Uso serbatoi

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

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Uso serbatoi

Messaggio da AirGek » 17 aprile 2009, 19:17

Vorrei sapere su aerei come il 73 o il 320 come viene gestito il "pescaggio" di carburante dai vari serbatoi, specialmente se si pesca contemporaneamente dai serbatoi alari e da quello ventrale o se si pesca prima tutto quello ventrale e poi quelli alari o ancora se si pesca contemporaneamente da tutti e tre ma in maniera diversa o ancora se sto sparando una marea di balle o qualsiasi cosa volete voi :mrgreen:

grazie
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Re: Uso serbatoi

Messaggio da Galaxy » 17 aprile 2009, 19:35

Tendenzialmente si pesca sempre prima dal serbatoio centrale e poi da quelli alari.
Federico
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Re: Uso serbatoi

Messaggio da Tony88 » 18 aprile 2009, 14:03

nel decollo si usano i serbatoi alari quindi le CRT TANK su OFF e le WING TANKS su ON :wink:
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Re: Uso serbatoi

Messaggio da AirGek » 18 aprile 2009, 16:08

Tony88 ha scritto:nel decollo si usano i serbatoi alari quindi le CRT TANK su OFF e le WING TANKS su ON :wink:
Buono, quindi esce fuori un'altra domanda, come si pesca nelle varie fasi del volo, ok decollo, poi in crociera si pesca da entrambi o solo dal centrale?
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Re: Uso serbatoi

Messaggio da Tony88 » 18 aprile 2009, 17:12

bè dipende, se hai carburante soltanto sulle ali (nei voli brevi per esempio) la CTR TANK sta su OFF per tutta la durata del volo;
se invece hai carburante su tutti i serbatoi al decollo tieni le centrali spente, in crocera (però penso anche durante la salita) le accendi e all'atterraggio DOVRESTI( correggetemi se sbaglio) tenere i serbatoi sulle ali spenti per questioni riguardanti il bilanciamento dell'aereo.. :wink:
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Re: Uso serbatoi

Messaggio da davymax » 18 aprile 2009, 19:29

Tony88 ha scritto:bè dipende, se hai carburante soltanto sulle ali (nei voli brevi per esempio) la CTR TANK sta su OFF per tutta la durata del volo;
se invece hai carburante su tutti i serbatoi al decollo tieni le centrali spente, in crocera (però penso anche durante la salita) le accendi e all'atterraggio DOVRESTI( correggetemi se sbaglio) tenere i serbatoi sulle ali spenti per questioni riguardanti il bilanciamento dell'aereo.. :wink:
Allora, quest'area ha un regolamento, e in parole povere dice che se non sai rispondere con certezza non devi scrivere.
Si pesca dal centrale finchè non finisce e poi pesca dagli alari. Le pompe le si attivano ogni volta che c'è carburante nel serbatoio. Quindi se ho le ali piene e fuel nel centrale, attiverò sia le pompe alari che le centrali; un sistema di check valve (regolate per aprirsi a pressioni diverse) fa in modo che il centrale venga usato prima degli alari. Appena finisce il fuel bisogna spegnere le pompe.
Decollo, atterraggio ecc. non c'entra niente. Se poi c'è qualche aereo che adotta queste procedure, meglio specificarlo.
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Re: Uso serbatoi

Messaggio da JT8D » 18 aprile 2009, 22:20

Diciamo che da quanto ho compreso l'utente ha cercato di descivere (con ben poca precisione), ciò che accade ad esempio sul 320. Solo che avrebbe dovuto specificare a che aeromobile si riferiva nella spiegazione, dato che ci possono essere differenze tra i vari aerei.

Comunque, tanto per precisare, e rimanendo sul 320, abbiamo tre serbatoi, central, right wing e left wing: i due tank alari sono divisi in due celle, outer cell e inner cell.
Chiaramente i motori vengono alimentati dal centrale attraverso le center tank pumps fino a che esso termina, in seguito vengono alimentati dai serbatoi alari attraverso le wing tank pumps. Ci sono due pompe per serbatoio e le wing tank pumps funzionano continuamente in condizioni normali. Delle sequence valves sulle wing tank pumps danno priorità alle central tank pumps per l'alimentazione dei motori.

