Altitudine massima... come si calcola?

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zittozitto

Re: Altitudine massima... come si calcola?

Messaggio da zittozitto » 30 luglio 2009, 8:29

simonedonnini80 ha scritto:Grazie zittozitto anche da parte mia sei stato semplicissimo e chiarissimo :D non vorrei stressarti troppo ma... quindi si vola piu in alto anche nelle tratte brevi SOLO per questioni di CONSUMI o ci sono anche altri motivi? grazie ancora per l' esempio .
un altro motivo è anche che a bassa quota è più facile incontrare il maltempo.

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Re: Altitudine massima... come si calcola?

Messaggio da air.surfer » 30 luglio 2009, 8:41

zittozitto ha scritto: un altro motivo è anche che a bassa quota è più facile incontrare il maltempo.
E poi perchè si sparano meglio le scie chimiche!
ROTFL! (sbonk) :mrgreen:

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Re: Altitudine massima... come si calcola?

Messaggio da Paolo_61 » 30 luglio 2009, 9:48

air.surfer ha scritto:
zittozitto ha scritto: un altro motivo è anche che a bassa quota è più facile incontrare il maltempo.
E poi perchè si sparano meglio le scie chimiche!
ROTFL! (sbonk) :mrgreen:
Occhio che poi ti trovi citato da qualche pazzo che dice che anche i piloti ammettono ecc. ecc.
Ogni parola che scrivi potrà essere usata contro di te, e se non si presta ad essere usata contro di te verrà distorta in modo da poterla comunque usare contro di te.
:mrgreen:

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Re: Altitudine massima... come si calcola?

Messaggio da air.surfer » 30 luglio 2009, 9:50

Paolo_61 ha scritto: Occhio che poi ti trovi citato da qualche pazzo che dice che anche i piloti ammettono ecc. ecc.
Ogni parola che scrivi potrà essere usata contro di te, e se non si presta ad essere usata contro di te verrà distorta in modo da poterla comunque usare contro di te.
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Re: Altitudine massima... come si calcola?

Messaggio da Zapotec » 30 luglio 2009, 9:54

... e ai bei tempi anzi ... vigilavi

http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... &sk=t&sd=a

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Re: Altitudine massima... come si calcola?

Messaggio da simonedonnini80 » 1 agosto 2009, 11:18

Ho sentito parlare di Step Climb quando si effettua? anche nei viaggi corti come quello di cui parlavamo o solo nei viaggi lunghi perche l' aereo pesa di più a causa della maggiore quantità di carburante?

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Re: Altitudine massima... come si calcola?

Messaggio da arciere » 1 agosto 2009, 22:19

L'ultimo volo Ryanair che ho preso, un Brindisi-Bologna, è stato effettuato a FL370 :shock:

Secondo voi perché?
Magari non c'entra assolutamente niente, ma per quanto potevo capirne io non c'erano condizioni meteo sfavorevoli (estate e non una mezza nuvola sul percorso, tra l'altro uno dei voli più "rilassanti" che ho fatto).
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Re: Altitudine massima... come si calcola?

Messaggio da zittozitto » 3 agosto 2009, 9:58

arciere ha scritto:L'ultimo volo Ryanair che ho preso, un Brindisi-Bologna, è stato effettuato a FL370 :shock:

Secondo voi perché?
Magari non c'entra assolutamente niente, ma per quanto potevo capirne io non c'erano condizioni meteo sfavorevoli (estate e non una mezza nuvola sul percorso, tra l'altro uno dei voli più "rilassanti" che ho fatto).
si sale per i motivi suddetti.

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Re: Altitudine massima... come si calcola?

Messaggio da zittozitto » 3 agosto 2009, 10:00

simonedonnini80 ha scritto:Ho sentito parlare di Step Climb quando si effettua? anche nei viaggi corti come quello di cui parlavamo o solo nei viaggi lunghi perche l' aereo pesa di più a causa della maggiore quantità di carburante?
lo step climb viene effettuato quando, durante la fase di crociera, il peso che l'aereo raggiunge richiede, per migliorare i consumi, un 4000ft di più.

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Re: Altitudine massima... come si calcola?

