Abilitazione su più velivoli

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Abilitazione su più velivoli

Messaggio da salvo77722 » 4 ottobre 2008, 0:15

Salve a tutti.Sono nuovo di questo forum e voglio chiedere una domanda che mi ha sempre incuriosito.
Supponiamo che un pilota abbia l'abilitazione su due macchine ,ad esempio airbus 319 e MD 80 e lavora presso una compagnia aerea che possiede entrambi i velivoli: vi chiedo se il pilota in questione può pilotare entrambi i velivoli (oggi un tipo e magari fra tre giorni un 'altro in base alle necessità) , oppure è tenuto a volare sempre su un solo tipo di velivolo, nonostante altre abilitazioni.Mi riferisco alle regole che impongono le compagnie aeree.
Grazie e una buona notte a tutti.

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Re: Abilitazione su più velivoli

Messaggio da flyingbrandon » 4 ottobre 2008, 10:44

salvo77722 ha scritto:Supponiamo che un pilota abbia l'abilitazione su due macchine ,ad esempio airbus 319 e MD 80 e lavora presso una compagnia aerea che possiede entrambi i velivoli: vi chiedo se il pilota in questione può pilotare entrambi i velivoli (oggi un tipo e magari fra tre giorni un 'altro in base alle necessità) , oppure è tenuto a volare sempre su un solo tipo di velivolo, nonostante altre abilitazioni.Mi riferisco alle regole che impongono le compagnie aeree.
Grazie e una buona notte a tutti.
No...purtroppo per legge non si puo' più pilotare 2 macchine diverse ma non per una questione di legge di "compagnia" :D
Ciao!
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Re: Abilitazione su più velivoli

Messaggio da noone » 4 ottobre 2008, 17:16

ciao!
Ma si tratta di una legge italiana o internazionale... anche perche' sapevo che certe compagnie facevano magicamente eccezione...
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Re: Abilitazione su più velivoli

Messaggio da air.surfer » 4 ottobre 2008, 17:36

flyingbrandon ha scritto: No...purtroppo per legge non si puo' più pilotare 2 macchine diverse ma non per una questione di legge di "compagnia" :D
Ciao!
Se usi il tasto "cerca" c'è un post di IFORD che afferma proprio il contrario.

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Re: Abilitazione su più velivoli

Messaggio da flyingbrandon » 4 ottobre 2008, 18:09

air.surfer ha scritto:
flyingbrandon ha scritto:

Se usi il tasto "cerca" c'è un post di IFORD che afferma proprio il contrario.
Non ho cercato ancora ma...io sapevo che era una questione JAA...tant'e' che parlavo non molto tempo fa con un comandante ex-sabena che mi diceva che prima delle JAR loro avevano turni su due macchine 737 e 320 proprio, mi pare....quindi pensavo che fosse una questione JAR...altrimenti perche' sabena avrebbe dovuto introdurre una cosa simile? :?
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Re: Abilitazione su più velivoli

Messaggio da blackbird » 4 ottobre 2008, 19:45

conosco un comandante di Etihad che vola indifferentemente su 320/330/343/345 e 346 a seconda dei turni che ha.
mi ha detto che quando hai il Type rating per il 340 lo hai per tutta la serie 340 e per tutta la serie 330.
credo poi anche il 320..
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Re: Abilitazione su più velivoli

Messaggio da airbusfamilydriver » 4 ottobre 2008, 20:47

blackbird ha scritto:conosco un comandante di Etihad che vola indifferentemente su 320/330/343/345 e 346 a seconda dei turni che ha.
mi ha detto che quando hai il Type rating per il 340 lo hai per tutta la serie 340 e per tutta la serie 330.
credo poi anche il 320..
negativo
il type per 340 vale solo per 340
il type per 330 vale solo per 330
il type per 320 vale invece per 318/319/320/321

quel cpt evidentemente vola per una compagnia(etihad) che fa mixed fleet policy
mi sembra strano che voli anche sul 320,sei sicuro che non voli solo su 330 e 340,in questo caso basterebbero due abiltazioni,e l'autorizzazione da parte dell'autorità aeronautica(per la compagnia) a fare mixed fleet

per caso quel cpt è l'utente di altri forum noto come jtstream?
se è lui vola 330 e 340

ciao

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Re: Abilitazione su più velivoli

