controlli post atterraggio

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Avatar utente
cpt riccardo
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 534
Iscritto il: 10 aprile 2008, 20:19

controlli post atterraggio

Messaggio da cpt riccardo » 9 dicembre 2008, 15:47

ciao a tutti,avendo più volte volato quest'anno con airbus 320(di cui una in cabina)ho notato come spesso i controlli post atterraggio come lo spegnimento delle luci(lnd lights/strobo)l'abbassamento degli spoiler e la retrazione dei flap vengano fatti durante la frenata o prima di abbandonare la pista.Io sto facendo il ppl(e vorrei poi andare in aeronautica)e il mio istruttore ogni volta che faccio una delle sopracitate azioni in pista si inc***a molto dicendomi che la pista va usata per controllare l'aereo e frenare e i controlli VANNO SEMPRE FATTI FUORI PISTA.Siccome ho visto che lo spegnimento delle luci spesso compete al pilota ai comandi,la mia domanda è:i piloti che effettuano queste azioni in pista sbagliano mentre quelli che effettuano ciò fuori fanno correttamente?ciao

Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: controlli post atterraggio

Messaggio da davymax » 9 dicembre 2008, 17:20

cpt riccardo ha scritto:ciao a tutti,avendo più volte volato quest'anno con airbus 320(di cui una in cabina)ho notato come spesso i controlli post atterraggio come lo spegnimento delle luci(lnd lights/strobo)l'abbassamento degli spoiler e la retrazione dei flap vengano fatti durante la frenata o prima di abbandonare la pista.Io sto facendo il ppl(e vorrei poi andare in aeronautica)e il mio istruttore ogni volta che faccio una delle sopracitate azioni in pista si inc***a molto dicendomi che la pista va usata per controllare l'aereo e frenare e i controlli VANNO SEMPRE FATTI FUORI PISTA.Siccome ho visto che lo spegnimento delle luci spesso compete al pilota ai comandi,la mia domanda è:i piloti che effettuano queste azioni in pista sbagliano mentre quelli che effettuano ciò fuori fanno correttamente?ciao
Diciamo che te sei nella fase in cui devi apprendere, devi capire le priorità, quali cose vanno fatte per prime, quali dopo. Chi vola sui liner tutti i giorni, se dopo l'atterraggio ha gia rallentato a una velocità sotto i 60 nodi e sta ancora aspettando che arrivi il raccordo per liberare, comincia a fare le sue procedure di after landing, lasciando le strobo lights accese perchè sei ancora in pista; un pilota di linea ha l'esperienza per ricordarsi che ha lasciato 1 item da fare appena liberata la pista, un giovane allievo è gia tanto se si ricorda tutto quello che deve fare.
Cosa molto importante, tu voli da solo o meglio, a parte l'istruttore, stai apprendendo il volo single pilot. Sui liner si è in minimo 2, ognuno ha i suoi compiti e se andrai a vedere, i compiti di chi rulla l'aeroplano (sul 737 ad esempio, visto che lo steering è solo dal lato CPT rulla sempre lui) sono in genere solo le luci (praticamente mezzo secondo di distorisione dello sguardo, a volte neanche, il braccio va da solo).
Inoltre, se stai liberando la pista a Malpensa o Monaco o comunque un grande aeroporto, spesso vedrai (a meno che l'equipaggio non è molto familiare) che l'aereo libera la pista e inizia il rullaggio ancora con i flap in posizione di atterraggio e speedbrake aperti perchè i due piloti sono impegnati nel controllare le cartine di aeroporto per farsi l'idea del rullaggio che il controllore gli ha assegnato.
Quindi, fai come ti dice l'istruttore e vedrai che quando volerai da solo capirai perchè ti dice così.
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater

alessandrogentili
FL 150
FL 150
Messaggi: 1635
Iscritto il: 14 novembre 2006, 17:59
Località: Milano Malpensa

Re: controlli post atterraggio

Messaggio da alessandrogentili » 9 dicembre 2008, 18:11

davymax ha scritto:un giovane allievo è gia tanto se si ricorda tutto quello che deve fare
Mi fa piacere sentire sta cosa... Almeno non mi sentiro negato se le prime volte dimenticherò pezzettini per strada :bigsmurf:
(ovviamente l'obiettivo rimane sempre migliorarsi, non celarsi dietro la tua affermazione)

Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: controlli post atterraggio

Messaggio da davymax » 9 dicembre 2008, 18:53

alessandrogentili ha scritto:
davymax ha scritto:un giovane allievo è gia tanto se si ricorda tutto quello che deve fare
Mi fa piacere sentire sta cosa... Almeno non mi sentiro negato se le prime volte dimenticherò pezzettini per strada :bigsmurf:
(ovviamente l'obiettivo rimane sempre migliorarsi, non celarsi dietro la tua affermazione)
Piano piano....

