Uso serbatoi
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Uso serbatoi
Vorrei sapere su aerei come il 73 o il 320 come viene gestito il "pescaggio" di carburante dai vari serbatoi, specialmente se si pesca contemporaneamente dai serbatoi alari e da quello ventrale o se si pesca prima tutto quello ventrale e poi quelli alari o ancora se si pesca contemporaneamente da tutti e tre ma in maniera diversa o ancora se sto sparando una marea di balle o qualsiasi cosa volete voi
grazie
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Re: Uso serbatoi
Tendenzialmente si pesca sempre prima dal serbatoio centrale e poi da quelli alari.
Re: Uso serbatoi
nel decollo si usano i serbatoi alari quindi le CRT TANK su OFF e le WING TANKS su ON
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Re: Uso serbatoi
Buono, quindi esce fuori un'altra domanda, come si pesca nelle varie fasi del volo, ok decollo, poi in crociera si pesca da entrambi o solo dal centrale?Tony88 ha scritto:nel decollo si usano i serbatoi alari quindi le CRT TANK su OFF e le WING TANKS su ON
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Re: Uso serbatoi
bè dipende, se hai carburante soltanto sulle ali (nei voli brevi per esempio) la CTR TANK sta su OFF per tutta la durata del volo;
se invece hai carburante su tutti i serbatoi al decollo tieni le centrali spente, in crocera (però penso anche durante la salita) le accendi e all'atterraggio DOVRESTI( correggetemi se sbaglio) tenere i serbatoi sulle ali spenti per questioni riguardanti il bilanciamento dell'aereo..
se invece hai carburante su tutti i serbatoi al decollo tieni le centrali spente, in crocera (però penso anche durante la salita) le accendi e all'atterraggio DOVRESTI( correggetemi se sbaglio) tenere i serbatoi sulle ali spenti per questioni riguardanti il bilanciamento dell'aereo..
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Re: Uso serbatoi
Allora, quest'area ha un regolamento, e in parole povere dice che se non sai rispondere con certezza non devi scrivere.Tony88 ha scritto:bè dipende, se hai carburante soltanto sulle ali (nei voli brevi per esempio) la CTR TANK sta su OFF per tutta la durata del volo;
se invece hai carburante su tutti i serbatoi al decollo tieni le centrali spente, in crocera (però penso anche durante la salita) le accendi e all'atterraggio DOVRESTI( correggetemi se sbaglio) tenere i serbatoi sulle ali spenti per questioni riguardanti il bilanciamento dell'aereo..
Si pesca dal centrale finchè non finisce e poi pesca dagli alari. Le pompe le si attivano ogni volta che c'è carburante nel serbatoio. Quindi se ho le ali piene e fuel nel centrale, attiverò sia le pompe alari che le centrali; un sistema di check valve (regolate per aprirsi a pressioni diverse) fa in modo che il centrale venga usato prima degli alari. Appena finisce il fuel bisogna spegnere le pompe.
Decollo, atterraggio ecc. non c'entra niente. Se poi c'è qualche aereo che adotta queste procedure, meglio specificarlo.
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Re: Uso serbatoi
Diciamo che da quanto ho compreso l'utente ha cercato di descivere (con ben poca precisione), ciò che accade ad esempio sul 320. Solo che avrebbe dovuto specificare a che aeromobile si riferiva nella spiegazione, dato che ci possono essere differenze tra i vari aerei.
Comunque, tanto per precisare, e rimanendo sul 320, abbiamo tre serbatoi, central, right wing e left wing: i due tank alari sono divisi in due celle, outer cell e inner cell.
Chiaramente i motori vengono alimentati dal centrale attraverso le center tank pumps fino a che esso termina, in seguito vengono alimentati dai serbatoi alari attraverso le wing tank pumps. Ci sono due pompe per serbatoio e le wing tank pumps funzionano continuamente in condizioni normali. Delle sequence valves sulle wing tank pumps danno priorità alle central tank pumps per l'alimentazione dei motori.
Però le pompe del centrale vengono gestite attraverso un mode selector, presente in cockpit, che può essere regolato su auto o manual mode. In auto le pompe del centrale sono controllate automaticamente, in manual mode le pompe possono essere accese o spente con i relativi pulsanti.
