AUTOBRAKES

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Primo Ufficiale B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA); Ponch (Primo Ufficiale B767)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
STFMD80
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 43
Iscritto il: 24 settembre 2008, 14:37

AUTOBRAKES

Messaggio da STFMD80 » 29 settembre 2008, 23:44

Ciao a Tutti,
volevo sapere se il Super80 è dotato autobrakes perchè nelle foto del cockpit non li trovo.
Grazie

Avatar utente
Tiennetti
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 2156
Iscritto il: 24 maggio 2006, 13:04
Località: Hangar89
Contatta:

Re: AUTOBRAKES

Messaggio da Tiennetti » 30 settembre 2008, 0:26

Dipende se la compagnia li ha richiesti o no
Se ci sono sono nel lto in basso a destra del pedestal, accanto alla Xfeed destra
David

Avatar utente
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5247
Iscritto il: 9 settembre 2005, 13:02
Località: Milano

Re: AUTOBRAKES

Messaggio da N176CM » 30 settembre 2008, 9:49

Se non sbaglio in Europa solo SAS ha gli autobrakes, qualcuno sa di altre compagnie?
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine

STFMD80
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 43
Iscritto il: 24 settembre 2008, 14:37

Re: AUTOBRAKES

Messaggio da STFMD80 » 30 settembre 2008, 13:25

Tiennetti ha scritto:Dipende se la compagnia li ha richiesti o no
Se ci sono sono nel lto in basso a destra del pedestal, accanto alla Xfeed destra
Comunque ci sono vantaggi a far installare gli AB in temini di efficienza di frenata oppure i piedi del pilota sono uguali

zittozitto

Re: AUTOBRAKES

Messaggio da zittozitto » 30 settembre 2008, 13:52

STFMD80 ha scritto:
Tiennetti ha scritto:Dipende se la compagnia li ha richiesti o no
Se ci sono sono nel lto in basso a destra del pedestal, accanto alla Xfeed destra
Comunque ci sono vantaggi a far installare gli AB in temini di efficienza di frenata oppure i piedi del pilota sono uguali
l'AB frena sempre uguale ... si riesce ad economizzare anche.
i piedini del pilota in emergenza vanno meglio.

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9659
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: AUTOBRAKES

Messaggio da tartan » 30 settembre 2008, 14:07

Nella fase di RTO gli auto brakes funzionano meglio della frenata "manuale" in quanto intervengono prima del pilota. Infatti, per quegli aa/mm che hanno le performance certificate con l'uso degli autobrakes, in caso di frenata "manuale" bisogna apportare delle correzioni ai valori del peso massimo di decollo.
Per l'atterraggio il discorso è diverso; l'autobrake viene selezionato in funzione di una specifica decelerazione decisa dal pilota e si attivano tenendo conto della decelerazione programmata in funzione anche dell'uso del reverse. In ogni momento il pilota può disconnettere l'autobrake applicando i freni manualmente, se necessario.
Se ricordo male potete bastonarmi.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

zittozitto

Re: AUTOBRAKES

Messaggio da zittozitto » 30 settembre 2008, 14:15

tartan ha scritto:Nella fase di RTO gli auto brakes funzionano meglio della frenata "manuale" in quanto intervengono prima del pilota. Infatti, per quegli aa/mm che hanno le performance certificate con l'uso degli autobrakes, in caso di frenata "manuale" bisogna apportare delle correzioni ai valori del peso massimo di decollo.
Per l'atterraggio il discorso è diverso; l'autobrake viene selezionato in funzione di una specifica decelerazione decisa dal pilota e si attivano tenendo conto della decelerazione programmata in funzione anche dell'uso del reverse. In ogni momento il pilota può disconnettere l'autobrake applicando i freni manualmente, se necessario.
Se ricordo male potete bastonarmi.
la maual brake è maggiore della auto su max, la RTO = alla manual ma ovviamente ha reazioni più veloci del pilota.

