Manovre dei liners durante gli air show
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Manovre dei liners durante gli air show
buona sera sono il vs. affezionatissimo amico...notturno....1 curiosita: qdo agli air show c sono manovre particolarmente audaci e difficili, che so virare con airbus a320 a pochi metri da suolo con i winglets che accarezzano l'erba, o passare radenti con un 747 carrello alzato, o ancora salire a candela con un 757 ( a proposito, si puo' fare o il video che ho visto su youtube ingannava l'occhio?)...insomma sono piloti come dire particolari, collaudatori, o piloti d linea che si prestano x lo spettacolo? sempre grazie....e buona notte a tutti
Titolo modificato per maggiore chiarezza [JT8D]
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- Valerio Ricciardi
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Re: Manovre dei liners durante gli air show
Eh, bella domanda, interessa anche me. Il video che dici su youtube col 757 l'ho visto anch'io e potrebbe restarmi il dubbio che per accentuare l'impressione di "impennata" possa essere stata un po' ruotata la telecamera, visto che da un dato momento in poi ovviamente non inquadra più l'orizzonte...codice8 ha scritto:buona sera sono il vs. affezionatissimo amico...notturno....1 curiosita: qdo agli air show c sono manovre particolarmente audaci e difficili, che so virare con airbus a320 a pochi metri da suolo con i winglets che accarezzano l'erba, o passare radenti con un 747 carrello alzato, o ancora salire a candela con un 757 ( a proposito, si puo' fare o il video che ho visto su youtube ingannava l'occhio?)...insomma sono piloti come dire particolari, collaudatori, o piloti d linea che si prestano x lo spettacolo? sempre grazie....e buona notte a tutti
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poi ne ho visto un altro con un A3xx (mi sembrava A319 o A320) che decolla, resta molto basso a prender velocità in assetto quasi orizzontale (ancora in effetto suolo), mentre tira su i carrelli, e poi fa una "rampata" a 75° come minimo, con virata susseguente...
o so' marziani, o so' matti, ma potrebbero essere normali piloti di linea dall'addestramento molto curato... io a Cabo Verde (isola di Fogo) ero su un ATR 42/300 mica della RAF, della compagnia locale TACV! Il cui pilota si è dovuto inventare un crosswind landing da fare spavento per una furiosa raffica in aria fino a quel momento quasi del tutto calma; sarà stato a nemeno venti metri da terra in "finale", ed io non ho avuto nemmeno il tempo nella mia mente di pensare "màlimòrt..." alla romana che lo aveva già raddrizzato, messo col muso a 35°-40° controvento rispetto all'asse pista, posato come un centrotavola di cristallo sul tavolo buono antico della nonna e raddrizzato con una piroetta degna di una poltroncina girevole da ufficio... nessun rimbalzo, nessuna insaccata nei carrelli... pilota senegalese della TACV sui 30-32 anni massimo... evidentemente prima di mettere la pelle della gente nelle mani di un pilota gliene fanno mangiare, di pagnottelle con la mortadella
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
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Re: Manovre dei liners durante gli air show
Generalmente le manovre "acrobatiche" coi liner le fanno i piloti collaudatori, non i piloti normali.
I piloti normali sono (presumo) addestrati per condurre l'aereo in modo preciso e tranquillo, insomma da manuale.
I piloti collaudatori invece solo più spericolati, è loro compito spingere la macchina ai limiti estremi per fini di certificazione, di modifiche tecniche, etc.
Anni fa quando all'aeroporto di Vergiate facevano ancora manifestazioni aeree (ora non più), mi capitò di vedere in azione due liner.
Uno era un jumbolino, l'altro un A319.
Il jumbolino arrivò sul campo, e lo speaker disse una roba tipo "ora vedrete arrivare da destra un jumbolino: ai comandi il comandante xyz".
L'aereo fece qualche passaggio a bassa quota, ma niente di eclatante, tutto molto "posato", dopodichè il jumbolino abbondonò l'area e se ne andò via.
