Tuttaposto dotto'....
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Tuttaposto dotto'....
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FO AZ "Brindisi Twr AZ xxx request departure info"
BDS "Rwy 05 in use, cavok 1010."
BDS "Frankie XX clear to taxi rwy 05"
FRANKIE "Clear to taxi"
CPT al FO "min**ia, 1010? Ma ieri sera c'erà 1021. Se cosi fosse qui ci sarebbe l'uragano katrina.."
FO AZ"In effetti.."
CPT AZ "Richiedi conferma"
FOAZ "Brindisi pls confirm QNH"
BDS TWR con tono scocciato "1010!"
BDS TWR "Frankie XX, line up and wait"
Frankie "Lineup and wait"
CPT AZ "Brindisi mi scusi, io saro' pure cassaintegrato ma mica sono cassamortato. Se metto 1010 sto un'ottantina di metri sotto terra..."
BDS TWR "erg...."
couple of seconds..
BDS TWR "Frankie XX last qnh 1020. Clear for takeoff"
Frankie "1020 clear for takeoff"
CPT AZ "Abbiamo copiato pure noi il "nuovo" QNH. Grazie"
Silenzio.
Ed io andro' in cgs..... da non crederci.
Se c'è un giornalista che è stufo di scrivere di cessi rotti sugli aerei della ex compagnia di bandiera e capisce minimanìmente quello che ho scritto, il giorno è oggi 21 ottobre ore 15 aeroporto di brindisi.
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Re: Tuttaposto dotto'....
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Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
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Re: Tuttaposto dotto'....
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Re: Tuttaposto dotto'....
Quoto, grande Cpttartan ha scritto:E' un piacere rileggerti e soprattutto rileggerti così.
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Student at MSc in Aeronautical Eng. - Flight Mechanics (PoliMi)
Erasmus+ Experience at ENAC, in Toulouse.
---
O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.
(Ernesto Che Guevara)
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Re: Tuttaposto dotto'....
Vabbè che il morale è sotto terra, ma pure l'altimetro no eh!
Concordotartan ha scritto:E' un piacere rileggerti e soprattutto rileggerti così.
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Re: Tuttaposto dotto'....
Grande air, ma soprattutto no comment su BDS e, se possibile anche peggio, sul tuo collega Francesco
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Re: Tuttaposto dotto'....
Han dato una pressione più bassa di quella reale ? beh e la torre non s'è scusata per il leggerissimo errore di sbaglio ?
Re: Tuttaposto dotto'....
Allora provate a leggere i notam di brindisi e ditemi cosa ci capite
Re: Tuttaposto dotto'....
Che senza follow me non si riesce ad arrivare alla pista? oppure che le info meteo potrebbero non essere corrette visto che il radar è unserviceable?peterfly 65 ha scritto:Allora provate a leggere i notam di brindisi e ditemi cosa ci capite
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Re: Tuttaposto dotto'....
No sulle fasi dei lavori e sulla riduzione della pista e procedure allegate.N176CM ha scritto:Che senza follow me non si riesce ad arrivare alla pista? oppure che le info meteo potrebbero non essere corrette visto che il radar è unserviceable?peterfly 65 ha scritto:Allora provate a leggere i notam di brindisi e ditemi cosa ci capite
Re: Tuttaposto dotto'....
credo di aver capito - tutto chiaro no?peterfly 65 ha scritto:No sulle fasi dei lavori e sulla riduzione della pista e procedure allegate.N176CM ha scritto:Che senza follow me non si riesce ad arrivare alla pista? oppure che le info meteo potrebbero non essere corrette visto che il radar è unserviceable?peterfly 65 ha scritto:Allora provate a leggere i notam di brindisi e ditemi cosa ci capite
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Re: Tuttaposto dotto'....
La torre puo' anche sbagliarsi ma l'equipaggio che setta l'altimetro no.Zortan ha scritto:Han dato una pressione più bassa di quella reale ? beh e la torre non s'è scusata per il leggerissimo errore di sbaglio ?
La mia critica non è rivolta alla torre ma all'' equipaggio MyAir.
Forse non si era capito.
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Re: Tuttaposto dotto'....
Sì, veramente no comment sull'equipaggio del Frankie !!!
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"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
Re: Tuttaposto dotto'....
Eh, sì: senza parole...air.surfer ha scritto:La torre puo' anche sbagliarsi ma l'equipaggio che setta l'altimetro no.
Re: Tuttaposto dotto'....