Quando volavo sul TB9 i primi voli pensavo "quante cose da ricordare!".....poi alla fine son sempre quelle. Poi vedi il cockpit del 737 e i manuali....."quante cose da ricordare!".........
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater

Avatar utente
Appe
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 534
Iscritto il: 14 gennaio 2008, 0:52
Località: 250 km a nord di genova! :)

Re: controlli post atterraggio

Messaggio da Appe » 29 dicembre 2008, 10:28

beh,io una volta mi sono fermato dopo aver liberato la pista per fare i controlli post atterraggio e non so perchè...ho messo i parking brakes! nel momento in cui ho spostato il comando e ho realizzato che era una caxxxata era già arrivato il cazziatone dell'istruttore! :(
davymax,una domanda inerente questa fase: quando atterri e vai al gate,a rigor di logica mi viene da pensare che arriviate al parcheggio già con l'apu acceso per switchare e spegnere i motori senza dover aspettare che l'apu sia pronto! è giusto? lo accendete durante il rullaggio al gate?

Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: controlli post atterraggio

Messaggio da davymax » 29 dicembre 2008, 15:32

Appe ha scritto:beh,io una volta mi sono fermato dopo aver liberato la pista per fare i controlli post atterraggio e non so perchè...ho messo i parking brakes! nel momento in cui ho spostato il comando e ho realizzato che era una caxxxata era già arrivato il cazziatone dell'istruttore! :(
davymax,una domanda inerente questa fase: quando atterri e vai al gate,a rigor di logica mi viene da pensare che arriviate al parcheggio già con l'apu acceso per switchare e spegnere i motori senza dover aspettare che l'apu sia pronto! è giusto? lo accendete durante il rullaggio al gate?
La si accende nelle procedure di after landing, è la prima cosa visto che ha il suo tempo per accendersi (quando parte :mrgreen: ); può metterci anche 2 minuti e 15 (secondo la boeing) ad accendersi. In genere 1 minutino ed è pronta.
Quando invece l'APU è inop, "dovrebbero" (quasi mai....) attenderti al gate gia con la GPU pronta da connettere. Ma spesso non è così e quindi arrivi al gate e spegni il motore destro, e attendi la GPU; ovviamente tutti i passeggeri sono gia in piedi perchè se ne sbattono del segnale delle cinture...
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater

alessandrogentili
FL 150
FL 150
Messaggi: 1635
Iscritto il: 14 novembre 2006, 17:59
Località: Milano Malpensa

Re: controlli post atterraggio

Messaggio da alessandrogentili » 29 dicembre 2008, 16:27

davymax ha scritto:Ma spesso non è così e quindi arrivi al gate e spegni il motore destro, e attendi la GPU;
Come mai proprio il destro?

Teoricamente fino a che non spegni i motori non potresti spegnere il "beacon" e di conseguenza nessuno potrebbe avvicinarsi nemmeno alla parte destra dell'aereo, sbaglio?

Ovviamente "By the book" 8)
davymax ha scritto:ovviamente tutti i passeggeri sono gia in piedi perchè se ne sbattono del segnale delle cinture...
Nel frattempo io sono comodamente sedudo che aspetto seduto vicino al finestrino senza nessuno a fianco che occupa il bracciolo :mrgreen:

Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: controlli post atterraggio

Messaggio da davymax » 29 dicembre 2008, 16:31

alessandrogentili ha scritto:
davymax ha scritto:Ma spesso non è così e quindi arrivi al gate e spegni il motore destro, e attendi la GPU;
Come mai proprio il destro?

Teoricamente fino a che non spegni i motori non potresti spegnere il "beacon" e di conseguenza nessuno potrebbe avvicinarsi nemmeno alla parte destra dell'aereo, sbaglio?

