decollo strano?

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Avatar utente
wembley1980
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 125
Iscritto il: 5 gennaio 2008, 10:24
Località: La Loggia Torino

decollo strano?

Messaggio da wembley1980 » 4 maggio 2009, 21:01

ciao a tutti, ho visto sul tubo un decollo strano ma normale, nel senso che appena sta per decollare l'aereo il co pilota mette in idle un motore come mai? posto il video!! grazie a chi mi risponde :)


Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Re: decollo strano?

Messaggio da Slowly » 4 maggio 2009, 21:16

Che bel video.

Bé, leggi la descrizione no? :mrgreen:
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: decollo strano?

Messaggio da air.surfer » 4 maggio 2009, 21:18

wembley1980 ha scritto:ciao a tutti, ho visto sul tubo un decollo strano ma normale, nel senso che appena sta per decollare l'aereo il co pilota mette in idle un motore come mai? posto il video!! grazie a chi mi risponde :)

Fanno addestramento. La piantata motore è una manovra prevista... si puo' mettere solo ad idle pero'.

Avatar utente
massimo69
FL 150
FL 150
Messaggi: 1648
Iscritto il: 10 aprile 2008, 23:18
Località: Parma

Re: decollo strano?

Messaggio da massimo69 » 4 maggio 2009, 22:07

Bel video davvero...
"Cosa sei tu aeroplano? Cosa sei se non una massa di acciaio e alluminio e carburante e olio idraulico?" Chiara come una voce ne buio arrivò la risposta "Cosa sei tu uomo se non una massa di carne e sangue e aria e acqua? Sei forse più di questo?" "Certo" confermai nel buio, e ascoltai il mormorio solitario, là in alto, di uno dei suoi fratelli in quota. "Come tu sei più del tuo corpo, così io sono più del mio corpo" disse, e di nuovo scese il silenzio. "R. Bach"

zittozitto

Re: decollo strano?

Messaggio da zittozitto » 5 maggio 2009, 8:13

e comunque c'era scritto tutto :
ダブルキャプテンによる訓練飛行、実際のラインパイロットの操作は精錬されていますね。ここは日本で唯一の民間パイロット専用の空港である下地島空港。 パイロットの訓練が行われています。 登場する機体は映画「ハッピーフライト」の舞台となるJA809 6より少し前に納入されたJA8094です。
no ?

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: decollo strano?

Messaggio da air.surfer » 5 maggio 2009, 8:34

E che ce vo'?! Google! :mrgreen: (non ci si capisce una mazza pero')

"Doppio capitano del volo, la formazione, l'effettivo funzionamento del pilota di linea è stato perfezionato. Qui下地岛Airport è l'unico aeroporto in Giappone solo pilota privato. Sono stati effettuati in addestramento dei piloti. Aerei apparso il filmato "Buon Volo" e lo stadio è stato consegnato a JA809 6 leggermente JA8094."

zittozitto

Re: decollo strano?

Messaggio da zittozitto » 5 maggio 2009, 8:48

air.surfer ha scritto:E che ce vo'?! Google! :mrgreen: (non ci si capisce una mazza pero')

"Doppio capitano del volo, la formazione, l'effettivo funzionamento del pilota di linea è stato perfezionato. Qui下地岛Airport è l'unico aeroporto in Giappone solo pilota privato. Sono stati effettuati in addestramento dei piloti. Aerei apparso il filmato "Buon Volo" e lo stadio è stato consegnato a JA809 6 leggermente JA8094."
e vabbè se non conosci l'analisi grammaticale japponese ...

B797
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 38
Iscritto il: 20 aprile 2009, 21:06

Re: decollo strano?

Messaggio da B797 » 5 maggio 2009, 11:52

In questo caso, chi è che decide che bisogna fare questo tipo di addestramento? Sono le Autorità o è a discrezione della compagnia?

zittozitto

Re: decollo strano?

Messaggio da zittozitto » 5 maggio 2009, 12:12

B797 ha scritto:In questo caso, chi è che decide che bisogna fare questo tipo di addestramento? Sono le Autorità o è a discrezione della compagnia?
quando si fa un type rating si devono studiare le principali avarie comprese nel corso.
queste comprendono anche la avaria motore alla V1.
ovviamente se il volo è reale è consentito solo mettere idle il motore ( come potete notare, è il critical engine a esser toccato ), se invece tale missione è fatta nella "scatola" allora è simulata una vera piantata.
anche nei recurrent training, ove previsto dalla compagnia, si possono, di volta in volta, analizzare delle avarie specifiche e quindi anche eventuali piantate motore.

che belli i guanti bianchi.

Avatar utente
redbrain
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 701
Iscritto il: 20 febbraio 2008, 0:15
Località: Milano - Parma - Marsala

Re: decollo strano?

Messaggio da redbrain » 5 maggio 2009, 12:38

Nella spiegazione a fianco al video c'è scritto, più o meno:

"training aeronautico di due capitani, è una operazione pratica che viene eseguita dai piloti. Questo è l'unico aeroporto civile in Giappone a consentire questa manovra. Il training dei piloti deve essere effettuato (credo si riferisca all'obbligatorietà). Nel filmato preso dal film "Happy Flight", i piloti salgono a bordo del 747 con marche JA8096, mentre dopo si tratta del JA8094."
Federico

zittozitto

Re: decollo strano?

