Tuttaposto dotto'....

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

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Tuttaposto dotto'....

Messaggio da air.surfer » 21 ottobre 2008, 16:53

Ground Ops.
FO AZ "Brindisi Twr AZ xxx request departure info"
BDS "Rwy 05 in use, cavok 1010."
BDS "Frankie XX clear to taxi rwy 05"
FRANKIE "Clear to taxi"
CPT al FO "min**ia, 1010? Ma ieri sera c'erà 1021. Se cosi fosse qui ci sarebbe l'uragano katrina.."
FO AZ"In effetti.."
CPT AZ "Richiedi conferma"
FOAZ "Brindisi pls confirm QNH"
BDS TWR con tono scocciato "1010!"
BDS TWR "Frankie XX, line up and wait"
Frankie "Lineup and wait"
CPT AZ "Brindisi mi scusi, io saro' pure cassaintegrato ma mica sono cassamortato. Se metto 1010 sto un'ottantina di metri sotto terra..."
BDS TWR "erg...."
couple of seconds..
BDS TWR "Frankie XX last qnh 1020. Clear for takeoff"
Frankie "1020 clear for takeoff"
CPT AZ "Abbiamo copiato pure noi il "nuovo" QNH. Grazie"
Silenzio.
Ed io andro' in cgs..... da non crederci.

Se c'è un giornalista che è stufo di scrivere di cessi rotti sugli aerei della ex compagnia di bandiera e capisce minimanìmente quello che ho scritto, il giorno è oggi 21 ottobre ore 15 aeroporto di brindisi.

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Re: Tuttaposto dotto'....

Messaggio da tartan » 21 ottobre 2008, 17:20

E' un piacere rileggerti e soprattutto rileggerti così.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
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Re: Tuttaposto dotto'....

Messaggio da atalanta89 » 21 ottobre 2008, 17:24

:o :o
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Canon 500D + EF 24-105mm F/4 IS L + EF 70-200mm F/4 IS L
JETPHOTOS: http://www.jetphotos.net/showphotos.php?userid=48718
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Re: Tuttaposto dotto'....

Messaggio da Atr72 » 21 ottobre 2008, 17:25

tartan ha scritto:E' un piacere rileggerti e soprattutto rileggerti così.
Quoto, grande Cpt
BSc in Aerospace Eng. (PoliMi)
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Erasmus+ Experience at ENAC, in Toulouse.


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O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.

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Re: Tuttaposto dotto'....

Messaggio da davymax » 21 ottobre 2008, 17:30

Vabbè che il morale è sotto terra, ma pure l'altimetro no eh! :mrgreen:
tartan ha scritto:E' un piacere rileggerti e soprattutto rileggerti così.
Concordo :P
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Re: Tuttaposto dotto'....

Messaggio da N176CM » 21 ottobre 2008, 17:31

Grande air, ma soprattutto no comment su BDS e, se possibile anche peggio, sul tuo collega Francesco :roll: :roll:
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Re: Tuttaposto dotto'....

Messaggio da Zortan » 21 ottobre 2008, 17:39

Han dato una pressione più bassa di quella reale ? :oops: beh e la torre non s'è scusata per il leggerissimo errore di sbaglio ?

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Messaggio da Beorn » 21 ottobre 2008, 17:50

Una fornitura di caffè alla torre?? :mrgreen:
Gio'
-------------

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Re: Tuttaposto dotto'....

Messaggio da peterfly 65 » 21 ottobre 2008, 18:51

Allora provate a leggere i notam di brindisi e ditemi cosa ci capite :D :D :D

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Re: Tuttaposto dotto'....

Messaggio da N176CM » 21 ottobre 2008, 18:59

peterfly 65 ha scritto:Allora provate a leggere i notam di brindisi e ditemi cosa ci capite :D :D :D
Che senza follow me non si riesce ad arrivare alla pista? oppure che le info meteo potrebbero non essere corrette visto che il radar è unserviceable? :roll: :roll:
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Re: Tuttaposto dotto'....

