Altitudine massima... come si calcola?

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

simonedonnini80
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 398
Iscritto il: 14 febbraio 2009, 10:50

Altitudine massima... come si calcola?

Messaggio da simonedonnini80 » 17 marzo 2009, 18:01

Salve a tutti, con che criterio si sceglie la quota massima di crociera? Ad esempio per voli nazionali (italia nel nostro caso) volo Milano Roma a quale altitudine massima andrà l aereo? ... oppure Milano Corfù (non so se esiste questo volo in tal caso italia grecia mi interesserebbe)... e per ultimo Milano Los angeles... grazie.

betty

Re: Altitudine massima... come si calcola?

Messaggio da betty » 17 marzo 2009, 18:15

simonedonnini80 ha scritto: per voli nazionali (italia nel nostro caso) volo Milano Roma a quale altitudine massima andrà l aereo? ... oppure Milano Corfù (non so se esiste questo volo in tal caso italia grecia mi interesserebbe)... e per ultimo Milano Los angeles
Stando a quanto ho raccolto nei miei logbooks da passeggera, per un Londra-Los Angeles si arriva fino a FL 380, e ipoteticamente, partendo da Milano, credo che sia la stessa cosa.
Per Milano-Corfù non ti so dire, posso dirti ad esempio per la tratta Milano-Londra l'altitudine è generalmente FL 350.

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Altitudine massima... come si calcola?

Messaggio da flyingbrandon » 17 marzo 2009, 19:40

simonedonnini80 ha scritto:Salve a tutti, con che criterio si sceglie la quota massima di crociera? Ad esempio per voli nazionali (italia nel nostro caso) volo Milano Roma a quale altitudine massima andrà l aereo? ... oppure Milano Corfù (non so se esiste questo volo in tal caso italia grecia mi interesserebbe)... e per ultimo Milano Los angeles... grazie.
Dipende....come al solito....su un volo Milano Roma comunque e' FL310
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
IVWP
FL 200
FL 200
Messaggi: 2205
Iscritto il: 4 novembre 2008, 22:20
Località: Varese

Re: Altitudine massima... come si calcola?

Messaggio da IVWP » 17 marzo 2009, 20:05

magari è il caso di spiegare molto sinteticamente cosa sono i livelli di volo :wink:

lascio la spiegazione a chi li utilizza.

Avatar utente
dream
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 710
Iscritto il: 7 gennaio 2007, 0:51

Re: Altitudine massima... come si calcola?

Messaggio da dream » 18 marzo 2009, 7:51

flyingbrandon ha scritto:
simonedonnini80 ha scritto:Salve a tutti, con che criterio si sceglie la quota massima di crociera? Ad esempio per voli nazionali (italia nel nostro caso) volo Milano Roma a quale altitudine massima andrà l aereo? ... oppure Milano Corfù (non so se esiste questo volo in tal caso italia grecia mi interesserebbe)... e per ultimo Milano Los angeles... grazie.
Dipende....come al solito....su un volo Milano Roma comunque e' FL310
Ciao!
anche con l'80 sulla roma-linate?
Non ci sono restrizioni su certe aerovie?
Le shuttle route roma-linate non è bloccata a FL240?

grazie

zittozitto

Re: Altitudine massima... come si calcola?

Messaggio da zittozitto » 18 marzo 2009, 9:52

un quota massima è legata alla aerodinamica e alla propulsione.

ci sarà la necessità di soddisfare margini minimi previsti per legge : 1.3 g sul buffet e una velocità minima variometrica con spinta di crociera o di salita, quale delle due limita di più.

Avatar utente
dream
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 710
Iscritto il: 7 gennaio 2007, 0:51

Re: Altitudine massima... come si calcola?

Messaggio da dream » 18 marzo 2009, 10:40

zittozitto ha scritto:un quota massima è legata alla aerodinamica e alla propulsione.

ci sarà la necessità di soddisfare margini minimi previsti per legge : 1.3 g sul buffet e una velocità minima variometrica con spinta di crociera o di salita, quale delle due limita di più.
bisognerebbe aggiustare il tiro sulla domanda,
Altitudine massima... come si calcola?
Massima strutturale, di aerovia, di tratta, ecc. ecc.

ciao

betty

Re: Altitudine massima... come si calcola?