A seguire lo speaker disse "ora dalla vostra destra vedrete arrivare un A319: ai comandi il pilota collaudatore xyz".
Arrivò sul campo molto veloce, e poi tirò sù una verticale pazzesca: tutta l'esibizione fu molto spettacolare.
Insomma l'A319 pilotato da un "collaudatore" fece dei passaggi decisamente più acrobatici rispetto al jumbolino pilotato da un comandante "normale", il chè mi fa supporre che determinate manovre acrobatiche siano più terreno fertile per i piloti collaudatori che non per i piloti "normali".
Ciò non significa che un pilota comandante non le sappia fare.
Essendo un comandante esperto, probabilmente le saprebbe fare anch'esso.
Ma nel quotidiano un comandante non fa manovre acrobatiche con i liner, deve volare in modo più preciso, rigoroso, confortevole, posato (ha dei passeggeri a bordo!).
Un collaudatore, invece, nel quotidiano, è abituato ad andare per aria con un liner, e sottoporlo a stalli, picchiate, impennate, virate accentuate, insomma a spingere la macchina ai suoi limiti estremi.
E' suo compito dunque "sondare" tali limiti, perchè, in seguito, tutti i dati raccolti permettono (eventuali) ulteriori modifiche tecniche per la sicurezza dell'aereo, la compilazione dei manuali operativi (della serie "questo puoi farlo, questo invece non devi mai farlo"), etc etc.
Naturalmente i piloti collaudatori sono molto prudenti, non sono dei pazzi che volontariamente cercano di ammazzarsi.
Sanno bene che i limiti della macchina devono essere sondati, ma nello stesso tempo sanno bene che non si deve esagerare: se si spinge la macchina troppo al di fuori delle sue specifiche si rischia grosso, per cui a quei limiti ci si avvicina sempre con estrema attenzione, mai alla kamikaze".
I piloti normali sono (presumo) addestrati per condurre l'aereo in modo preciso e tranquillo, insomma da manuale.
I piloti collaudatori invece solo più spericolati, è loro compito spingere la macchina ai limiti estremi per fini di certificazione, di modifiche tecniche, etc.
Anni fa quando all'aeroporto di Vergiate facevano ancora manifestazioni aeree (ora non più), mi capitò di vedere in azione due liner.
Uno era un jumbolino, l'altro un A319.
Il jumbolino arrivò sul campo, e lo speaker disse una roba tipo "ora vedrete arrivare da destra un jumbolino: ai comandi il comandante xyz".
L'aereo fece qualche passaggio a bassa quota, ma niente di eclatante, tutto molto "posato", dopodichè il jumbolino abbondonò l'area e se ne andò via.
A seguire lo speaker disse "ora dalla vostra destra vedrete arrivare un A319: ai comandi il pilota collaudatore xyz".
Arrivò sul campo molto veloce, e poi tirò sù una verticale pazzesca: tutta l'esibizione fu molto spettacolare.
Insomma l'A319 pilotato da un "collaudatore" fece dei passaggi decisamente più acrobatici rispetto al jumbolino pilotato da un comandante "normale", il chè mi fa supporre che determinate manovre acrobatiche siano più terreno fertile per i piloti collaudatori che non per i piloti "normali".
Ciò non significa che un pilota comandante non le sappia fare.
Essendo un comandante esperto, probabilmente le saprebbe fare anch'esso.
Ma nel quotidiano un comandante non fa manovre acrobatiche con i liner, deve volare in modo più preciso, rigoroso, confortevole, posato (ha dei passeggeri a bordo!).
Un collaudatore, invece, nel quotidiano, è abituato ad andare per aria con un liner, e sottoporlo a stalli, picchiate, impennate, virate accentuate, insomma a spingere la macchina ai suoi limiti estremi.
E' suo compito dunque "sondare" tali limiti, perchè, in seguito, tutti i dati raccolti permettono (eventuali) ulteriori modifiche tecniche per la sicurezza dell'aereo, la compilazione dei manuali operativi (della serie "questo puoi farlo, questo invece non devi mai farlo"), etc etc.