Ho capito. Anzi non del tutto:air.surfer ha scritto:La torre puo' anche sbagliarsi ma l'equipaggio che setta l'altimetro no.Zortan ha scritto:Han dato una pressione più bassa di quella reale ? beh e la torre non s'è scusata per il leggerissimo errore di sbaglio ?
La mia critica non è rivolta alla torre ma all'' equipaggio MyAir.
Forse non si era capito.
E' l'equivalente della comunicazione in mmHg ? (tipo la 2992 per intenderci) in questo caso data in millibar riferita alla pressione effettiva barometrica a cui si trova la pista ?
L'errore che comporterebbe ? l'aereo in questo caso vedrebbe la pista più in alto di quel che è ? ( e di conseguenza un neg sull'altimetro?) La cosa sarebbe pericolosa per l'atterraggio successivo ?
Re: Tuttaposto dotto'....
il numerello che BDS forniva è la pressione al livello del mare espressa in hPa. ( sarebbe più correttamente pressione del campo riportata al livello del mare in aria tipo ).Zortan ha scritto:Ho capito. Anzi non del tutto:air.surfer ha scritto:La torre puo' anche sbagliarsi ma l'equipaggio che setta l'altimetro no.Zortan ha scritto:Han dato una pressione più bassa di quella reale ? beh e la torre non s'è scusata per il leggerissimo errore di sbaglio ?
La mia critica non è rivolta alla torre ma all'' equipaggio MyAir.
Forse non si era capito.
E' l'equivalente della comunicazione in mmHg ? (tipo la 2992 per intenderci) in questo caso data in millibar riferita alla pressione effettiva barometrica a cui si trova la pista ?
L'errore che comporterebbe ? l'aereo in questo caso vedrebbe la pista più in alto di quel che è ? ( e di conseguenza un neg sull'altimetro?) La cosa sarebbe pericolosa per l'atterraggio successivo ?
quando regoli l'altimetro sul valore di QNH ( il numerello ) questo lo prende di riferimento e le lancette di indicheranno la quota relativa a quella isobara che è al livello del mare.
insomma se ho le ruote per terra inserendo il QNH nella finestrella dell'altimetro la lettura deve darmi l'elevazione del campo. Se inserisco un valore sbagliato ottengo un riferimento per l'altimetro che mi darà non pochi problemi per la condotta del volo, particolarmente la separazione con gli altri aerei che hanno un regolaggio corretto.
diciamo che il problema finisce alla transition altitude (circa 6000ft, cambia di aeroporto in aeroporto) dove il regolaggio viene cambiato su STD ( 1013 ), in avvicinamento sul nuovo aeroporto si risetterà il baro sul nuovo QNH fornito dall'avvicinamento ( o preso dal bullettin e preselezionato ) ... sperando di trovare un controllore che mangia il prosciutto invece che farci la maschera di bellezza.
per l'equipaggio MyAir: le check list ? non c'è la voce "altimeters" ? nessuno al corso base ha spiegato come si controllano gli altimetri e come si esegue il crosscheck ? ... che bel mestiere fare il pilota.
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Re: Tuttaposto dotto'....
E meno male che decollavano da quella caccola di brindisi, perchè se fossero stati a francoforte o in qualsiasi altro aeroporto (in usa no perche ti strappano la licenza e non gli voglio cosi' male) dove si livella inizialmente col qnh avrebbero preso un bel tonno da un paio di chili.ZittoZitto ha scritto: per l'equipaggio MyAir: le check list ? non c'è la voce "altimeters" ? nessuno al corso base ha spiegato come si controllano gli altimetri e come si esegue il crosscheck ? ... che bel mestiere fare il pilota.
E noi cassaintegriamo ex frecce tricolori.
Re: Tuttaposto dotto'....
dicci, dicci come si fa !!zittozitto ha scritto:Zortan ha scritto:?air.surfer ha scritto:.Zortan ha scritto:Han dato una pressione più bassa di quella reale ? beh e la torre non s'è scusata per il leggerissimo errore di sbaglio ?
per l'equipaggio MyAir: le check list ? non c'è la voce "altimeters" ? nessuno al corso base ha spiegato come si controllano gli altimetri e come si esegue il crosscheck ? ... che bel mestiere fare il pilota.
grazie
Ultima modifica di dream il 22 ottobre 2008, 10:42, modificato 1 volta in totale.
Re: Tuttaposto dotto'....
e rimanendo con le mani libere !!!air.surfer ha scritto: avrebbero preso un bel tonno da un paio di chili.
Re: Tuttaposto dotto'....
in Italia premiano i furbi, mica le persone più preparate.air.surfer ha scritto: E noi cassaintegriamo ex frecce tricolori.
