Altitudine massima... come si calcola?

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Re: Altitudine massima... come si calcola?

Messaggio da TheClubber » 29 maggio 2014, 16:55

AirGek ha scritto:A parità di fattori e di norma facendo più caldo a quote inferiori si va più veloce.
Interessante ;) quindi se si ha fretta meglio richiedere quote basse ove possibile?


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Re: Altitudine massima... come si calcola?

Messaggio da AirGek » 29 maggio 2014, 17:12

La velocità alla quale mi riferivo è la velocità dell'aereo rispetto all'aria (TAS).

Se hai fretta ciò a cui devi ambire è la massima velocità rispetto al suolo e quella dipende dalla TAS e dal vento.
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Re: Altitudine massima... come si calcola?

Messaggio da simonedonnini80 » 29 maggio 2014, 19:44

Nella fase di crociera,la potenza dei motori a che percentuale si trova da 0 a 100? voli commerciali

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Re: Altitudine massima... come si calcola?

Messaggio da flyingbrandon » 30 maggio 2014, 7:49

simonedonnini80 ha scritto:Nella fase di crociera,la potenza dei motori a che percentuale si trova da 0 a 100? voli commerciali
Dipende dal peso....
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Re: Altitudine massima... come si calcola?

Messaggio da simonedonnini80 » 1 giugno 2014, 11:11

Per dare un idea? 50% 80%

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Re: Altitudine massima... come si calcola?

Messaggio da flyingbrandon » 1 giugno 2014, 19:19

simonedonnini80 ha scritto:Per dare un idea? 50% 80%
Intorno ad 80.
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Re: Altitudine massima... come si calcola?

Messaggio da Ponch » 2 giugno 2014, 7:02

A spanne, B763:

110 tons viene fuori circa 88 di N1
150 tons circa 96

Dipende anche dall'altitudine.
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Re: Altitudine massima... come si calcola?

Messaggio da simonedonnini80 » 4 giugno 2014, 19:23

Pensavo molto meno intorno a 50%, se vado con la macchina Milano Bari al 90% della potenza "finisco il motore" quanto sono resistenti sti motori di aerei :shock: :shock: :shock:

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Re: Altitudine massima... come si calcola?

Messaggio da MatteF88 » 4 giugno 2014, 19:45

Mica hanno un Fiat 1000 fire :mrgreen:

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Re: Altitudine massima... come si calcola?

Messaggio da AirGek » 4 giugno 2014, 19:47

E pensa, al 90% tutto in prima. :mrgreen:
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Re: Altitudine massima... come si calcola?

Messaggio da bigshot » 4 giugno 2014, 20:31

MatteF88 ha scritto:Mica hanno un Fiat 1000 fire :mrgreen:
Non è la fire, quello era il concorde... che aveva i postbruciatori :toothy8:

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Re: Altitudine massima... come si calcola?

Messaggio da tartan » 4 giugno 2014, 21:04

Parlare di quota massima ha senso solo in caso di avaria motore e serve solo per la verifica del sorvolo ostacoli in crociera. Di norma, a parte restrizioni o obblighi ATC, si cerca e si chiede di volare alla quota che consente il minor consumo considerando l'effetto del vento. Una quota più alta con vento contrario maggiore non è detto che convenga. In AZ, quella vera, fornivamo ai piloti dei grafici costruiti in modo tale da indicare chiaramente quanto vento contrario veniva ammortizzato dal minor consumo in modo che i piloti potessero valutare, in corso d'opera, la migliore quota di volo. Ma AZ, quella vera, ora non c'è più e tralascio i commenti ulteriori che premono sulle dita.
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Re: Altitudine massima... come si calcola?

Messaggio da AirGek » 4 giugno 2014, 22:20

Tiè, beccati questa. :mrgreen:
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Re: Altitudine massima... come si calcola?

Messaggio da flyingbrandon » 4 giugno 2014, 22:53

simonedonnini80 ha scritto:Pensavo molto meno intorno a 50%, se vado con la macchina Milano Bari al 90% della potenza "finisco il motore" quanto sono resistenti sti motori di aerei :shock: :shock: :shock:
Non sono confrontabili...al 50% di N1 sei proprio basso...sono motori che "rendono" girando così...
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Re: Altitudine massima... come si calcola?

Messaggio da airbusfamilydriver » 5 giugno 2014, 2:16

tartan ha scritto:Parlare di quota massima ha senso solo in caso di avaria motore e serve solo per la verifica del sorvolo ostacoli in crociera. Di norma, a parte restrizioni o obblighi ATC, si cerca e si chiede di volare alla quota che consente il minor consumo considerando l'effetto del vento. Una quota più alta con vento contrario maggiore non è detto che convenga. In AZ, quella vera, fornivamo ai piloti dei grafici costruiti in modo tale da indicare chiaramente quanto vento contrario veniva ammortizzato dal minor consumo in modo che i piloti potessero valutare, in corso d'opera, la migliore quota di volo. Ma AZ, quella vera, ora non c'è più e tralascio i commenti ulteriori che premono sulle dita.
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