve o no, fa parte del "formato" delle informazioni che ti deve dare. Se per questo quando il vento è calmo ti dicono "wind calm" eppure non te ne faresti niente, allora perchè te lo dice?

Giusto per precisare, si può fare ghiaccio alle ali anche con temperature sopra lo zero.
Come sappiamo l'aria sopra il dorso dell'ala accelera, diminuisce la pressione e l'aria si raffredda. Con dew point vicini alla temperatura dell'aria sai che l'umidità è molto alta.

Per questo ad esempio sulla maggior parte dei liner si usano gli Antighiaccio con temperature sotto 10°C e umidità visibile (pioggia, nebbia, nubi ecc.).

Saluti
grazie davymax,
ora è chiaro, complimenti x la chiarezza :thumbright: :thumbright:
Whenever you find yourself on the side of the majority, it's time to pause and reflect.
"Eagles don't gobble and turkeys don't fly"

(walks away kicking stones)

Avatar utente
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747
Messaggi: 3705
Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
Località: Quì e là

Re: Fraseologia Aeronautica - Dew Point

Messaggio da Ayrton » 1 settembre 2008, 17:01

beh non solo sui liner, ma poniamo il caso di essere in temperature comprese fra 10 e -10, io anche su un cessnino applicherei aria calda al carburatore in caso di umidità visibile, va da sé che io sul liner o executive prima di entrare in nube con tali temperature, "tacco tutto" :mrgreen:

Rispondi