Anzi, molto spesso vengono considerate di disturbo
Re: Tuttaposto dotto'....
a parte la documentazione allegata, gli istruttori inseganno come fare tale verifica.dream ha scritto:dicci, dicci come si fa !!zittozitto ha scritto:Zortan ha scritto:?air.surfer ha scritto:.Zortan ha scritto:Han dato una pressione più bassa di quella reale ? beh e la torre non s'è scusata per il leggerissimo errore di sbaglio ?
per l'equipaggio MyAir: le check list ? non c'è la voce "altimeters" ? nessuno al corso base ha spiegato come si controllano gli altimetri e come si esegue il crosscheck ? ... che bel mestiere fare il pilota.
grazie
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Re: Tuttaposto dotto'....
In realtà è molto piu' bovino.dream ha scritto: dicci, dicci come si fa !!
grazie
Metti il qnh e l'altimetro deve segnare la quota campo.
Se segna -270 piedi a Brindisi e con il tuo 320 non sei dentro una miniera di carbone, allora c'è qualcosa che non va e si chiede conferma.
Re: Tuttaposto dotto'....
si fa pure per verificare che CM1 e CM2 abbiano settato qualcosa di simile.air.surfer ha scritto:In realtà è molto piu' bovino.dream ha scritto: dicci, dicci come si fa !!
grazie
Metti il qnh e l'altimetro deve segnare la quota campo.
Se segna -270 piedi a Brindisi e con il tuo 320 non sei dentro una miniera di carbone, allora c'è qualcosa che non va e si chiede conferma.
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Re: Tuttaposto dotto'....
Ah, siccome il comandante AZ era un cacacazzi, ha pure chiesto a BDS tower se la MyAir aveva il 1010. La risposta e' stata ovviamente positiva alchè, sempre il suddetto comandante ha calato l'asso chiedendo "E non hanno detto nulla?" Risposta: "Effettivamente no, non so cosa dirle."
Re: Tuttaposto dotto'....
sto comandante è proprio un Esubero rompi scatoline !!! no ?air.surfer ha scritto:Ah, siccome il comandante AZ era un cacacazzi, ha pure chiesto a BDS tower se la MyAir aveva il 1010. La risposta e' stata ovviamente positiva alchè, sempre il suddetto comandante ha calato l'asso chiedendo "E non hanno detto nulla?" Risposta: "Effettivamente no, non so cosa dirle."
Re: Tuttaposto dotto'....
Ecco, qui hai risposto alla domanda che volevo fare, che sarebbe stata:air.surfer ha scritto:Ah, siccome il comandante AZ era un cacacazzi, ha pure chiesto a BDS tower se la MyAir aveva il 1010. La risposta e' stata ovviamente positiva alchè, sempre il suddetto comandante ha calato l'asso chiedendo "E non hanno detto nulla?" Risposta: "Effettivamente no, non so cosa dirle."
Poteva essere che la Myair avesse gia 1020 sull'altimetro visto che stava gia rullando e quindi le info per la partenza le aveva chieste prima che l'AZ le chiedesse? (e il controllore non aveva il prosciutto sugli occhi in quel momento e gliel'ha dato giusto).
Domanda ormai inutile
Curiosità, che tu sappia la Myair era al primo volo del mattino oppure un transito? Perchè nel secondo caso vuol dire:
- gli han dato 1010 anche in avvicinamento e poteva essere più pericoloso soprattutto in IMC
oppure
- gliel'hanno dato giusto in avvicinamento (1020) e quando le ha richieste e gli han dato 1010 non gli è venuto il minimo dubbio di un cambiamento di 10 hPa....
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Re: Tuttaposto dotto'....
[quote="air.surfer"]ex frecce tricolori.
Ma chi te l'ha fatto fà !?
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Re: Tuttaposto dotto'....
Non lo so. Me lo sono chiesto pure io.davymax ha scritto: Curiosità, che tu sappia la Myair era al primo volo del mattino oppure un transito? Perchè nel secondo caso vuol dire:
Re: Tuttaposto dotto'....
In effetti il settaggio dell'altimetro lo si spiega agli allievi piloti alla prima, massimo alla seconda lezione di volo.
Sulle frecce tricolori niente da dire, manici da paura. Ma non sono certo infallibili, e non devono essere glorificati a prescindere. Il nome Soddu a tal proposito viene lampante, visto che stiamo parlando di MyAir...
Sulle frecce tricolori niente da dire, manici da paura. Ma non sono certo infallibili, e non devono essere glorificati a prescindere. Il nome Soddu a tal proposito viene lampante, visto che stiamo parlando di MyAir...