Messaggio da peterfly 65 » 21 ottobre 2008, 19:02

N176CM ha scritto:
peterfly 65 ha scritto:Allora provate a leggere i notam di brindisi e ditemi cosa ci capite :D :D :D
Che senza follow me non si riesce ad arrivare alla pista? oppure che le info meteo potrebbero non essere corrette visto che il radar è unserviceable? :roll: :roll:
No sulle fasi dei lavori e sulla riduzione della pista e procedure allegate.

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Re: Tuttaposto dotto'....

Messaggio da N176CM » 21 ottobre 2008, 19:05

peterfly 65 ha scritto:
N176CM ha scritto:
peterfly 65 ha scritto:Allora provate a leggere i notam di brindisi e ditemi cosa ci capite :D :D :D
Che senza follow me non si riesce ad arrivare alla pista? oppure che le info meteo potrebbero non essere corrette visto che il radar è unserviceable? :roll: :roll:
No sulle fasi dei lavori e sulla riduzione della pista e procedure allegate.
credo di aver capito - tutto chiaro no? :roll: :D
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Re: Tuttaposto dotto'....

Messaggio da air.surfer » 21 ottobre 2008, 21:01

Zortan ha scritto:Han dato una pressione più bassa di quella reale ? :oops: beh e la torre non s'è scusata per il leggerissimo errore di sbaglio ?
La torre puo' anche sbagliarsi ma l'equipaggio che setta l'altimetro no.
La mia critica non è rivolta alla torre ma all'' equipaggio MyAir.
Forse non si era capito.

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Re: Tuttaposto dotto'....

Messaggio da JT8D » 21 ottobre 2008, 21:06

Sì, veramente no comment sull'equipaggio del Frankie !!!
Senza parole :shock: :shock: !!!

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Re: Tuttaposto dotto'....

Messaggio da LIDT » 21 ottobre 2008, 21:23

air.surfer ha scritto:La torre puo' anche sbagliarsi ma l'equipaggio che setta l'altimetro no.
Eh, sì: senza parole...
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Re: Tuttaposto dotto'....

Messaggio da Zortan » 22 ottobre 2008, 1:00

air.surfer ha scritto:
Zortan ha scritto:Han dato una pressione più bassa di quella reale ? :oops: beh e la torre non s'è scusata per il leggerissimo errore di sbaglio ?
La torre puo' anche sbagliarsi ma l'equipaggio che setta l'altimetro no.
La mia critica non è rivolta alla torre ma all'' equipaggio MyAir.
Forse non si era capito.
Ho capito. Anzi non del tutto:
E' l'equivalente della comunicazione in mmHg ? (tipo la 2992 per intenderci) in questo caso data in millibar riferita alla pressione effettiva barometrica a cui si trova la pista ?
L'errore che comporterebbe ? l'aereo in questo caso vedrebbe la pista più in alto di quel che è ? ( e di conseguenza un neg sull'altimetro?) La cosa sarebbe pericolosa per l'atterraggio successivo ?

zittozitto

Re: Tuttaposto dotto'....

