Flight director OFF durante ILS

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Mirrk
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 135
Iscritto il: 16 ottobre 2005, 23:22

Flight director OFF durante ILS

Messaggio da Mirrk » 21 aprile 2009, 21:12

Ciao,
Ho notato visionando alcuni video (md-80) che a volte,appena intercettato il LOC (appena compare LOC sull'FMA),il pilota disattiva il FD.Perchè?Ho provato a cercare sul forum ma non ho trovato risposta.
Preciso che in entrambi i video che ho visto l'atterraggio era appunto un ILS,non un visual,e veniva condotto con l'AP inserito fino in finale..

Avatar utente
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5247
Iscritto il: 9 settembre 2005, 13:02
Località: Milano

Re: Flight director OFF durante ILS

Messaggio da N176CM » 22 aprile 2009, 9:20

Molto probabilmente per training del PF.
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine

Mirrk
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 135
Iscritto il: 16 ottobre 2005, 23:22

Re: Flight director OFF durante ILS

Messaggio da Mirrk » 22 aprile 2009, 14:56

Ummm mah,può essere..però che senso ha?Tanto sta seguendo il sentiero con l'autopilota..

zittozitto

Re: Flight director OFF durante ILS

Messaggio da zittozitto » 22 aprile 2009, 15:06

Mirrk ha scritto:Ummm mah,può essere..però che senso ha?Tanto sta seguendo il sentiero con l'autopilota..
che non abbia intenzione di staccarlo dopo ?

Avatar utente
dream
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 710
Iscritto il: 7 gennaio 2007, 0:51

Re: Flight director OFF durante ILS

Messaggio da dream » 22 aprile 2009, 19:27

Cito i punti interessanti del post qui sotto:
......sappi che molte compagnie inseriscono nelle SOP (standard operating procedures) un paragrafo che invita i piloti a volare a mano e senza Flight Director

......Senza FD è possibilissimo ed è anche più divertente che con l'FD.
E i piloti sono addestrati a portare l'aereo anche senza FD, dato che esso non è indispensabile.
Esiste una cosa chiamata "controllo incrociato degli strumenti".....
Anche l'FD può non funzionare, e uno che è abituato a seguire meccanicamente l'FD poi si trova in difficoltà.
Se invece ci si abitua a togliere anche l'FD la cosa è molto più divertente ed istruttiva.


http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... or#p491269

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Flight director OFF durante ILS

Messaggio da air.surfer » 22 aprile 2009, 19:29

Mirrk ha scritto:Ciao,
Ho notato visionando alcuni video (md-80) che a volte,appena intercettato il LOC (appena compare LOC sull'FMA),il pilota disattiva il FD.Perchè?Ho provato a cercare sul forum ma non ho trovato risposta.
Preciso che in entrambi i video che ho visto l'atterraggio era appunto un ILS,non un visual,e veniva condotto con l'AP inserito fino in finale..
Senti, ma hai visto che il pilota stacca manualmente il pirulo del FD oppure hai visto sparire solo la barra (verticale) ?

Mirrk
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 135
Iscritto il: 16 ottobre 2005, 23:22

Re: Flight director OFF durante ILS

Messaggio da Mirrk » 22 aprile 2009, 21:31

Ho visto sparire entrambe le barre.
Alitalia

SAS

Tra l'altro faccio notare che questi video del volo SAS sono bellissimi e visibili in HD.Si vedono molto molto bene procedure e uso delle varie funzioni dell'autopilota..
In realtà nel secondo video si vedono sparire le 2 barre ma non mi sembra che nessuno tocchi la levetta (a 0:22)..poi però ad un certo punto,riappare il FD (al distacco dell'AP mi sembra..)

Avatar utente
Poker
MD80 First Officer
MD80 First Officer
Messaggi: 961
Iscritto il: 9 febbraio 2005, 18:48
Località: ROMA o dintorni
Contatta:

Re: Flight director OFF durante ILS

Messaggio da Poker » 23 aprile 2009, 3:42

Ciao, ho dato un'occhiata al volo al secondo video... il fatto che spariscano le Cross Bar del CM1 è normale comportamento dei sistemi logici del Flight Guidance Sys e Flight Director.
Perchè, se ci fai caso il Pilot Flying è il CM2... (DFGS 2 selezionata) e sul VHF Nav 2 ha selezionato la freq dell'ILS 109.30... mantre sul VHF NAV 1 del CM1 c'è ancora la freq VOR 115.15... armando la funzione ILS del FGS le barre spariscono dalla vista del CM1 nel momento che viene catturato il LOC dell'ILS... e questo è normale il CM2 ha le barre come previsto.
Ritorneranno sul lato CM1 nel momento che sintonizza il suo apparato VHF nav anche lui sulla freq dell'ILS. non l'ho visto tutto il video ne conosco gli standard loro... ma ad un certo punto dovrebbe farlo :wink: ... controlla se ritornano le cross bar lato CM1... secondo me si... :wink:

ciau
-->>POI<ER<<--
Immagine
"We shall go on to the end, we shall fight in France, we shall fight on the seas and oceans, we shall fight with growing confidence and growing strength in the air, we shall defend our Island, whatever the cost may be, we shall fight on the beaches, we shall fight on the landing grounds, we shall fight in the fields and in the streets, we shall fight in the hills; we shall never surrender..."
ASOS su MySpace

Mirrk
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 135
Iscritto il: 16 ottobre 2005, 23:22

Re: Flight director OFF durante ILS

Messaggio da Mirrk » 23 aprile 2009, 10:35

Grazie mille poker!;)

Rispondi