SENTIERO DISCESA
Moderatore: Staff md80.it
- LT. MAVERICK82
- Rullaggio
- Messaggi: 44
- Iscritto il: 19 novembre 2007, 10:16
- Località: CATANIA
SENTIERO DISCESA
Salve a tutti,
volevo sapere a che altitudine bisogna essere per allinearsi al sentiero di discesa, e in generale (in condizioni normali) deve essere il rateo di discesa?
Grazie anticipatamente
volevo sapere a che altitudine bisogna essere per allinearsi al sentiero di discesa, e in generale (in condizioni normali) deve essere il rateo di discesa?
Grazie anticipatamente
Lieutenant Pete Mitchell
Comunque il mio nome di battesimo é: Antonio
Comunque il mio nome di battesimo é: Antonio
- PeppinoATC
- 01000 ft
- Messaggi: 138
- Iscritto il: 14 settembre 2005, 18:21
Re: SENTIERO DISCESA
Ciao, normalmente per un ILS si vettora un aeromobile per intercettare il sentiero di discesa (GS=glide slope) "da sotto" tra le 12 e le 14 miglia a 3000 piedi per poi seguirlo con un angolo di circa 3 gradi, questo lo standard che insegnano alla "scuola dei controllori" poi ogni aeroporto ha peculiarità che possono richiedere pratiche operative diverse, come a LICJ (dove lavoro) a causa di minime di vettoramento radar "particolari". Nelle procedure di avvicinamento di "non precisione" o di "visual approach"la cosa è un pò diversa in quanto non è presente un segnale radio che indica il sentiero di discesa, i dettagli di questo tipo di discesa dipendono da tipo di aeromobile e pratiche di compagnia, e lascio a gli amici "naviganti" la spiegazione a seconda della loro "macchina" e SOPs.
Spero di essere stato chiaro.
Ciao
Spero di essere stato chiaro.
Ciao
"o che bel mestiere fare il controllore"
Re: SENTIERO DISCESA
Il rateo di discesa in piedi al minuto e` dato dalla ground speed in nodi moltiplicata per 5. Se ad esempio in finale hai 140kts di ground speed, la discesa deve essere di circa 700 ft/min (in realta` sono circa 740 ft/min ma l'approssimazione a 700 va benissimo, tanto si segue il sentiero e si aggiusta il rateo al valore necessario)LT. MAVERICK82 ha scritto:Salve a tutti,
volevo sapere a che altitudine bisogna essere per allinearsi al sentiero di discesa, e in generale (in condizioni normali) deve essere il rateo di discesa?
Ultima modifica di N757GF il 17 settembre 2008, 1:24, modificato 1 volta in totale.
Re: SENTIERO DISCESA
Questa va bevuta!! LOL!!zittozitto ha scritto:devi dare qualche autorizzazione ?
Gio'
-------------
-------------
Re: SENTIERO DISCESA
Scusatemi, senza che apro un topic appositamente:
nella fase iniziale di discesa, realmente, cosa fa il pilota?
1- toglie inizialmente manetta senza azionare alcun flap, perdendo gradualmente e delicatamente quota, per poi azionare flaps al raggiungimento di una certa altitudine?
2- oppuer già dall'inizio della discesa vengono azionati i flaps?
Chiedo questo perchè, spesso ho sentito la meravigliosa e dolce sensazione, che quando inizia la discesa, sembra di abbandonarsi nell'aria, di sentirsi gradevolmente più leggeri,.. non so se anche a voi..
grazie
nella fase iniziale di discesa, realmente, cosa fa il pilota?
1- toglie inizialmente manetta senza azionare alcun flap, perdendo gradualmente e delicatamente quota, per poi azionare flaps al raggiungimento di una certa altitudine?
2- oppuer già dall'inizio della discesa vengono azionati i flaps?
Chiedo questo perchè, spesso ho sentito la meravigliosa e dolce sensazione, che quando inizia la discesa, sembra di abbandonarsi nell'aria, di sentirsi gradevolmente più leggeri,.. non so se anche a voi..
grazie
Re: SENTIERO DISCESA
è abbastanza vicina la opzione 1Luca._f ha scritto:Scusatemi, senza che apro un topic appositamente:
nella fase iniziale di discesa, realmente, cosa fa il pilota?
1- toglie inizialmente manetta senza azionare alcun flap, perdendo gradualmente e delicatamente quota, per poi azionare flaps al raggiungimento di una certa altitudine?
2- oppuer già dall'inizio della discesa vengono azionati i flaps?
Chiedo questo perchè, spesso ho sentito la meravigliosa e dolce sensazione, che quando inizia la discesa, sembra di abbandonarsi nell'aria, di sentirsi gradevolmente più leggeri,.. non so se anche a voi..
grazie
Re: SENTIERO DISCESA
Credo che zittozitto intenda che i flap vengono estesi secondo schedulazioni di velocità più che di altezze.
- air.surfer
- FL 500
- Messaggi: 9498
- Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36
Re: SENTIERO DISCESA
I Flap hanno una velocità massima oltre la quale potrebbero danneggiarsi.Luca._f ha scritto:Scusatemi, senza che apro un topic appositamente:
nella fase iniziale di discesa, realmente, cosa fa il pilota?
1- toglie inizialmente manetta senza azionare alcun flap, perdendo gradualmente e delicatamente quota, per poi azionare flaps al raggiungimento di una certa altitudine?
2- oppuer già dall'inizio della discesa vengono azionati i flaps?
Chiedo questo perchè, spesso ho sentito la meravigliosa e dolce sensazione, che quando inizia la discesa, sembra di abbandonarsi nell'aria, di sentirsi gradevolmente più leggeri,.. non so se anche a voi..
grazie
Durante la crociera la velocità è ben sopra quest'ultima e quindi, i piloti, o chi per loro, riducono gradualmente la spinta per permettere all'aereo di scendere. La sensazione che provi è dovuta proprio a questa manovra.
L'estrazione delle superfici avviene generalmente ad una velocità piu' ridotta e solitamente ad una quota di circa 1500 metri per permettere all'aereo di rallentare ulteriormente.
Re: SENTIERO DISCESA
grazie
trallaltro bella anche la sensazione come dici tu Air Surfer, dell'apertura dei flaps ai 1500 mt, sensazione di maggior attrito con l'aria e rallentamento ulteriore. bello....
trallaltro bella anche la sensazione come dici tu Air Surfer, dell'apertura dei flaps ai 1500 mt, sensazione di maggior attrito con l'aria e rallentamento ulteriore. bello....