Altezza "avantreno"

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Ma71
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 49
Iscritto il: 8 luglio 2005, 15:17
Località: Mestre - Md82 - Roma

Altezza "avantreno"

Messaggio da Ma71 » 5 agosto 2005, 10:33

Spero di non porre una domanda già fatta in precedenza, ma la regolazione altezza dell'avantreno sull'md80, nelle fasi immediatamente precedenti/seguenti al push back, è imputabile alle operazioni di aggancio trattore?

ciaus :wink:

davierosoft
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 550
Iscritto il: 3 agosto 2005, 12:13
Località: Chieti N42°21.07 E14°11.71
Contatta:

Messaggio da davierosoft » 5 agosto 2005, 12:33

Non penso che ci siano delle regolazioni!
Ci sono dei trattori chiamati "aragosta" che in pratica sollevano il ruotino degli aerei per poi portarli a spasso per l'aeroporto (push back).
Immagine

Avatar utente
Starline
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 49
Iscritto il: 8 giugno 2005, 19:16
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da Starline » 5 agosto 2005, 12:42

si ma sul ruotino anteriore non ci scarica tutto il peso, saranno tra le 10 e le 15 t,
Ciao ciao,
Star

Avatar utente
apa864
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 83
Iscritto il: 26 luglio 2005, 13:18
Località: Aosta LIMW - ITALY

Messaggio da apa864 » 5 agosto 2005, 12:43

Anche io ho visto a Fiumicino che i trattori del pushback sollevano leggermente il ruotino anteriore degli MD80..., cioè mi pare che "pinzino" il ruotino da sotto il pneumatico e lo sollevano (di pochi centimetri).
WIFE che razza di icao code è?!!

http://www.airpacifica.org
Immagine

Avatar utente
Max-Liea
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 779
Iscritto il: 2 agosto 2005, 18:47
Località: itaGlia

Messaggio da Max-Liea » 5 agosto 2005, 12:44

..efficienza itaGliana...per una presa di terra aeromobile?..regio decreto...

Avatar utente
apa864
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 83
Iscritto il: 26 luglio 2005, 13:18
Località: Aosta LIMW - ITALY

Messaggio da apa864 » 5 agosto 2005, 12:51

...proprio lui...
WIFE che razza di icao code è?!!

http://www.airpacifica.org
Immagine

Ponch
FL 500
FL 500
Messaggi: 5597
Iscritto il: 30 aprile 2005, 18:48
Località: By the sea

Messaggio da Ponch » 5 agosto 2005, 13:38

Nel trattorino c'è un sistema che aggancia il ruotino e l'ho solleva, non sta a terra, l'ho visto fare all'Eredia.
Is it light where you are yet?

Ponch
FL 500
FL 500
Messaggi: 5597
Iscritto il: 30 aprile 2005, 18:48
Località: By the sea

Messaggio da Ponch » 5 agosto 2005, 13:43

Vediamo se riesco a trovare qualcosa dove si capisce bene, dovrei avere una foto, di un 737 air one.
Is it light where you are yet?

davierosoft
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 550
Iscritto il: 3 agosto 2005, 12:13
Località: Chieti N42°21.07 E14°11.71
Contatta:

Messaggio da davierosoft » 5 agosto 2005, 13:48

davierosoft ha scritto:Non penso che ci siano delle regolazioni!
Ci sono dei trattori chiamati "aragosta" che in pratica sollevano il ruotino degli aerei per poi portarli a spasso per l'aeroporto (push back).
Immagine
Ma scusate in questa non si vede che il ruotino è di molto sollevato? 8)

davierosoft
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 550
Iscritto il: 3 agosto 2005, 12:13
Località: Chieti N42°21.07 E14°11.71
Contatta:

Messaggio da davierosoft » 5 agosto 2005, 13:55

Nessuna regolazione, niente... solo un trattore che solleva da terra le ruote per un comodo traino... la tow bar che è in pratica l'altro metodo per i push e usano un trattore che è collegato con una barra al ruotino (normalmente) è più scomodo dell'aragosta...