Ultima modifica di dirk il 22 ottobre 2008, 20:23, modificato 1 volta in totale.
Re: Tuttaposto dotto'....
grande air.surfer
Re: Tuttaposto dotto'....
Io la chiamerei "leggerezza"... (che, in questo campo, fa rima con "irresponsabilità"...)air.surfer ha scritto:BDS TWR con tono scocciato "1010!"
...oppure la chiamerei: "controllore stressato"
La cosa INACCETTABILE è il tono scocciato (anche se il controllore fosse stato stressato).
Sarebbe interessante conoscere le condizioni di lavoro degli "uomini radar" di BDS per valutare le responsabilità:
responsabilità individuale del controllore oppure condizioni di lavoro inadeguate ?
PS: a LIN, l' 8 ottobre 2001, una "leggerezza" (o più "leggerezze") costò le vite di decine di persone tra pax del volo SAS per CPH, piloti di ambedue i velivoli coinvolti nell' incidente e personale SEA che si trovava all' interno del edificio che prese fuoco a seguito del disastro aereo.
Le "leggerezze" dovrebbero far riflettere (siano esse più o meno gravi...)
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Re: Tuttaposto dotto'....
Mak, il fatto è uno e uno solo, e se vogliamo è la morale di quanto raccontato da Air:
l'aviaizone, che speso difendiamo ed elogiamo, non è forse il giocattolo preciso e perfetto che noi tutti ci sforziamo di credere.
Non sempre, almeno.
Tu hai fatto un esempio, l'8 ottobre.
E io ti dico: appunto.
Il fattore "nascosto", ma altrettanto grave, è che la correzione è arrivata per uno scrupolo quando un aereo stava per partire senza evidentemente aver controllato. Quindi lo stressato non sarebbe stato comunque uno solo, ma almeno tre.
Per fortuna qualcuno s'è accorto della gaffe, e nonostante le parole da BAR, le mille e più puntate di Vespa e Mentana, le mille e più cagate dette sugli Equipaggi AZ, l'osservazione è arrivata da uno di questi.
Partendo spessissimo da Brindisi, io pretendo che il "mio aereo" SAPPIA cos'è il QNH, come si setta e come si controlla poi.
Non c'è sempre il "rompi scatoline di turno".
l'aviaizone, che speso difendiamo ed elogiamo, non è forse il giocattolo preciso e perfetto che noi tutti ci sforziamo di credere.
Non sempre, almeno.
Tu hai fatto un esempio, l'8 ottobre.
E io ti dico: appunto.
Il fattore "nascosto", ma altrettanto grave, è che la correzione è arrivata per uno scrupolo quando un aereo stava per partire senza evidentemente aver controllato. Quindi lo stressato non sarebbe stato comunque uno solo, ma almeno tre.
Per fortuna qualcuno s'è accorto della gaffe, e nonostante le parole da BAR, le mille e più puntate di Vespa e Mentana, le mille e più cagate dette sugli Equipaggi AZ, l'osservazione è arrivata da uno di questi.
Partendo spessissimo da Brindisi, io pretendo che il "mio aereo" SAPPIA cos'è il QNH, come si setta e come si controlla poi.
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Re: Tuttaposto dotto'....
E aggiungerei che chi no è stato capace di leggere il QNH, a bordo e non, è e starà lì.
L'altro "scemo" è in discussione.
Forse c'è qualcosa (di serio) su cui riflettere e dibattere che non gli stipendi, i carabinieri che diventano vallette e gli Sheraton da 500€.
O no?
E non tanto perchè ho voglia di fare retorica, ma perchè spesso ci sono degli "input" che vengono dal "di dentro" ma non vedo altri ceh dal "di dentro" s'incazzano e si scoraggiano che nel loro mondo c'è stato l'8 ottobre, non solo quello e ancora oggi non ci si capisce sulla posizione da mettere su una c***o di monovella di plastica.
E noi siamo qui che parliamo di CAI, piloti viziati e aerei vecchi...
Bah.
L'altro "scemo" è in discussione.
Forse c'è qualcosa (di serio) su cui riflettere e dibattere che non gli stipendi, i carabinieri che diventano vallette e gli Sheraton da 500€.
O no?
E non tanto perchè ho voglia di fare retorica, ma perchè spesso ci sono degli "input" che vengono dal "di dentro" ma non vedo altri ceh dal "di dentro" s'incazzano e si scoraggiano che nel loro mondo c'è stato l'8 ottobre, non solo quello e ancora oggi non ci si capisce sulla posizione da mettere su una c***o di monovella di plastica.
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Re: Tuttaposto dotto'....
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