In auto mode, con l'aereo a terra, SLAT estesi e tutti i pump pushbuttons attivati, abbiamo che tutte le pompe dei serbatoi alari funzionano, quelle del centrale sono disattivate (a SLAT estesi).
Dopo l'avviamento dei motori, indipendentemente dalla posizione degli SLAT, le center tank pumps funzionano per 2 minuti, e mentre esse funzionano hanno la priorità sulle wing tank pumps. Dopo questo tempo le center tank pumps si fermano (sempre per gli SLAT ancora estesi).
Dopo il decollo, quando gli SLAT vengono retratti, si attivano le center tank pumps. I motori vengono alimentati dal centrale: cinque minuti dopo che è stato raggiunto il fuel low level le pompe si disattivano automaticamente.
E quindi, a questo punto, i motori vengono alimentati dalle pompe sui serbatoi alari. Quando il livello nelle inner cell decresce sotto un dato valore, si aprono delle transfer valves che permettono al fuel contenuto nelle outer cell di defluire nelle inner cell e continuare ad alimentare i motori.
Paolo
Comunque, tanto per precisare, e rimanendo sul 320, abbiamo tre serbatoi, central, right wing e left wing: i due tank alari sono divisi in due celle, outer cell e inner cell.
Chiaramente i motori vengono alimentati dal centrale attraverso le center tank pumps fino a che esso termina, in seguito vengono alimentati dai serbatoi alari attraverso le wing tank pumps. Ci sono due pompe per serbatoio e le wing tank pumps funzionano continuamente in condizioni normali. Delle sequence valves sulle wing tank pumps danno priorità alle central tank pumps per l'alimentazione dei motori.
Però le pompe del centrale vengono gestite attraverso un mode selector, presente in cockpit, che può essere regolato su auto o manual mode. In auto le pompe del centrale sono controllate automaticamente, in manual mode le pompe possono essere accese o spente con i relativi pulsanti.
In auto mode, con l'aereo a terra, SLAT estesi e tutti i pump pushbuttons attivati, abbiamo che tutte le pompe dei serbatoi alari funzionano, quelle del centrale sono disattivate (a SLAT estesi).
Dopo l'avviamento dei motori, indipendentemente dalla posizione degli SLAT, le center tank pumps funzionano per 2 minuti, e mentre esse funzionano hanno la priorità sulle wing tank pumps. Dopo questo tempo le center tank pumps si fermano (sempre per gli SLAT ancora estesi).
Dopo il decollo, quando gli SLAT vengono retratti, si attivano le center tank pumps. I motori vengono alimentati dal centrale: cinque minuti dopo che è stato raggiunto il fuel low level le pompe si disattivano automaticamente.
E quindi, a questo punto, i motori vengono alimentati dalle pompe sui serbatoi alari. Quando il livello nelle inner cell decresce sotto un dato valore, si aprono delle transfer valves che permettono al fuel contenuto nelle outer cell di defluire nelle inner cell e continuare ad alimentare i motori.
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"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
Re: Uso serbatoi
E Airbus fa tutto sto casino per un paio di pompe?..............no comment! Ma i buoni vecchi ON e OFF no eh?
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Re: Uso serbatoi
Fate finire del tutto il fuel?davymax ha scritto:Appena finisce il fuel bisogna spegnere le pompe.
Più o meno quanti chili lasciate nel serbatoio?
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Re: Uso serbatoi
No...è che in questo modo tu tieni le pompe su ON e fa tutto lui....davymax ha scritto:E Airbus fa tutto sto casino per un paio di pompe?..............no comment! Ma i buoni vecchi ON e OFF no eh?
Ciao!
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Re: Uso serbatoi
si esatto mi stavo riferendo all'A320...comunque per la ben poca precisione è perchè mi sono limitato a dire ciò che l'utente ha richiesto ossi QUALI pompe venivano usate durante l'intero svolgimento del volo e non il COME questo avvenivaJT8D ha scritto:Diciamo che da quanto ho compreso l'utente ha cercato di descivere (con ben poca precisione), ciò che accade ad esempio sul 320. Solo che avrebbe dovuto specificare a che aeromobile si riferiva nella spiegazione, dato che ci possono essere differenze tra i vari aerei.
poi se ho detto cavolate questo è un altro paio di maniche...
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Re: Uso serbatoi
ROTFL!flyingbrandon ha scritto:No...è che in questo modo tu tieni le pompe su ON e fa tutto lui....davymax ha scritto:E Airbus fa tutto sto casino per un paio di pompe?..............no comment! Ma i buoni vecchi ON e OFF no eh?