Messaggio da Pershing » 3 agosto 2009, 10:43

zittozitto ha scritto:
simonedonnini80 ha scritto:Ho sentito parlare di Step Climb quando si effettua? anche nei viaggi corti come quello di cui parlavamo o solo nei viaggi lunghi perche l' aereo pesa di più a causa della maggiore quantità di carburante?
lo step climb viene effettuato quando, durante la fase di crociera, il peso che l'aereo raggiunge richiede, per migliorare i consumi, un 4000ft di più.
solo 4000? ne posso fare di piu piccoli :?: :bounce:
"If a mistake can be made, it will be made some day..." (in operation, or even during manufacture). MT

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Re: Altitudine massima... come si calcola?

Messaggio da Pershing » 3 agosto 2009, 10:49

zittozitto ha scritto:
no no ... un flight level è un flight level e una pressure altitude è una pressure altitude ... lo sanno tutti no ?
è meglio rimanere on topic.
allora, chi è che scrive come si calcola una altitudine massima ?
si ma é buono precisare che il FL fa riferimento alla standardized pressure altitude


per avere un quadro piu chiaro bisognerebbe parlare di TA
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Re: Altitudine massima... come si calcola?

Messaggio da zittozitto » 3 agosto 2009, 11:18

Pershing ha scritto:
zittozitto ha scritto:
simonedonnini80 ha scritto:Ho sentito parlare di Step Climb quando si effettua? anche nei viaggi corti come quello di cui parlavamo o solo nei viaggi lunghi perche l' aereo pesa di più a causa della maggiore quantità di carburante?
lo step climb viene effettuato quando, durante la fase di crociera, il peso che l'aereo raggiunge richiede, per migliorare i consumi, un 4000ft di più.
solo 4000? ne posso fare di piu piccoli :?: :bounce:
non vale la pena.

zittozitto

Re: Altitudine massima... come si calcola?

Messaggio da zittozitto » 3 agosto 2009, 11:20

Pershing ha scritto:
zittozitto ha scritto:
no no ... un flight level è un flight level e una pressure altitude è una pressure altitude ... lo sanno tutti no ?
è meglio rimanere on topic.
allora, chi è che scrive come si calcola una altitudine massima ?
si ma é buono precisare che il FL fa riferimento alla standardized pressure altitude


per avere un quadro piu chiaro bisognerebbe parlare di TA
un FL è riferito alla ISOBARA STANDARD

la TA in termini di consumi e altitudini massine non serve molto.

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Re: Altitudine massima... come si calcola?

Messaggio da Pershing » 3 agosto 2009, 11:26

zittozitto ha scritto:
Pershing ha scritto:
zittozitto ha scritto:
no no ... un flight level è un flight level e una pressure altitude è una pressure altitude ... lo sanno tutti no ?
è meglio rimanere on topic.
allora, chi è che scrive come si calcola una altitudine massima ?
si ma é buono precisare che il FL fa riferimento alla standardized pressure altitude


per avere un quadro piu chiaro bisognerebbe parlare di TA
un FL è riferito alla ISOBARA STANDARD

la TA in termini di consumi e altitudini massine non serve molto.

si ma ti fa cambiare da altitude a flight levels.....o no?
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Re: Altitudine massima... come si calcola?

Messaggio da Pershing » 3 agosto 2009, 11:33

zittozitto ha scritto:
Pershing ha scritto:
zittozitto ha scritto:
simonedonnini80 ha scritto:Ho sentito parlare di Step Climb quando si effettua? anche nei viaggi corti come quello di cui parlavamo o solo nei viaggi lunghi perche l' aereo pesa di più a causa della maggiore quantità di carburante?
lo step climb viene effettuato quando, durante la fase di crociera, il peso che l'aereo raggiunge richiede, per migliorare i consumi, un 4000ft di più.
solo 4000? ne posso fare di piu piccoli :?: :bounce:
non vale la pena.
indipedetemente dalla distanza da fare?
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Re: Altitudine massima... come si calcola?

