Atterraggi a Mxp per pista 17

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
anonymous12345

Atterraggi a Mxp per pista 17

Messaggio da anonymous12345 » 7 settembre 2008, 13:42

Ciao a tutti
ieri sera, mentre andavo al lavoro ho notato che i decolli/atterraggi erano per pista 17 ( e fin qui niente di strano, c'era vento forte da 140° 8) )..
ho però notato che gli aerei in atterraggio si comportavano in modo strano ( strano nel senso che non l'ho mai notato negli anni , magri è normalissimo :oops: ), mi spiego:

_si allineavano normalmente per atterrare sulle due piste 35..
_sopra l'aeroporto accendevano i fari e si incolonnavano tutti passando subito a Ovest delle piste (in pratica quelli che erano allineati alla 35R si infilavano tra quelli della 35L ), rimanendo alti..
_ una volta lontani a Nord dell'aeroporto si facevano un bel 180 e atterravano per pista 17..

Inoltre un aereo (credo un Business Jet) è arrivato da est, ha tagliato le piste poco a nord della testata 17, Ha virato a Nord e si è messo anche lui in "colonna " con gli altri..

Come mai li facevano avvicinare da Sud per poi portarli ad atterrare da Nord?? :?:

Dal basso della mia ingnoranza ho ipotizzato che, essendo il vento da sud temporaneo, il controllo traffico li instradava come al solito per pista 35, per poi far scegliere alla Torre da che parte farli atterrare spostandoli sul cielo campo...
Ho detto una castroneria o è possibile una cosa del genere???? :oops: :oops:

Graz ( e scusate per la lunghezza :mrgreen: )

Avatar utente
dirk
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1424
Iscritto il: 14 luglio 2007, 19:59
Località: DIXER 5000 ft or above

Re: Atterraggi a Mxp per pista 17

Messaggio da dirk » 7 settembre 2008, 13:51

Dalla tua descrizione sembra proprio che tu abbia assistito a delle manovre di circling.
Con una breve ricerca dovrebbero saltare fuori diversi topic in proposito, anche abbastanza recenti
Ciao

PS: ti dò una mano http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... 2&p=369250

Avatar utente
Galaxy
FL 400
FL 400
Messaggi: 4448
Iscritto il: 9 maggio 2005, 21:38
Località: Torino

Re: Atterraggi a Mxp per pista 17

Messaggio da Galaxy » 7 settembre 2008, 14:17

Gli avvicinamenti strumentali per le 17 passano sull'aeroporto, seguite da un tratto outbound direzione nord-nordovest e poi virata di procedura per l'allineamento
Federico
Immagine
Immagine

Avatar utente
dirk
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1424
Iscritto il: 14 luglio 2007, 19:59
Località: DIXER 5000 ft or above

Re: Atterraggi a Mxp per pista 17

Messaggio da dirk » 7 settembre 2008, 14:34

Hai ragione, non avevo mai fatto caso alle procedure strumentali per 17, che effettivamente sono tutte delle base turn.
Il circling non c'entra nulla.

Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: Atterraggi a Mxp per pista 17

Messaggio da davymax » 8 settembre 2008, 1:35

Si, l'ILS per la 17L prevede di uscire outbound dal vor e poi virare a destra per allinearsi inbound.

C'erano quasi 20 nodi da 170 ieri, infatti anche noi siamo decollati per la 17R.
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater

Barney
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 372
Iscritto il: 10 settembre 2005, 11:32

Re: Atterraggi a Mxp per pista 17

Messaggio da Barney » 8 settembre 2008, 8:49

anche a Linate in questi due giorni si è spesso atterrati e decolati dalla 18. notavo per altro come gli md80 liberassero sempre piu' lunghi rispetto agli airbus: c'è un particolare motivo?

Rispondi