Messaggio da betty » 18 marzo 2009, 14:13

IVWP ha scritto:magari è il caso di spiegare molto sinteticamente cosa sono i livelli di volo :wink:
Hai ragione.
Un livello di volo è l'altitudine standard di un aereo, espressa in piedi, di centinaio in centinaio.
QUesta altitudine è calcolata rispetto ad un dato sulla pressione atmosferica fissato standard nel mondo a 1013.25 hPa(la pressione media a livello del mare). Da notare che il livello di volo non è necessariamente lo stesso della reale altitudine rispetto sia al livello del mare che del terreno.
Ultima modifica di betty il 18 marzo 2009, 14:27, modificato 1 volta in totale.

zittozitto

Re: Altitudine massima... come si calcola?

Messaggio da zittozitto » 18 marzo 2009, 14:17

betty ha scritto:
IVWP ha scritto:magari è il caso di spiegare molto sinteticamente cosa sono i livelli di volo :wink:
Hai ragione. Spero di riuscire a spiegarlo correttamente.
Un livello di volo è l'altitudine standard di un aereo, espressa in piedi, di centinaio in centinaio.
QUesta altitudine è calcolata rispetto ad un dato sulla pressione atmosferica fissato standard nel mondo a 1013.25 hPa(la pressione media a livello del mare). Da notare che il livello di volo non è necessariamente lo stesso della reale altitudine rispetto sia al livello del mare che del terreno.
dove hai trovato questa definizione ?

Avatar utente
Bafio
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 850
Iscritto il: 20 febbraio 2007, 11:33
Località: LIDF

Re: Altitudine massima... come si calcola?

Messaggio da Bafio » 18 marzo 2009, 14:26

zittozitto ha scritto:
betty ha scritto: Un livello di volo è l'altitudine standard di un aereo, espressa in piedi, di centinaio in centinaio.
dove hai trovato questa definizione ?
Diciamo che è l' altitudine rispetto ad un riferimento standard (come dopo ha scritto), e che è espressa in centinaia di piedi... Dai, si capiva :wink:

zittozitto

Re: Altitudine massima... come si calcola?

Messaggio da zittozitto » 18 marzo 2009, 14:29

Bafio ha scritto:
zittozitto ha scritto:
betty ha scritto: Un livello di volo è l'altitudine standard di un aereo, espressa in piedi, di centinaio in centinaio.
dove hai trovato questa definizione ?
Diciamo che è l' altitudine rispetto ad un riferimento standard (come dopo ha scritto), e che è espressa in centinaia di piedi... Dai, si capiva :wink:
quindi una altitudine di 36500 piedi è un livello di volo se prendo come riferimento la 1013.25 ?

Avatar utente
Bafio
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 850
Iscritto il: 20 febbraio 2007, 11:33
Località: LIDF

Re: Altitudine massima... come si calcola?

Messaggio da Bafio » 18 marzo 2009, 15:05

zittozitto ha scritto:
Bafio ha scritto:
zittozitto ha scritto:
betty ha scritto: Un livello di volo è l'altitudine standard di un aereo, espressa in piedi, di centinaio in centinaio.
dove hai trovato questa definizione ?
Diciamo che è l' altitudine rispetto ad un riferimento standard (come dopo ha scritto), e che è espressa in centinaia di piedi... Dai, si capiva :wink:
quindi una altitudine di 36500 piedi è un livello di volo se prendo come riferimento la 1013.25 ?
E un' altitudine di 36500 piedi è espressa in centinaia di piedi od unità di piedi ?
Vogliamo continuare a stare OT per un pezzo per fare i puntigliosi ?
Possiamo metterci a parlare di isobare, QNH e quant' altro, ma non mi pare sia questo l' argomento del topic...
Tuttavia:
IVWP ha scritto:magari è il caso di spiegare molto sinteticamente cosa sono i livelli di volo :wink:
lascio la spiegazione a chi li utilizza.
A beneficio del forum tutto, e visto che flyingbrandon e zittozitto sono già intervenuti in questa discussione, potrebbero magari dare la definizione corretta in parole quanto più possibile comprensibli a tutti...