Però le pompe del centrale vengono gestite attraverso un mode selector, presente in cockpit, che può essere regolato su auto o manual mode. In auto le pompe del centrale sono controllate automaticamente, in manual mode le pompe possono essere accese o spente con i relativi pulsanti.

In auto mode, con l'aereo a terra, SLAT estesi e tutti i pump pushbuttons attivati, abbiamo che tutte le pompe dei serbatoi alari funzionano, quelle del centrale sono disattivate (a SLAT estesi).
Dopo l'avviamento dei motori, indipendentemente dalla posizione degli SLAT, le center tank pumps funzionano per 2 minuti, e mentre esse funzionano hanno la priorità sulle wing tank pumps. Dopo questo tempo le center tank pumps si fermano (sempre per gli SLAT ancora estesi).

Dopo il decollo, quando gli SLAT vengono retratti, si attivano le center tank pumps. I motori vengono alimentati dal centrale: cinque minuti dopo che è stato raggiunto il fuel low level le pompe si disattivano automaticamente.
E quindi, a questo punto, i motori vengono alimentati dalle pompe sui serbatoi alari. Quando il livello nelle inner cell decresce sotto un dato valore, si aprono delle transfer valves che permettono al fuel contenuto nelle outer cell di defluire nelle inner cell e continuare ad alimentare i motori.

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Re: Uso serbatoi

Messaggio da davymax » 18 aprile 2009, 23:19

E Airbus fa tutto sto casino per un paio di pompe?..............no comment! Ma i buoni vecchi ON e OFF no eh? :roll:
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Re: Uso serbatoi

Messaggio da Ponch » 19 aprile 2009, 2:24

davymax ha scritto:Appena finisce il fuel bisogna spegnere le pompe.
Fate finire del tutto il fuel?
Più o meno quanti chili lasciate nel serbatoio?
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Re: Uso serbatoi

Messaggio da flyingbrandon » 19 aprile 2009, 11:40

davymax ha scritto:E Airbus fa tutto sto casino per un paio di pompe?..............no comment! Ma i buoni vecchi ON e OFF no eh? :roll:
No...è che in questo modo tu tieni le pompe su ON e fa tutto lui.... :mrgreen:
Ciao!
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Re: Uso serbatoi

Messaggio da Tony88 » 19 aprile 2009, 11:45

JT8D ha scritto:Diciamo che da quanto ho compreso l'utente ha cercato di descivere (con ben poca precisione), ciò che accade ad esempio sul 320. Solo che avrebbe dovuto specificare a che aeromobile si riferiva nella spiegazione, dato che ci possono essere differenze tra i vari aerei.
si esatto mi stavo riferendo all'A320...comunque per la ben poca precisione è perchè mi sono limitato a dire ciò che l'utente ha richiesto ossi QUALI pompe venivano usate durante l'intero svolgimento del volo e non il COME questo avveniva :wink:
poi se ho detto cavolate questo è un altro paio di maniche... :)
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Re: Uso serbatoi

Messaggio da Ponch » 19 aprile 2009, 11:52

flyingbrandon ha scritto:
davymax ha scritto:E Airbus fa tutto sto casino per un paio di pompe?..............no comment! Ma i buoni vecchi ON e OFF no eh? :roll:
No...è che in questo modo tu tieni le pompe su ON e fa tutto lui.... :mrgreen:
Ciao!
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Re: Uso serbatoi

Messaggio da davymax » 19 aprile 2009, 11:54

flyingbrandon ha scritto:
davymax ha scritto:E Airbus fa tutto sto casino per un paio di pompe?..............no comment! Ma i buoni vecchi ON e OFF no eh? :roll:
No...è che in questo modo tu tieni le pompe su ON e fa tutto lui.... :mrgreen:
Ciao!
Però quando pensi "in questo momento cosa sta facendo?" quanto ci metti a risponderti? :mrgreen:
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Re: Uso serbatoi