Messaggio da zittozitto » 22 ottobre 2008, 8:48

Zortan ha scritto:
air.surfer ha scritto:
Zortan ha scritto:Han dato una pressione più bassa di quella reale ? :oops: beh e la torre non s'è scusata per il leggerissimo errore di sbaglio ?
La torre puo' anche sbagliarsi ma l'equipaggio che setta l'altimetro no.
La mia critica non è rivolta alla torre ma all'' equipaggio MyAir.
Forse non si era capito.
Ho capito. Anzi non del tutto:
E' l'equivalente della comunicazione in mmHg ? (tipo la 2992 per intenderci) in questo caso data in millibar riferita alla pressione effettiva barometrica a cui si trova la pista ?
L'errore che comporterebbe ? l'aereo in questo caso vedrebbe la pista più in alto di quel che è ? ( e di conseguenza un neg sull'altimetro?) La cosa sarebbe pericolosa per l'atterraggio successivo ?
il numerello che BDS forniva è la pressione al livello del mare espressa in hPa. ( sarebbe più correttamente pressione del campo riportata al livello del mare in aria tipo ).
quando regoli l'altimetro sul valore di QNH ( il numerello ) questo lo prende di riferimento e le lancette di indicheranno la quota relativa a quella isobara che è al livello del mare.
insomma se ho le ruote per terra inserendo il QNH nella finestrella dell'altimetro la lettura deve darmi l'elevazione del campo. Se inserisco un valore sbagliato ottengo un riferimento per l'altimetro che mi darà non pochi problemi per la condotta del volo, particolarmente la separazione con gli altri aerei che hanno un regolaggio corretto.
diciamo che il problema finisce alla transition altitude (circa 6000ft, cambia di aeroporto in aeroporto) dove il regolaggio viene cambiato su STD ( 1013 ), in avvicinamento sul nuovo aeroporto si risetterà il baro sul nuovo QNH fornito dall'avvicinamento ( o preso dal bullettin e preselezionato ) ... sperando di trovare un controllore che mangia il prosciutto invece che farci la maschera di bellezza.

per l'equipaggio MyAir: le check list ? non c'è la voce "altimeters" ? nessuno al corso base ha spiegato come si controllano gli altimetri e come si esegue il crosscheck ? ... che bel mestiere fare il pilota.

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Re: Tuttaposto dotto'....

Messaggio da air.surfer » 22 ottobre 2008, 10:39

ZittoZitto ha scritto: per l'equipaggio MyAir: le check list ? non c'è la voce "altimeters" ? nessuno al corso base ha spiegato come si controllano gli altimetri e come si esegue il crosscheck ? ... che bel mestiere fare il pilota.
E meno male che decollavano da quella caccola di brindisi, perchè se fossero stati a francoforte o in qualsiasi altro aeroporto (in usa no perche ti strappano la licenza e non gli voglio cosi' male) dove si livella inizialmente col qnh avrebbero preso un bel tonno da un paio di chili.
E noi cassaintegriamo ex frecce tricolori.

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Re: Tuttaposto dotto'....

Messaggio da dream » 22 ottobre 2008, 10:41

zittozitto ha scritto:
Zortan ha scritto:
air.surfer ha scritto:
Zortan ha scritto:Han dato una pressione più bassa di quella reale ? :oops: beh e la torre non s'è scusata per il leggerissimo errore di sbaglio ?
.
?

per l'equipaggio MyAir: le check list ? non c'è la voce "altimeters" ? nessuno al corso base ha spiegato come si controllano gli altimetri e come si esegue il crosscheck ? ... che bel mestiere fare il pilota.
dicci, dicci come si fa !!

grazie
Ultima modifica di dream il 22 ottobre 2008, 10:42, modificato 1 volta in totale.

zittozitto

Re: Tuttaposto dotto'....

Messaggio da zittozitto » 22 ottobre 2008, 10:41

air.surfer ha scritto: avrebbero preso un bel tonno da un paio di chili.
e rimanendo con le mani libere !!! :mrgreen:

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Re: Tuttaposto dotto'....

Messaggio da Flyfree » 22 ottobre 2008, 11:02

air.surfer ha scritto: E noi cassaintegriamo ex frecce tricolori.
in Italia premiano i furbi, mica le persone più preparate.
Anzi, molto spesso vengono considerate di disturbo :cry:

zittozitto

Re: Tuttaposto dotto'....

Messaggio da zittozitto » 22 ottobre 2008, 11:06

dream ha scritto:
zittozitto ha scritto:
Zortan ha scritto:
air.surfer ha scritto:
Zortan ha scritto:Han dato una pressione più bassa di quella reale ? :oops: beh e la torre non s'è scusata per il leggerissimo errore di sbaglio ?
.
?

per l'equipaggio MyAir: le check list ? non c'è la voce "altimeters" ? nessuno al corso base ha spiegato come si controllano gli altimetri e come si esegue il crosscheck ? ... che bel mestiere fare il pilota.
dicci, dicci come si fa !!

grazie
a parte la documentazione allegata, gli istruttori inseganno come fare tale verifica.
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Re: Tuttaposto dotto'....

