CODICE SQUAWK

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
LT. MAVERICK82
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 44
Iscritto il: 19 novembre 2007, 10:16
Località: CATANIA

CODICE SQUAWK

Messaggio da LT. MAVERICK82 » 30 settembre 2008, 17:59

Salve a tutti,
in che cosa consiste il codice squak e perchè si inserisce?
Poi un giorno ero sull' MD-82 Meridiana, il comandante ha dovuto interrompere la corsa di decollo (evindentemente era ancora sotto la V1) e dovuto ritornare al parcheggio. Motivo? Aveva annunciato ai passeggeri che c' era una congestione nell' apparato di areazione. A cosa si riferiva?

Grazie anticipatamente

Titolo modificato perchè contenente termine errato [JT8D]
Lieutenant Pete Mitchell
Comunque il mio nome di battesimo é: Antonio

zittozitto

Re: CODICE SQUAK

Messaggio da zittozitto » 30 settembre 2008, 18:04

dai Air.surfer ... fallo per noi ... dai !
:mrgreen:

Avatar utente
neutrinomu
FL 150
FL 150
Messaggi: 1562
Iscritto il: 4 febbraio 2008, 13:00

Re: CODICE SQUAK

Messaggio da neutrinomu » 30 settembre 2008, 18:13

LT. MAVERICK82 ha scritto:Salve a tutti,
in che cosa consiste il codice squak e perchè si inserisce?

Grazie anticipatamente
Ahem... credo si dica "codice SQUAWK" ... dovrebbe essere semplicemente il codice di transponder:

http://en.wikipedia.org/wiki/Squawk_code
Swishhhhh! Faster than light! :scrambleup:

Avatar utente
massimo69
FL 150
FL 150
Messaggi: 1648
Iscritto il: 10 aprile 2008, 23:18
Località: Parma

Re: CODICE SQUAK

Messaggio da massimo69 » 30 settembre 2008, 18:40

neutrinomu ha scritto:Ahem... credo si dica "codice SQUAWK" ... dovrebbe essere semplicemente il codice di transponder:
Già...lo squawk ident è un codice a 4 cifre, comunicato dall'ente di controllo, da inserire nel transponder dell'aeromobile. Lo si può assimilare, grossolanamente, come ad una targa d'automobile...se ho detto qualche m.....ata ho pronti i ceci per inginocchiarmi...però air...te stanno a' chiamà... :mrgreen:
"Cosa sei tu aeroplano? Cosa sei se non una massa di acciaio e alluminio e carburante e olio idraulico?" Chiara come una voce ne buio arrivò la risposta "Cosa sei tu uomo se non una massa di carne e sangue e aria e acqua? Sei forse più di questo?" "Certo" confermai nel buio, e ascoltai il mormorio solitario, là in alto, di uno dei suoi fratelli in quota. "Come tu sei più del tuo corpo, così io sono più del mio corpo" disse, e di nuovo scese il silenzio. "R. Bach"

Avatar utente
Galaxy
FL 400
FL 400
Messaggi: 4448
Iscritto il: 9 maggio 2005, 21:38
Località: Torino

Re: CODICE SQUAK

Messaggio da Galaxy » 30 settembre 2008, 18:52

massimo69 ha scritto:
neutrinomu ha scritto:Ahem... credo si dica "codice SQUAWK" ... dovrebbe essere semplicemente il codice di transponder:
Già...lo squawk ident è un codice a 4 cifre, comunicato dall'ente di controllo, da inserire nel transponder dell'aeromobile. Lo si può assimilare, grossolanamente, come ad una targa d'automobile...se ho detto qualche m.....ata ho pronti i ceci per inginocchiarmi...però air...te stanno a' chiamà... :mrgreen:
La funzione "squawk IDENT" è una funzione specifica del transponder, non è propriamente il codice inserito.
Federico
Immagine
Immagine

Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Re: CODICE SQUAK

Messaggio da Luke3 » 30 settembre 2008, 21:01

Parliamo un pò di più del transponder.

Il radar che viene utilizzato nel controllo del traffico aereo si può dividere in Radar Primario (PSR o Primary Survaillance Radar) e Radar Secondario (SSR o Secondary Survaillance Radar). I primi radar che furono utilizzati erano solo del tipo PSR, che funziona come un normalissimo radar emettendo impulsi a 360° e calcolando il tempo impiegato dall'eco a ritornare per calcolare la distanza a cui si trova l'oggetto. Il problema è che questo sistema fa comparire sullo schermo qualsiasi cosa in grado di generare echi, quindi nubi, palazzi, uccelli, rilievi del terreno. Oltretutto gli aerei non si possono distinguere l'uno dall'altro e non si sa la loro quota.
E' quindi in seguito introdotto anche l'SSR, che permette di distinguere gli aeroplani dagli altri echi e conoscere informazioni importanti come il nominativo e la quota. L'SSR invia un'interrogazione al transponder, il quale risponde riemettendo il segnale che viene ricevuto dalla stessa antenna e trasformato in una traccia. Il controllore poi assegnerà un nominativo a ciascuna traccia per sapere chi è. Un aneddoto che mi hanno raccontato è che "Squawk" in inglese è il verso che fa il pappagallo, ed il transponder non è altro che un pappagallo perchè viene interrogato e risponde ripetendo quello che riceve :mrgreen: .

