Categoria ILS e Carte Jeppsen

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Diegoamd
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 33
Iscritto il: 28 settembre 2007, 10:23
Località: LIRA

Categoria ILS e Carte Jeppsen

Messaggio da Diegoamd » 16 gennaio 2009, 10:06

Ciao a tutti.
Oggi, data la nebbia a Roma, passando sul GRA vicino alla pista 15 di Ciampino mi sono venute un po di domande sulle categorie ILS.
Ho letto che l'ILS della 15 a LIRA è un CAT1, le specifiche per il CAT1 sono:
CAT I = DH ≥200ft, e RVR ≥550 m o visibilità ≥800 m (fonte wikipedia).
Il metar di LIRA stamattina riportava: METAR: LIRA 160715Z 01004KT 0200 R15//// FG BKN002 02/02 Q1020

Quindi solo 200m di visibilità. In questo caso l'aeroporto chiude? Non essendoci le VMC, la procedura di avvicinamento strumentale più precisa è quella ILS e l'ILS di CAT1 non è sufficiente per le condizioni attuali.

Detto questo un'altro dubbio che mi è venuto è relativo alle categorie ILS di LIRF. Prendendo in esame, ad esempio, la 16R, mi sembra di aver letto che disponesse di un CATIII/B quindi:
CAT IIIB = DH ≤50 ft (o nessuna DH), e RVR 50 m ≤DH≤ 200 m.
Guardando, però, le carte Jeppsen relative all'avvicinamento strumentale sulla 16R abbiamo solo 2 charts ILS Y e Z CATII in cui sono riprtate le DH(100) relative, appunto alla CATII, e non <=50 tipica della CATIII/B.
Come mai non ci sono carte specifiche per la CATIII?
Peraltro la specifica delle operazioni in CATII/CATIII appare nell'airport briefing sezione 2.2.1 e risulta solo per le 16 L/R.
Il problema non è atterrare, ma rimanere in aria!
Tutti i corpi, sulla Terra, hanno una naturale attitudine ad atterrare!


Immagine
Immagine

Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: Categoria ILS e Carte Jeppsen

Messaggio da davymax » 16 gennaio 2009, 13:53

Diegoamd ha scritto:Ciao a tutti.
Oggi, data la nebbia a Roma, passando sul GRA vicino alla pista 15 di Ciampino mi sono venute un po di domande sulle categorie ILS.
Ho letto che l'ILS della 15 a LIRA è un CAT1, le specifiche per il CAT1 sono:
CAT I = DH ≥200ft, e RVR ≥550 m o visibilità ≥800 m (fonte wikipedia).
Il metar di LIRA stamattina riportava: METAR: LIRA 160715Z 01004KT 0200 R15//// FG BKN002 02/02 Q1020

Quindi solo 200m di visibilità. In questo caso l'aeroporto chiude? Non essendoci le VMC, la procedura di avvicinamento strumentale più precisa è quella ILS e l'ILS di CAT1 non è sufficiente per le condizioni attuali.

Detto questo un'altro dubbio che mi è venuto è relativo alle categorie ILS di LIRF. Prendendo in esame, ad esempio, la 16R, mi sembra di aver letto che disponesse di un CATIII/B quindi:
CAT IIIB = DH ≤50 ft (o nessuna DH), e RVR 50 m ≤DH≤ 200 m.
Guardando, però, le carte Jeppsen relative all'avvicinamento strumentale sulla 16R abbiamo solo 2 charts ILS Y e Z CATII in cui sono riprtate le DH(100) relative, appunto alla CATII, e non <=50 tipica della CATIII/B.
Come mai non ci sono carte specifiche per la CATIII?
Peraltro la specifica delle operazioni in CATII/CATIII appare nell'airport briefing sezione 2.2.1 e risulta solo per le 16 L/R.
Per quanto riguarda LIRA, o qualsiasi aeroporto dove la visibilità scenda sotto la minima di CAT I, non è che chiude; sono gli operatori (le compagnie aeree) che o dirottano oppure provano l'avvicinamento fino all'Outer Marker e poi se la minima è ancora sotto, riattaccano e se ne vanno. Se poi nelle procedure aeroportuali specifiche di quell'aeroporto è previsto che sotto una certa visibilità l'aeroporto chiuda, allora chiude. Mi è capitato ad Alghero con 200 metri di RVR, non mi hanno neanche fatto iniziare l'avvicinamento, ma non è normativa comune.

