EFIS su 737
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- Alfa Victor Mike
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EFIS su 737
Pur essendo malato-mitomane del volo ed avendone una eccellente cultura, ad agosto mi sono trovato in difficoltà di fronte ad una cosa che mi sembrava fin d'ora abbastanza certa.
Ho fatto 4 voli interni negli States, per spostarmi in più punti, tutti con U.S. Airways utilizzando per 3 voli Boeing 737-400 e 1 volo Boeing 737-300. Confermo da controllo visivo che i modelli di aereo schedulati per i voli erano tali. Dunque salendo a bordo dal finger guardo sempre, con grandi sorrisi, per qualche secondo il cockpit se la porta è ovviamente aperta durante l'imbarco. In questo caso la porta era aperta sempre durante l'imbarco di tutti e 4 i voli e quindi per ben 4 volte ho sbirciato il cockpit dei 737-400 e 737-300 che ho preso e...... sorpresa! Ho notato immediatamente che quegli aerei non avevano l'EFIS ma orizzonte artificiale e indicatore di rotta sottostante (perdonatemi ma non ricordo il nome!) completamente analogici!
Ero convinto (ed un comandante di 737-400 me lo ha confermato) che nella II generazione di 737 (-300, -400, -500) l'EFIS fosse montato di "serie" come upgrade della strumentazione tradizionale analogica della prima serie di 737 (-100 e -200) ed invece su questi 4 boeing tali strumenti erano analogici.
Qualcuno sa darmi spiegazioni sul perchè?
grazie!
Ho fatto 4 voli interni negli States, per spostarmi in più punti, tutti con U.S. Airways utilizzando per 3 voli Boeing 737-400 e 1 volo Boeing 737-300. Confermo da controllo visivo che i modelli di aereo schedulati per i voli erano tali. Dunque salendo a bordo dal finger guardo sempre, con grandi sorrisi, per qualche secondo il cockpit se la porta è ovviamente aperta durante l'imbarco. In questo caso la porta era aperta sempre durante l'imbarco di tutti e 4 i voli e quindi per ben 4 volte ho sbirciato il cockpit dei 737-400 e 737-300 che ho preso e...... sorpresa! Ho notato immediatamente che quegli aerei non avevano l'EFIS ma orizzonte artificiale e indicatore di rotta sottostante (perdonatemi ma non ricordo il nome!) completamente analogici!
Ero convinto (ed un comandante di 737-400 me lo ha confermato) che nella II generazione di 737 (-300, -400, -500) l'EFIS fosse montato di "serie" come upgrade della strumentazione tradizionale analogica della prima serie di 737 (-100 e -200) ed invece su questi 4 boeing tali strumenti erano analogici.
Qualcuno sa darmi spiegazioni sul perchè?
grazie!
Michele.
"l'esperto è colui che ha già commesso tutti gli errori"
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Re: EFIS su 737
Che io sappia solo la serie 100 e 200 disponevano di strumentazione completamente analogica... mentre la 300/400/500 hanno la EFIS, comunque sentiamo qualche esperto!!
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Re: EFIS su 737
http://www.b737.org.uk/flightinsts.htm (sezione Classic Flight Instruments)
The first 737-300's were not fitted with EFIS and the flight instruments were almost identical to the 737-200Adv
The 737-300's were soon available with EFIS, an option which most operators took
The first 737-300's were not fitted with EFIS and the flight instruments were almost identical to the 737-200Adv
The 737-300's were soon available with EFIS, an option which most operators took
- Alfa Victor Mike
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Re: EFIS su 737
Ho letto abbastanza velocemente; ok per la versione -300, ma invece per la -400? Stesso discorso? mi sembra strano che uscita nell'87 potesse montare strumentazione analogica.alessandrogentili ha scritto:http://www.b737.org.uk/flightinsts.htm (sezione Classic Flight Instruments)
The first 737-300's were not fitted with EFIS and the flight instruments were almost identical to the 737-200Adv
The 737-300's were soon available with EFIS, an option which most operators took
Michele.
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Re: EFIS su 737
Magari l'ha comprato usatoAlfa Victor Mike ha scritto:Ho letto abbastanza velocemente; ok per la versione -300, ma invece per la -400? Stesso discorso? mi sembra strano che uscita nell'87 potesse montare strumentazione analogica.alessandrogentili ha scritto:http://www.b737.org.uk/flightinsts.htm (sezione Classic Flight Instruments)
The first 737-300's were not fitted with EFIS and the flight instruments were almost identical to the 737-200Adv
The 737-300's were soon available with EFIS, an option which most operators took
Comunque, alcuni classic hanno appunto come gia detto tutto analogico. Ci sono anche dei Classic che hanno gli strumenti motore analogici e gli strumenti di volo EFIS. Quest'ultima opzione so che fu chiesta da lufthansa quando passarono dai 200 ai Classic, per non avere molte differenze, almeno per gli strumenti motore.
