Incroci tra aerei

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Mario1
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 1
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 9:52

Incroci tra aerei

Messaggio da Mario1 » 22 ottobre 2008, 12:34

Salve a tutti, avrei una curiosità, la scorsa settimana ero in un volo Palermo/Milano e dopo circa mezz'ora di volo, quindi con aereo già allineato in crociera, vedo incrociare un altro aereo del quale ho visto chiaramente la livrea, mancava poco che si vedevano anche i passeggeri dai finestrini....
E' normale che gli aerei passino così ravvicinati? Altre volte ho visto incrociare altri aerei ma non così vicino, o erano molto più in basso.
Saluti a tutti.

Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: Incroci tra aerei

Messaggio da davymax » 22 ottobre 2008, 13:29

Mario1 ha scritto:Salve a tutti, avrei una curiosità, la scorsa settimana ero in un volo Palermo/Milano e dopo circa mezz'ora di volo, quindi con aereo già allineato in crociera, vedo incrociare un altro aereo del quale ho visto chiaramente la livrea, mancava poco che si vedevano anche i passeggeri dai finestrini....
E' normale che gli aerei passino così ravvicinati? Altre volte ho visto incrociare altri aerei ma non così vicino, o erano molto più in basso.
Saluti a tutti.
Normalissimo, ti poteva sembrare alla stessa quota ma non è così, la separazione minima è di 1000 piedi verticali, che sono circa 300 metri.
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10118
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Incroci tra aerei

Messaggio da Maxx » 22 ottobre 2008, 14:21

E poi c'è la separazione orizzontale, pari a... quanto, Davide? :?: :?:

Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: Incroci tra aerei

Messaggio da davymax » 22 ottobre 2008, 15:35

Maxx ha scritto:E poi c'è la separazione orizzontale, pari a... quanto, Davide? :?: :?:
Dipende. Ormai è tutto radar e se non ricordo male la separazione minima è di 5 nm, riducibile a 3 nm mi pare se il centro di controllo radar, il personale, le apparecchiature ecc. sono autorizzati a farlo.
Comunque, spesso vedo sul TCAS traffici alla stessa quota quasi sempre sulle 10 nm.
Su alcuni aeroporti, 2 aerei sullo stesso localizer (guida laterale di un avvicinamento ILS) possono essere messi a 2,5 nm di separazione, mentre 2 aerei paralleli in avvicinamento su piste parallele dipendenti devono stare a 3 nm (spero di non dire fesserie).

Comunque, se hai la separazione verticale minima, non c'è bisogno di separarti laterlamente, cioè ti può passare benissimo sopra.
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater

Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: Incroci tra aerei

Messaggio da davymax » 22 ottobre 2008, 15:41

Ah dimenticavo, se la separazione radar per la turbolenza di scia è maggiore, si applica questa ovviamente.
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater

Avatar utente
Galaxy
FL 400
FL 400
Messaggi: 4448
Iscritto il: 9 maggio 2005, 21:38
Località: Torino

Re: Incroci tra aerei

Messaggio da Galaxy » 22 ottobre 2008, 15:43

davymax ha scritto: Dipende. Ormai è tutto radar e se non ricordo male la separazione minima è di 5 nm, riducibile a 3 nm mi pare se il centro di controllo radar, il personale, le apparecchiature ecc. sono autorizzati a farlo.
Comunque, spesso vedo sul TCAS traffici alla stessa quota quasi sempre sulle 10 nm.
Su alcuni aeroporti, 2 aerei sullo stesso localizer (guida laterale di un avvicinamento ILS) possono essere messi a 2,5 nm di separazione, mentre 2 aerei paralleli in avvicinamento su piste parallele dipendenti devono stare a 3 nm (spero di non dire fesserie).

Tralsasciando le separazioni durante avvicinamenti paralleli (un bel casino, si distinguono i casi in cui le due centerlines delle piste distino più o meno di 760 ft), la separazione minima orizzontale è di 5 miglia intorno ad ogni aereo... va da sé che in crociera, due aerei disteranno 10 miglia (5 miglia aereo_A + 5 miglia aereo_B)
Federico
Immagine
Immagine

Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: Incroci tra aerei

Messaggio da davymax » 22 ottobre 2008, 15:58

Galaxy ha scritto:
davymax ha scritto: Dipende. Ormai è tutto radar e se non ricordo male la separazione minima è di 5 nm, riducibile a 3 nm mi pare se il centro di controllo radar, il personale, le apparecchiature ecc. sono autorizzati a farlo.
Comunque, spesso vedo sul TCAS traffici alla stessa quota quasi sempre sulle 10 nm.
Su alcuni aeroporti, 2 aerei sullo stesso localizer (guida laterale di un avvicinamento ILS) possono essere messi a 2,5 nm di separazione, mentre 2 aerei paralleli in avvicinamento su piste parallele dipendenti devono stare a 3 nm (spero di non dire fesserie).

