Approach Light System Inop

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Primo Ufficiale B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA); Ponch (Primo Ufficiale B767)

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Approach Light System Inop

Messaggio da alainvolo » 15 ottobre 2008, 1:21

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zittozitto

Re: Approach Light System Inop

Messaggio da zittozitto » 15 ottobre 2008, 8:39

alainvolo ha scritto:Vorrei porre un quesito ai colleghi moderatori e non sull´argomento ,che e´stato oggetto di discussione recentemente in ambito lavorativo.
Se l´ALS di un aeroporto e´ inop (in base a quali criteri si determina la sua inoperativita´?),ovviamente le minime di atterraggio per la data procedura saranno piu´restrittivi.
Quando l´equipaggio e´tenuto a considerare inoperativo tale sistema,e quindi prendere in considerazione le minime piu´alte?

Io lo so a modo mio;gradirei confrontare quello che so io in merito,poi vi dico se e´come la so io.

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beh credo che se un ALS è inop lo leggo su notam ... non giudico io.

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Re: Approach Light System Inop

Messaggio da alainvolo » 15 ottobre 2008, 11:38

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Re: Approach Light System Inop

Messaggio da davymax » 15 ottobre 2008, 11:50

alainvolo ha scritto:
zittozitto ha scritto:
alainvolo ha scritto:Vorrei porre un quesito ai colleghi moderatori e non sull´argomento ,che e´stato oggetto di discussione recentemente in ambito lavorativo.
Se l´ALS di un aeroporto e´ inop (in base a quali criteri si determina la sua inoperativita´?),ovviamente le minime di atterraggio per la data procedura saranno piu´restrittivi.
Quando l´equipaggio e´tenuto a considerare inoperativo tale sistema,e quindi prendere in considerazione le minime piu´alte?

Io lo so a modo mio;gradirei confrontare quello che so io in merito,poi vi dico se e´come la so io.

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beh credo che se un ALS è inop lo leggo su notam ... non giudico io.
Sono d'accordo,ma su NOTAM puo' essere riportata la operativita' parziale:per esempio ALS inoperative 50%.
Come si considera il sistema,e conseguentemente che minime utilizzero'?
Ci sono le tabelle in base a quanti metri di ALS sono operativi; si distinguono in:

Facilities:
NIL = solo i runway markings (segnaletica orizzontale di pista)
Basic = sotto i 420 metri di ALS + runway markings
Intermediate = tra 420 e 719 metri di ALS + runway markings
Full = da 720 o più (quindi fino a 900 metri viste le misure degli ALS) + runway markings

Ad esempio a Malpensa una delle due piste (non ricordo quale) da NOTAM ha le ALS ridotte da 900 a 820 metri, questo risulta che è ancora fornita di Full Facilities quindi la minima rimane la stessa.

Saluti
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Re: Approach Light System Inop

Messaggio da alainvolo » 15 ottobre 2008, 11:59

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Re: Approach Light System Inop

Messaggio da davymax » 15 ottobre 2008, 12:15

alainvolo ha scritto:
davymax ha scritto:
alainvolo ha scritto:
zittozitto ha scritto:
alainvolo ha scritto:Vorrei porre un quesito ai colleghi moderatori e non sull´argomento ,che e´stato oggetto di discussione recentemente in ambito lavorativo.
Se l´ALS di un aeroporto e´ inop (in base a quali criteri si determina la sua inoperativita´?),ovviamente le minime di atterraggio per la data procedura saranno piu´restrittivi.
Quando l´equipaggio e´tenuto a considerare inoperativo tale sistema,e quindi prendere in considerazione le minime piu´alte?

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beh credo che se un ALS è inop lo leggo su notam ... non giudico io.
Sono d'accordo,ma su NOTAM puo' essere riportata la operativita' parziale:per esempio ALS inoperative 50%.
Come si considera il sistema,e conseguentemente che minime utilizzero'?
Ci sono le tabelle in base a quanti metri di ALS sono operativi; si distinguono in:

Facilities:
NIL = solo i runway markings (segnaletica orizzontale di pista)
Basic = sotto i 420 metri di ALS + runway markings
Intermediate = tra 420 e 719 metri di ALS + runway markings
Full = da 720 o più (quindi fino a 900 metri viste le misure degli ALS) + runway markings

Ad esempio a Malpensa una delle due piste (non ricordo quale) da NOTAM ha le ALS ridotte da 900 a 820 metri, questo risulta che è ancora fornita di Full Facilities quindi la minima rimane la stessa.