Messaggio da blackbird » 4 ottobre 2008, 21:23

airbusfamilydriver ha scritto:
blackbird ha scritto:conosco un comandante di Etihad che vola indifferentemente su 320/330/343/345 e 346 a seconda dei turni che ha.
mi ha detto che quando hai il Type rating per il 340 lo hai per tutta la serie 340 e per tutta la serie 330.
credo poi anche il 320..
negativo
il type per 340 vale solo per 340
il type per 330 vale solo per 330
il type per 320 vale invece per 318/319/320/321

quel cpt evidentemente vola per una compagnia(etihad) che fa mixed fleet policy
mi sembra strano che voli anche sul 320,sei sicuro che non voli solo su 330 e 340,in questo caso basterebbero due abiltazioni,e l'autorizzazione da parte dell'autorità aeronautica(per la compagnia) a fare mixed fleet

per caso quel cpt è l'utente di altri forum noto come jtstream?
se è lui vola 330 e 340

ciao
yes,quell'utente vola anche sui 320 come hai visto da TR. :wink:
sinceramente avevo capito davvero che l'abilitazione alla famiglia 340 comprendesse (o meglio con una semplice integrazione) ti desse la possibilità anche al 330 un po' come 757/767.
dovrei richiederglielo ma mi fido di ciò che mi dici.

ad ogni modo per rimanere on topic è un caso in cui si pilotano più macchine all'interno di una stessa compagnia.
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Re: Abilitazione su più velivoli

Messaggio da blackbird » 4 ottobre 2008, 21:40

blackbird ha scritto:
airbusfamilydriver ha scritto:
blackbird ha scritto:conosco un comandante di Etihad che vola indifferentemente su 320/330/343/345 e 346 a seconda dei turni che ha.
mi ha detto che quando hai il Type rating per il 340 lo hai per tutta la serie 340 e per tutta la serie 330.
credo poi anche il 320..
negativo
il type per 340 vale solo per 340
il type per 330 vale solo per 330
il type per 320 vale invece per 318/319/320/321

quel cpt evidentemente vola per una compagnia(etihad) che fa mixed fleet policy
mi sembra strano che voli anche sul 320,sei sicuro che non voli solo su 330 e 340,in questo caso basterebbero due abiltazioni,e l'autorizzazione da parte dell'autorità aeronautica(per la compagnia) a fare mixed fleet

per caso quel cpt è l'utente di altri forum noto come jtstream?
se è lui vola 330 e 340

ciao
yes,quell'utente vola anche sui 320 come hai visto da TR. :wink:
a tal proposito segnalo questo TR tra i più fighi che abbia mai visto! :shock:

http://www.aviazionecivile.com/vb/showt ... hp?t=74927
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Re: Abilitazione su più velivoli

Messaggio da flyingbrandon » 4 ottobre 2008, 22:30

airbusfamilydriver ha scritto: 340
il type per 330 vale solo per 330
il type per 320 vale invece per 318/319/320/321


ciao
Vero ma su Airbus a volte si ottengono questi permessi...anche i cpt Eurofly so che per un certo periodo volavano 330 e 320. Ma un pilota che pilota A320 e 737 o md80 non ne ho mai sentiti...cioe' macchine completamente diverse e non ho sentito neanche permessi particolari accordati per questo...di 320 e 330 invece sì.
Ciao!
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Re: Abilitazione su più velivoli

Messaggio da airbusfamilydriver » 4 ottobre 2008, 23:28

blackbird ha scritto:
airbusfamilydriver ha scritto:
blackbird ha scritto:conosco un comandante di Etihad che vola indifferentemente su 320/330/343/345 e 346 a seconda dei turni che ha.
mi ha detto che quando hai il Type rating per il 340 lo hai per tutta la serie 340 e per tutta la serie 330.
credo poi anche il 320..
negativo
il type per 340 vale solo per 340
il type per 330 vale solo per 330
il type per 320 vale invece per 318/319/320/321

quel cpt evidentemente vola per una compagnia(etihad) che fa mixed fleet policy
mi sembra strano che voli anche sul 320,sei sicuro che non voli solo su 330 e 340,in questo caso basterebbero due abiltazioni,e l'autorizzazione da parte dell'autorità aeronautica(per la compagnia) a fare mixed fleet