Tralsasciando le separazioni durante avvicinamenti paralleli (un bel casino, si distinguono i casi in cui le due centerlines delle piste distino più o meno di 760 ft), la separazione minima orizzontale è di 5 miglia intorno ad ogni aereo... va da sé che in crociera, due aerei disteranno 10 miglia (5 miglia aereo_A + 5 miglia aereo_B)
La separazione è la distanza tra un aereo e l'altro, quindi una separazione di 5 nm, sono 5 nm tra un aereo e l'altro.
Il Doc 4444 ATM (Air Traffic Management) dell'ICAO lascia poi la scelta delle separazioni agli enti ATS competenti.
Bisognerebbe andare a guardare l'AIP Italia per vedere l'ENAV che tipo di separazioni usa nei vari settori.

Magari Jasair o Echo possono chiarirci meglio le idee :mrgreen:
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater

Avatar utente
Galaxy
FL 400
FL 400
Messaggi: 4448
Iscritto il: 9 maggio 2005, 21:38
Località: Torino

Re: Incroci tra aerei

Messaggio da Galaxy » 22 ottobre 2008, 18:11

davymax ha scritto:
Galaxy ha scritto:
davymax ha scritto: Dipende. Ormai è tutto radar e se non ricordo male la separazione minima è di 5 nm, riducibile a 3 nm mi pare se il centro di controllo radar, il personale, le apparecchiature ecc. sono autorizzati a farlo.
Comunque, spesso vedo sul TCAS traffici alla stessa quota quasi sempre sulle 10 nm.
Su alcuni aeroporti, 2 aerei sullo stesso localizer (guida laterale di un avvicinamento ILS) possono essere messi a 2,5 nm di separazione, mentre 2 aerei paralleli in avvicinamento su piste parallele dipendenti devono stare a 3 nm (spero di non dire fesserie).

Tralsasciando le separazioni durante avvicinamenti paralleli (un bel casino, si distinguono i casi in cui le due centerlines delle piste distino più o meno di 760 ft), la separazione minima orizzontale è di 5 miglia intorno ad ogni aereo... va da sé che in crociera, due aerei disteranno 10 miglia (5 miglia aereo_A + 5 miglia aereo_B)
La separazione è la distanza tra un aereo e l'altro, quindi una separazione di 5 nm, sono 5 nm tra un aereo e l'altro.
Il Doc 4444 ATM (Air Traffic Management) dell'ICAO lascia poi la scelta delle separazioni agli enti ATS competenti.
Bisognerebbe andare a guardare l'AIP Italia per vedere l'ENAV che tipo di separazioni usa nei vari settori.

Magari Jasair o Echo possono chiarirci meglio le idee :mrgreen:
come non detto... avevo in mente una restrizione enav per la separazione col solo uso del SSR
Federico
Immagine
Immagine

I-SBIR

Re: Incroci tra aerei

Messaggio da I-SBIR » 6 novembre 2008, 13:32

Che pipponi...

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10118
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Incroci tra aerei

Messaggio da Maxx » 6 novembre 2008, 14:12

I-SBIR ha scritto:Che pipponi...
Prego?

Avatar utente
Atr72
FL 400
FL 400
Messaggi: 4419
Iscritto il: 25 maggio 2007, 12:22
Località: 7,69 nm 356° OutBound LIN VOR, Monza

Re: Incroci tra aerei

Messaggio da Atr72 » 6 novembre 2008, 14:34

I-SBIR ha scritto:Che pipponi...
:| :| :roll:
ovvero?
BSc in Aerospace Eng. (PoliMi)
Student at MSc in Aeronautical Eng. - Flight Mechanics (PoliMi)
Erasmus+ Experience at ENAC, in Toulouse.


---

O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.

(Ernesto Che Guevara)

I-SBIR

Re: Incroci tra aerei

Messaggio da I-SBIR » 7 novembre 2008, 1:45

Ovvero che da una banalissima domanda di un passeggero curioso gli è stato sviscerato mezzo DOC 4444...
non vi pare esagerato!?

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Incroci tra aerei

Messaggio da air.surfer » 7 novembre 2008, 8:23

I-SBIR ha scritto:Ovvero che da una banalissima domanda di un passeggero curioso gli è stato sviscerato mezzo DOC 4444...
non vi pare esagerato!?
A me pare esagerato ed assolutamente fuori luogo che un utente, iscritto da cinque giorni, si metta a criticare su come vengono gestite le cose su di un forum che ha 6600 utenti e che esiste da quattro anni.
In genere, in questi posti, si entra in punta di piedi e le critiche pubbliche si fanno solo quando si ha l'armatura un po' ammaccata dal tempo e un po' di esperienza sulla "macchina"...