Messaggio da air.surfer » 22 ottobre 2008, 11:12

dream ha scritto: dicci, dicci come si fa !!
grazie
In realtà è molto piu' bovino.
Metti il qnh e l'altimetro deve segnare la quota campo.
Se segna -270 piedi a Brindisi e con il tuo 320 non sei dentro una miniera di carbone, allora c'è qualcosa che non va e si chiede conferma.

zittozitto

Re: Tuttaposto dotto'....

Messaggio da zittozitto » 22 ottobre 2008, 11:20

air.surfer ha scritto:
dream ha scritto: dicci, dicci come si fa !!
grazie
In realtà è molto piu' bovino.
Metti il qnh e l'altimetro deve segnare la quota campo.
Se segna -270 piedi a Brindisi e con il tuo 320 non sei dentro una miniera di carbone, allora c'è qualcosa che non va e si chiede conferma.
si fa pure per verificare che CM1 e CM2 abbiano settato qualcosa di simile.

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Re: Tuttaposto dotto'....

Messaggio da air.surfer » 22 ottobre 2008, 11:52

Ah, siccome il comandante AZ era un cacacazzi, ha pure chiesto a BDS tower se la MyAir aveva il 1010. La risposta e' stata ovviamente positiva alchè, sempre il suddetto comandante ha calato l'asso chiedendo "E non hanno detto nulla?" Risposta: "Effettivamente no, non so cosa dirle."
:mrgreen:

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Re: Tuttaposto dotto'....

Messaggio da zittozitto » 22 ottobre 2008, 12:02

air.surfer ha scritto:Ah, siccome il comandante AZ era un cacacazzi, ha pure chiesto a BDS tower se la MyAir aveva il 1010. La risposta e' stata ovviamente positiva alchè, sempre il suddetto comandante ha calato l'asso chiedendo "E non hanno detto nulla?" Risposta: "Effettivamente no, non so cosa dirle."
:mrgreen:
sto comandante è proprio un Esubero rompi scatoline !!! no ? :mrgreen:

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Re: Tuttaposto dotto'....

Messaggio da davymax » 22 ottobre 2008, 12:10

air.surfer ha scritto:Ah, siccome il comandante AZ era un cacacazzi, ha pure chiesto a BDS tower se la MyAir aveva il 1010. La risposta e' stata ovviamente positiva alchè, sempre il suddetto comandante ha calato l'asso chiedendo "E non hanno detto nulla?" Risposta: "Effettivamente no, non so cosa dirle."
:mrgreen:
Ecco, qui hai risposto alla domanda che volevo fare, che sarebbe stata:

Poteva essere che la Myair avesse gia 1020 sull'altimetro visto che stava gia rullando e quindi le info per la partenza le aveva chieste prima che l'AZ le chiedesse? (e il controllore non aveva il prosciutto sugli occhi in quel momento e gliel'ha dato giusto).

Domanda ormai inutile :lol:

Curiosità, che tu sappia la Myair era al primo volo del mattino oppure un transito? Perchè nel secondo caso vuol dire:

- gli han dato 1010 anche in avvicinamento e poteva essere più pericoloso soprattutto in IMC

oppure

- gliel'hanno dato giusto in avvicinamento (1020) e quando le ha richieste e gli han dato 1010 non gli è venuto il minimo dubbio di un cambiamento di 10 hPa....
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Re: Tuttaposto dotto'....

Messaggio da mauritius » 22 ottobre 2008, 13:25

[quote="air.surfer"]ex frecce tricolori.

Ma chi te l'ha fatto fà !? :mrgreen: :mrgreen:

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Re: Tuttaposto dotto'....

Messaggio da air.surfer » 22 ottobre 2008, 17:37

davymax ha scritto: Curiosità, che tu sappia la Myair era al primo volo del mattino oppure un transito? Perchè nel secondo caso vuol dire:
Non lo so. Me lo sono chiesto pure io.