Messaggio da zittozitto » 3 agosto 2009, 11:35

Pershing ha scritto:
zittozitto ha scritto:
Pershing ha scritto:
zittozitto ha scritto:
simonedonnini80 ha scritto:Ho sentito parlare di Step Climb quando si effettua? anche nei viaggi corti come quello di cui parlavamo o solo nei viaggi lunghi perche l' aereo pesa di più a causa della maggiore quantità di carburante?
lo step climb viene effettuato quando, durante la fase di crociera, il peso che l'aereo raggiunge richiede, per migliorare i consumi, un 4000ft di più.
solo 4000? ne posso fare di piu piccoli :?: :bounce:
non vale la pena.
indipedetemente dalla distanza da fare?
indipendentemente

zittozitto

Re: Altitudine massima... come si calcola?

Messaggio da zittozitto » 3 agosto 2009, 11:48

Pershing ha scritto:
zittozitto ha scritto:
Pershing ha scritto:
zittozitto ha scritto:
no no ... un flight level è un flight level e una pressure altitude è una pressure altitude ... lo sanno tutti no ?
è meglio rimanere on topic.
allora, chi è che scrive come si calcola una altitudine massima ?
si ma é buono precisare che il FL fa riferimento alla standardized pressure altitude


per avere un quadro piu chiaro bisognerebbe parlare di TA
un FL è riferito alla ISOBARA STANDARD

la TA in termini di consumi e altitudini massine non serve molto.

si ma ti fa cambiare da altitude a flight levels.....o no?
mica ti capisco

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Re: Altitudine massima... come si calcola?

Messaggio da Markus_der_Killer » 3 agosto 2009, 12:09

Zittozitto, credo si riferisca a QNH e FL.... Alla loro differenza. D'altronde come credo tutti sappiano esiste la zona di transizione dove si cambia da QNH a Isobara standard....
Se ho sbagliato a intendere correggetemi pure...
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zittozitto

Re: Altitudine massima... come si calcola?

Messaggio da zittozitto » 3 agosto 2009, 12:15

diciamo che è parecchio off topic.

la cosa che non è ben chiara, a mio avviso, è la differenza tra una Pressure Altitude e un Flight Level.

la Transition è solo la quota alla quale è previsto il cambio di regolaggio altimetrico, ma non incide affatto sulla altitudine massima.

alainvolo

Re: Altitudine massima... come si calcola?

Messaggio da alainvolo » 3 agosto 2009, 12:17

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.

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Re: Altitudine massima... come si calcola?

Messaggio da Pershing » 3 agosto 2009, 13:46

zittozitto ha scritto:
mica ti capisco
secondo me, (da perfetto ignorante in materie aeronautiche……sarai tu a correggere i miei errori)...

….al di lá delle formuletta per la risposta del topic, pur uscendo fuori topic é necessario ampliare il discorso per capire la questione degli step climb e dei FL, visto che sono stati citati.


Il FL non sempre é uguale alla true altitude (o a sea level o ground level)….poiché l'altitudine é misurata con uno strumento a pressione (se non sbaglio l'altimetro /misurazione barometrica).
Quindi mi aspetto che un pilota per avere l'altitudine a livello del mare deve ricalibrare IAW la pressione locale a sea level per la la variazione di pressione nelle differenti aeree che attraversa….
e se non viene fatto, due aerei potrebbero volare alla stessa altitudine anche avendo letture di altitudini differenti. >>>> (WARNING!)
Cosí il FL e di conseguenza lo Step Climb, per ragioni di sicurezza appena menzionate é fatto tenendo conto della standard pressure.
Da qui viene fuori la TA che é l'altitudine alla quale si passa da altitudine (basata su sea level) a FL (basata su 1013.25 millibars).
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Re: Altitudine massima... come si calcola?

Messaggio da Markus_der_Killer » 3 agosto 2009, 14:05

Pershing ha scritto:
zittozitto ha scritto:
mica ti capisco
secondo me, (da perfetto ignorante in materie aeronautiche……sarai tu a correggere i miei errori)...

….al di lá delle formuletta per la risposta del topic, pur uscendo fuori topic é necessario ampliare il discorso per capire la questione degli step climb e dei FL, visto che sono stati citati.