Avatar utente
IVWP
FL 200
FL 200
Messaggi: 2205
Iscritto il: 4 novembre 2008, 22:20
Località: Varese

Re: Altitudine massima... come si calcola?

Messaggio da IVWP » 18 marzo 2009, 16:39

intanto posto il link alla voce "livelli di volo" di wiki:

http://it.wikipedia.org/wiki/Livello_di_volo

zittozitto

Re: Altitudine massima... come si calcola?

Messaggio da zittozitto » 18 marzo 2009, 16:55

Bafio ha scritto:
zittozitto ha scritto:
Bafio ha scritto:
zittozitto ha scritto:
betty ha scritto: Un livello di volo è l'altitudine standard di un aereo, espressa in piedi, di centinaio in centinaio.
dove hai trovato questa definizione ?
Diciamo che è l' altitudine rispetto ad un riferimento standard (come dopo ha scritto), e che è espressa in centinaia di piedi... Dai, si capiva :wink:
quindi una altitudine di 36500 piedi è un livello di volo se prendo come riferimento la 1013.25 ?
E un' altitudine di 36500 piedi è espressa in centinaia di piedi od unità di piedi ?
Vogliamo continuare a stare OT per un pezzo per fare i puntigliosi ?
Possiamo metterci a parlare di isobare, QNH e quant' altro, ma non mi pare sia questo l' argomento del topic...
Tuttavia:
IVWP ha scritto:magari è il caso di spiegare molto sinteticamente cosa sono i livelli di volo :wink:
lascio la spiegazione a chi li utilizza.
A beneficio del forum tutto, e visto che flyingbrandon e zittozitto sono già intervenuti in questa discussione, potrebbero magari dare la definizione corretta in parole quanto più possibile comprensibli a tutti...
no no ... un flight level è un flight level e una pressure altitude è una pressure altitude ... lo sanno tutti no ?
è meglio rimanere on topic.
allora, chi è che scrive come si calcola una altitudine massima ?

Avatar utente
Galaxy
FL 400
FL 400
Messaggi: 4448
Iscritto il: 9 maggio 2005, 21:38
Località: Torino

Re: Altitudine massima... come si calcola?

Messaggio da Galaxy » 18 marzo 2009, 16:56

dream ha scritto:
flyingbrandon ha scritto:
simonedonnini80 ha scritto:Salve a tutti, con che criterio si sceglie la quota massima di crociera? Ad esempio per voli nazionali (italia nel nostro caso) volo Milano Roma a quale altitudine massima andrà l aereo? ... oppure Milano Corfù (non so se esiste questo volo in tal caso italia grecia mi interesserebbe)... e per ultimo Milano Los angeles... grazie.
Dipende....come al solito....su un volo Milano Roma comunque e' FL310
Ciao!
anche con l'80 sulla roma-linate?
Non ci sono restrizioni su certe aerovie?
Le shuttle route roma-linate non è bloccata a FL240?

grazie
L'AIP nell'ENR3.5-17 limita a FL295 le tratte LIM*-LIR*. C'è la possibilità di bypassare questa limitazione con rotta via BEROK-UQ705-XIBIL.

(ID limitazione -> LI** 4027)
Federico
Immagine
Immagine

simonedonnini80
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 398
Iscritto il: 14 febbraio 2009, 10:50

Re: Altitudine massima... come si calcola?

Messaggio da simonedonnini80 » 18 marzo 2009, 17:59

Scusate la mia ignoranza, ma non sono un pilota accetto qualsiasi correzione sulla mia domanda.Volevo solamente sapere se più o meno ci sono delle altitudini da rispettare... per un volo nazionale milano - roma ... o milano corfù... o intercontinentale senza entrare nei dettagli non essendo un pilota . grazie.

zittozitto

Re: Altitudine massima... come si calcola?

