Firenze, atterraggio sulla 23

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Gianni62
FL 250
FL 250
Messaggi: 2639
Iscritto il: 23 luglio 2008, 11:55
Località: Firenze

Firenze, atterraggio sulla 23

Messaggio da Gianni62 » 9 febbraio 2009, 16:44

Non ho più visto gli atterraggi dei liners a Peretola dalla parte di M. Morello (credo sia la 23).
Era bello vedere la virata a bassa quota sopra castello e vederli passare vicinissimi da dietro la pista...
mi è sempre sembrata però una manovra un po' "impegnativa"
I jumbolini e gli ATR la effettuavano (probabilmente a causa della direzione della vento)
Gli A319 non li ho mai visti atterrare da quella parte.
Qualcuno ne sa qualcosa?
L'assolo più bello della tua vita è quello che fai quando ti dimentichi di schiacciare REC"

Avatar utente
Peretola
FL 500
FL 500
Messaggi: 8103
Iscritto il: 17 maggio 2008, 12:52
Località: Berlin

Re: Firenze, atterraggio sulla 23

Messaggio da Peretola » 9 febbraio 2009, 21:04

Ricordo che nel 1996 di ritorno da Londra con airUK l'aereo (non ricordo che velivolo era...mi sembra un atr ma non sono assolutamente sicuro) atterrò dalla parte di monte morello. Non ne so il motivo, ma lo ricordo chiaramente (essendo di Firenze avevo ben chiari i punti di riferimento della città). Effettivamente non ho visto più atterraggi da quella parte da anni...Chi sa ci faccia sapere! :wink:
"...One equal temper of heroic hearts - Made weak by time and fate, but strong in will - to strive, to seek, to find and not to yield"- Lord Alfred Tennyson

zittozitto

Re: Firenze, atterraggio sulla 23

Messaggio da zittozitto » 10 febbraio 2009, 8:42

visto l'avvicinamento un po' "da naso" e gli aeroplani sempre più grandicelli e i GPWS più incazzosi ... si atterra sempre meno sulla 23.

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Firenze, atterraggio sulla 23

Messaggio da tartan » 10 febbraio 2009, 19:08

La landing distance available sulla 23 è particolarmente corta (meno di 1000 metri) a causa dello spostamento della landing threshold di quasi 700 metri per problemi ostacoli in avvicinamento finale. Se per ATR una pista di 1000 metri potrebbe non presentare eccessivi problemi (pista asciutta, vento contrario), per un a319 non si può proprio dire lo stesso.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
Gianni62
FL 250
FL 250
Messaggi: 2639
Iscritto il: 23 luglio 2008, 11:55
Località: Firenze

Re: Firenze, atterraggio sulla 23

Messaggio da Gianni62 » 16 febbraio 2009, 12:05

Ok grazie
L'assolo più bello della tua vita è quello che fai quando ti dimentichi di schiacciare REC"

Rispondi