Messaggio da JT8D » 19 aprile 2009, 12:27

Tony88 ha scritto:
JT8D ha scritto:Diciamo che da quanto ho compreso l'utente ha cercato di descivere (con ben poca precisione), ciò che accade ad esempio sul 320. Solo che avrebbe dovuto specificare a che aeromobile si riferiva nella spiegazione, dato che ci possono essere differenze tra i vari aerei.
si esatto mi stavo riferendo all'A320...comunque per la ben poca precisione è perchè mi sono limitato a dire ciò che l'utente ha richiesto ossi QUALI pompe venivano usate durante l'intero svolgimento del volo e non il COME questo avveniva :wink:
poi se ho detto cavolate questo è un altro paio di maniche... :)
Come ti è già stato giustamente detto, questa è un'area tecnica, dove è richiesta tassativamente precisione e correttezza delle informazioni. Quindi le cavolate sono assolutamente bandite, e se uno non è sicuro deve evitare di scrivere.

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Re: Uso serbatoi

Messaggio da Tony88 » 19 aprile 2009, 12:51

concordo assolutamente :wink: ma comunque non mi sembrava di avere detto completamente delle cavolate...poi ovviamente siamo in un forum e quello che a una persona può sfuggire può essere tranquillamente implementato da un altro non ci vedo niente di male a voler dare una risposta e a contribuire... :wink:
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Re: Uso serbatoi

Messaggio da tartan » 19 aprile 2009, 13:12

Quando esiste il serbatoio centrale deve essere svuotato per primo. Non può esserci carburante nel centrale ed avere il carico commerciale massimo, quello che deriva dalla differenza fra il MZFW e il Peso base operativo. Il tutto per motivi strutturali e non per motivi di bilanciamento.
Se viene inserito del carburante nel centrale per motivi di bilanciamento, la quantità relativa NON deve essere usata e considerata come carico commerciale.
Come poi si faccia per usare l'uno o l'altro, dipende dal tipo di aereo.
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Re: Uso serbatoi

Messaggio da AirGek » 19 aprile 2009, 13:33

tartan ha scritto:Quando esiste il serbatoio centrale deve essere svuotato per primo. Non può esserci carburante nel centrale ed avere il carico commerciale massimo, quello che deriva dalla differenza fra il MZFW e il Peso base operativo. Il tutto per motivi strutturali e non per motivi di bilanciamento.
Se viene inserito del carburante nel centrale per motivi di bilanciamento, la quantità relativa NON deve essere usata e considerata come carico commerciale.
Come poi si faccia per usare l'uno o l'altro, dipende dal tipo di aereo.
Chiarissimo, grazie :)
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Re: Uso serbatoi

Messaggio da tartan » 19 aprile 2009, 14:10

tartan ha scritto:Quando esiste il serbatoio centrale deve essere svuotato per primo. Non può esserci carburante nel centrale ed avere il carico commerciale massimo, quello che deriva dalla differenza fra il MZFW e il Peso base operativo. Il tutto per motivi strutturali e non per motivi di bilanciamento.
Se viene inserito del carburante nel centrale per motivi di bilanciamento, la quantità relativa NON deve essere usata e considerata come carico commerciale.
Come poi si faccia per usare l'uno o l'altro, dipende dal tipo di aereo.
Chiedo scusa, ma non sono stato esattamente corretto nella mia risposta che modifico come segue:

Quando esiste, il serbatoio centrale deve essere svuotato per primo. Non può RESTARE carburante nel centrale, CON LE ALI VUOTE ed avere il carico commerciale massimo, quello che deriva dalla differenza fra il MZFW e il Peso base operativo. Il tutto per motivi strutturali e non per motivi di bilanciamento.
Se viene inserito del carburante nel centrale per motivi di bilanciamento, la quantità relativa NON PUO' essere usata e DEVE essere considerata come carico commerciale.
Spero di non aver confuso le idee.
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