Rumore dopo push su serie Airbus

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Mirrk
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 135
Iscritto il: 16 ottobre 2005, 23:22

Rumore dopo push su serie Airbus

Messaggio da Mirrk » 1 aprile 2009, 0:22

Ciao a tutti,
nonostante tanti voli come passeggero (e come pilota virtuale :lol: ) non ho mai capito una cosa:cos'è quel rumore che si sente dalla cabina dei velivoli Airbus durante il push (di solito durante o subito dopo la messa in moto),simile ad uno strappo?Si sente come una "cintura che scorre" o uno strappo che seguono ad un rumore meccanico,che dura pochi secondi e non ho mai capito cos'è..(non mi sembrano i flap,quando l'ho sentito mi pare erano ancora retratti)oggi ho volato su un 319 easy da praga a malpensa e durante il push stesso rumore.
ciaociao

Ponch
FL 500
FL 500
Messaggi: 5597
Iscritto il: 30 aprile 2005, 18:48
Località: By the sea

Re: Rumore dopo push su serie Airbus

Messaggio da Ponch » 1 aprile 2009, 1:03

E' una domanda che è stata posta un bel pò di volte, usa il tasto CERCA.

Comunque, per farla breve, si tratta del test della PTU.

La PTU è una pompa meccanica che si attiva quando c'è una differenza di pressione (500 PSI) tra il circuito idraulico giallo e quello verde, la pompa mette in comunicazione i due circuiti.
Il circuito verde è "pressurizzato" dal motore sx e il giallo dal dx.

Durante la messa in moto prima prima si avvia il motore destro che pressurizza il circuito giallo, (il circuito verde quindi non è ancora pressurizzato) e durante questa fase quindi viene testata la PTU.
Is it light where you are yet?

Avatar utente
dirk
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1424
Iscritto il: 14 luglio 2007, 19:59
Località: DIXER 5000 ft or above

Re: Rumore dopo push su serie Airbus

Messaggio da dirk » 1 aprile 2009, 1:08



Questo rumore?

La risposta di collaudatore mi sembra corretta.
Ciao!

zittozitto

Re: Rumore dopo push su serie Airbus

Messaggio da zittozitto » 1 aprile 2009, 8:25

collaudatore ha scritto: Durante la messa in moto prima prima si avvia il motore destro che pressurizza il circuito giallo, (il circuito verde quindi non è ancora pressurizzato) e durante questa fase quindi viene testata la PTU.
no.

alla messa in moto del 2 che pressurizza il giallo la PTU test è inibita.
alla messa in moto del 1 che pressurizza il verde la PTU viene testata.

saluti

:mrgreen:

Mirrk
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 135
Iscritto il: 16 ottobre 2005, 23:22

Re: Rumore dopo push su serie Airbus

Messaggio da Mirrk » 1 aprile 2009, 10:49

Ok,grazie!
Scusate per il non uso del tasto cerca ma ieri ero un po' stanco e mezzo addormentato...;)
Ciaociao!

Ponch
FL 500
FL 500
Messaggi: 5597
Iscritto il: 30 aprile 2005, 18:48
Località: By the sea

Re: Rumore dopo push su serie Airbus

Messaggio da Ponch » 1 aprile 2009, 12:07

zittozitto ha scritto:
collaudatore ha scritto: Durante la messa in moto prima prima si avvia il motore destro che pressurizza il circuito giallo, (il circuito verde quindi non è ancora pressurizzato) e durante questa fase quindi viene testata la PTU.
no.

alla messa in moto del 2 che pressurizza il giallo la PTU test è inibita.
alla messa in moto del 1 che pressurizza il verde la PTU viene testata.

saluti

:mrgreen:
:mrgreen:
Thanks.
Is it light where you are yet?

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18992
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Rumore dopo push su serie Airbus

Messaggio da JT8D » 1 aprile 2009, 21:34

collaudatore ha scritto:E' una domanda che è stata posta un bel pò di volte, usa il tasto CERCA.

Comunque, per farla breve, si tratta del test della PTU.

La PTU è una pompa meccanica che si attiva quando c'è una differenza di pressione (500 PSI) tra il circuito idraulico giallo e quello verde, la pompa mette in comunicazione i due circuiti.
Il circuito verde è "pressurizzato" dal motore sx e il giallo dal dx.

Durante la messa in moto prima prima si avvia il motore destro che pressurizza il circuito giallo, (il circuito verde quindi non è ancora pressurizzato) e durante questa fase quindi viene testata la PTU.
Preciso un pò di cose. La PTU fondamentalmente è una pompa meccanica reversibile. Non è del tutto corretto dire che mette in comunicazione i due circuiti: la PTU lavora senza trasferimento di fluido tra i due circuiti.

