Flight director OFF durante ILS
Moderatore: Staff md80.it
Flight director OFF durante ILS
Ciao,
Ho notato visionando alcuni video (md-80) che a volte,appena intercettato il LOC (appena compare LOC sull'FMA),il pilota disattiva il FD.Perchè?Ho provato a cercare sul forum ma non ho trovato risposta.
Preciso che in entrambi i video che ho visto l'atterraggio era appunto un ILS,non un visual,e veniva condotto con l'AP inserito fino in finale..
Ho notato visionando alcuni video (md-80) che a volte,appena intercettato il LOC (appena compare LOC sull'FMA),il pilota disattiva il FD.Perchè?Ho provato a cercare sul forum ma non ho trovato risposta.
Preciso che in entrambi i video che ho visto l'atterraggio era appunto un ILS,non un visual,e veniva condotto con l'AP inserito fino in finale..
Re: Flight director OFF durante ILS
Molto probabilmente per training del PF.
N176CM
n176cm AT md80.it
n176cm AT md80.it
Re: Flight director OFF durante ILS
Ummm mah,può essere..però che senso ha?Tanto sta seguendo il sentiero con l'autopilota..
Re: Flight director OFF durante ILS
che non abbia intenzione di staccarlo dopo ?Mirrk ha scritto:Ummm mah,può essere..però che senso ha?Tanto sta seguendo il sentiero con l'autopilota..
Re: Flight director OFF durante ILS
Cito i punti interessanti del post qui sotto:
......sappi che molte compagnie inseriscono nelle SOP (standard operating procedures) un paragrafo che invita i piloti a volare a mano e senza Flight Director
......Senza FD è possibilissimo ed è anche più divertente che con l'FD.
E i piloti sono addestrati a portare l'aereo anche senza FD, dato che esso non è indispensabile.
Esiste una cosa chiamata "controllo incrociato degli strumenti".....
Anche l'FD può non funzionare, e uno che è abituato a seguire meccanicamente l'FD poi si trova in difficoltà.
Se invece ci si abitua a togliere anche l'FD la cosa è molto più divertente ed istruttiva.
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... or#p491269
......sappi che molte compagnie inseriscono nelle SOP (standard operating procedures) un paragrafo che invita i piloti a volare a mano e senza Flight Director
......Senza FD è possibilissimo ed è anche più divertente che con l'FD.
E i piloti sono addestrati a portare l'aereo anche senza FD, dato che esso non è indispensabile.
Esiste una cosa chiamata "controllo incrociato degli strumenti".....
Anche l'FD può non funzionare, e uno che è abituato a seguire meccanicamente l'FD poi si trova in difficoltà.
Se invece ci si abitua a togliere anche l'FD la cosa è molto più divertente ed istruttiva.
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... or#p491269
- air.surfer
- FL 500
- Messaggi: 9498
- Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36
Re: Flight director OFF durante ILS
Senti, ma hai visto che il pilota stacca manualmente il pirulo del FD oppure hai visto sparire solo la barra (verticale) ?Mirrk ha scritto:Ciao,
Ho notato visionando alcuni video (md-80) che a volte,appena intercettato il LOC (appena compare LOC sull'FMA),il pilota disattiva il FD.Perchè?Ho provato a cercare sul forum ma non ho trovato risposta.
Preciso che in entrambi i video che ho visto l'atterraggio era appunto un ILS,non un visual,e veniva condotto con l'AP inserito fino in finale..
Re: Flight director OFF durante ILS
Ho visto sparire entrambe le barre.
Alitalia
SAS
Tra l'altro faccio notare che questi video del volo SAS sono bellissimi e visibili in HD.Si vedono molto molto bene procedure e uso delle varie funzioni dell'autopilota..
In realtà nel secondo video si vedono sparire le 2 barre ma non mi sembra che nessuno tocchi la levetta (a 0:22)..poi però ad un certo punto,riappare il FD (al distacco dell'AP mi sembra..)
Alitalia
SAS
Tra l'altro faccio notare che questi video del volo SAS sono bellissimi e visibili in HD.Si vedono molto molto bene procedure e uso delle varie funzioni dell'autopilota..
In realtà nel secondo video si vedono sparire le 2 barre ma non mi sembra che nessuno tocchi la levetta (a 0:22)..poi però ad un certo punto,riappare il FD (al distacco dell'AP mi sembra..)
- Poker
- MD80 First Officer
- Messaggi: 961
- Iscritto il: 9 febbraio 2005, 18:48
- Località: ROMA o dintorni
- Contatta:
Re: Flight director OFF durante ILS
Ciao, ho dato un'occhiata al volo al secondo video... il fatto che spariscano le Cross Bar del CM1 è normale comportamento dei sistemi logici del Flight Guidance Sys e Flight Director.
Perchè, se ci fai caso il Pilot Flying è il CM2... (DFGS 2 selezionata) e sul VHF Nav 2 ha selezionato la freq dell'ILS 109.30... mantre sul VHF NAV 1 del CM1 c'è ancora la freq VOR 115.15... armando la funzione ILS del FGS le barre spariscono dalla vista del CM1 nel momento che viene catturato il LOC dell'ILS... e questo è normale il CM2 ha le barre come previsto.
Ritorneranno sul lato CM1 nel momento che sintonizza il suo apparato VHF nav anche lui sulla freq dell'ILS. non l'ho visto tutto il video ne conosco gli standard loro... ma ad un certo punto dovrebbe farlo ... controlla se ritornano le cross bar lato CM1... secondo me si...
ciau
Perchè, se ci fai caso il Pilot Flying è il CM2... (DFGS 2 selezionata) e sul VHF Nav 2 ha selezionato la freq dell'ILS 109.30... mantre sul VHF NAV 1 del CM1 c'è ancora la freq VOR 115.15... armando la funzione ILS del FGS le barre spariscono dalla vista del CM1 nel momento che viene catturato il LOC dell'ILS... e questo è normale il CM2 ha le barre come previsto.
Ritorneranno sul lato CM1 nel momento che sintonizza il suo apparato VHF nav anche lui sulla freq dell'ILS. non l'ho visto tutto il video ne conosco gli standard loro... ma ad un certo punto dovrebbe farlo ... controlla se ritornano le cross bar lato CM1... secondo me si...
ciau
-->>POI<ER<<--
"We shall go on to the end, we shall fight in France, we shall fight on the seas and oceans, we shall fight with growing confidence and growing strength in the air, we shall defend our Island, whatever the cost may be, we shall fight on the beaches, we shall fight on the landing grounds, we shall fight in the fields and in the streets, we shall fight in the hills; we shall never surrender..."
ASOS su MySpace
"We shall go on to the end, we shall fight in France, we shall fight on the seas and oceans, we shall fight with growing confidence and growing strength in the air, we shall defend our Island, whatever the cost may be, we shall fight on the beaches, we shall fight on the landing grounds, we shall fight in the fields and in the streets, we shall fight in the hills; we shall never surrender..."
ASOS su MySpace
Re: Flight director OFF durante ILS
Grazie mille poker!;)