Avatar utente
darth.miyomo
Banned user
Banned user
Messaggi: 2122
Iscritto il: 13 aprile 2005, 0:24

Messaggio da darth.miyomo » 5 agosto 2005, 14:05

Che io sappia, ci sono solo due modelli di MD80 che permettono ai piloti la regolazione delle sospensioni.
Vengono costruiti negli stabilimenti Douglas in Francia e a West Los Angeles.
Sono rispettivamente l'MD80 "Pallas" e l'MD80 "GangstaRap". Nel primo modello, molto piu' vecchio, la regolazione dell'avantreno viene fatta attraverso una leva posta dietro il volantino. La regolazione (idraulica 3000 psi) viene fatta molto lentamente. Nel secondo modello, molto piu' recente, c'e' una piccola levetta posta vicino al trim, che permette di variare le sospensioni sia idraulicamente che pneumaticamente. Tale regolazione permette, oltre alle altre cose, anche una variazione delle sospensioni al ritmo di musica. La musica di default è Dr.Dre&Enimem - Bi***tch please da The marshall mathers. E' possibile, chiaramente, interfacciare un ipod, Per entrambe i modelli non è possibile usare i normali mezzi per il push, ma bisogna usare un particolare pusher detto in gergo "er mazzancolla".

Yo Man!!!!
Ultima modifica di darth.miyomo il 5 agosto 2005, 14:12, modificato 1 volta in totale.

Ponch
FL 500
FL 500
Messaggi: 5597
Iscritto il: 30 aprile 2005, 18:48
Località: By the sea

Messaggio da Ponch » 5 agosto 2005, 14:09

davierosoft ha scritto:
davierosoft ha scritto:Non penso che ci siano delle regolazioni!
Ci sono dei trattori chiamati "aragosta" che in pratica sollevano il ruotino degli aerei per poi portarli a spasso per l'aeroporto (push back).
Immagine
Ma scusate in questa non si vede che il ruotino è di molto sollevato? 8)
Si si.
Is it light where you are yet?

Avatar utente
Kitano
Administrator
Administrator
Messaggi: 4310
Iscritto il: 14 agosto 2004, 2:27
Località: Nell'APU di I-SMEM
Contatta:

Messaggio da Kitano » 5 agosto 2005, 14:10

MD80 "Pallas" e l'MD80 "GangstaRap"
:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D
Immagine

Zeno Guarienti _ md80.it _ Administrator
"Non sono il migliore in alcuna delle cose che faccio, ma nessuno è migliore di me nel farne così tante"


- Sei NUOVO? Leggi qui...
- Hai messo un TITOLO appropriato ai tuoi messaggi?
- Letto il REGOLAMENTO?

Avatar utente
Andrea F.
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1103
Iscritto il: 29 ottobre 2004, 20:01
Località: Venezia

Messaggio da Andrea F. » 5 agosto 2005, 15:17

NON è POSSIBILE AHAHHAAHHAAHAHAAAHHAAHAHAAAHHAAHAHAAAHHAAHAHA!!!! :lol: :lol: :lol:
stupendaaaa :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Avatar utente
Ma71
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 49
Iscritto il: 8 luglio 2005, 15:17
Località: Mestre - Md82 - Roma

Messaggio da Ma71 » 5 agosto 2005, 15:37

Beh, in effetti a qualcosa la variazione di "assetto" doveva pur esser imputata, quindi è il trattorino che determina quei centimetri in "più"...

8)

Avatar utente
Sienamonza2
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1248
Iscritto il: 25 gennaio 2005, 22:09
Località: Cagliari

Messaggio da Sienamonza2 » 5 agosto 2005, 15:47

Ah si, sapevo che l'Md-80 montava le stesse sospensioni dell'auto Vodoo :lol: :wink:
Ste

Avatar utente
Max-Liea
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 779
Iscritto il: 2 agosto 2005, 18:47
Località: itaGlia

Messaggio da Max-Liea » 5 agosto 2005, 15:49

..va beh..dai..auto Vodoo mò... Fiat127 vuoi dire.. Ma71 si scherza eh...:)
..efficienza itaGliana...per una presa di terra aeromobile?..regio decreto...

Avatar utente
corizza
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 77
Iscritto il: 7 settembre 2004, 22:46
Località: Milano/Dubai

Messaggio da corizza » 5 agosto 2005, 15:57

SIGNORI e SIGNORE..RAGAZZI E RAGAZZE..AMICI E AMICHE.. e con estremo piacere che vi annuncio la possibilità di vedere un piccolo pezzo di video che ci mostra il reale distacco del carrello anteriore dal suolo per effettuare il pushback... l'ho trovato per caso... e ci son rimasto male pure io... NON lo avrei mai immaginato... spero che il collegamento sia giusto.....
guarate subito dopo l'inizio di questo video....
Trattasi si un'A330 AirFrance.... incredibile.................
ciao Andre

http://www.flightlevel350.com/viewer.ph ... rating=yes
Immagine

Ogni decollo è facoltativo... Ogni atterraggio è Obbligatorio...