Ovviamente "By the book" 8)
davymax ha scritto:ovviamente tutti i passeggeri sono gia in piedi perchè se ne sbattono del segnale delle cinture...
Nel frattempo io sono comodamente sedudo che aspetto seduto vicino al finestrino senza nessuno a fianco che occupa il bracciolo :mrgreen:
Spegni il destro perchè la GPU si connette a destra sul 737. In quel caso, si devono avvicinare anche col beacon perchè altrimenti se spegni tutti i motori rimani al buio e con le luci di emergenza :mrgreen:
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater

Avatar utente
marcoferrario
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 822
Iscritto il: 29 luglio 2006, 14:59
Località: Near LILN

Re: controlli post atterraggio

Messaggio da marcoferrario » 29 dicembre 2008, 17:28

davymax ha scritto:se spegni tutti i motori rimani al buio e con le luci di emergenza :mrgreen:
Ti decidi a pagare la bolletta o no? :mrgreen:
Marco
Paragliding flyer

Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: controlli post atterraggio

Messaggio da davymax » 29 dicembre 2008, 17:32

marcoferrario ha scritto:
davymax ha scritto:se spegni tutti i motori rimani al buio e con le luci di emergenza :mrgreen:
Ti decidi a pagare la bolletta o no? :mrgreen:
Chiedilo alla SEA :mrgreen:
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater

Avatar utente
Appe
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 534
Iscritto il: 14 gennaio 2008, 0:52
Località: 250 km a nord di genova! :)

Re: controlli post atterraggio

Messaggio da Appe » 29 dicembre 2008, 17:36

Grazie della spiegation!!!!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

alessandrogentili
FL 150
FL 150
Messaggi: 1635
Iscritto il: 14 novembre 2006, 17:59
Località: Milano Malpensa

Re: controlli post atterraggio

Messaggio da alessandrogentili » 29 dicembre 2008, 18:01

davymax ha scritto:Spegni il destro perchè la GPU si connette a destra sul 737. In quel caso, si devono avvicinare anche col beacon perchè altrimenti se spegni tutti i motori rimani al buio e con le luci di emergenza :mrgreen:
... i passeggeri che strillano ... :mrgreen:

Come funziona (se esiste) la regola del beacon acceso?
Esiste una distanza minima (dai motori) da mantenere mentre è acceso?
In effetti il rampista sta vicino al nose gear anche a motori accesi durante lo start, quindi è un po' più complessa di come l'avevo pensata... :)

Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: controlli post atterraggio

Messaggio da davymax » 29 dicembre 2008, 19:02

alessandrogentili ha scritto:
davymax ha scritto:Spegni il destro perchè la GPU si connette a destra sul 737. In quel caso, si devono avvicinare anche col beacon perchè altrimenti se spegni tutti i motori rimani al buio e con le luci di emergenza :mrgreen:
... i passeggeri che strillano ... :mrgreen:

Come funziona (se esiste) la regola del beacon acceso?
Esiste una distanza minima (dai motori) da mantenere mentre è acceso?
In effetti il rampista sta vicino al nose gear anche a motori accesi durante lo start, quindi è un po' più complessa di come l'avevo pensata... :)
Non c'è una regola generale sul beacon. L'anticollision light si accende quando devi mettere in moto e deve stare accesa ogni qual volta hai i motori accesi. Questa è la regola. Poi, "aeroportualmente" ( :!: :mrgreen: ) parlando, i mezzi, gli operatori ecc. avranno le loro procedure. Ovviamente, essendo un segnale di motori accesi o in fase di accensione, ci deve essere una distanza di sicurezza (sarà specificata credo dalle società di handling ai propri operatori). Ovviamente se l'aereo ha bisogno di qualcosa (vedi pushback quindi comunicazione via interfono in cuffia, GPU, ASU ecc.) mentre ha i motori/motore acceso, si può fare ovviamente :)
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater

Avatar utente
Appe
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 534
Iscritto il: 14 gennaio 2008, 0:52
Località: 250 km a nord di genova! :)

Re: controlli post atterraggio

Messaggio da Appe » 29 dicembre 2008, 20:51

Davymax,fatti pagare!!! :mrgreen: :wink:

alessandrogentili
FL 150
FL 150
Messaggi: 1635
Iscritto il: 14 novembre 2006, 17:59
Località: Milano Malpensa

Re: controlli post atterraggio

Messaggio da alessandrogentili » 29 dicembre 2008, 23:11

Appe ha scritto:Davymax,fatti pagare!!! :mrgreen: :wink:
Immagine :rightfighter6: (Is that clear enough?) :mrgreen:

Avatar utente
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747
Messaggi: 3706
Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
Località: Quì e là

Re: controlli post atterraggio

Messaggio da Ayrton » 30 dicembre 2008, 15:31

davymax ha scritto:
alessandrogentili ha scritto:
davymax ha scritto:Spegni il destro perchè la GPU si connette a destra sul 737. In quel caso, si devono avvicinare anche col beacon perchè altrimenti se spegni tutti i motori rimani al buio e con le luci di emergenza :mrgreen:
... i passeggeri che strillano ... :mrgreen:

Come funziona (se esiste) la regola del beacon acceso?
Esiste una distanza minima (dai motori) da mantenere mentre è acceso?
In effetti il rampista sta vicino al nose gear anche a motori accesi durante lo start, quindi è un po' più complessa di come l'avevo pensata... :)
Non c'è una regola generale sul beacon. L'anticollision light si accende quando devi mettere in moto e deve stare accesa ogni qual volta hai i motori accesi. Questa è la regola. Poi, "aeroportualmente" ( :!: :mrgreen: ) parlando, i mezzi, gli operatori ecc. avranno le loro procedure. Ovviamente, essendo un segnale di motori accesi o in fase di accensione, ci deve essere una distanza di sicurezza (sarà specificata credo dalle società di handling ai propri operatori). Ovviamente se l'aereo ha bisogno di qualcosa (vedi pushback quindi comunicazione via interfono in cuffia, GPU, ASU ecc.) mentre ha i motori/motore acceso, si può fare ovviamente :)
dav...hai scritto giusto? non è il beacon che si accende prima della messa in moto e si spegne dopo lo shutdown?....e l'anticollision che si accende prima di entrare in pista? :|

:mrgreen:
Immagine

maksim
Banned user
Banned user
Messaggi: 1255
Iscritto il: 17 gennaio 2006, 0:25

Re: controlli post atterraggio

Messaggio da maksim » 30 dicembre 2008, 16:09

davymax ha scritto:
alessandrogentili ha scritto:
davymax ha scritto:Spegni il destro perchè la GPU si connette a destra sul 737. In quel caso, si devono avvicinare anche col beacon perchè altrimenti se spegni tutti i motori rimani al buio e con le luci di emergenza :mrgreen:
... i passeggeri che strillano ... :mrgreen:

Come funziona (se esiste) la regola del beacon acceso?
Esiste una distanza minima (dai motori) da mantenere mentre è acceso?
In effetti il rampista sta vicino al nose gear anche a motori accesi durante lo start, quindi è un po' più complessa di come l'avevo pensata... :)
Non c'è una regola generale sul beacon. L'anticollision light si accende quando devi mettere in moto e deve stare accesa ogni qual volta hai i motori accesi. Questa è la regola. Poi, "aeroportualmente" ( :!: :mrgreen: ) parlando, i mezzi, gli operatori ecc. avranno le loro procedure. Ovviamente, essendo un segnale di motori accesi o in fase di accensione, ci deve essere una distanza di sicurezza (sarà specificata credo dalle società di handling ai propri operatori). Ovviamente se l'aereo ha bisogno di qualcosa (vedi pushback quindi comunicazione via interfono in cuffia, GPU, ASU ecc.) mentre ha i motori/motore acceso, si può fare ovviamente :)
Io faccio l'operaio a mxp e posso dire come facciamo noi.
Teoricamente, con la luce accesa, non ci si potrebbe neanche avvicinare all'aereo.
Io l'ho capita così, da come ce l'hanno spiegata.
Si aspetta che l'aereo spegne la luce (che, se il pilota non è stordito, la spegne dopo che ha spento i motori) e poi si fa tutto quello che si deve fare: si mettono i tacchi, il generatore, si aprono le stive, ci si avvicina coi mezzi e le attrezzature, ecc.
In pratica, però, spessissimo (direi sempre) avviene che si mette il generatore con l'aereo che ha ancora i motori accesi e le luci accese.
Quelli dell' Easyjet, che sono fiscalissimi, invece non ti fanno fare neanche un passo mezzo metro avanti finchè l'aereo non ha spento tutto quanto. Te ne devi stare al di là della striscia rossa che delimita la sagoma dell'aereo nella piazzola.
Poi magari, succede che il pilota si sbraccia per chiederti il generatore, tu ti giri tutto l'aeroporto per cercarne uno che funziona ma, nel frattempo, il pilota si rompe i coglio*** e spegne tutto.
Così tu arrivi a mettergli il generatore con tutto spento e l'aereo già sbarcato dai passeggeri e magari anche già scaricato... :)
A volte, invece, il pilota spegne tutto ma si dimentica di spegnere la lucina rossa lampeggiante.
Allora tu ti avvicini lo stesso e pensi (sto pilota, oggi, è un pò stordito).
Io però non lo faccio. Glielo dico alla rampa: "rampa posso avvicinarmi anche se il pilota ha lasciato la luce accesa?"
E la rampa ne parla col pilota e poi mi dice: "sì", "no", ecc.
Comunque, coi piloti non si scherza... :lol:
Mi raccontano che a mxp (o a lin, non ricordo), un mio collega facendo ampi gesti con la mano diceva al pilota: "venga, venga avanti che non tocca con l'ala".
Peccato che poi il pilota HA TOCCATO con l'ala e ha fatto il danno...
Bene, mi raccontano che il mio collega è scappato con il pilota che lo rincorreva per prenderlo a calci in c**o... :)
(aneddoto... :) )

Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: controlli post atterraggio

Messaggio da davymax » 30 dicembre 2008, 16:33

maksim ha scritto:
davymax ha scritto:
alessandrogentili ha scritto:
davymax ha scritto:Spegni il destro perchè la GPU si connette a destra sul 737. In quel caso, si devono avvicinare anche col beacon perchè altrimenti se spegni tutti i motori rimani al buio e con le luci di emergenza :mrgreen:
... i passeggeri che strillano ... :mrgreen:

Come funziona (se esiste) la regola del beacon acceso?
Esiste una distanza minima (dai motori) da mantenere mentre è acceso?
In effetti il rampista sta vicino al nose gear anche a motori accesi durante lo start, quindi è un po' più complessa di come l'avevo pensata... :)
Non c'è una regola generale sul beacon. L'anticollision light si accende quando devi mettere in moto e deve stare accesa ogni qual volta hai i motori accesi. Questa è la regola. Poi, "aeroportualmente" ( :!: :mrgreen: ) parlando, i mezzi, gli operatori ecc. avranno le loro procedure. Ovviamente, essendo un segnale di motori accesi o in fase di accensione, ci deve essere una distanza di sicurezza (sarà specificata credo dalle società di handling ai propri operatori). Ovviamente se l'aereo ha bisogno di qualcosa (vedi pushback quindi comunicazione via interfono in cuffia, GPU, ASU ecc.) mentre ha i motori/motore acceso, si può fare ovviamente :)
Io faccio l'operaio a mxp e posso dire come facciamo noi.
Teoricamente, con la luce accesa, non ci si potrebbe neanche avvicinare all'aereo.
Io l'ho capita così, da come ce l'hanno spiegata.
Si aspetta che l'aereo spegne la luce (che, se il pilota non è stordito, la spegne dopo che ha spento i motori) e poi si fa tutto quello che si deve fare: si mettono i tacchi, il generatore, si aprono le stive, ci si avvicina coi mezzi e le attrezzature, ecc.
In pratica, però, spessissimo (direi sempre) avviene che si mette il generatore con l'aereo che ha ancora i motori accesi e le luci accese.
Quelli dell' Easyjet, che sono fiscalissimi, invece non ti fanno fare neanche un passo mezzo metro avanti finchè l'aereo non ha spento tutto quanto. Te ne devi stare al di là della striscia rossa che delimita la sagoma dell'aereo nella piazzola.
Poi magari, succede che il pilota si sbraccia per chiederti il generatore, tu ti giri tutto l'aeroporto per cercarne uno che funziona ma, nel frattempo, il pilota si rompe i coglio*** e spegne tutto.
Così tu arrivi a mettergli il generatore con tutto spento e l'aereo già sbarcato dai passeggeri e magari anche già scaricato... :)
A volte, invece, il pilota spegne tutto ma si dimentica di spegnere la lucina rossa lampeggiante.
Allora tu ti avvicini lo stesso e pensi (sto pilota, oggi, è un pò stordito).
Io però non lo faccio. Glielo dico alla rampa: "rampa posso avvicinarmi anche se il pilota ha lasciato la luce accesa?"
E la rampa ne parla col pilota e poi mi dice: "sì", "no", ecc.
Comunque, coi piloti non si scherza... :lol:
Mi raccontano che a mxp (o a lin, non ricordo), un mio collega facendo ampi gesti con la mano diceva al pilota: "venga, venga avanti che non tocca con l'ala".
Peccato che poi il pilota HA TOCCATO con l'ala e ha fatto il danno...
Bene, mi raccontano che il mio collega è scappato con il pilota che lo rincorreva per prenderlo a calci in c**o... :)
(aneddoto... :) )
Il fatto del generatore (GPU) per forza devi attaccarlo prima che spengano tutti i motori, altrimenti rimani al buio. Di giorno, se la GPU non è gia li che ti aspetta o non arriva (tipico di molti aeroporti italiani) spegni tutto, tanto c'è la luce del sole, ma di notte non puoi farlo.
Quindi, come detto, (e come dovrebbe essere sia di notte che di giorno) si spegne il destro (sul 737) e si attacca la GPU, poi si spegne anche l'altro.
Praticamente, è la stessa cosa di quando metti in moto con l'APU inop, devi per forza avere sia GPU che ASU attaccati, e avrai quindi anticollision light accesa, 1 motore in moto e GPU e ASU attaccati.
Questo ovviamente riguarda quei mezzi necessari in quel momento, non certo i nastri carica bagagli, quelli devono aspettare che tutti i motori siano spenti.
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater

maksim
Banned user
Banned user
Messaggi: 1255
Iscritto il: 17 gennaio 2006, 0:25

Re: controlli post atterraggio

Messaggio da maksim » 30 dicembre 2008, 16:45

davymax ha scritto: Il fatto del generatore (GPU) per forza devi attaccarlo prima che spengano tutti i motori, altrimenti rimani al buio
Di fatti, è quello che avviene. Mi domando però come fanno quelli di EasyJet (sono gli unici).
Loro, prima spengono e poi tu gli metti il gpu.
A me sembra così.
Evidentemente accetteranno di stare al buio per qualche secondo (tanto per quello che costa il biglietto i pax non si possono certo lamentare).

Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: controlli post atterraggio

Messaggio da davymax » 30 dicembre 2008, 16:47

maksim ha scritto:
davymax ha scritto: Il fatto del generatore (GPU) per forza devi attaccarlo prima che spengano tutti i motori, altrimenti rimani al buio
Di fatti, è quello che avviene. Mi domando però come fanno quelli di EasyJet (sono gli unici).
Loro, prima spengono e poi tu gli metti il gpu.
A me sembra così.
Evidentemente accetteranno di stare al buio per qualche secondo (tanto per quello che costa il biglietto i pax non si possono certo lamentare).
Eh aspetta, ovviamente si parla di casi in cui l'APU non funziona. Se l'apu funziona, tutti spengono tutti i motori....

Forse non ti è mai capitato il caso che abbiano avuto l'apu inop.
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater

Avatar utente
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747
Messaggi: 3706
Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
Località: Quì e là

Re: controlli post atterraggio

Messaggio da Ayrton » 30 dicembre 2008, 16:47

maksim ha scritto:
davymax ha scritto: Il fatto del generatore (GPU) per forza devi attaccarlo prima che spengano tutti i motori, altrimenti rimani al buio
Di fatti, è quello che avviene. Mi domando però come fanno quelli di EasyJet (sono gli unici).
Loro, prima spengono e poi tu gli metti il gpu.
A me sembra così.
Evidentemente accetteranno di stare al buio per qualche secondo (tanto per quello che costa il biglietto i pax non si possono certo lamentare).
magari se lo possono permettere solo quando hanno l'APU operativo...di modo da poter spegnere i motori ma fornire comunque la luce finchè non viene attaccato il GPU
Immagine

maksim
Banned user
Banned user
Messaggi: 1255
Iscritto il: 17 gennaio 2006, 0:25

Re: controlli post atterraggio

Messaggio da maksim » 30 dicembre 2008, 16:54

E già, è vero, esiste una cosa chiamata "apu"... :oops:
Ma allora mi sa che più che apu inop (parlo degli altri) sono le compagnie che sono un pò genovesi e non vogliono consumare la loro apu (perchè non è possibile che sia sempre inop).
L' Atr72, invece, l'apu non ce l'ha:
tanto è vero che, una volta, un pilota che voleva accendere il riscaldamento ci ha detto: "occhio che accendo un motore". Lì, allora, ti devi avvicinareper forza con le pale che girano (possibilmente quelle del motore che sta dall'altra parte :mrgreen: )

Avatar utente
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747
Messaggi: 3706
Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
Località: Quì e là

Re: controlli post atterraggio

Messaggio da Ayrton » 30 dicembre 2008, 16:57

maksim ha scritto:E già, è vero, esiste una cosa chiamata "apu"... :oops:
Ma allora mi sa che più che apu inop (parlo degli altri) sono le compagnie che sono un pò genovesi e non vogliono consumare la loro apu (perchè non è possibile che sia sempre inop).
L' Atr72, invece, l'apu non ce l'ha:
tanto è vero che, una volta, un pilota che voleva accendere il riscaldamento ci ha detto: "occhio che accendo un motore". Lì, allora, ti devi avvicinareper forza con le pale che girano (possibilmente quelle del motore che sta dall'altra parte :mrgreen: )
l'atr l'APU ce l'ha....evidentemente era inop :mrgreen:
Immagine

