addestramento

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
sirium2000
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 54
Iscritto il: 15 gennaio 2007, 10:12

addestramento

Messaggio da sirium2000 » 2 marzo 2009, 10:16

A seguito del tragico incidente di Amsterdam è stata riportata la notizia che a bordo vi era un terzo pilota presumo che tale presenza era per l'addestramento, ora chiedo la sua presenza è del tutto passiva o gli è consentito di operare qualche manovra ?

zittozitto

Re: addestramento

Messaggio da zittozitto » 2 marzo 2009, 10:20

sirium2000 ha scritto:A seguito del tragico incidente di Amsterdam è stata riportata la notizia che a bordo vi era un terzo pilota presumo che tale presenza era per l'addestramento, ora chiedo la sua presenza è del tutto passiva o gli è consentito di operare qualche manovra ?
se ha le braccia come Reed Richards forse.

sirium2000
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 54
Iscritto il: 15 gennaio 2007, 10:12

Re: addestramento

Messaggio da sirium2000 » 2 marzo 2009, 13:58

zittozitto ha scritto:
sirium2000 ha scritto:A seguito del tragico incidente di Amsterdam è stata riportata la notizia che a bordo vi era un terzo pilota presumo che tale presenza era per l'addestramento, ora chiedo la sua presenza è del tutto passiva o gli è consentito di operare qualche manovra ?
se ha le braccia come Reed Richards forse.
da profano non ho la più pallida idea ,ed era per questo che chiedevo a voi esperti per aiutarci a capire meglio cosa fa un terzo pilota nella cabina di pilotaggio.

zittozitto

Re: addestramento

Messaggio da zittozitto » 2 marzo 2009, 14:19

sirium2000 ha scritto:
zittozitto ha scritto:
sirium2000 ha scritto:A seguito del tragico incidente di Amsterdam è stata riportata la notizia che a bordo vi era un terzo pilota presumo che tale presenza era per l'addestramento, ora chiedo la sua presenza è del tutto passiva o gli è consentito di operare qualche manovra ?
se ha le braccia come Reed Richards forse.
da profano non ho la più pallida idea ,ed era per questo che chiedevo a voi esperti per aiutarci a capire meglio cosa fa un terzo pilota nella cabina di pilotaggio.
uncinetto.


PS a parte gli scherzi :
certi aeromobili richiedono per certificazione un equipaggio minimo di 2 crew members ( vedi i liners ), quando ce ne è uno in addestramento, si deve per forza soddisfare la presenza di 2 piloti abilitati.
quindi CM1 e CM2 sono ai comandi ma c'è un terzo pilota che è seduto sullo stapuntino che fa il "numero".
potrebbe aiutare dando la propria opinione ... ma non è in grado di "maneggiare" l'aereo da dove siede, al massimo potrebbe parlare alla radio o agire sulle manette ... ma non si fa.

Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: addestramento

Messaggio da davymax » 2 marzo 2009, 14:30

Sai che pizza quando vai in presentazione e non sai niente, vedi il ragazzotto che si guarda in giro e voli con un Comandante istruttore...pensi gia "ecco, oggi mi tocca star sul jumpseat..."
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater

Avatar utente
arciere
FL 200
FL 200
Messaggi: 2037
Iscritto il: 30 agosto 2008, 14:14
Località: London

Re: addestramento

Messaggio da arciere » 2 marzo 2009, 14:34

zittozitto, non per entrare in polemica, ma riesci mezza volta a dare una risposta sensata a primo colpo ed evitare di dare risposte stupide sol perché tu ritieni che la domanda lo sia? Purtroppo non è la prima volta che mi capita di leggerti in questi "atteggiamenti", e un po' mi dispiace, qui non siamo tutti piloti purtroppo...
Vi Veri Veniversum Vivus Vici
(By the power of truth, I, while living, have conquered the universe)


My photos on Flickr

Immagine

zittozitto

Re: addestramento

Messaggio da zittozitto » 2 marzo 2009, 15:42

arciere ha scritto:zittozitto, non per entrare in polemica, ma riesci mezza volta a dare una risposta sensata a primo colpo ed evitare di dare risposte stupide sol perché tu ritieni che la domanda lo sia? Purtroppo non è la prima volta che mi capita di leggerti in questi "atteggiamenti", e un po' mi dispiace, qui non siamo tutti piloti purtroppo...
una risposta stupida è la tua ... esistono risposte ironiche.
per le curiosità esiste una aera apposita non FLIGHT OPERATIONS.
per le considerazioni personali esistono i PM dove avrai risposte adeguate.

chiuso Off Topic.

Rispondi