EFIS su 737

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Alfa Victor Mike
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 499
Iscritto il: 20 dicembre 2007, 9:32

EFIS su 737

Messaggio da Alfa Victor Mike » 12 settembre 2008, 15:34

Pur essendo malato-mitomane del volo ed avendone una eccellente cultura, ad agosto mi sono trovato in difficoltà di fronte ad una cosa che mi sembrava fin d'ora abbastanza certa.

Ho fatto 4 voli interni negli States, per spostarmi in più punti, tutti con U.S. Airways utilizzando per 3 voli Boeing 737-400 e 1 volo Boeing 737-300. Confermo da controllo visivo che i modelli di aereo schedulati per i voli erano tali. Dunque salendo a bordo dal finger guardo sempre, con grandi sorrisi, per qualche secondo il cockpit se la porta è ovviamente aperta durante l'imbarco. In questo caso la porta era aperta sempre durante l'imbarco di tutti e 4 i voli e quindi per ben 4 volte ho sbirciato il cockpit dei 737-400 e 737-300 che ho preso e...... sorpresa! Ho notato immediatamente che quegli aerei non avevano l'EFIS ma orizzonte artificiale e indicatore di rotta sottostante (perdonatemi ma non ricordo il nome!) completamente analogici!

Ero convinto (ed un comandante di 737-400 me lo ha confermato) che nella II generazione di 737 (-300, -400, -500) l'EFIS fosse montato di "serie" come upgrade della strumentazione tradizionale analogica della prima serie di 737 (-100 e -200) ed invece su questi 4 boeing tali strumenti erano analogici.

Qualcuno sa darmi spiegazioni sul perchè?
grazie!
Michele.


"l'esperto è colui che ha già commesso tutti gli errori"

B737
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 20
Iscritto il: 15 aprile 2008, 9:48

Re: EFIS su 737

Messaggio da B737 » 12 settembre 2008, 15:51

Che io sappia solo la serie 100 e 200 disponevano di strumentazione completamente analogica... mentre la 300/400/500 hanno la EFIS, comunque sentiamo qualche esperto!!

alessandrogentili
FL 150
FL 150
Messaggi: 1635
Iscritto il: 14 novembre 2006, 17:59
Località: Milano Malpensa

Re: EFIS su 737

Messaggio da alessandrogentili » 12 settembre 2008, 16:18

http://www.b737.org.uk/flightinsts.htm (sezione Classic Flight Instruments)

The first 737-300's were not fitted with EFIS and the flight instruments were almost identical to the 737-200Adv

The 737-300's were soon available with EFIS, an option which most operators took

Avatar utente
Alfa Victor Mike
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 499
Iscritto il: 20 dicembre 2007, 9:32

Re: EFIS su 737

Messaggio da Alfa Victor Mike » 12 settembre 2008, 16:35

alessandrogentili ha scritto:http://www.b737.org.uk/flightinsts.htm (sezione Classic Flight Instruments)

The first 737-300's were not fitted with EFIS and the flight instruments were almost identical to the 737-200Adv

The 737-300's were soon available with EFIS, an option which most operators took
Ho letto abbastanza velocemente; ok per la versione -300, ma invece per la -400? Stesso discorso? mi sembra strano che uscita nell'87 potesse montare strumentazione analogica.
Michele.


"l'esperto è colui che ha già commesso tutti gli errori"

Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: EFIS su 737

Messaggio da davymax » 12 settembre 2008, 17:09

Alfa Victor Mike ha scritto:
alessandrogentili ha scritto:http://www.b737.org.uk/flightinsts.htm (sezione Classic Flight Instruments)

The first 737-300's were not fitted with EFIS and the flight instruments were almost identical to the 737-200Adv

The 737-300's were soon available with EFIS, an option which most operators took
Ho letto abbastanza velocemente; ok per la versione -300, ma invece per la -400? Stesso discorso? mi sembra strano che uscita nell'87 potesse montare strumentazione analogica.
Magari l'ha comprato usato :)

Comunque, alcuni classic hanno appunto come gia detto tutto analogico. Ci sono anche dei Classic che hanno gli strumenti motore analogici e gli strumenti di volo EFIS. Quest'ultima opzione so che fu chiesta da lufthansa quando passarono dai 200 ai Classic, per non avere molte differenze, almeno per gli strumenti motore.
Curiosità: c'è un simulatore al centro Lufthansa di Francoforte che ha (credo perchè siano così i 737 loro) gli switch dell'overhead al contrario, cioè per "attivare" un qualcosa si muove lo switch verso dietro invece che in avanti come tutti i 737. Quando qualche altra compagnia deve usare quel sim, viene riconfigurato con un altro overhead in qualche decina di minuti, altrimenti sai che disastri :mrgreen: :lol:
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater

alainvolo

Re: EFIS su 737

Messaggio da alainvolo » 17 settembre 2008, 15:42

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.

Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5441
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: EFIS su 737

Messaggio da Valerio Ricciardi » 18 settembre 2008, 23:21

davymax ha scritto:Curiosità: c'è un simulatore al centro Lufthansa di Francoforte che ha (credo perchè siano così i 737 loro) gli switch dell'overhead al contrario, cioè per "attivare" un qualcosa si muove lo switch verso dietro invece che in avanti come tutti i 737. Quando qualche altra compagnia deve usare quel sim, viene riconfigurato con un altro overhead in qualche decina di minuti, altrimenti sai che disastri :mrgreen: :lol:
Ma che, so' scemi? Non dovrebbero esserci delle convenzioni rigide e precise su cose del genere...???