maksim
Banned user
Banned user
Messaggi: 1255
Iscritto il: 17 gennaio 2006, 0:25

Re: controlli post atterraggio

Messaggio da maksim » 30 dicembre 2008, 17:02

Ayrton ha scritto:
maksim ha scritto:E già, è vero, esiste una cosa chiamata "apu"... :oops:
Ma allora mi sa che più che apu inop (parlo degli altri) sono le compagnie che sono un pò genovesi e non vogliono consumare la loro apu (perchè non è possibile che sia sempre inop).
L' Atr72, invece, l'apu non ce l'ha:
tanto è vero che, una volta, un pilota che voleva accendere il riscaldamento ci ha detto: "occhio che accendo un motore". Lì, allora, ti devi avvicinareper forza con le pale che girano (possibilmente quelle del motore che sta dall'altra parte :mrgreen: )
l'atr l'APU ce l'ha....evidentemente era inop :mrgreen:
No...
Ti dico: mi rivolgo al pilota di atr az e gli dico: "sì ma tanto voi avete l'apu..."
E lui: "magari avessimo l'apu..."

Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: controlli post atterraggio

Messaggio da davymax » 30 dicembre 2008, 17:03

maksim ha scritto:E già, è vero, esiste una cosa chiamata "apu"... :oops:
Ma allora mi sa che più che apu inop (parlo degli altri) sono le compagnie che sono un pò genovesi e non vogliono consumare la loro apu (perchè non è possibile che sia sempre inop).
L' Atr72, invece, l'apu non ce l'ha:
tanto è vero che, una volta, un pilota che voleva accendere il riscaldamento ci ha detto: "occhio che accendo un motore". Lì, allora, ti devi avvicinareper forza con le pale che girano (possibilmente quelle del motore che sta dall'altra parte :mrgreen: )
Nei grandi aeroporti (ma anche in quelli medi) la GPU viene messa per questioni di rumore. C'è proprio nelle note anche sulle nostre cartine, che in certi orari, oppure sempre, l'APU va usata ad esempio non prima di 60 minuti dalla partenza e non dopo 20 minuti dall'arrivo (sparo a memoria uno che mi era capitato sott'occhio).

:bigsmurf:
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater

Avatar utente
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747
Messaggi: 3706
Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
Località: Quì e là

Re: controlli post atterraggio

Messaggio da Ayrton » 30 dicembre 2008, 17:10

maksim ha scritto:
Ayrton ha scritto:
maksim ha scritto:E già, è vero, esiste una cosa chiamata "apu"... :oops:
Ma allora mi sa che più che apu inop (parlo degli altri) sono le compagnie che sono un pò genovesi e non vogliono consumare la loro apu (perchè non è possibile che sia sempre inop).
L' Atr72, invece, l'apu non ce l'ha:
tanto è vero che, una volta, un pilota che voleva accendere il riscaldamento ci ha detto: "occhio che accendo un motore". Lì, allora, ti devi avvicinareper forza con le pale che girano (possibilmente quelle del motore che sta dall'altra parte :mrgreen: )
l'atr l'APU ce l'ha....evidentemente era inop :mrgreen:
No...
Ti dico: mi rivolgo al pilota di atr az e gli dico: "sì ma tanto voi avete l'apu..."
E lui: "magari avessimo l'apu..."
si ok...non hanno l'apu come convenzionalmente intendiamo noi...ora Davimax ci spiega tutto :mrgreen:
Immagine

Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: controlli post atterraggio

Messaggio da davymax » 30 dicembre 2008, 17:14

Ayrton ha scritto:
maksim ha scritto:
Ayrton ha scritto:
maksim ha scritto:E già, è vero, esiste una cosa chiamata "apu"... :oops:
Ma allora mi sa che più che apu inop (parlo degli altri) sono le compagnie che sono un pò genovesi e non vogliono consumare la loro apu (perchè non è possibile che sia sempre inop).
L' Atr72, invece, l'apu non ce l'ha:
tanto è vero che, una volta, un pilota che voleva accendere il riscaldamento ci ha detto: "occhio che accendo un motore". Lì, allora, ti devi avvicinareper forza con le pale che girano (possibilmente quelle del motore che sta dall'altra parte :mrgreen: )
l'atr l'APU ce l'ha....evidentemente era inop :mrgreen:
No...
Ti dico: mi rivolgo al pilota di atr az e gli dico: "sì ma tanto voi avete l'apu..."
E lui: "magari avessimo l'apu..."
si ok...non hanno l'apu come convenzionalmente intendiamo noi...ora Davimax ci spiega tutto :mrgreen:
In attesa di Alain (che vola sul frull....sull'ATR :mrgreen: ) copio e incollo da Wikipedia (super fonte attendibilissima, eeeeeeeeeeeeh :mrgreen: ; comunque in questo caso verificata come corretta)