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ciao
yes,quell'utente vola anche sui 320 come hai visto da TR. :wink:
sinceramente avevo capito davvero che l'abilitazione alla famiglia 340 comprendesse (o meglio con una semplice integrazione) ti desse la possibilità anche al 330 un po' come 757/767.
dovrei richiederglielo ma mi fido di ciò che mi dici.

ad ogni modo per rimanere on topic è un caso in cui si pilotano più macchine all'interno di una stessa compagnia.
320 e 330 non sono family, così come non lo sono 3440 e 330
lo sono invece 318/319/320/321
se poi la compagnia abbia un autorizzazione particolare non saprei,di certo al pilota vengono fatte due abilitazioni,e vengono mantenute altrettanto due abilitazioni

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Re: Abilitazione su più velivoli

Messaggio da flyingbrandon » 5 ottobre 2008, 10:21

air.surfer ha scritto: Se usi il tasto "cerca" c'è un post di IFORD che afferma proprio il contrario.
Non l'ho comunque trovato.... :?
Ciao!
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Re: Abilitazione su più velivoli

Messaggio da danyc77 » 5 ottobre 2008, 14:00

flyingbrandon ha scritto:
salvo77722 ha scritto:Supponiamo che un pilota abbia l'abilitazione su due macchine ,ad esempio airbus 319 e MD 80 e lavora presso una compagnia aerea che possiede entrambi i velivoli: vi chiedo se il pilota in questione può pilotare entrambi i velivoli (oggi un tipo e magari fra tre giorni un 'altro in base alle necessità) , oppure è tenuto a volare sempre su un solo tipo di velivolo, nonostante altre abilitazioni.Mi riferisco alle regole che impongono le compagnie aeree.
Grazie e una buona notte a tutti.
No...purtroppo per legge non si puo' più pilotare 2 macchine diverse ma non per una questione di legge di "compagnia" :D
Ciao!
A me sembra che JAA non ponga limite ai possibili TR acquisibili da un pilota, in via del tutto teorica.
E' evidente l'impossibilità di averne molti e di differenti tipologie più che altro perchè bisogna considerare poi l'addestramento sulle stesse ed i check sulle singole e le procedure differenti su ciascuna macchina... sarebbe un gran casino....poi bisognerebbe avere la fortuna di volare su tutte... :roll:
Non è impossibile avere TR per tutta la famiglia A3XX... avendo il TR del 320, per i modelli 330 e 340 sono sufficienti dei corsi passaggio che non sono dei veri e propri TR....

In merito poi all' A380 ricordo di aver letto (anche su volare) che la sua abilitazione, per chi già possiede almeno il TR del 320, richiede 13 gg di addestramento...
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Re: Abilitazione su più velivoli

Messaggio da noone » 5 ottobre 2008, 14:13

Ciao!
Io sapevo che in italia e' l'ENAC che concede l'autorizzazione mentre in molti altri stati la cosa e' automatica (ho il TR su due macchine, sono current su 2 macchine, posso pilotare 2 macchine): ovviamente questa discrezionalita' ha dato vita ha qualche dubbio e mugugno sulla buona fede di chi sceglie chi puo' e chi non puo'. (la stessa cosa vale per quelle societa' aerotaxi che possonoo meno, nelle tratte di riposizionamento, far volare la macchina con un solo pilota). A parte le polemiche l'argomento da diversi punti di riflessione intressanti, cioe' quanto questa regola e' i definitiva l'ennesimo orpello inutile o ha una sua reale valenza. E' piu' difficile portare due macchine simili ma non identiche o due macchine totalmente diverse? Sotto l'aspetto del HP il discorso non sarebbe cosi' semplice, nel senso che due macchine similissime ma non identiche potrebbero portare piu' facilmente alla attuazione di procedure errate rispetto a due macchine opposte?
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Re: Abilitazione su più velivoli