Rammento una R4 Renault presa a noleggio (molto vecchia) attorno al 1980 che aveva la levetta delle "frecce" a destra del volante invece che a sinistra... follia! Rischiavi di distrarti dopo aver cercato istintivamente a tentoni le frecce dove "dovevano essere"...

Che ragione può avere una scelta simile? E tutti i discorsi sulle procedure che debbono mettere al riparo dagli errori dovuti a stress ed altri aspetti di human factor?

Un pilota di 737 che cambi compagnia e approdi a Lufthansa che dovrebbe fare, CTRL+ALT+CANC nel cervello per ricondizionare tutti i suoi automatismi? Allora giochiamo a fare che nel futuro 787 per cabrare devi allontanare da te il joystick o volantino?

Io non mi capacito di una enormità simile... ho anche controllato, oggi NON è il 1 aprile

Gli automatismi neuromotori servono! Esattamente a riservare alla preziosa e non onnipotente area corticale del cervello le decisioni consapevoli, riservando a ben rodati riflessi condizionati la mera esecuzione materiale finale di elaborazioni complesse!
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: EFIS su 737

Messaggio da davymax » 18 settembre 2008, 23:46

Valerio Ricciardi ha scritto:
davymax ha scritto:Curiosità: c'è un simulatore al centro Lufthansa di Francoforte che ha (credo perchè siano così i 737 loro) gli switch dell'overhead al contrario, cioè per "attivare" un qualcosa si muove lo switch verso dietro invece che in avanti come tutti i 737. Quando qualche altra compagnia deve usare quel sim, viene riconfigurato con un altro overhead in qualche decina di minuti, altrimenti sai che disastri :mrgreen: :lol:
Ma che, so' scemi? Non dovrebbero esserci delle convenzioni rigide e precise su cose del genere...???

Rammento una R4 Renault presa a noleggio (molto vecchia) attorno al 1980 che aveva la levetta delle "frecce" a destra del volante invece che a sinistra... follia! Rischiavi di distrarti dopo aver cercato istintivamente a tentoni le frecce dove "dovevano essere"...

Che ragione può avere una scelta simile? E tutti i discorsi sulle procedure che debbono mettere al riparo dagli errori dovuti a stress ed altri aspetti di human factor?

Un pilota di 737 che cambi compagnia e approdi a Lufthansa che dovrebbe fare, CTRL+ALT+CANC nel cervello per ricondizionare tutti i suoi automatismi? Allora giochiamo a fare che nel futuro 787 per cabrare devi allontanare da te il joystick o volantino?

Io non mi capacito di una enormità simile... ho anche controllato, oggi NON è il 1 aprile

Gli automatismi neuromotori servono! Esattamente a riservare alla preziosa e non onnipotente area corticale del cervello le decisioni consapevoli, riservando a ben rodati riflessi condizionati la mera esecuzione materiale finale di elaborazioni complesse!
In Lufthansa, come in KLM, ecc. è difficile che entri così mandando il curriculum, in genere è personale cresciuto all'interno della compagnia, quindi nasci su quegli aerei.
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater

Avatar utente
Galaxy
FL 400
FL 400
Messaggi: 4448
Iscritto il: 9 maggio 2005, 21:38
Località: Torino

Re: EFIS su 737

Messaggio da Galaxy » 19 settembre 2008, 7:02

davymax ha scritto:
Valerio Ricciardi ha scritto:
davymax ha scritto:Curiosità: c'è un simulatore al centro Lufthansa di Francoforte che ha (credo perchè siano così i 737 loro) gli switch dell'overhead al contrario, cioè per "attivare" un qualcosa si muove lo switch verso dietro invece che in avanti come tutti i 737. Quando qualche altra compagnia deve usare quel sim, viene riconfigurato con un altro overhead in qualche decina di minuti, altrimenti sai che disastri :mrgreen: :lol:
Ma che, so' scemi? Non dovrebbero esserci delle convenzioni rigide e precise su cose del genere...???

Rammento una R4 Renault presa a noleggio (molto vecchia) attorno al 1980 che aveva la levetta delle "frecce" a destra del volante invece che a sinistra... follia! Rischiavi di distrarti dopo aver cercato istintivamente a tentoni le frecce dove "dovevano essere"...

Che ragione può avere una scelta simile? E tutti i discorsi sulle procedure che debbono mettere al riparo dagli errori dovuti a stress ed altri aspetti di human factor?

Un pilota di 737 che cambi compagnia e approdi a Lufthansa che dovrebbe fare, CTRL+ALT+CANC nel cervello per ricondizionare tutti i suoi automatismi? Allora giochiamo a fare che nel futuro 787 per cabrare devi allontanare da te il joystick o volantino?

Io non mi capacito di una enormità simile... ho anche controllato, oggi NON è il 1 aprile

Gli automatismi neuromotori servono! Esattamente a riservare alla preziosa e non onnipotente area corticale del cervello le decisioni consapevoli, riservando a ben rodati riflessi condizionati la mera esecuzione materiale finale di elaborazioni complesse!
In Lufthansa, come in KLM, ecc. è difficile che entri così mandando il curriculum, in genere è personale cresciuto all'interno della compagnia, quindi nasci su quegli aerei.

E per i pochi che vengono presi col curriculum? Fanno CTRL+ALT+CANC...
Federico
Immagine
Immagine

Rispondi