Messaggio da zittozitto » 19 marzo 2009, 8:38

simonedonnini80 ha scritto:Scusate la mia ignoranza, ma non sono un pilota accetto qualsiasi correzione sulla mia domanda.Volevo solamente sapere se più o meno ci sono delle altitudini da rispettare... per un volo nazionale milano - roma ... o milano corfù... o intercontinentale senza entrare nei dettagli non essendo un pilota . grazie.
per pura curiosità ... a che ti servirebbe tale informazione ?
ciao

Avatar utente
arciere
FL 200
FL 200
Messaggi: 2037
Iscritto il: 30 agosto 2008, 14:14
Località: London

Re: Altitudine massima... come si calcola?

Messaggio da arciere » 19 marzo 2009, 12:08

zittozitto ha scritto:
simonedonnini80 ha scritto:Scusate la mia ignoranza, ma non sono un pilota accetto qualsiasi correzione sulla mia domanda.Volevo solamente sapere se più o meno ci sono delle altitudini da rispettare... per un volo nazionale milano - roma ... o milano corfù... o intercontinentale senza entrare nei dettagli non essendo un pilota . grazie.
per pura curiosità ... a che ti servirebbe tale informazione ?
ciao
Immagino....per pura curiosità!! Anzi,leggendo l'argomento l'ha fatta venire anche a me!
Vi Veri Veniversum Vivus Vici
(By the power of truth, I, while living, have conquered the universe)


My photos on Flickr

Immagine

zittozitto

Re: Altitudine massima... come si calcola?

Messaggio da zittozitto » 19 marzo 2009, 15:08

arciere ha scritto:
zittozitto ha scritto:
simonedonnini80 ha scritto:Scusate la mia ignoranza, ma non sono un pilota accetto qualsiasi correzione sulla mia domanda.Volevo solamente sapere se più o meno ci sono delle altitudini da rispettare... per un volo nazionale milano - roma ... o milano corfù... o intercontinentale senza entrare nei dettagli non essendo un pilota . grazie.
per pura curiosità ... a che ti servirebbe tale informazione ?
ciao
Immagino....per pura curiosità!! Anzi,leggendo l'argomento l'ha fatta venire anche a me!
vedi arciere ... la cosa che fa arrapare tanto i fan delle scie chimiche sono le quote di volo.
e mi piceva sapere, prima di dire qualcosa di utile, se il sig. simonenonnini80 è uno dei suddetti.

Avatar utente
Paolo_61
FL 500
FL 500
Messaggi: 9181
Iscritto il: 11 settembre 2008, 17:53
Località: MIL

Re: Altitudine massima... come si calcola?

Messaggio da Paolo_61 » 19 marzo 2009, 15:11

zittozitto ha scritto: vedi arciere ... la cosa che fa arrapare tanto i fan delle scie chimiche sono le quote di volo.
e mi piceva sapere, prima di dire qualcosa di utile, se il sig. simonenonnini80 è uno dei suddetti.
Messa così, capisco perfettamente la tua riluttanza.
In effetti per molti è solo una curiosità, magari per altri può essere la base per la costruzione di una "teoria" strampalata dicendo pure "ho la conferma di un pilota di linea che è così".

Avatar utente
arciere
FL 200
FL 200
Messaggi: 2037
Iscritto il: 30 agosto 2008, 14:14
Località: London

Re: Altitudine massima... come si calcola?

Messaggio da arciere » 19 marzo 2009, 18:00

zittozitto ha scritto:vedi arciere ... la cosa che fa arrapare tanto i fan delle scie chimiche sono le quote di volo.
e mi piceva sapere, prima di dire qualcosa di utile, se il sig. simonenonnini80 è uno dei suddetti.
Capito...non ho collegato le due cose semplicemente perché sono totalmente disinteressato alle scie chimiche (mea culpa) e non sapevo ci fosse un nesso tra queste e le quote di volo.
Vi Veri Veniversum Vivus Vici
(By the power of truth, I, while living, have conquered the universe)


My photos on Flickr

Immagine

simonedonnini80
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 398
Iscritto il: 14 febbraio 2009, 10:50

Re: Altitudine massima... come si calcola?