Curiosità: c'è un simulatore al centro Lufthansa di Francoforte che ha (credo perchè siano così i 737 loro) gli switch dell'overhead al contrario, cioè per "attivare" un qualcosa si muove lo switch verso dietro invece che in avanti come tutti i 737. Quando qualche altra compagnia deve usare quel sim, viene riconfigurato con un altro overhead in qualche decina di minuti, altrimenti sai che disastri
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
B737 Left seat heater
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Re: EFIS su 737
L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
- Valerio Ricciardi
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Re: EFIS su 737
Ma che, so' scemi? Non dovrebbero esserci delle convenzioni rigide e precise su cose del genere...???davymax ha scritto:Curiosità: c'è un simulatore al centro Lufthansa di Francoforte che ha (credo perchè siano così i 737 loro) gli switch dell'overhead al contrario, cioè per "attivare" un qualcosa si muove lo switch verso dietro invece che in avanti come tutti i 737. Quando qualche altra compagnia deve usare quel sim, viene riconfigurato con un altro overhead in qualche decina di minuti, altrimenti sai che disastri
Rammento una R4 Renault presa a noleggio (molto vecchia) attorno al 1980 che aveva la levetta delle "frecce" a destra del volante invece che a sinistra... follia! Rischiavi di distrarti dopo aver cercato istintivamente a tentoni le frecce dove "dovevano essere"...
Che ragione può avere una scelta simile? E tutti i discorsi sulle procedure che debbono mettere al riparo dagli errori dovuti a stress ed altri aspetti di human factor?
Un pilota di 737 che cambi compagnia e approdi a Lufthansa che dovrebbe fare, CTRL+ALT+CANC nel cervello per ricondizionare tutti i suoi automatismi? Allora giochiamo a fare che nel futuro 787 per cabrare devi allontanare da te il joystick o volantino?
Io non mi capacito di una enormità simile... ho anche controllato, oggi NON è il 1 aprile
Gli automatismi neuromotori servono! Esattamente a riservare alla preziosa e non onnipotente area corticale del cervello le decisioni consapevoli, riservando a ben rodati riflessi condizionati la mera esecuzione materiale finale di elaborazioni complesse!
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
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Re: EFIS su 737
In Lufthansa, come in KLM, ecc. è difficile che entri così mandando il curriculum, in genere è personale cresciuto all'interno della compagnia, quindi nasci su quegli aerei.Valerio Ricciardi ha scritto:Ma che, so' scemi? Non dovrebbero esserci delle convenzioni rigide e precise su cose del genere...???davymax ha scritto:Curiosità: c'è un simulatore al centro Lufthansa di Francoforte che ha (credo perchè siano così i 737 loro) gli switch dell'overhead al contrario, cioè per "attivare" un qualcosa si muove lo switch verso dietro invece che in avanti come tutti i 737. Quando qualche altra compagnia deve usare quel sim, viene riconfigurato con un altro overhead in qualche decina di minuti, altrimenti sai che disastri
Rammento una R4 Renault presa a noleggio (molto vecchia) attorno al 1980 che aveva la levetta delle "frecce" a destra del volante invece che a sinistra... follia! Rischiavi di distrarti dopo aver cercato istintivamente a tentoni le frecce dove "dovevano essere"...
Che ragione può avere una scelta simile? E tutti i discorsi sulle procedure che debbono mettere al riparo dagli errori dovuti a stress ed altri aspetti di human factor?
Un pilota di 737 che cambi compagnia e approdi a Lufthansa che dovrebbe fare, CTRL+ALT+CANC nel cervello per ricondizionare tutti i suoi automatismi? Allora giochiamo a fare che nel futuro 787 per cabrare devi allontanare da te il joystick o volantino?
Io non mi capacito di una enormità simile... ho anche controllato, oggi NON è il 1 aprile
Gli automatismi neuromotori servono! Esattamente a riservare alla preziosa e non onnipotente area corticale del cervello le decisioni consapevoli, riservando a ben rodati riflessi condizionati la mera esecuzione materiale finale di elaborazioni complesse!
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Re: EFIS su 737
davymax ha scritto:In Lufthansa, come in KLM, ecc. è difficile che entri così mandando il curriculum, in genere è personale cresciuto all'interno della compagnia, quindi nasci su quegli aerei.Valerio Ricciardi ha scritto:Ma che, so' scemi? Non dovrebbero esserci delle convenzioni rigide e precise su cose del genere...???davymax ha scritto:Curiosità: c'è un simulatore al centro Lufthansa di Francoforte che ha (credo perchè siano così i 737 loro) gli switch dell'overhead al contrario, cioè per "attivare" un qualcosa si muove lo switch verso dietro invece che in avanti come tutti i 737. Quando qualche altra compagnia deve usare quel sim, viene riconfigurato con un altro overhead in qualche decina di minuti, altrimenti sai che disastri
Rammento una R4 Renault presa a noleggio (molto vecchia) attorno al 1980 che aveva la levetta delle "frecce" a destra del volante invece che a sinistra... follia! Rischiavi di distrarti dopo aver cercato istintivamente a tentoni le frecce dove "dovevano essere"...
Che ragione può avere una scelta simile? E tutti i discorsi sulle procedure che debbono mettere al riparo dagli errori dovuti a stress ed altri aspetti di human factor?
Un pilota di 737 che cambi compagnia e approdi a Lufthansa che dovrebbe fare, CTRL+ALT+CANC nel cervello per ricondizionare tutti i suoi automatismi? Allora giochiamo a fare che nel futuro 787 per cabrare devi allontanare da te il joystick o volantino?
Io non mi capacito di una enormità simile... ho anche controllato, oggi NON è il 1 aprile
Gli automatismi neuromotori servono! Esattamente a riservare alla preziosa e non onnipotente area corticale del cervello le decisioni consapevoli, riservando a ben rodati riflessi condizionati la mera esecuzione materiale finale di elaborazioni complesse!
E per i pochi che vengono presi col curriculum? Fanno CTRL+ALT+CANC...