Il FL non sempre é uguale alla true altitude (o a sea level o ground level)….poiché l'altitudine é misurata con uno strumento a pressione (se non sbaglio l'altimetro /misurazione barometrica).
Quindi mi aspetto che un pilota per avere l'altitudine a livello del mare deve ricalibrare IAW la pressione locale a sea level per la la variazione di pressione nelle differenti aeree che attraversa….
e se non viene fatto, due aerei potrebbero volare alla stessa altitudine anche avendo letture di altitudini differenti. >>>> (WARNING!)
Cosí il FL e di conseguenza lo Step Climb, per ragioni di sicurezza appena menzionate é fatto tenendo conto della standard pressure.
Da qui viene fuori la TA che é l'altitudine alla quale si passa da altitudine (basata su sea level) a FL (basata su 1013.25 millibars).
Beh su questo avrei da commentare:
Quando si sfruttano i FL si usa la pressione standard 29.92 in Hg. Se tutti hanno settato la medesima pressione e si entrasse in una sezione a più bassa pressione l'aeromobile segnerebbe una riduzione di pressione (quindi segnerebbe un FL superiore) e si assesterebbe alla nuova quota corrispettiva a quella pressione. Questo qualsiasi aereo entra in quella sezione a bassa pressione o viceversa nel caso di aerei che attraversino sezione ad alta pressione. Supponi invece che ognuno avesse una pressione relativa segnata sull'altimetro (dato che correttamente hai segnato che l'altimetro è barometrico)... In quel caso li o, si aggiorna in continuazione l'altimetro secondo la zona che si attraversa ma implicherebbe avere una marea di stazioni meteorologiche sparse per il mondo, oppure si vola secondo la regola del FL.
Ha senso aggiornare invece l'altimetro durante gli approach a una pista chiedendo il QNH alla TWR:
Immagina di esser settato su 1013,25 mbar. Entri un una zona dove la pressione è sulla pista a 1009,25 mbar..
(ogni mbar=27ft) 4mbar=108ftcirca 33 metri. Significherebbe che se atterrassi senza cambiare nella zona di transizione da FL a QNH ti troveresti a volare a 33 metri sotto Ground durante l'approach alla pista (supponendo di esser in condizioni di volo IMC)... Il che non è bello....
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Re: Altitudine massima... come si calcola?

Messaggio da zittozitto » 3 agosto 2009, 14:10

è noto che tutti gli aeromobili che volano in un certo spazio aereo volano tutti con lo stesso regolaggio altimetrico.
gli altimetri barometrici sono tutti tarati nello stesso modo, quindi ( errori strumentali a parte ) se regolati sullo stesso valore di riferimento indicheranno la stessa quota.

la Transition Altitude o il Transition Level ( se scendiamo ) è un rifermento al sul quale è previsto un cambio di regolaggio altimetrico.

la quota massima che un aereo riesce a volare non dipende dalla TA.
Pershing ha scritto: secondo me, (da perfetto ignorante in materie aeronautiche……sarai tu a correggere i miei errori)...

Da qui viene fuori la TA che é l'altitudine alla quale si passa da altitudine (basata su sea level) a FL (basata su 1013.25 millibars).
rileggi il regolamento in per l'area "flight operations"

ti avviso che la pressione è attualmente usa il Pascal come unità di misura. 1013.25 hPa.


torno a dire che un livello di volo è una Pressure altitude, ma una Pressure altitude non è sempre un FL.

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Re: Altitudine massima... come si calcola?

Messaggio da Pershing » 3 agosto 2009, 14:21

zittozitto ha scritto:
ti avviso che la pressione è attualmente usa il Pascal come unità di misura. 1013.25 hPa.


.
te ne sei accorto ..... :lol: :lol: :P
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Re: Altitudine massima... come si calcola?

Messaggio da Markus_der_Killer » 3 agosto 2009, 14:22

zittozitto ha scritto: ti avviso che la pressione è attualmente usa il Pascal come unità di misura. 1013.25 hPa.
Vero. E' quella riconosciuta dall'ICAO secondo lo standard del Sistema Internazionale di misurazione.
I mbar coincidono con hPa e sono ancora impiegati da "istruttori anziani" (così come i 29.92 in Hg)...
Purtroppo zittozitto così come nel settore aeronautico pure nel settore in cui son io spesso si usano "unità di misura" di comodo perché si è sempre usato quelle e si ha maggior sensibilità. In ingegneria spesso si sfruttano unità di misura americane perché più facili da ricordare (esempio 14" sono 609.6 mm ma è più facile ricordarsi 14".... o 4 PSI che son 0.27579 bar....).
Con questo non voglio giusticare l'impiego delle vecchie unità di misura ma credo che sia comprensibile che ci sia gente che conosce meglio un bar di un hPa.
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Re: Altitudine massima... come si calcola?