Ad ogni aeromobile viene assegnato un codice a 4 cifre (4 cifre ciascuna dall'1 al 7) chiamato codice Squawk, che permettone di identificare il particolare aereo. Ci sono però alcuni codici speciali. 7000 viene usato per tutti i voli VFR (negli USA invece usano 1200), 7700 indica un'emergenza, 7600 un'avaria radio, e 7500 un dirottamento.

Il transponder funziona in 3 modalità principali: Standby, Mode A e Mode C. In modalità standby il transponder si riscalda e viene acceso, ma non risponde alle interrogazioni. In VFR se non è esplicitamente richiesta l'accensione dal controllore si lascia in Standby. Mode A invece corrisponde a mettere il selettorino del transponder su "ON" e trasmette a terra soltanto l'identificazione dell'aereo. Mode C invece corrisponde a mettere il selettorino su "ALT" e trasmette sia l'identificazione che la quota. In Italia è obbligatorio avere a bordo un transponder mode C (quindi con codificatore di quota per trasmettere l'altitudine) per andare in volo. Esiste anche il pulsante "IDENT" che quando premuto manda un'impulso di identificazione al controllore il quale vedrà la tua traccia lampeggiare sullo schermo per qualche secondo.

N757GF

Re: CODICE SQUAK

Messaggio da N757GF » 30 settembre 2008, 23:42

Luke3 ha scritto: Ad ogni aeromobile viene assegnato un codice a 4 cifre (4 cifre ciascuna dall'1 al 7)
da 0 a 7. Sono 4 cifre ottali, in totale 12 bit.
Luke3 ha scritto: Mode C invece corrisponde a mettere il selettorino su "ALT" e trasmette sia l'identificazione che la quota.
A ogni interrogazione risponde una volta con il codice e alla passata dopo con la quota, sempre codificata sugli stessi 12 bit.

Adesso poi ci sono i trasponder in modo S, che si dicono tante cose fra di loro e con il radar a terra :)

Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Re: CODICE SQUAK

Messaggio da Luke3 » 1 ottobre 2008, 18:48

N757GF ha scritto:da 0 a 7. Sono 4 cifre ottali, in totale 12 bit.
Si scusami, lapsus, che poi mi contraddico da solo parlando del 7000, 7500, 7600 e 7700 che hanno lo zero :lol:
N757GF ha scritto: A ogni interrogazione risponde una volta con il codice e alla passata dopo con la quota, sempre codificata sugli stessi 12 bit.
Adesso poi ci sono i trasponder in modo S, che si dicono tante cose fra di loro e con il radar a terra :)
Ah non lo sapevo, interessante, quindi in pratica una volta invia il nominativo e un'altra la quota interrogazione dopo interrogazione.
Il modo S mi affascina, pensa che carino poter mandare dei messaggi al controllore magari in caso di avaria radio (vabbè che oggi ci sono i cellulari se stai su un aereo dove non danno fastidio :wink: ). Non è che puoi darmi un pò di informazioni in più riguardo a cosa si può fare con un modo S? :P

N757GF

Re: CODICE SQUAK

Messaggio da N757GF » 13 ottobre 2008, 7:45

Luke3 ha scritto:Non è che puoi darmi un pò di informazioni in più riguardo a cosa si può fare con un modo S? :P
OOPS, mi ero dimenticato di questa richiesta :(

Ti do le caratteristiche principale del modo S. A parte la compatibilita` con i sistemi precedenti, un transponder modo S ha un numero identificativo unico, una specie di numero di targa (24 bit) che identifica univocamente il transponder, per cui anche se uno non mette dentro il codice giusto, si puo` comunque sapere chi e`. Il transponder modo S, quando interrogato da un radar modo S fornisce oltre al suo sqwak e alla quota, anche la posizione, velocita` e quota con risoluzione di 25 ft (il modo C e` a 100 ft di risoluzione). Il radar puo` mandare dei pacchetti di dati agli aerei dicendo quali sono i traffici intorno all'aereo illuminato.
Infine i transponder di modo S possono essere interrogati selettivamente (da cui il nome modo S=selective), in modo da non saturare il canale di comunicazione.

Avatar utente
vihai
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1163
Iscritto il: 9 ottobre 2006, 14:48

Re: CODICE SQUAK

Messaggio da vihai » 13 ottobre 2008, 15:05

Poi, grazie alle informazioni trasmesse dal transponder modo S con ADS-B, basta un'antenna sul tetto di casa e un po' di elettronica per fare cosine come queste:

http://radar.zhaw.ch/radar.html

Avatar utente
MarcoBCN
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 606
Iscritto il: 9 ottobre 2007, 1:33
Località: Padova
Contatta:

Re: CODICE SQUAK

Messaggio da MarcoBCN » 14 ottobre 2008, 0:27

vihai ha scritto:Poi, grazie alle informazioni trasmesse dal transponder modo S con ADS-B, basta un'antenna sul tetto di casa e un po' di elettronica per fare cosine come queste:

http://radar.zhaw.ch/radar.html



Bellissimo!!!Grazie del link!!!
ATC: "N123YZ, say altitude."
N123YZ: "ALTITUDE!"
ATC: "N123YZ, say airspeed."
N123YZ: "AIRSPEED!"
ATC: "N123YZ, say cancel IFR."
N123YZ: "Eight thousand feet, one hundred fifty knots indicated."

Rispondi