Ciao a tutti
ieri sera, mentre andavo al lavoro ho notato che i decolli/atterraggi erano per pista 17 ( e fin qui niente di strano, c'era vento forte da 140° )..
ho però notato che gli aerei in atterraggio si comportavano in modo strano ( strano nel senso che non l'ho mai notato negli anni , magri è normalissimo ), mi spiego:
_si allineavano normalmente per atterrare sulle due piste 35..
_sopra l'aeroporto accendevano i fari e si incolonnavano tutti passando subito a Ovest delle piste (in pratica quelli che erano allineati alla 35R si infilavano tra quelli della 35L ), rimanendo alti..
_ una volta lontani a Nord dell'aeroporto si facevano un bel 180 e atterravano per pista 17..
Inoltre un aereo (credo un Business Jet) è arrivato da est, ha tagliato le piste poco a nord della testata 17, Ha virato a Nord e si è messo anche lui in "colonna " con gli altri..
Come mai li facevano avvicinare da Sud per poi portarli ad atterrare da Nord??
Dal basso della mia ingnoranza ho ipotizzato che, essendo il vento da sud temporaneo, il controllo traffico li instradava come al solito per pista 35, per poi far scegliere alla Torre da che parte farli atterrare spostandoli sul cielo campo...
Ho detto una castroneria o è possibile una cosa del genere????
Graz ( e scusate per la lunghezza )
Atterraggi a Mxp per pista 17
Moderatore: Staff md80.it
Re: Atterraggi a Mxp per pista 17
Dalla tua descrizione sembra proprio che tu abbia assistito a delle manovre di circling.
Con una breve ricerca dovrebbero saltare fuori diversi topic in proposito, anche abbastanza recenti
Ciao
PS: ti dò una mano http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... 2&p=369250
Con una breve ricerca dovrebbero saltare fuori diversi topic in proposito, anche abbastanza recenti
Ciao
PS: ti dò una mano http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... 2&p=369250
Re: Atterraggi a Mxp per pista 17
Gli avvicinamenti strumentali per le 17 passano sull'aeroporto, seguite da un tratto outbound direzione nord-nordovest e poi virata di procedura per l'allineamento
Re: Atterraggi a Mxp per pista 17
Hai ragione, non avevo mai fatto caso alle procedure strumentali per 17, che effettivamente sono tutte delle base turn.
Il circling non c'entra nulla.
Il circling non c'entra nulla.
Re: Atterraggi a Mxp per pista 17
Si, l'ILS per la 17L prevede di uscire outbound dal vor e poi virare a destra per allinearsi inbound.
C'erano quasi 20 nodi da 170 ieri, infatti anche noi siamo decollati per la 17R.
C'erano quasi 20 nodi da 170 ieri, infatti anche noi siamo decollati per la 17R.
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
B737 Left seat heater
B737 Left seat heater
Re: Atterraggi a Mxp per pista 17
anche a Linate in questi due giorni si è spesso atterrati e decolati dalla 18. notavo per altro come gli md80 liberassero sempre piu' lunghi rispetto agli airbus: c'è un particolare motivo?