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Re: Tuttaposto dotto'....

Messaggio da dirk » 22 ottobre 2008, 18:32

In effetti il settaggio dell'altimetro lo si spiega agli allievi piloti alla prima, massimo alla seconda lezione di volo. :?

Sulle frecce tricolori niente da dire, manici da paura. Ma non sono certo infallibili, e non devono essere glorificati a prescindere. Il nome Soddu a tal proposito viene lampante, visto che stiamo parlando di MyAir...
Ultima modifica di dirk il 22 ottobre 2008, 20:23, modificato 1 volta in totale.

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Re: Tuttaposto dotto'....

Messaggio da Luke3 » 22 ottobre 2008, 19:33

grande air.surfer :D

maksim
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Re: Tuttaposto dotto'....

Messaggio da maksim » 22 ottobre 2008, 20:19

air.surfer ha scritto:BDS TWR con tono scocciato "1010!"
Io la chiamerei "leggerezza"... (che, in questo campo, fa rima con "irresponsabilità"...)
...oppure la chiamerei: "controllore stressato"
La cosa INACCETTABILE è il tono scocciato (anche se il controllore fosse stato stressato).
Sarebbe interessante conoscere le condizioni di lavoro degli "uomini radar" di BDS per valutare le responsabilità:
responsabilità individuale del controllore oppure condizioni di lavoro inadeguate ?

PS: a LIN, l' 8 ottobre 2001, una "leggerezza" (o più "leggerezze") costò le vite di decine di persone tra pax del volo SAS per CPH, piloti di ambedue i velivoli coinvolti nell' incidente e personale SEA che si trovava all' interno del edificio che prese fuoco a seguito del disastro aereo.
Le "leggerezze" dovrebbero far riflettere (siano esse più o meno gravi...)

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Re: Tuttaposto dotto'....

Messaggio da Slowly » 22 ottobre 2008, 20:39

Mak, il fatto è uno e uno solo, e se vogliamo è la morale di quanto raccontato da Air:
l'aviaizone, che speso difendiamo ed elogiamo, non è forse il giocattolo preciso e perfetto che noi tutti ci sforziamo di credere.
Non sempre, almeno.

Tu hai fatto un esempio, l'8 ottobre.

E io ti dico: appunto.

Il fattore "nascosto", ma altrettanto grave, è che la correzione è arrivata per uno scrupolo quando un aereo stava per partire senza evidentemente aver controllato. Quindi lo stressato non sarebbe stato comunque uno solo, ma almeno tre.

Per fortuna qualcuno s'è accorto della gaffe, e nonostante le parole da BAR, le mille e più puntate di Vespa e Mentana, le mille e più cagate dette sugli Equipaggi AZ, l'osservazione è arrivata da uno di questi.

Partendo spessissimo da Brindisi, io pretendo che il "mio aereo" SAPPIA cos'è il QNH, come si setta e come si controlla poi.

Non c'è sempre il "rompi scatoline di turno".
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Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!

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Re: Tuttaposto dotto'....

Messaggio da Slowly » 22 ottobre 2008, 20:48

E aggiungerei che chi no è stato capace di leggere il QNH, a bordo e non, è e starà lì.
L'altro "scemo" è in discussione.

Forse c'è qualcosa (di serio) su cui riflettere e dibattere che non gli stipendi, i carabinieri che diventano vallette e gli Sheraton da 500€.

O no? :roll:

E non tanto perchè ho voglia di fare retorica, ma perchè spesso ci sono degli "input" che vengono dal "di dentro" ma non vedo altri ceh dal "di dentro" s'incazzano e si scoraggiano che nel loro mondo c'è stato l'8 ottobre, non solo quello e ancora oggi non ci si capisce sulla posizione da mettere su una c***o di monovella di plastica.

E noi siamo qui che parliamo di CAI, piloti viziati e aerei vecchi...

Bah.
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Re: Tuttaposto dotto'....

Messaggio da dream » 22 ottobre 2008, 21:52

zittozitto
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grazie e grazie

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