Messaggio da flyingbrandon » 5 ottobre 2008, 20:59

danyc77 ha scritto:
A me sembra che JAA non ponga limite ai possibili TR acquisibili da un pilota, in via del tutto teorica.
TR ne puoi in effetti avere quanti ne vuoi...ma io sapevo che puoi portare una sola macchina...cioè io ho tutt'ora current il 737 ma per volarlo nuovamente devo fare prima un check al simulatore...così la so/sapevo :)
Ciao!
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Re: Abilitazione su più velivoli

Messaggio da angelino » 5 ottobre 2008, 22:33

danyc77 ha scritto:
flyingbrandon ha scritto:
salvo77722 ha scritto:Supponiamo che un pilota abbia l'abilitazione su due macchine ,ad esempio airbus 319 e MD 80 e lavora presso una compagnia aerea che possiede entrambi i velivoli: vi chiedo se il pilota in questione può pilotare entrambi i velivoli (oggi un tipo e magari fra tre giorni un 'altro in base alle necessità) , oppure è tenuto a volare sempre su un solo tipo di velivolo, nonostante altre abilitazioni.Mi riferisco alle regole che impongono le compagnie aeree.
Grazie e una buona notte a tutti.
No...purtroppo per legge non si puo' più pilotare 2 macchine diverse ma non per una questione di legge di "compagnia" :D
Ciao!
A me sembra che JAA non ponga limite ai possibili TR acquisibili da un pilota, in via del tutto teorica.
E' evidente l'impossibilità di averne molti e di differenti tipologie più che altro perchè bisogna considerare poi l'addestramento sulle stesse ed i check sulle singole e le procedure differenti su ciascuna macchina... sarebbe un gran casino....poi bisognerebbe avere la fortuna di volare su tutte... :roll:
Non è impossibile avere TR per tutta la famiglia A3XX... avendo il TR del 320, per i modelli 330 e 340 sono sufficienti dei corsi passaggio che non sono dei veri e propri TR....

In merito poi all' A380 ricordo di aver letto (anche su volare) che la sua abilitazione, per chi già possiede almeno il TR del 320, richiede 13 gg di addestramento...
scusa su uscita di volare?

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Re: Abilitazione su più velivoli

Messaggio da danyc77 » 6 ottobre 2008, 19:18

flyingbrandon ha scritto:
danyc77 ha scritto:
A me sembra che JAA non ponga limite ai possibili TR acquisibili da un pilota, in via del tutto teorica.
TR ne puoi in effetti avere quanti ne vuoi...ma io sapevo che puoi portare una sola macchina...cioè io ho tutt'ora current il 737 ma per volarlo nuovamente devo fare prima un check al simulatore...così la so/sapevo :)
Ciao!
In che senso una sola macchina??
Se tu fossi ready anche sul 737 non potresti volare entrambi i modelli, compagnia permettendo??

curiosità.... perchè voli su A320 con TR su 737???

Ciao!
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Re: Abilitazione su più velivoli

Messaggio da danyc77 » 6 ottobre 2008, 19:20

angelino ha scritto:
danyc77 ha scritto:
flyingbrandon ha scritto:
salvo77722 ha scritto:Supponiamo che un pilota abbia l'abilitazione su due macchine ,ad esempio airbus 319 e MD 80 e lavora presso una compagnia aerea che possiede entrambi i velivoli: vi chiedo se il pilota in questione può pilotare entrambi i velivoli (oggi un tipo e magari fra tre giorni un 'altro in base alle necessità) , oppure è tenuto a volare sempre su un solo tipo di velivolo, nonostante altre abilitazioni.Mi riferisco alle regole che impongono le compagnie aeree.
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A me sembra che JAA non ponga limite ai possibili TR acquisibili da un pilota, in via del tutto teorica.
E' evidente l'impossibilità di averne molti e di differenti tipologie più che altro perchè bisogna considerare poi l'addestramento sulle stesse ed i check sulle singole e le procedure differenti su ciascuna macchina... sarebbe un gran casino....poi bisognerebbe avere la fortuna di volare su tutte... :roll:
Non è impossibile avere TR per tutta la famiglia A3XX... avendo il TR del 320, per i modelli 330 e 340 sono sufficienti dei corsi passaggio che non sono dei veri e propri TR....