La procedura è questa: si avvia il primo motore (num 2 destro), durante il quale la PTU è inibita. Successivamente si avvia il secondo motore (num 1 sinistro): durante l'avvio, prima che arrivi ad idle, si testa la PTU andando a pressurizzare il verde, tramite il giallo che è già pressurizzato dalla pompa del motore 2 già in moto. Dopo il test la ptu si interrompe e il circuito verde verrà pressurizzato dalla pompa del motore 1.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Ponch
FL 500
FL 500
Messaggi: 5597
Iscritto il: 30 aprile 2005, 18:48
Località: By the sea

Re: Rumore dopo push su serie Airbus

Messaggio da Ponch » 1 aprile 2009, 21:50

JT8D ha scritto:
collaudatore ha scritto:E' una domanda che è stata posta un bel pò di volte, usa il tasto CERCA.

Comunque, per farla breve, si tratta del test della PTU.

La PTU è una pompa meccanica che si attiva quando c'è una differenza di pressione (500 PSI) tra il circuito idraulico giallo e quello verde, la pompa mette in comunicazione i due circuiti.
Il circuito verde è "pressurizzato" dal motore sx e il giallo dal dx.

Durante la messa in moto prima prima si avvia il motore destro che pressurizza il circuito giallo, (il circuito verde quindi non è ancora pressurizzato) e durante questa fase quindi viene testata la PTU.
Preciso un pò di cose. La PTU fondamentalmente è una pompa meccanica reversibile. Non è del tutto corretto dire che mette in comunicazione i due circuiti: la PTU lavora senza trasferimento di fluido tra i due circuiti.

La procedura è questa: si avvia il primo motore (num 2 destro), durante il quale la PTU è inibita. Successivamente si avvia il secondo motore (num 1 sinistro): durante l'avvio, prima che arrivi ad idle, si testa la PTU andando a pressurizzare il verde, tramite il giallo che è già pressurizzato dalla pompa del motore 2 già in moto. Dopo il test la ptu si interrompe e il circuito verde verrà pressurizzato dalla pompa del motore 1.

Paolo
Grazie Paolo.
Sai cosa? Non mi spiego il perche' avvolte capita chiaramente di sentire che la PTU si attiva anche in volo.
Spesso succede durante il decollo o l'atterraggio.
In teoria la spiegazione sarebbe da ricercare nel fatto che un motore sta "tirando" piu' dell'altro tanto da far avere una differenza di pressione tra i due circuiti di 500 PSI, quindi si attiva la PTU.
Il problema e' che secondo me non e' possibile una cosa del genere, sopratutto durante le fasi di volo che ho detto precedentemente.
Sarebbe interessante sapere, quanto un motore deve spingere meno dell'altro tanto da far arrivare ad avere una differenza di pressione tra i due circuiti di almeno 500 PSI. A tal proposito, correggetemi se sbaglio, la PTU, in volo non si dovrebbe attivare mai, senno' e' evidente che c'e' qualcosa che non va.
:roll:
L'unica cosa, non vorrei che quel rumore sia semplicemente dovuto al fatto (e potrebbe essere) che i circuiti idraulici stanno pressurizzando.

:oops: Paolo? :roll: zittozitto? :lol:
Is it light where you are yet?

zittozitto

Re: Rumore dopo push su serie Airbus

Messaggio da zittozitto » 2 aprile 2009, 8:30

collaudatore ha scritto:
JT8D ha scritto:
collaudatore ha scritto:E' una domanda che è stata posta un bel pò di volte, usa il tasto CERCA.

Comunque, per farla breve, si tratta del test della PTU.

La PTU è una pompa meccanica che si attiva quando c'è una differenza di pressione (500 PSI) tra il circuito idraulico giallo e quello verde, la pompa mette in comunicazione i due circuiti.
Il circuito verde è "pressurizzato" dal motore sx e il giallo dal dx.

Durante la messa in moto prima prima si avvia il motore destro che pressurizza il circuito giallo, (il circuito verde quindi non è ancora pressurizzato) e durante questa fase quindi viene testata la PTU.
Preciso un pò di cose. La PTU fondamentalmente è una pompa meccanica reversibile. Non è del tutto corretto dire che mette in comunicazione i due circuiti: la PTU lavora senza trasferimento di fluido tra i due circuiti.

La procedura è questa: si avvia il primo motore (num 2 destro), durante il quale la PTU è inibita. Successivamente si avvia il secondo motore (num 1 sinistro): durante l'avvio, prima che arrivi ad idle, si testa la PTU andando a pressurizzare il verde, tramite il giallo che è già pressurizzato dalla pompa del motore 2 già in moto. Dopo il test la ptu si interrompe e il circuito verde verrà pressurizzato dalla pompa del motore 1.