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9659
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: AUTOBRAKES

Messaggio da tartan » 30 settembre 2008, 14:53

zittozitto ha scritto:
tartan ha scritto:Nella fase di RTO gli auto brakes funzionano meglio della frenata "manuale" in quanto intervengono prima del pilota. Infatti, per quegli aa/mm che hanno le performance certificate con l'uso degli autobrakes, in caso di frenata "manuale" bisogna apportare delle correzioni ai valori del peso massimo di decollo.
Per l'atterraggio il discorso è diverso; l'autobrake viene selezionato in funzione di una specifica decelerazione decisa dal pilota e si attivano tenendo conto della decelerazione programmata in funzione anche dell'uso del reverse. In ogni momento il pilota può disconnettere l'autobrake applicando i freni manualmente, se necessario.
Se ricordo male potete bastonarmi.
la maual brake è maggiore della auto su max, la RTO = alla manual ma ovviamente ha reazioni più veloci del pilota.
Giusto!
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
blackbird
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 432
Iscritto il: 23 novembre 2005, 19:01

Re: AUTOBRAKES

Messaggio da blackbird » 30 settembre 2008, 19:35

domanda:usate più frequentemente autobrakes o piedi?
se fato un atterraggio a manina lo fate anche a "piedino" ? :D
l'AB si usa sempre in caso di Autoland?
The SR71 unofficially called as "BLACKBIRD"

6 March 1990
Crew: Lt. Col. Ed Yeilding and Lt. Col. Joseph T. Vida
Speed Over a Recognized Course - St. Louis to Cincinnati (311.44 mi)
Time: 8 minutes 31.97 seconds
Average Speed: 2,189.94 mph

Avatar utente
Tiennetti
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 2156
Iscritto il: 24 maggio 2006, 13:04
Località: Hangar89
Contatta:

Re: AUTOBRAKES

Messaggio da Tiennetti » 1 ottobre 2008, 0:39

1) piedi

2) considerando che il 99,99% degli atterraggi é a manina, la cosa é indifferente

3) consigliato, ma non obbligatorio
David

Avatar utente
dream
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 710
Iscritto il: 7 gennaio 2007, 0:51

Re: AUTOBRAKES

Messaggio da dream » 1 ottobre 2008, 6:53

STFMD80 ha scritto:Ciao a Tutti,
volevo sapere se il Super80 è dotato autobrakes perchè nelle foto del cockpit non li trovo.
Grazie

eccoli:

http://www.hilmerby.com/md80/md_pedaft.html

http://www.hilmerby.com/md80/md_brake.html

STFMD80
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 43
Iscritto il: 24 settembre 2008, 14:37

Re: AUTOBRAKES

Messaggio da STFMD80 » 1 ottobre 2008, 13:28

dream ha scritto:
STFMD80 ha scritto:Ciao a Tutti,
volevo sapere se il Super80 è dotato autobrakes perchè nelle foto del cockpit non li trovo.
Grazie

eccoli:

http://www.hilmerby.com/md80/md_pedaft.html

http://www.hilmerby.com/md80/md_brake.html

Grazie Tante
ciao

Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 450
FL 450
Messaggi: 4768
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: AUTOBRAKES

Messaggio da Valerio Ricciardi » 9 ottobre 2008, 20:27

Tiennetti ha scritto: 2) considerando che il 99,99% degli atterraggi é a manina, la cosa é indifferente
... perché, scusa la (consueta) crassa ignoranza, nello 0,01% dei casi l'autopilota o altro apparato connesso potrebbe prortare la macchina a terra con un rateo di discesa corretta, flap e slat giusti, velocità su 1,3 Vs se ricordo bene e senza sbatterlo sui carrelli troppo rudemente?...
Che le cose siano così, non vuol dire che debbano andare così. Solo che, quando si tratta di rimboccarsi le maniche e incominciare a cambiare, vi è un prezzo da pagare, ed è allora che la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi piuttosto che fare.
Giovanni Falcone

Avatar utente
Tiennetti
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 2156
Iscritto il: 24 maggio 2006, 13:04
Località: Hangar89
Contatta:

Re: AUTOBRAKES

Messaggio da Tiennetti » 9 ottobre 2008, 23:50

No, semplicemente perché non sempre c'éla possibilitá di fare una CAT III simulata (con ILS tarato in CAT III e nessun aereo nella zona sensibile) e anche perché i piloti vogliono divertirsi ogni tanto :D
David

Rispondi