In merito poi all' A380 ricordo di aver letto (anche su volare) che la sua abilitazione, per chi già possiede almeno il TR del 320, richiede 13 gg di addestramento...
scusa su uscita di volare?
Cosa mi vuoi chiedere? Non ho capito?? :roll:
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Re: Abilitazione su più velivoli

Messaggio da flyingbrandon » 6 ottobre 2008, 19:44

danyc77 ha scritto:
In che senso una sola macchina??
Se tu fossi ready anche sul 737 non potresti volare entrambi i modelli, compagnia permettendo??

curiosità.... perchè voli su A320 con TR su 737???

Ciao!
Una sola macchina alla volta intendevo...quindi o A320 o 737....non una e l'altra pur avendo i TR current. La compagnia sarebbe ben felice di usarci su entrambi gli aerei ma , che io sappia appunto, cio' non e' possibile per legge. In che senso perche' volo su A320 con TR 737?? :shock: Se ho capito la domanda comunque, semplicemente perche' prima ero pilota di 737 ,poi mi hanno passato sul A320...volevi sapere questo? :D
Ciao!
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Re: Abilitazione su più velivoli

Messaggio da danyc77 » 6 ottobre 2008, 22:12

flyingbrandon ha scritto:
danyc77 ha scritto:
In che senso una sola macchina??
Se tu fossi ready anche sul 737 non potresti volare entrambi i modelli, compagnia permettendo??

curiosità.... perchè voli su A320 con TR su 737???

Ciao!
Una sola macchina alla volta intendevo...quindi o A320 o 737....non una e l'altra pur avendo i TR current. La compagnia sarebbe ben felice di usarci su entrambi gli aerei ma , che io sappia appunto, cio' non e' possibile per legge. In che senso perche' volo su A320 con TR 737?? :shock: Se ho capito la domanda comunque, semplicemente perche' prima ero pilota di 737 ,poi mi hanno passato sul A320...volevi sapere questo? :D
Ciao!
Effettivamente, mi scuso non sono stato chiarissimo nell'esprimere la mia curiosità, sapevo che eri sul 737, poi tempo addietro ho visto la descizione del tuo avatar (A320..?!?) e mi sono sorti i dubbi.... :mrgreen:

Senti, ma tu che hai avuto la possibilità di volare entrambe le macchine.... come giudichi le medesime?? Quale ti soddisfa di più o di ha colpito particolarmente?? Se non sbaglio tu hai volato sul 737 "classic", vero? Probabilmente sarebbe più indicato il confronto A320 con l' NG...... però mi incuriosisce la tua opinione.

Ciao e grazie.
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Re: Abilitazione su più velivoli

Messaggio da flyingbrandon » 7 ottobre 2008, 11:37

danyc77 ha scritto: Senti, ma tu che hai avuto la possibilità di volare entrambe le macchine.... come giudichi le medesime?? Quale ti soddisfa di più o di ha colpito particolarmente?? Se non sbaglio tu hai volato sul 737 "classic", vero? Probabilmente sarebbe più indicato il confronto A320 con l' NG...... però mi incuriosisce la tua opinione.

Ciao e grazie.
Avevo fatto l'abilitazione all'NG pero' sì... ho volato il Classic. Qua andrei un po' OT ma appena ho tempo ti faccio un resoconto del tutto personale in PM :D
Ciao
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Re: Abilitazione su più velivoli

Messaggio da danyc77 » 7 ottobre 2008, 11:48

flyingbrandon ha scritto:
danyc77 ha scritto: Senti, ma tu che hai avuto la possibilità di volare entrambe le macchine.... come giudichi le medesime?? Quale ti soddisfa di più o di ha colpito particolarmente?? Se non sbaglio tu hai volato sul 737 "classic", vero? Probabilmente sarebbe più indicato il confronto A320 con l' NG...... però mi incuriosisce la tua opinione.