Messaggio da simonedonnini80 » 19 marzo 2009, 19:31

Ma...la mia era solo una curiosità perche pensavo che più lungo fosse il viaggio più l' aereo volava in alto(scusate il mio linguaggio terra terra :) )tutto qui, e magari vedendo passare un aereo potessi immaginare se il voo fosse stato nazionale... o intercontinentale. Poi quella delle scie di condensazione non è male nel senso che mi piacciono molto ma la domanda come detto all'inizio era pensando a questo se l' altitudine era legata direttamente alla distanza del viaggio. :P

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Altitudine massima... come si calcola?

Messaggio da air.surfer » 20 marzo 2009, 7:35

zittozitto ha scritto: allora, chi è che scrive come si calcola una altitudine massima ?
Con l'80 io facevo cosi: salivo, salivo (inspirazione alla non ci resta che piangere)... salivo e quando si staccava l'FMS allora avevo raggiunto il massimo.
Tabelle? Troppa fatica. :mrgreen:

zittozitto

Re: Altitudine massima... come si calcola?

Messaggio da zittozitto » 20 marzo 2009, 8:34

air.surfer ha scritto:
zittozitto ha scritto: allora, chi è che scrive come si calcola una altitudine massima ?
Con l'80 io facevo cosi: salivo, salivo (inspirazione alla non ci resta che piangere)... salivo e quando si staccava l'FMS allora avevo raggiunto il massimo.
Tabelle? Troppa fatica. :mrgreen:
più facile maschero' ... scrivevi una quota stratosferica nel FMC, e lui che rispondeva ?

simonedonnini80
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 398
Iscritto il: 14 febbraio 2009, 10:50

Re: Altitudine massima... come si calcola?

Messaggio da simonedonnini80 » 28 luglio 2009, 21:17

Ad esempio flyingbrandon ha detto che per un volo milano roma si arriva a fl 310 sarebbe circa 30/31000 piedi, quindi circa 9000 metri, (non essendo un pilota con ignoranza mi chiedo) perchè per fare 500 km (un ora di viaggio) si deve salire così in alto, per salire un aereo consuma più carburante PERCHE' SALIRE TANTO SE POI BISOGNA SCENDERE !!! posso capire in un volo di 10 ore, ma milano roma salire 9000 metri per poi riscendere dopo poco tempo... penso che i fattori principali siano di regolamenti e sicurezza ma... il mio dubbio è semplicemente questo
PERCHE' SALIRE TANTO SE POI BISOGNA SCENDERE !!! :?: (in un volo corto) grazie a tutti.

Avatar utente
cabronte
FL 500
FL 500
Messaggi: 10181
Iscritto il: 10 giugno 2008, 21:45
Località: Nelle vicinanze di MXP

Re: Altitudine massima... come si calcola?

Messaggio da cabronte » 28 luglio 2009, 21:26

Più si va in alto più un aereo consuma meno, un aereo per raggiungere una quota tutto sommato alta, ci mette poco tempo, anche sulle brevi tratte. Questo detto proprio con parole semplici.
Ale

Avatar utente
Markus_der_Killer
FL 400
FL 400
Messaggi: 4325
Iscritto il: 15 maggio 2009, 9:37

Re: Altitudine massima... come si calcola?