Messaggio da simonedonnini80 » 27 luglio 2010, 17:59

Io per altitudine massima intendevo durante il volo di crociera si dovrà mantenere una quota no? ecco questa quota chi la decide il pilota con il piano di volo o il controllore? :wink:

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Re: Altitudine massima... come si calcola?

Messaggio da flyingbrandon » 27 luglio 2010, 18:31

simonedonnini80 ha scritto:Io per altitudine massima intendevo durante il volo di crociera si dovrà mantenere una quota no? ecco questa quota chi la decide il pilota con il piano di volo o il controllore? :wink:
Tu la chiedi, il controllore se può, vuole o cippalippa te la darà o meno.... :mrgreen:
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Re: Altitudine massima... come si calcola?

Messaggio da simonedonnini80 » 27 luglio 2010, 19:37

:( :( :( Non riesco a farmi capire...io parto con l'aereo, salgo , (qui poi non so come si sale si parlava di step climb ma non interessa adesso) arrivo al volo livellato di crociera, a che quota ??? :mrgreen: boooooooooo 30000ft 40000ft ??? come fate a decidere a che quota stare? grazie.

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Re: Altitudine massima... come si calcola?

Messaggio da MarcoGT » 27 luglio 2010, 20:39

simonedonnini80 ha scritto::( :( :( Non riesco a farmi capire...io parto con l'aereo, salgo , (qui poi non so come si sale si parlava di step climb ma non interessa adesso) arrivo al volo livellato di crociera, a che quota ??? :mrgreen: boooooooooo 30000ft 40000ft ??? come fate a decidere a che quota stare? grazie.
Ci sono delle regole che stabiliscono la quota a cui stare (ad esempio a seconda della direzione in cui voli) e poi si considera il peso ecc ecc...come ti è stato detto in precedenza.

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Re: Altitudine massima... come si calcola?

Messaggio da AirGek » 28 luglio 2010, 8:06

MarcoGT ha scritto:
simonedonnini80 ha scritto::( :( :( Non riesco a farmi capire...io parto con l'aereo, salgo , (qui poi non so come si sale si parlava di step climb ma non interessa adesso) arrivo al volo livellato di crociera, a che quota ??? :mrgreen: boooooooooo 30000ft 40000ft ??? come fate a decidere a che quota stare? grazie.
Ci sono delle regole che stabiliscono la quota a cui stare (ad esempio a seconda della direzione in cui voli) e poi si considera il peso ecc ecc...come ti è stato detto in precedenza.
E perchè no anche le condizioni atmosferiche, presenza di Cb, jetstream ecc...
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Re: Altitudine massima... come si calcola?

Messaggio da MarcoGT » 28 luglio 2010, 11:29

AirGek ha scritto: E perchè no anche le condizioni atmosferiche, presenza di Cb, jetstream ecc...
Ovviamente! :wink:

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Re: Altitudine massima... come si calcola?

Messaggio da simonedonnini80 » 28 maggio 2014, 17:31

Qui ho trovato su FR24 due voli, Torino Istanbul 737, Houston Dubai 777,il 737 corto raggio é a 41000 ft, il 777 a 33000 ft perché tutta questa differenza ? Dipende dal peso? questa è la domanda iniziale.
Allegati
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Torino Istanbul
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Houston Dubai

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Re: Altitudine massima... come si calcola?

Messaggio da Ponch » 28 maggio 2014, 18:44

simonedonnini80 ha scritto:Dipende dal peso?
Principalmente si. Prendi in considerazione anche i venti.
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Re: Altitudine massima... come si calcola?

Messaggio da TheClubber » 29 maggio 2014, 1:35

E per di più il 777 viaggiava anche più veloce del 373 :D

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Re: Altitudine massima... come si calcola?

Messaggio da AirGek » 29 maggio 2014, 14:47

A parità di fattori e di norma facendo più caldo a quote inferiori si va più veloce.
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