Avatar utente
corizza
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 77
Iscritto il: 7 settembre 2004, 22:46
Località: Milano/Dubai

Messaggio da corizza » 5 agosto 2005, 16:05

no beh dai non di tanto... ma vi posso assicurare che dopo anni di passione e semi studio professionale beh non avrei mai detto che il trattorino del P/B potesse alzare anche se di poco il carrello anteriore per effettuare tale spostamento.... comunque ci son rimasto male.... che figura..
io...a non sapere queste cose??? :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: ..!!!
Immagine

Ogni decollo è facoltativo... Ogni atterraggio è Obbligatorio...

Avatar utente
Max-Liea
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 779
Iscritto il: 2 agosto 2005, 18:47
Località: itaGlia

Messaggio da Max-Liea » 5 agosto 2005, 16:05

...sono pochi centimetri...al max 10... ;)
..efficienza itaGliana...per una presa di terra aeromobile?..regio decreto...

Gozer

Messaggio da Gozer » 5 agosto 2005, 16:08

Ma è impressionante come ho acquisito molto gradualmente la consapevolezza a partire dalla terza riga, solo alle ultime due righe mi è saltato all'occhio che mi ero bevuto l'"MD80 Pallas" :lol:

Miyomo ha fatto un numero tipo certi giocatori che tirano un rigore con una finta tale che il portiere si butta per terra e poi guarda impotente il vero tiro entrare a due all'ora in porta... :hello1:

Avatar utente
darth.miyomo
Banned user
Banned user
Messaggi: 2122
Iscritto il: 13 aprile 2005, 0:24

Messaggio da darth.miyomo » 5 agosto 2005, 16:20

Gozer ha scritto: Miyomo ha fatto un numero tipo certi giocatori che tirano un rigore con una finta tale che il portiere si butta per terra e poi guarda impotente il vero tiro entrare a due all'ora in porta... :hello1:
Grazie Gozer, troppo buono!
Ps Secondo me, il tuo avatar è il piu bello del forum!

YO MAN!

Gozer

Messaggio da Gozer » 5 agosto 2005, 19:23

miyomo ha scritto:
Gozer ha scritto: Ps Secondo me, il tuo avatar è il piu bello del forum!
Beh, è la naturale evoluzione dell'altro, dopo aver visto che continuavo a schiantarmi con il 747, ho dedotto che questo è l'aereo giusto per me :wink:
P.S.: Ho comprato il PMDG, continuare a distruggere quello di default era veramente troppo penoso... :?

Avatar utente
iceman
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 163
Iscritto il: 10 maggio 2005, 19:42
Località: Liguria

Messaggio da iceman » 6 agosto 2005, 8:12

Che io sappia, ci sono solo due modelli di MD80 che permettono ai piloti la regolazione delle sospensioni.
Vengono costruiti negli stabilimenti Douglas in Francia e a West Los Angeles.
Sono rispettivamente l'MD80 "Pallas" e l'MD80 "GangstaRap". Nel primo modello, molto piu' vecchio, la regolazione dell'avantreno viene fatta attraverso una leva posta dietro il volantino. La regolazione (idraulica 3000 psi) viene fatta molto lentamente. Nel secondo modello, molto piu' recente, c'e' una piccola levetta posta vicino al TRIM, che permette di variare le sospensioni sia idraulicamente che pneumaticamente. Tale regolazione permette, oltre alle altre cose, anche una variazione delle sospensioni al ritmo di musica. La musica di default è Dr.Dre&Enimem - Bi***tch please da The marshall mathers. E' possibile, chiaramente, interfacciare un ipod, Per entrambe i modelli non è possibile usare i normali mezzi per il push, ma bisogna usare un particolare pusher detto in gergo "er mazzancolla".

Yo Man!!!!
Inoltre vi è anche la possibilità di atterrare con un pneumatico forato in quanto le sospensioni "intelligenti" permettono di sollevare la ruota in questione senza farla appoggiare a terra e quindi provvedere alla sua sostituzione senza usare martinetti idraulici.
:D :D :D

Fabrizio

Rispondi