Messaggio da Markus_der_Killer » 28 luglio 2009, 21:34

simonedonnini80 ha scritto:Ad esempio flyingbrandon ha detto che per un volo milano roma si arriva a fl 310 sarebbe circa 30/31000 piedi, quindi circa 9000 metri, (non essendo un pilota con ignoranza mi chiedo) perchè per fare 500 km (un ora di viaggio) si deve salire così in alto, per salire un aereo consuma più carburante PERCHE' SALIRE TANTO SE POI BISOGNA SCENDERE !!! posso capire in un volo di 10 ore, ma milano roma salire 9000 metri per poi riscendere dopo poco tempo... penso che i fattori principali siano di regolamenti e sicurezza ma... il mio dubbio è semplicemente questo
PERCHE' SALIRE TANTO SE POI BISOGNA SCENDERE !!! :?: (in un volo corto) grazie a tutti.
Off topic
Perché vedere l'Italia dall'alto l'è così bellina!
fine Off topic
Credo che sian presenti questioni di economicità... (leggasi consumi) che magari non abbiam così presenti. Chissà se qualche simpaticissimo, gentilissimo (oh tutto in issimo finisce?) tipo zittozitto potrebbe spiegare in % quanto cambiano ad esempio i consumi su un FL200 rispetto a un FL310?
Oppure se non è questo che sto supponendo... quale sia la motivazione fondamentale di una "salita" per poi una discesa elevata :)
2nd Class JAA Medical Examination status: Accomplished
SPIC status: Accomplished
ENAC Test status: Accomplished
PPL Practical Examination status: Accomplished
License nr: I-PPL-A-031197

Now that I lost my sight I can see it clearer. ....
Remember: Death is not the end, but only a transition.
[...]
Not under your command,
I know where I stand
I won't change to fit your plan,
Take me as I am

zittozitto

Re: Altitudine massima... come si calcola?

Messaggio da zittozitto » 29 luglio 2009, 8:31

Markus_der_Killer ha scritto: Credo che sian presenti questioni di economicità... (leggasi consumi) che magari non abbiam così presenti. Chissà se qualche simpaticissimo, gentilissimo (oh tutto in issimo finisce?) tipo zittozitto potrebbe spiegare in % quanto cambiano ad esempio i consumi su un FL200 rispetto a un FL310?
che si vince ?

Avatar utente
Markus_der_Killer
FL 400
FL 400
Messaggi: 4325
Iscritto il: 15 maggio 2009, 9:37

Re: Altitudine massima... come si calcola?

Messaggio da Markus_der_Killer » 29 luglio 2009, 8:34

zittozitto ha scritto:
Markus_der_Killer ha scritto: Credo che sian presenti questioni di economicità... (leggasi consumi) che magari non abbiam così presenti. Chissà se qualche simpaticissimo, gentilissimo (oh tutto in issimo finisce?) tipo zittozitto potrebbe spiegare in % quanto cambiano ad esempio i consumi su un FL200 rispetto a un FL310?
che si vince ?
mmmm La mia stima! :P

Is that enough for ya?
2nd Class JAA Medical Examination status: Accomplished
SPIC status: Accomplished
ENAC Test status: Accomplished
PPL Practical Examination status: Accomplished
License nr: I-PPL-A-031197

Now that I lost my sight I can see it clearer. ....
Remember: Death is not the end, but only a transition.
[...]
Not under your command,
I know where I stand
I won't change to fit your plan,
Take me as I am

zittozitto

Re: Altitudine massima... come si calcola?

Messaggio da zittozitto » 29 luglio 2009, 8:35

Markus_der_Killer ha scritto:
zittozitto ha scritto:
Markus_der_Killer ha scritto: Credo che sian presenti questioni di economicità... (leggasi consumi) che magari non abbiam così presenti. Chissà se qualche simpaticissimo, gentilissimo (oh tutto in issimo finisce?) tipo zittozitto potrebbe spiegare in % quanto cambiano ad esempio i consumi su un FL200 rispetto a un FL310?
che si vince ?
mmmm La mia stima! :P

Is that enough for ya?
sorry man, don't need that ... got a bag full

Avatar utente
Markus_der_Killer
FL 400
FL 400
Messaggi: 4325
Iscritto il: 15 maggio 2009, 9:37

Re: Altitudine massima... come si calcola?