Avatar utente
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5247
Iscritto il: 9 settembre 2005, 13:02
Località: Milano

Re: Incroci tra aerei

Messaggio da N176CM » 7 novembre 2008, 9:15

I-SBIR ha scritto:Che pipponi...
Quelle che tu chiami in questo modo sono invece spiegazioni molto utili anzitutto per la sicurezza del volo e, ai nostri fini, per capirne meglio il funzionamento. Tanto più che la domanda è stata posta in un'area tecnica (ti pregherei di leggere gli specifici regolamenti se non l'avessi ancora fatto) cui è stata data una risposta tecnica da chi è competente per farlo.
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine

B737
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 20
Iscritto il: 15 aprile 2008, 9:48

Re: Incroci tra aerei

Messaggio da B737 » 7 novembre 2008, 11:58

air.surfer ha scritto:
I-SBIR ha scritto:Ovvero che da una banalissima domanda di un passeggero curioso gli è stato sviscerato mezzo DOC 4444...
non vi pare esagerato!?
A me pare esagerato ed assolutamente fuori luogo che un utente, iscritto da cinque giorni, si metta a criticare su come vengono gestite le cose su di un forum che ha 6600 utenti e che esiste da quattro anni.
In genere, in questi posti, si entra in punta di piedi e le critiche pubbliche si fanno solo quando si ha l'armatura un po' ammaccata dal tempo e un po' di esperienza sulla "macchina"...
..oltretutto essendo questo un forum con piloti ed istruttori reali ritengo validisso tirare giu' anche tutti i manuali se necssario visto che si cerca una spiegazione reale e non virtuale!! :D

Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: Incroci tra aerei

Messaggio da davymax » 7 novembre 2008, 12:32

I-SBIR ha scritto:Ovvero che da una banalissima domanda di un passeggero curioso gli è stato sviscerato mezzo DOC 4444...
non vi pare esagerato!?
Oltre quello gia detto dai colleghi, vorrei farti presente che se nel caso le spiegazioni più approfondite non interessano l'autore della domanda, possono invece essere molto interessanti per chi di queste cose vuole saperne di più. E' un forum pubblico quindi le risposte che diamo, oltre ad essere indirizzate a chi ha posto la domanda, sono rivolte a tutti, altrimenti non sarebbe un forum pubblico.

Tra l'altro, la domanda sulle separazioni orizzontali è stata posta da un altro utente (Maxx) che è un frequentatore abituale del forum e che si informa su questioni tecniche.
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater

lorann
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 170
Iscritto il: 18 aprile 2008, 9:49
Località: roma

Re: Incroci tra aerei

Messaggio da lorann » 7 novembre 2008, 17:47

le separazioni in rotta ormai vengono gestite interamente in ambiente radar, quindi 1000ft verticale 5nm laterale
all'interno delle TMA dove c'è ridondanza di antenne radar la separazione laterale scende a 3 miglia.
Per banalizzare il concetto più ti avvicini agli aeroporti trafficati più scende la separazione laterale, credo che in alcuni aeroporti in europa si scenda fino a 2.5 nm.
ciao

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Incroci tra aerei

Messaggio da tartan » 7 novembre 2008, 18:50

I-SBIR ha scritto:Che pipponi...
Ci dai la tua risposta intelligente e adeguata alla semplice domanda?
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Re: Incroci tra aerei

Messaggio da Slowly » 7 novembre 2008, 20:13

I-SBIR ha scritto:Che pipponi...
Non ho capito, ripetere.

HAi poco tempo per farlo, perchè nn ne ho molto che valga la pena dedicarti.

E mi raccomando, lo farai IN PRIVATO, a me.
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 19002
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Incroci tra aerei

Messaggio da JT8D » 8 novembre 2008, 11:02

I "pipponi", come li definisci tu, a molti utenti sono graditi, dato che siamo in un'area tecnica, dove l'utente viene per cercare quane più info possibili sull'argomento. Se poi si va oltre tanto meglio, chi legge se lo vuole può così imparare più cose e avere la posibilità se lo desidera di approfondire in futuro ulteriormente la questione.

L'unica cosa è che le risposte devono darle solo le persone competenti o che siano sicuri della risposta data, per preservare la correttezza delle informazioni, e mi pare che in questo thread problemi in questo senso non ce ne siano.

Quindi ben vengano i pipponi. Anzi, dato che sei f/o sul 737 che ne dici se invece di lamentarti dei pipponi (ripeto, graditissimi in ogni campo dal 99.9 per cento degli utenti interessati a cose tecniche), collabori con le tue conoscenze alle risposte ?


Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Re: Incroci tra aerei

Messaggio da Slowly » 8 novembre 2008, 12:06

I-SBIR è totalmente rimosso.
Fine della parentesi.
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!

Rispondi