Saluti
Il concetto e' che da NOTAM puo' essere riportata l'operativita' in termini percentualistici.
Da quale percentuale di inoperativita' ,il pilota e' tenuto a considerare inop il sistema e quindi a prendere le minime piu' alte?
Guardi sulla Aerodrome chart quanto è lungo l'ALS di quell'aeroporto e fai la percentuale.

Allego la parte delle EU-OPS1 a riguardo, come esempio per la CAT I.
Allegati
RVRforCATIappVsFac.jpg
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Re: Approach Light System Inop

Messaggio da alainvolo » 15 ottobre 2008, 12:27

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Re: Approach Light System Inop

Messaggio da davymax » 15 ottobre 2008, 12:45

alainvolo ha scritto:Probabilmente non mi sono saputo spiegare ,e me ne scuso.Facciamo un esempio pratico:
NOTAM: ALS inop 40%
MINIME DI CAT I pubblicate sulla cartina: ALS full >800m;ALS inop>1600m

Che minima prendi?
La Jeppesen sulle cartine mette solo ALS full e ALS inop (totalmente inop). Se hai delle condizioni diverse, fai riferimento al manuale operativo della compagnia che riporta le tabelle (come quella che ho linkato) prese direttamente dalle JAR-OPS1 prima e dalle EU-OPS1 ora (le nuove, anche se non cambia quasi niente).

Quindi ALS inop 40% su un ALS di 900 metri standard sono 540 metri operativi, quindi Intermediate Facilities. Entri nella tabella e a seconda della DH (o della MDH nella tabella per le non precision che non ho linkato) e trovi l'RVR o visibilità richiesta.

Saluti
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Re: Approach Light System Inop

Messaggio da zittozitto » 15 ottobre 2008, 12:48

davymax ha scritto:
alainvolo ha scritto:Probabilmente non mi sono saputo spiegare ,e me ne scuso.Facciamo un esempio pratico:
NOTAM: ALS inop 40%
MINIME DI CAT I pubblicate sulla cartina: ALS full >800m;ALS inop>1600m

Che minima prendi?
La Jeppesen sulle cartine mette solo ALS full e ALS inop (totalmente inop). Se hai delle condizioni diverse, fai riferimento al manuale operativo della compagnia che riporta le tabelle (come quella che ho linkato) prese direttamente dalle JAR-OPS1 prima e dalle EU-OPS1 ora (le nuove, anche se non cambia quasi niente).

Quindi ALS inop 40% su un ALS di 900 metri standard sono 540 metri operativi, quindi Intermediate Facilities. Entri nella tabella e a seconda della DH (o della MDH nella tabella per le non precision che non ho linkato) e trovi l'RVR o visibilità richiesta.

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Re: Approach Light System Inop

Messaggio da davymax » 15 ottobre 2008, 12:49

Zittozì, hai sbagliato il quote? :mrgreen:
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Re: Approach Light System Inop

Messaggio da zittozitto » 15 ottobre 2008, 14:04

davymax ha scritto:Zittozì, hai sbagliato il quote? :mrgreen:
no ... me piace così

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Re: Approach Light System Inop

Messaggio da alainvolo » 15 ottobre 2008, 14:30

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Re: Approach Light System Inop

Messaggio da davymax » 15 ottobre 2008, 14:32

alainvolo ha scritto:
davymax ha scritto:
alainvolo ha scritto:Probabilmente non mi sono saputo spiegare ,e me ne scuso.Facciamo un esempio pratico:
NOTAM: ALS inop 40%
MINIME DI CAT I pubblicate sulla cartina: ALS full >800m;ALS inop>1600m

Che minima prendi?
La Jeppesen sulle cartine mette solo ALS full e ALS inop (totalmente inop). Se hai delle condizioni diverse, fai riferimento al manuale operativo della compagnia che riporta le tabelle (come quella che ho linkato) prese direttamente dalle JAR-OPS1 prima e dalle EU-OPS1 ora (le nuove, anche se non cambia quasi niente).