Messaggio da Markus_der_Killer » 29 luglio 2009, 8:40

zittozitto ha scritto:
Markus_der_Killer ha scritto:
zittozitto ha scritto:
Markus_der_Killer ha scritto: Credo che sian presenti questioni di economicità... (leggasi consumi) che magari non abbiam così presenti. Chissà se qualche simpaticissimo, gentilissimo (oh tutto in issimo finisce?) tipo zittozitto potrebbe spiegare in % quanto cambiano ad esempio i consumi su un FL200 rispetto a un FL310?
che si vince ?
mmmm La mia stima! :P

Is that enough for ya?
sorry man, don't need that ... got a bag full
yeah yeah I thought so. But Rememba guy I really consider few people... That's why I'm offering you my regards....
So what do you want? propose something and I'll check it out if It is ok for me...
2nd Class JAA Medical Examination status: Accomplished
SPIC status: Accomplished
ENAC Test status: Accomplished
PPL Practical Examination status: Accomplished
License nr: I-PPL-A-031197

Now that I lost my sight I can see it clearer. ....
Remember: Death is not the end, but only a transition.
[...]
Not under your command,
I know where I stand
I won't change to fit your plan,
Take me as I am

zittozitto

Re: Altitudine massima... come si calcola?

Messaggio da zittozitto » 29 luglio 2009, 9:17

dunque, userò numeri di aerei airbus perchè avevo questi sottomano ... eventualmente reperisco.

un A320 che deve portare in atterraggio 55000kg ( aereo+crew+riserve+passeggeri e merci ) impiegherà su una distanza di 275 NM ( circa 500km ) 48 minuti consumando 2068kg di carburante, volando a FL 290.
se lo stesso aereo che porta in atterraggio 55000kg facesse le stesse miglia (275) ma FL 350, impiegherebbe un tempo maggiore che però non supera il minuto, consumando 1982kg.

insomma con 4000 ft di quota in più si risparmiano, per una brevissima distanza di 275 NM, 86kg = 4% circa.
sembra poco, ma immagina un volo ogni mezz'ora !!!

se rifacciamo i conti su una distanza di 500 NM la cosa sembra migliore ... 286kg = 9% circa.

baci

Avatar utente
Markus_der_Killer
FL 400
FL 400
Messaggi: 4325
Iscritto il: 15 maggio 2009, 9:37

Re: Altitudine massima... come si calcola?

Messaggio da Markus_der_Killer » 29 luglio 2009, 12:21

Grazie per il chiarimento zittozitto.
Ti offrirò un po' di barbera quando verrai in Piemonte! :P
2nd Class JAA Medical Examination status: Accomplished
SPIC status: Accomplished
ENAC Test status: Accomplished
PPL Practical Examination status: Accomplished
License nr: I-PPL-A-031197

Now that I lost my sight I can see it clearer. ....
Remember: Death is not the end, but only a transition.
[...]
Not under your command,
I know where I stand
I won't change to fit your plan,
Take me as I am

simonedonnini80
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 398
Iscritto il: 14 febbraio 2009, 10:50

Re: Altitudine massima... come si calcola?

Messaggio da simonedonnini80 » 29 luglio 2009, 20:44

Grazie zittozitto anche da parte mia sei stato semplicissimo e chiarissimo :D non vorrei stressarti troppo ma... quindi si vola piu in alto anche nelle tratte brevi SOLO per questioni di CONSUMI o ci sono anche altri motivi? grazie ancora per l' esempio .

Avatar utente
Markus_der_Killer
FL 400
FL 400
Messaggi: 4325
Iscritto il: 15 maggio 2009, 9:37

Re: Altitudine massima... come si calcola?

Messaggio da Markus_der_Killer » 29 luglio 2009, 21:16

simonedonnini80 ha scritto:Grazie zittozitto anche da parte mia sei stato semplicissimo e chiarissimo :D non vorrei stressarti troppo ma... quindi si vola piu in alto anche nelle tratte brevi SOLO per questioni di CONSUMI o ci sono anche altri motivi? grazie ancora per l' esempio .
Direi che con l'esempio ti ha già ampiamente risposto. Più voli alto meno consumi. Più il volo è lungo più risparmi.
2nd Class JAA Medical Examination status: Accomplished
SPIC status: Accomplished
ENAC Test status: Accomplished
PPL Practical Examination status: Accomplished
License nr: I-PPL-A-031197

Now that I lost my sight I can see it clearer. ....
Remember: Death is not the end, but only a transition.
[...]
Not under your command,
I know where I stand
I won't change to fit your plan,
Take me as I am

Rispondi