777 -200

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Primo Ufficiale B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA); Ponch (Primo Ufficiale B767)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
caledonian
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 757
Iscritto il: 28 settembre 2007, 22:14
Località: canavese

777 -200

Messaggio da caledonian » 3 settembre 2008, 20:35

visto che abbiamo un pilota 777,come si vola su questo immenso aeroplano?
amici mi dicevano che la potenza di un motore equivale ad 5 motori di md80 vero?
Chi abusa di photoshop avvelena anche te, digli di smettere!...... Campagna a favore della fotografia vera

Wolf359
FL 300
FL 300
Messaggi: 3429
Iscritto il: 2 giugno 2008, 13:21

Re: 777 -200

Messaggio da Wolf359 » 4 settembre 2008, 21:54

Ha una potenza di spinta tra i 30000 chili e i 40000! sui 33000 se non sbaglio! :D

N757GF

Re: 777 -200

Messaggio da N757GF » 5 settembre 2008, 4:15

caledonian ha scritto:visto che abbiamo un pilota 777,come si vola su questo immenso aeroplano?
amici mi dicevano che la potenza di un motore equivale ad 5 motori di md80 vero?
Si`, vero. La spinta complessiva dei motori di un liner piu` o meno e` una percentuale abbastanza costante del peso massimo al decollo (si va dal 26% al 28% tipicamente).

Se un aereo pesa 5 volte tanto un altro, anche i suoi motori spingeranno 5 volte di piu`. L'MD80 e` dalle parti di 60t, il 777 siamo sulle 300t: il rapporto dei pesi e` 5 volte, e anche il rapporto delle spinte e` piu` o meno uguale.

zittozitto

Re: 777 -200

Messaggio da zittozitto » 5 settembre 2008, 7:49

un md80 ha una spinta di 20.850lbs mentre un 777 ne ha 188.000lbs.

N757GF

Re: 777 -200

Messaggio da N757GF » 5 settembre 2008, 8:24

zittozitto ha scritto:un md80 ha una spinta di 20.850lbs mentre un 777 ne ha 188.000lbs.
Il valore dell'md80 di 20850 libbre si riferisce a ciascun motore, quello del 777 di 188000 libbre si riferisce ai due motori insieme. Tenendo conto di questo fattore due che si e` infilato proditoriamente nei numeri che hai riportato, il rapporto torna ad essere 4.5:1, pari al rapporto delle masse :).
Del resto non avrebbe senso cambiare il rapporto spinta/peso di un fattore due fra velivoli sostanzialmente simili.

Una verifica rapida si puo` sempre fare: l'80 pesa circa 70t: andare via con 9t di spinta forse si riesce, ma si sale poco. Se ti manca un motore e restano 4.5t di spinta, non c'e` proprio verso di salire: il dato 20850 libbre si riferisce a un solo motore!

Avatar utente
I-FORD
B777 Captain
B777 Captain
Messaggi: 547
Iscritto il: 11 luglio 2006, 1:43

Re: 777 -200

Messaggio da I-FORD » 9 settembre 2008, 14:09

Immagino che le domande fossero per me, risponderò per quanto possibile.
Come si vola sul B777/200?
Bene,
il cockpit è spazioso e ben (forse anche troppo) areato, l'aereo è relativamente silenzioso, l'avionica è molto avanzata senza essere eccessivamente complicata e senza troppi ed inutili fronzoli, le prestazioni sono abbondanti e la macchina è affidabile.
La condotta del velivolo tramite i computers dei comandi di volo rimane istintiva, senza sorprese di sorta date da software in continuo aggiornamento o leggi di controllo poco "umane".
La ridondanza dei sistemi si controlla tramite interfaccia "user friendly", ad esempio io ho a disposizione un impianto multiplo per il controllo della navigazione ma ho un unico pulsante che accende il sistema e non so mai quale degli impianti sta lavorando.
In caso di avaria il sistema di controllo mi informa solo dell'avvenuto degrado di prestazione e mi dice quali opzioni mi rimangono, senza che io debba inoltrarmi in complessi trouble shootings e macchinosi recuperi delle funzioni rimaste tramite passaggi di alimentazione di sorgenti ed utilizzatori dei dati, come avveniva sulle macchine più "antiche".
Il B777 AZ monta il GE90-94B che come dice il nome ha 94.000 lb di spinta in condizioni standard (per la precisione sono 93.700) esiste anche la versione -115B che ne ha 115.300, in un test sono state raggiunte le 127.900lb di spinta facendone il più potente jet commerciale mai costruito, lo montano i B777 Air France.
I dati del JT8-217 dell'MD80 non li ricordo, se sono 20.850 come scritto il rapporto è circa quello, cioè 5:1.