Ciao!
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Re: Uso serbatoi
Però quando pensi "in questo momento cosa sta facendo?" quanto ci metti a risponderti?flyingbrandon ha scritto:No...è che in questo modo tu tieni le pompe su ON e fa tutto lui....davymax ha scritto:E Airbus fa tutto sto casino per un paio di pompe?..............no comment! Ma i buoni vecchi ON e OFF no eh?
Ciao!
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Re: Uso serbatoi
Come ti è già stato giustamente detto, questa è un'area tecnica, dove è richiesta tassativamente precisione e correttezza delle informazioni. Quindi le cavolate sono assolutamente bandite, e se uno non è sicuro deve evitare di scrivere.Tony88 ha scritto:si esatto mi stavo riferendo all'A320...comunque per la ben poca precisione è perchè mi sono limitato a dire ciò che l'utente ha richiesto ossi QUALI pompe venivano usate durante l'intero svolgimento del volo e non il COME questo avvenivaJT8D ha scritto:Diciamo che da quanto ho compreso l'utente ha cercato di descivere (con ben poca precisione), ciò che accade ad esempio sul 320. Solo che avrebbe dovuto specificare a che aeromobile si riferiva nella spiegazione, dato che ci possono essere differenze tra i vari aerei.
poi se ho detto cavolate questo è un altro paio di maniche...
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Re: Uso serbatoi
concordo assolutamente ma comunque non mi sembrava di avere detto completamente delle cavolate...poi ovviamente siamo in un forum e quello che a una persona può sfuggire può essere tranquillamente implementato da un altro non ci vedo niente di male a voler dare una risposta e a contribuire...
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Re: Uso serbatoi
Quando esiste il serbatoio centrale deve essere svuotato per primo. Non può esserci carburante nel centrale ed avere il carico commerciale massimo, quello che deriva dalla differenza fra il MZFW e il Peso base operativo. Il tutto per motivi strutturali e non per motivi di bilanciamento.
Se viene inserito del carburante nel centrale per motivi di bilanciamento, la quantità relativa NON deve essere usata e considerata come carico commerciale.
Come poi si faccia per usare l'uno o l'altro, dipende dal tipo di aereo.
Se viene inserito del carburante nel centrale per motivi di bilanciamento, la quantità relativa NON deve essere usata e considerata come carico commerciale.
Come poi si faccia per usare l'uno o l'altro, dipende dal tipo di aereo.
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Re: Uso serbatoi
Chiarissimo, grazietartan ha scritto:Quando esiste il serbatoio centrale deve essere svuotato per primo. Non può esserci carburante nel centrale ed avere il carico commerciale massimo, quello che deriva dalla differenza fra il MZFW e il Peso base operativo. Il tutto per motivi strutturali e non per motivi di bilanciamento.
Se viene inserito del carburante nel centrale per motivi di bilanciamento, la quantità relativa NON deve essere usata e considerata come carico commerciale.
Come poi si faccia per usare l'uno o l'altro, dipende dal tipo di aereo.
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Re: Uso serbatoi
Chiedo scusa, ma non sono stato esattamente corretto nella mia risposta che modifico come segue:tartan ha scritto:Quando esiste il serbatoio centrale deve essere svuotato per primo. Non può esserci carburante nel centrale ed avere il carico commerciale massimo, quello che deriva dalla differenza fra il MZFW e il Peso base operativo. Il tutto per motivi strutturali e non per motivi di bilanciamento.
Se viene inserito del carburante nel centrale per motivi di bilanciamento, la quantità relativa NON deve essere usata e considerata come carico commerciale.
Come poi si faccia per usare l'uno o l'altro, dipende dal tipo di aereo.
Quando esiste, il serbatoio centrale deve essere svuotato per primo. Non può RESTARE carburante nel centrale, CON LE ALI VUOTE ed avere il carico commerciale massimo, quello che deriva dalla differenza fra il MZFW e il Peso base operativo. Il tutto per motivi strutturali e non per motivi di bilanciamento.
Se viene inserito del carburante nel centrale per motivi di bilanciamento, la quantità relativa NON PUO' essere usata e DEVE essere considerata come carico commerciale.
Spero di non aver confuso le idee.
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