Naturalmente i piloti collaudatori sono molto prudenti, non sono dei pazzi che volontariamente cercano di ammazzarsi.
Sanno bene che i limiti della macchina devono essere sondati, ma nello stesso tempo sanno bene che non si deve esagerare: se si spinge la macchina troppo al di fuori delle sue specifiche si rischia grosso, per cui a quei limiti ci si avvicina sempre con estrema attenzione, mai alla kamikaze".
Re: Manovre dei liners durante gli air show
sono piloti normali solitamente....di sicuro con anni e anni di esperienza....chief pilot o TRI/TRE...alcuni ex militari...ma piloti normali in servizio nella compagnia che partecipa all'air show...
logicamente non son cose che si imparano in addestramento, ma ognuno ha la propria manualità e abilità...quelli che ne hanno di più fanno gli airshow...
logicamente non son cose che si imparano in addestramento, ma ognuno ha la propria manualità e abilità...quelli che ne hanno di più fanno gli airshow...
Re: Manovre dei liners durante gli air show
Ricordo male oppure una volta si ruppero le ali di un Concorde per una richiamata troppo accentuata?
L'assolo più bello della tua vita è quello che fai quando ti dimentichi di schiacciare REC"
Re: Manovre dei liners durante gli air show
Ciao!
Sei sicuro che non ti stai confondendo col Tupolev 144 che precipito' durante il salone di le Bourget nel 73?
Si spezzo' in due durante una richiamata per (cosi' si dice) evitare un caccia Mirage che tentava di fotografargli le Canard...
Just my two cent
Vanni
Sei sicuro che non ti stai confondendo col Tupolev 144 che precipito' durante il salone di le Bourget nel 73?
Si spezzo' in due durante una richiamata per (cosi' si dice) evitare un caccia Mirage che tentava di fotografargli le Canard...
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"Feed the monkeys and don’t touch anything."
“No Ciube quando l'impero l'ha costruita non pensava ai Wookiee”.Ian Solo
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Re: Manovre dei liners durante gli air show
l'unico incidente grave che ha avuto il concorde è quello che tutti tristemente ricordiamo...Gianni62 ha scritto:Ricordo male oppure una volta si ruppero le ali di un Concorde per una richiamata troppo accentuata?
Re: Manovre dei liners durante gli air show
La domanda mi sorge spontanea,siccome raramente si và oltre un po' oltre il lecito,chi prende provvedimenti e chi è preposto a prenderli anche se non succede niente? sta alla compagnia?
RMKS////
Re: Manovre dei liners durante gli air show
non ho capito la domanda scusa....Michele ha scritto:La domanda mi sorge spontanea,siccome raramente si và oltre un po' oltre il lecito,chi prende provvedimenti e chi è preposto a prenderli anche se non succede niente? sta alla compagnia?
Re: Manovre dei liners durante gli air show
Ayrton ha scritto:non ho capito la domanda scusa....Michele ha scritto:La domanda mi sorge spontanea,siccome raramente si và oltre un po' oltre il lecito,chi prende provvedimenti e chi è preposto a prenderli anche se non succede niente? sta alla compagnia?
Semplifico,se qualcuno compie manovre imprudenti durante un Airshow, può prendere provvedimento solo la compagnia o anche ad esempio l'ENAC...etc etc?
**chi ''disquisisce'' sulla bontà delle manovre?
RMKS////
Re: Manovre dei liners durante gli air show
beh...in un airshow c'è un programma...e va rispettato....tutto qui...le manovre fatte durante un airshow vanno fatte entro i limiti della macchina...credo che se si superano tali limiti non c'è legge che tenga...se non quella fisica...
Re: Manovre dei liners durante gli air show
Ero piccolo allora, può darsi che mi sia sbagliato.
L'assolo più bello della tua vita è quello che fai quando ti dimentichi di schiacciare REC"
Re: Manovre dei liners durante gli air show
magari ti confondi con il TU-144...Gianni62 ha scritto:Ero piccolo allora, può darsi che mi sia sbagliato.