Avatar utente
blackbird
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 432
Iscritto il: 23 novembre 2005, 19:01

Re: 777 -200

Messaggio da blackbird » 9 settembre 2008, 16:52

I-FORD che per caso sei stato a Lax in questi tempi?
The SR71 unofficially called as "BLACKBIRD"

6 March 1990
Crew: Lt. Col. Ed Yeilding and Lt. Col. Joseph T. Vida
Speed Over a Recognized Course - St. Louis to Cincinnati (311.44 mi)
Time: 8 minutes 31.97 seconds
Average Speed: 2,189.94 mph

Avatar utente
I-FORD
B777 Captain
B777 Captain
Messaggi: 547
Iscritto il: 11 luglio 2006, 1:43

Re: 777 -200

Messaggio da I-FORD » 9 settembre 2008, 18:42

I-FORD che per caso sei stato a Lax in questi tempi?
Niet!

Avatar utente
Danilik
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 509
Iscritto il: 27 maggio 2006, 17:42
Località: Bologna Borgo Panigale Catania Fontanarossa

Re: 777 -200

Messaggio da Danilik » 9 settembre 2008, 19:41

Se posso chiedere a I-FORD..
va a tokyo col 772?? Io ad aprile volerò col 772 direzione Tokyo :wink: spero vivamente di trovarla a bordo :)
ATPL=€50000, PPL=€8000, realizzare il proprio sogno non ha prezzo!!!
Immagine
Danilo

zittozitto

Re: 777 -200

Messaggio da zittozitto » 10 settembre 2008, 8:19

Danilik ha scritto:Se posso chiedere a I-FORD..
va a tokyo col 772?? Io ad aprile volerò col 772 direzione Tokyo :wink: spero vivamente di trovarla a bordo :)
se continuiamo così ... lo trovi seduto in economica :(

Avatar utente
caledonian
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 757
Iscritto il: 28 settembre 2007, 22:14
Località: canavese

Re: 777 -200

Messaggio da caledonian » 1 dicembre 2008, 19:20

quanti 777 possiede alitalia? 7-8
Chi abusa di photoshop avvelena anche te, digli di smettere!...... Campagna a favore della fotografia vera

zittozitto

Re: 777 -200

Messaggio da zittozitto » 2 dicembre 2008, 9:18

caledonian ha scritto:quanti 777 possiede alitalia? 7-8
I-DISA
I-DISE
I-DISO
I-DISU
I-DISB
I-DISD
EI-DBK
EI-DBL
EI-DBM
EI-DDH

quelli dell'esercito italiano sono in leasing.

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 9585
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: 777 -200

Messaggio da Maxx » 2 dicembre 2008, 9:31

Nessuna macchina è stata messa a terra o restituita in seguito ai "noti eventi"?

zittozitto

Re: 777 -200

Messaggio da zittozitto » 2 dicembre 2008, 10:10

Maxx ha scritto:Nessuna macchina è stata messa a terra o restituita in seguito ai "noti eventi"?
che io sappia no.

Avatar utente
struzzovolante
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1008
Iscritto il: 2 luglio 2008, 14:23
Località: LIRE

Re: 777 -200

Messaggio da struzzovolante » 2 dicembre 2008, 10:22

zittozitto ha scritto:quelli dell'esercito italiano sono in leasing.
:laughing6:

Rispondi