manette airbus in manuale

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
AIRBUS
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 50
Iscritto il: 11 agosto 2008, 16:29

manette airbus in manuale

Messaggio da AIRBUS » 23 marzo 2009, 16:16

Ciao ragazzi.....una semplice domanda per gli airbusisti...e' possibile utilizzare le manette airbus completamente in manuale (dal momento che nei detent FLEX e TOGA si attiva automaticamente l' Autothrust) ?
"Boeing ha fatto la storia dell' Aviazione...Airbus la sta facendo..."

Immagine

zittozitto

Re: manette airbus in manuale

Messaggio da zittozitto » 24 marzo 2009, 9:26

AIRBUS ha scritto: (dal momento che nei detent FLEX e TOGA si attiva automaticamente l' Autothrust) ?
bè questa è una gran vaccata !!! dove l'hai appresa ?

le manette del BUS sono delle normali manette se le usi senza A/T, ovviamente il fatto che i motori sono sotto il FADEC ti da meno autorità sui motori ( diciamo poca poca ).

quando l'A/T è off si ottengono le spinte richieste muovendo le manette come sugli altri aerei.
la differenza è data dal fatto che i "denti" della MCL, MCT e TOGA hanno sempre la loro funzione, cioè se le manette venngono posizionate in quelle posizioni il FADEC calcola ed eroga le massime di salita, continuativa e massima per le condizioni attuali.

l'autothrust non si attiva automaticamente, rimane off.

su MD80 hai queste funzioni usanto le manette insieme al TRC.

Avatar utente
AIRBUS
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 50
Iscritto il: 11 agosto 2008, 16:29

Re: manette airbus in manuale

Messaggio da AIRBUS » 24 marzo 2009, 15:04

zittozitto ha scritto:
AIRBUS ha scritto: (dal momento che nei detent FLEX e TOGA si attiva automaticamente l' Autothrust) ?
bè questa è una gran vaccata !!! dove l'hai appresa ?
Avevo notato in alcuni video che al decollo, nei detent prima citati, si attivasse automaticamente l'Autothrust...da quanto mi hai risposto zittozitto, allora mi pare di capire che cio non avviene anche in volo. :oops:
"Boeing ha fatto la storia dell' Aviazione...Airbus la sta facendo..."

Immagine

zittozitto

Re: manette airbus in manuale

Messaggio da zittozitto » 24 marzo 2009, 15:07

AIRBUS ha scritto:
zittozitto ha scritto:
AIRBUS ha scritto: (dal momento che nei detent FLEX e TOGA si attiva automaticamente l' Autothrust) ?
bè questa è una gran vaccata !!! dove l'hai appresa ?
Avevo notato in alcuni video che al decollo, nei detent prima citati, si attivasse automaticamente l'Autothrust...da quanto mi hai risposto zittozitto, allora mi pare di capire che cio non avviene anche in volo. :oops:
nemmeno a terra

Avatar utente
AIRBUS
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 50
Iscritto il: 11 agosto 2008, 16:29

Re: manette airbus in manuale

Messaggio da AIRBUS » 24 marzo 2009, 15:13

pardon :oops: ...adesso è chiaro
"Boeing ha fatto la storia dell' Aviazione...Airbus la sta facendo..."

Immagine

zittozitto

Re: manette airbus in manuale

Messaggio da zittozitto » 24 marzo 2009, 15:17

alla applicazione della spinta di decollo ( toga o flx che sia ) l'A/T va in ARM ( auto thrust blu ) e poi alla reduction ( lever climb ) questa si attiva ( auto thrust white ).

Avatar utente
AIRBUS
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 50
Iscritto il: 11 agosto 2008, 16:29

Re: manette airbus in manuale

Messaggio da AIRBUS » 24 marzo 2009, 15:20

zittozitto ha scritto:alla applicazione della spinta di decollo ( toga o flx che sia ) l'A/T va in ARM ( auto thrust blu ) e poi alla reduction ( lever climb ) questa si attiva ( auto thrust white ).
Ah...ecco allora...mi ingannava il pulsante Autothrust che si illumina anche quando l'A/T è solo armata.
"Boeing ha fatto la storia dell' Aviazione...Airbus la sta facendo..."

Immagine

zittozitto

Re: manette airbus in manuale

Messaggio da zittozitto » 24 marzo 2009, 15:23

AIRBUS ha scritto:
zittozitto ha scritto:alla applicazione della spinta di decollo ( toga o flx che sia ) l'A/T va in ARM ( auto thrust blu ) e poi alla reduction ( lever climb ) questa si attiva ( auto thrust white ).
Ah...ecco allora...mi ingannava il pulsante Autothrust che si illumina anche quando l'A/T è solo armata.
il filmati sono carini ... i manuali sono più precisi. fatti un giro su smartcockpit.com

Avatar utente
AIRBUS
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 50
Iscritto il: 11 agosto 2008, 16:29

Re: manette airbus in manuale

Messaggio da AIRBUS » 24 marzo 2009, 15:30

zittozitto ha scritto:il filmati sono carini ... i manuali sono più precisi.
Bellissima questa :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
"Boeing ha fatto la storia dell' Aviazione...Airbus la sta facendo..."

Immagine

Maxlanz
FL 300
FL 300
Messaggi: 3469
Iscritto il: 15 giugno 2007, 12:40

Re: manette airbus in manuale

Messaggio da Maxlanz » 24 marzo 2009, 15:34

Ma come fa ad entrare nel seggiolino uno che poi si trasforma in un camion? :lol:

Ciao
Massimo

zittozitto

Re: manette airbus in manuale

Messaggio da zittozitto » 24 marzo 2009, 15:35

Maxlanz ha scritto:Ma come fa ad entrare nel seggiolino uno che poi si trasforma in un camion? :lol:

Ciao
Massimo
mi trasformo direttamente in aereo. :wink:

Rispondi