The ATR aircraft does not have an Auxiliary Power Unit (APU), but it has a propeller brake (referred to as "Hotel Mode") that stops the propeller on the #2 (right) engine, allowing the turbine to run and provide air and power to the aircraft without the propeller spinning. This eliminates the need for the added weight and expense of an APU.[4] Engines are periodically switched during maintenance to ensure equal wear.
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater

Avatar utente
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747
Messaggi: 3706
Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
Località: Quì e là

Re: controlli post atterraggio

Messaggio da Ayrton » 30 dicembre 2008, 17:15

poco professional... :cry: :cry:
Immagine

Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: controlli post atterraggio

Messaggio da davymax » 30 dicembre 2008, 17:19

Ayrton ha scritto:poco professional... :cry: :cry:
Ma molto easy 8) :mrgreen:
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater

maksim
Banned user
Banned user
Messaggi: 1255
Iscritto il: 17 gennaio 2006, 0:25

Re: controlli post atterraggio

Messaggio da maksim » 30 dicembre 2008, 18:01

E infatti, ora che ricordo, il pilota aveva bisogno di accendere il riscaldamento e ci ha detto: "occhio che accendo un motore" (quello dalla parte opposta a dove c'è la scaletta per fare entrare i pax).
E, sempre se ricordo bene, l'elica non girava (semplicemente andava il motore). E questo quadra con quello che scrive wikipedia.
Perchè il pilota avesse bisogno di accendere il riscaldamento, non lo so...
...so soltanto che c'erano solo lui e la hostess e che, ad un certo punto, i vetri dell' aereo erano appannati... :mrgreen:
Quest'ultima cosa me la sono inventata ora... :)

Avatar utente
Galaxy
FL 400
FL 400
Messaggi: 4448
Iscritto il: 9 maggio 2005, 21:38
Località: Torino

Re: controlli post atterraggio

Messaggio da Galaxy » 30 dicembre 2008, 18:11

Gli ATR non hanno un'APU vero e proprio.

Il motore numero 2 (lato DX) è dotato di un dispositivo che permette il funzionamento del motore, senza mettere in movimento l'elica. E' dotato di un "propeller brake" idraulico che impedisce all'elica di girare, mentre il motore è in moto. In questo modo il motore fornisce energia elettrica e condizionamento.
Due "scomodità" della cosiddetta "hotel mode":
  • Bisogna avere un po' di vento in prua per non far entrare nel motore i gas di scarico;
  • Inoltre il bocchettone per il rifornimento è soltanto sul lato destro (escludendo quelli sopra ognuna delle due ali), vicino al carrello di atterraggio. Con il motore in moto, non è permesso effettuare il rifornimento, data la vicinanza al motore.
Infine, soltanto il motore destro ha la possibilità di essere attivato in "hotel mode".


Ciao!
Federico
Immagine
Immagine

Avatar utente
cpt riccardo
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 534
Iscritto il: 10 aprile 2008, 20:19

Re: controlli post atterraggio

Messaggio da cpt riccardo » 6 maggio 2009, 17:20

Ciao a tutti,riguardo soprattutto l'airbus è vero che quando la temperatura esterna è molto elevata si preferisce retrarre i flap e abbassare gli spoilers più tardi rispetto a quanto fatto normalmente?

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: controlli post atterraggio

Messaggio da flyingbrandon » 6 maggio 2009, 17:39

cpt riccardo ha scritto:Ciao a tutti,riguardo soprattutto l'airbus è vero che quando la temperatura esterna è molto elevata si preferisce retrarre i flap e abbassare gli spoilers più tardi rispetto a quanto fatto normalmente?
No. Che intendi abbassare gli spoilers più tardi ?? Non è che ti stai confondendo con il fatto che si lasciano i flap in posizione 1?
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
cpt riccardo
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 534
Iscritto il: 10 aprile 2008, 20:19

Re: controlli post atterraggio

Messaggio da cpt riccardo » 6 maggio 2009, 19:17

Ciao,col fatto di lasciare gli spoilers su intendevo visto che molti cpt escono dalla pista con i flap ancora in posizione di atterraggio e gli spoilers aperti lasciare tutto in questa posizione qulache minuto rispetto al normale,però adesso che me l'hai fatto notare credo di essermi confuso con il fatto di lasciare i flap in posizione 1.... :oops:
Ciao

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18989
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: controlli post atterraggio

Messaggio da JT8D » 6 maggio 2009, 22:49

Comunque è una procedura standard di Airbus quella di lasciare i flap e slat estesi anche dopo aver abbandonato la pista ed avere spento i motori, se la temperatura è superiore ai 30 gradi.
Questo per favorire il raffreddamento di alcuni condotti che passano interni alle ali.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Rispondi