Paolo
Grazie Paolo.
Sai cosa? Non mi spiego il perche' avvolte capita chiaramente di sentire che la PTU si attiva anche in volo.
Spesso succede durante il decollo o l'atterraggio.
In teoria la spiegazione sarebbe da ricercare nel fatto che un motore sta "tirando" piu' dell'altro tanto da far avere una differenza di pressione tra i due circuiti di 500 PSI, quindi si attiva la PTU.
Il problema e' che secondo me non e' possibile una cosa del genere, sopratutto durante le fasi di volo che ho detto precedentemente.
Sarebbe interessante sapere, quanto un motore deve spingere meno dell'altro tanto da far arrivare ad avere una differenza di pressione tra i due circuiti di almeno 500 PSI. A tal proposito, correggetemi se sbaglio, la PTU, in volo non si dovrebbe attivare mai, senno' e' evidente che c'e' qualcosa che non va.
:roll:
L'unica cosa, non vorrei che quel rumore sia semplicemente dovuto al fatto (e potrebbe essere) che i circuiti idraulici stanno pressurizzando.

:oops: Paolo? :roll: zittozitto? :lol:
le pompe idrauliche non forniscono pressioni diverse se il motore gira a velocità diverse !!!
sempre 3000 PSI danno !!! e molto molto probabilmente quello che senti sono gli attuatori idraulici dei flaps e SLAT.

Ponch
FL 500
FL 500
Messaggi: 5597
Iscritto il: 30 aprile 2005, 18:48
Località: By the sea

Re: Rumore dopo push su serie Airbus

Messaggio da Ponch » 2 aprile 2009, 9:26

Ecco appunto, come non detto. :lol:
Many thanks.
Is it light where you are yet?

STFMD80
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 43
Iscritto il: 24 settembre 2008, 14:37

Re: Rumore dopo push su serie Airbus

Messaggio da STFMD80 » 21 settembre 2009, 19:21

Scusate se riprendo questo vecchio post ma devo confermare che talvolta la Ptu si sente non solo prima dello start del 1° motore; infatti sono appena rientrato da una vacanza studio in inghilterra con un volo BA operato con un A319: ho sentito il test della PTU allo start up e immediatamente dopo la rotazione al decollo. Sono sicuro che si trattasse di PTU poichè la avevo sentita 5 minuti prima. Non ho fatto in tempo a chiederlo al Comandate finito il volo perchè l'autobus mi stava aspettando.
Allora vorrei sapere da un esperto perchè si è sentita anche alla rotazione?

Grazie

Stefano

Ponch
FL 500
FL 500
Messaggi: 5597
Iscritto il: 30 aprile 2005, 18:48
Località: By the sea

Re: Rumore dopo push su serie Airbus

Messaggio da Ponch » 22 settembre 2009, 23:18

Qualche riga più su trovi la risposta alla tua domanda.
Is it light where you are yet?

Melone

Re: Rumore dopo push su serie Airbus

Messaggio da Melone » 22 settembre 2009, 23:26

dirk ha scritto:

Questo rumore?

La risposta di collaudatore mi sembra corretta.
Ciao!
Che melodia! :D

dariobg
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 177
Iscritto il: 12 dicembre 2005, 21:52

Re: Rumore dopo push su serie Airbus

Messaggio da dariobg » 31 maggio 2015, 11:24


questo che si sente circa dal 35° secondo è la PTU?

Avatar utente
TheClubber
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 959
Iscritto il: 3 giugno 2009, 23:13
Località: 40km da BGY

Re: Rumore dopo push su serie Airbus

Messaggio da TheClubber » 31 maggio 2015, 14:16

dariobg ha scritto:
questo che si sente circa dal 35° secondo è la PTU?
Direi di sì.
Piuttosto, nei commenti uno chiede perché "sono usciti poco i flap" e un altro risponde che probabilmente dipende dal peso dell'aereo. E' vero? :|

Avatar utente
cpt riccardo
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 534
Iscritto il: 10 aprile 2008, 20:19

Re: Rumore dopo push su serie Airbus

Messaggio da cpt riccardo » 31 maggio 2015, 15:53

Penso perché hanno fatto un atterraggio con flap3 invece che full


Sent from my iPhone using Tapatalk

dariobg
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 177
Iscritto il: 12 dicembre 2005, 21:52

Re: Rumore dopo push su serie Airbus

Messaggio da dariobg » 1 giugno 2015, 12:59

e come mai si sentiva la PTU durante il volo? puo essere normale o c'è stato qualche malfunzionamento?

Rispondi