Ciao e grazie.
Avevo fatto l'abilitazione all'NG pero' sì... ho volato il Classic. Qua andrei un po' OT ma appena ho tempo ti faccio un resoconto del tutto personale in PM :D
Ciao
Ciao e grazie... allora attendo le tue info e soprattutto alcuni consigli. Io sarò prossimo al TR sull' NG per il prossimo anno, mi sono guardato un'attimo attorno e mi ha convinto più Sabena a Bruxelles. comunque, ho ancora tempo... :D
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Re: Abilitazione su più velivoli

Messaggio da salvo77722 » 9 ottobre 2008, 12:29

Grazie per le risposte date.
A quanto pare ho capito che tutto dipende un pò dalla politica delle compagnie aeree.C'è chi lo permette e chi non ! Giusto?.Per chi lo fa in ogni caso non so se è bene farlo (in termini di sicurezza).Ad esempio quando presi il PPL prima ho iniziato sul C150 e il mio istruttore mi consigliava di atterrare sempre con non più di due tacche di flap.Mai il full flap perchè in caso di riattacata (lui mi diceva) il velivolo è lento a riprendersi e rischia di sprofondare.Poi sono passato al TB9 per i voli di trasferimento e addestramento alla navigazione radiogoniometrica, e con questo atterravo normalmente con full flap (tanne i casi di forte vento).
Un giorno però a causa di indisponibilità dei tb9 , l'istruttore ed io andammo (solo un pomeriggio) in volo di nuovo con il C150 (che avevo lasciato già da qualche mese), e il mio istinto è stato quello di mettere full flap in finale.
Ovviamente questo è solo un esempio di un comportamento ridondante.Forse è anche per questo che molte compagnie non permettono di volare su due macchine diverse?
Per evitare appunto che un pilota faccia (involontariamente) un mix di procedure di due macchine diverse.
Ovviamente la parola spetta ai più esperti di me.Alla fine io ho preso solo un ppl, e mai ho svolto attività per compagnie aeree.

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danyc77
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Re: Abilitazione su più velivoli

Messaggio da danyc77 » 9 ottobre 2008, 12:48

danyc77 ha scritto:
salvo77722 ha scritto:Grazie per le risposte date.
A quanto pare ho capito che tutto dipende un pò dalla politica delle compagnie aeree.C'è chi lo permette e chi non ! Giusto?.Per chi lo fa in ogni caso non so se è bene farlo (in termini di sicurezza).Ad esempio quando presi il PPL prima ho iniziato sul C150 e il mio istruttore mi consigliava di atterrare sempre con non più di due tacche di flap.Mai il full flap perchè in caso di riattacata (lui mi diceva) il velivolo è lento a riprendersi e rischia di sprofondare.Poi sono passato al TB9 per i voli di trasferimento e addestramento alla navigazione radiogoniometrica, e con questo atterravo normalmente con full flap (tanne i casi di forte vento).
Un giorno però a causa di indisponibilità dei tb9 , l'istruttore ed io andammo (solo un pomeriggio) in volo di nuovo con il C150 (che avevo lasciato già da qualche mese), e il mio istinto è stato quello di mettere full flap in finale.
Ovviamente questo è solo un esempio di un comportamento ridondante.Forse è anche per questo che molte compagnie non permettono di volare su due macchine diverse?
Per evitare appunto che un pilota faccia (involontariamente) un mix di procedure di due macchine diverse.
Ovviamente la parola spetta ai più esperti di me.Alla fine io ho preso solo un ppl, e mai ho svolto attività per compagnie aeree.
E' proprio questo il problema! Lo hai detto tu stesso!
Di TR ti puoi riempire la licenza, disponibilità economica permettendo, mai poi devi dimostrae di essere "ready" su ciascuna macchina.... e questo lo fai solo volando realmente, al simulatore e aggiornandoti.
Non è semplice, tu hai volato su C150 e sul tampax....e hai sbagliato sulla configurazione flap! Giusto?
.... prova a pensare ad essere abilitato sul 320, poi sul 330 e sul 340.....ed essere current su tutte le macchine, considerando gli addestramenti, i check e quant'altro.... :wink:
JAA-ATPL(A)
CPL-ME-IR (A)
Citation C510 TR
Citation C560XL TR
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