Rigurado le cartine, ogni compagnia in base all'abilitazione per quell'aereo e per gli equipaggi avrà le cartine appropriate. Ora non so le Jeppesen che hai guardato tu quali sono, quelle dell'aeroclub oppure le hai viste a bordo con qualche crew?
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater

Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: Categoria ILS e Carte Jeppsen

Messaggio da davymax » 16 gennaio 2009, 13:58

Aggiugno, il discorso ovviamente si riferisce agli aeroporti CAT I, negli altri si attivano le LVP (low visibility procedure) ecc.
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater

Avatar utente
Diegoamd
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 33
Iscritto il: 28 settembre 2007, 10:23
Località: LIRA

Re: Categoria ILS e Carte Jeppsen

Messaggio da Diegoamd » 16 gennaio 2009, 14:04

Ciao Davide, grazie della risposta.
Io ho Jeppview con le mappe Cycle 26 08.
Me le ha date mio zio che lavora nel campo dell'aviazione civile.
Quest'estate, su un volo RYR, ho fatto 2 chiacchiere con i piloti prima del decollo e mi hanno fatto vedere la SID che avremmo utilizzato, illustrandomela su una carta Jeppsen stampata appunto da Jeppview. Purtroppo era una Standard Departure, e chiaramente non c'è menzione all'ILS.
Il problema non è atterrare, ma rimanere in aria!
Tutti i corpi, sulla Terra, hanno una naturale attitudine ad atterrare!


Immagine
Immagine

Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: Categoria ILS e Carte Jeppsen

Messaggio da davymax » 16 gennaio 2009, 14:11

Diegoamd ha scritto:Ciao Davide, grazie della risposta.
Io ho Jeppview con le mappe Cycle 26 08.
Me le ha date mio zio che lavora nel campo dell'aviazione civile.
Quest'estate, su un volo RYR, ho fatto 2 chiacchiere con i piloti prima del decollo e mi hanno fatto vedere la SID che avremmo utilizzato, illustrandomela su una carta Jeppsen stampata appunto da Jeppview. Purtroppo era una Standard Departure, e chiaramente non c'è menzione all'ILS.
Ora non so che tipo di abbonamento/servizio si possa scegliere con la Jeppesen per il Jeppview, però ti dico, io a bordo ho 1 cartina ILS per ogni pista di malpensa, ad esempio 35L, con scritte le minime di CAT I, II e IIIA tutte sulla stessa cartina, così come quelle di Fiumicino se non ricordo male.
Credo dipenda da che tipo di servizio scegli.
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater

Avatar utente
Diegoamd
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 33
Iscritto il: 28 settembre 2007, 10:23
Località: LIRA

Re: Categoria ILS e Carte Jeppsen

Messaggio da Diegoamd » 16 gennaio 2009, 14:32

Si, se mi dici che hai solo una cartina per ogni ILS, allora è possibile che tra jeppview e le carte stampate da tenere in cockpit ci siano delle differenze.
Non so se qui sul forum posso postare un'immagine della carta ILS per la 35L di LIMC in modo da far vedere com'è e tu possa validare le differenze.
Il problema non è atterrare, ma rimanere in aria!
Tutti i corpi, sulla Terra, hanno una naturale attitudine ad atterrare!


Immagine
Immagine

Avatar utente
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747
Messaggi: 3706
Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
Località: Quì e là

Re: Categoria ILS e Carte Jeppsen

Messaggio da Ayrton » 16 gennaio 2009, 15:19

beh, a LIRA, quando la vis è sotto le minime di CAT I, ci mettono tutti su URB o sul TIBER in attesa :mrgreen:
Immagine

Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: Categoria ILS e Carte Jeppsen

Messaggio da davymax » 16 gennaio 2009, 17:23

Diegoamd ha scritto:Si, se mi dici che hai solo una cartina per ogni ILS, allora è possibile che tra jeppview e le carte stampate da tenere in cockpit ci siano delle differenze.
Non so se qui sul forum posso postare un'immagine della carta ILS per la 35L di LIMC in modo da far vedere com'è e tu possa validare le differenze.
Non si può postare essendo protetta da copyright. Basta che guardi che minime ti da e ce le dici.
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater

Avatar utente
Diegoamd
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 33
Iscritto il: 28 settembre 2007, 10:23
Località: LIRA

Re: Categoria ILS e Carte Jeppsen

Messaggio da Diegoamd » 19 gennaio 2009, 9:31

La carta ILS 35L riporta:
ABC
RA 105'
DA(H) 796'(100')

In linea appunto con il CATII.
comunque, se tu mi dici che su quelle che hai a bordo, in un unica carta hai tutte le DH per le varie categorie ILS della pista considerata, è diverso da Jeppview, dove per la 35L ho una carta per ILS CAT I e una per ILS CATII.
Il problema non è atterrare, ma rimanere in aria!
Tutti i corpi, sulla Terra, hanno una naturale attitudine ad atterrare!


Immagine
Immagine

Avatar utente
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747
Messaggi: 3706
Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
Località: Quì e là

Re: Categoria ILS e Carte Jeppsen

Messaggio da Ayrton » 21 gennaio 2009, 15:53

in ogni caso, a fianco della descrivione della procedura, in alto a sx, ci deve esser scritto CAT II ILS 35 blablabla... se non c'è scritto nulla, solo ILS 35 bla bla....è una CAT I
Immagine

Rispondi