Quindi ALS inop 40% su un ALS di 900 metri standard sono 540 metri operativi, quindi Intermediate Facilities. Entri nella tabella e a seconda della DH (o della MDH nella tabella per le non precision che non ho linkato) e trovi l'RVR o visibilità richiesta.



Saluti
Ah pero'!Ma scusa se le minime di un aeroporto sono 200ft-800mt con FULL ,che valori prendo in tabella?Esce che per intermediate posso avere minime piu' basse!Paradossale;c'e' qualcosa che non torna.
Io la so cosi:

Semplicemente se ALS e' inop per piu' del 30%,si prendono le minime di ALS out pubblicate!
Che ne dite,non e' molto piu' semplice?
Come fanno a venirti più basse?? Guarda la tabella, dimmi la DH che ti interessa e quanto ALS funzionante hai.
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Re: Approach Light System Inop

Messaggio da alainvolo » 15 ottobre 2008, 14:36

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Re: Approach Light System Inop

Messaggio da davymax » 15 ottobre 2008, 14:39

Con 200ft Intermediate hai 700 metri di RVR minima.

E' strano che per la full hai 800 metri se la DH è 200. Le minime si alzano quando si alza la DH. Se su un aeroporto applichi una DH di 200 ft, l'RVR è 550 a meno che una compagnia non si è fatta fare delle carte personalizzate con minime più alte.

Che aeroporto hai con 200 fh DH e 800 RVR?
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Re: Approach Light System Inop

Messaggio da alainvolo » 15 ottobre 2008, 14:41

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Messaggio da davymax » 15 ottobre 2008, 14:51

alainvolo ha scritto:
davymax ha scritto:Con 200ft Intermediate hai 700 metri di RVR minima.

E' strano che per la full hai 800 metri se la DH è 200. Le minime si alzano quando si alza la DH. Se su un aeroporto applichi una DH di 200 ft, l'RVR è 550 a meno che una compagnia non si è fatta fare delle carte personalizzate con minime più alte.

Che aeroporto hai con 200 fh DH e 800 RVR?
Pristina ;Sofia fino a qualche tempo fa.
Quindi?Che minime prendo?
Di Sofia sto guardando ora le cartine e le minime JAA sono giuste (le altre minime sono diverse, che non sono JAA), 550 metri con 200 di DH.
Forse Pristina non ha minime JAA. A sto punto uno si cautela e usa quelle ALS out.
Controlla magari che non abbia gia di suo un ALS non standard, in questo caso risulterebbe un NON Full facilities gia di suo.
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Re: Approach Light System Inop

Messaggio da alainvolo » 15 ottobre 2008, 14:54

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Re: Approach Light System Inop

Messaggio da alainvolo » 15 ottobre 2008, 23:59

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Re: Approach Light System Inop

Messaggio da I-FORD » 16 ottobre 2008, 11:26

Se ad una DH di 200ft è associata una RVR di 800mt vuole dire che l'installazione non è completa.
Può essere che sia un impianto solo a bassa intensità oppure che manchi della alimentazione di riserva.
In questo caso la lunghezza dell'ALS non modifica le minime che rimangono 800mt.
Il notam però non dice che l'ALS è di lunghezza ridotta, bensì che il 50% delle luci sono U/S.
A me è successo più volte di incontrarne in questi termini riguardo le luci di bordo pista.
Voleva semplicemente dire che una luce sì ed una no erano spente.
A questo punto si ricade nella discrezionalità del comandante (o della compagnia se vuole emettere una policy in merito) per considerare l'ALS operativo o meno.
Considerato che 800mt di minima mi coprono per qualsiasi lunghezza di ALS a bassa intensità io lo considererei operativo, nulla toglie che si possa fare una valutazione più conservativa ed applicare la minima per ALS assente (1000mt).
Sia l'una che l'altra scelta penso siano perfettamente lecite.
In definitiva la risposta è stata data all'inizio, se il notam non riporta ALS U/S l'ALS è legalmente funzionante, sia pur con le dovute limitazioni.

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Re: Approach Light System Inop

Messaggio da alainvolo » 16 ottobre 2008, 16:01

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