Messaggio da zittozitto » 5 maggio 2009, 12:42

redbrain ha scritto:Nella spiegazione a fianco al video c'è scritto, più o meno:

"training aeronautico di due capitani, è una operazione pratica che viene eseguita dai piloti. Questo è l'unico aeroporto civile in Giappone a consentire questa manovra. Il training dei piloti deve essere effettuato (credo si riferisca all'obbligatorietà). Nel filmato preso dal film "Happy Flight", i piloti salgono a bordo del 747 con marche JA8096, mentre dopo si tratta del JA8094."
è quello che avevo scritto io .. no ?
:mrgreen:

Avatar utente
redbrain
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 701
Iscritto il: 20 febbraio 2008, 0:15
Località: Milano - Parma - Marsala

Re: decollo strano?

Messaggio da redbrain » 5 maggio 2009, 13:00

zittozitto ha scritto:
redbrain ha scritto:Nella spiegazione a fianco al video c'è scritto, più o meno:

"training aeronautico di due capitani, è una operazione pratica che viene eseguita dai piloti. Questo è l'unico aeroporto civile in Giappone a consentire questa manovra. Il training dei piloti deve essere effettuato (credo si riferisca all'obbligatorietà). Nel filmato preso dal film "Happy Flight", i piloti salgono a bordo del 747 con marche JA8096, mentre dopo si tratta del JA8094."
è quello che avevo scritto io .. no ?
:mrgreen:
Sì... più o meno :mrgreen:

Però che bello il Giappone, quale altro paese al mondo fa i film sugli addestramenti piloti, sul lavoro del pilota, sulle flotte delle compagnie aeree e intere serie televisive sull'addestramento degli assistenti di volo, con tanto di riferimenti tecnici? Sono molto orgogliosi delle loro compagnie, hanno di che esserlo, e fanno un'ottima campagna di "immagine" verso il pubblico/potenziali clienti.
Federico

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: decollo strano?

Messaggio da air.surfer » 5 maggio 2009, 13:27

redbrain ha scritto: Sono molto orgogliosi delle loro compagnie, hanno di che esserlo, e fanno un'ottima campagna di "immagine" verso il pubblico/potenziali clienti.
Come in italia... uguale uguale.

Avatar utente
wembley1980
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 125
Iscritto il: 5 gennaio 2008, 10:24
Località: La Loggia Torino

Re: decollo strano?

Messaggio da wembley1980 » 5 maggio 2009, 19:34

ah capito ma se ne trovano di video come questi? io mi sono imbattuto tanto per caso.... che fortuna... comunque grazie mille per le risposte mitici!!

Avatar utente
wembley1980
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 125
Iscritto il: 5 gennaio 2008, 10:24
Località: La Loggia Torino

Re: decollo strano?

Messaggio da wembley1980 » 5 maggio 2009, 19:59

dimenticavo.... ma le manette vanno su da sole? 2:25 il punto del filmato

alessandrogentili
FL 150
FL 150
Messaggi: 1635
Iscritto il: 14 novembre 2006, 17:59
Località: Milano Malpensa

Re: decollo strano?

Messaggio da alessandrogentili » 5 maggio 2009, 20:05

wembley1980 ha scritto:ah capito ma se ne trovano di video come questi? io mi sono imbattuto tanto per caso.... che fortuna... comunque grazie mille per le risposte mitici!!
Se intendi video di training:
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?f=61&t=19003

Se intendi video in cockpit fatti veramente bene http://www.itvv.com/ oppure cerca ITVV su YouTube.

Ciao
Ale

Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Re: decollo strano?

Messaggio da Luke3 » 5 maggio 2009, 21:21

wembley1980 ha scritto:dimenticavo.... ma le manette vanno su da sole? 2:25 il punto del filmato
Si, il pulsante che preme sulla cloche è quello per la modalità TAKEOFF / GO AROUND che, con il comando dell'automanetta armato, porta tramite essa automaticamente le manette al settaggio di decollo o di riattaccata.

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18964
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: decollo strano?

Messaggio da JT8D » 5 maggio 2009, 21:59

Esatto. Prima si avanzano manualmente fino ad un certo valore (mi sembra sui 40-50 % N1, mi correggano i piloti se sbaglio). Si verificano varie cose, tra cui i parametri motore e se la spinta è simmetrica, dopodichè si attiva l'automanetta che avanza automaticamente le manette fino alla spinta di decollo settata.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
Marco92
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16

Re: decollo strano?

Messaggio da Marco92 » 5 maggio 2009, 23:18

Un'altra curiosità: ho notato, girovagando sul tubo, che molti, forse tutti i piloti asiatici, portano i guanti. Come mai?

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: decollo strano?

Messaggio da air.surfer » 5 maggio 2009, 23:24

Marco 1101342 ha scritto:Un'altra curiosità: ho notato, girovagando sul tubo, che molti, forse tutti i piloti asiatici, portano i guanti. Come mai?
E' una cosa che fanno tutti gli autisti del giappone come ad esempio in metro oppure sui taxi.. se noti, anche sul report (bellissimo) che hanno postato in trip report, c'è una foto che lo dimostra.
Non so perchè lo facciano ma credo che sia per non sporcare una cosa che toccherebbero tutti.
La mascherina, invece (sempre nella stessa foto) la portano per non infettare gli altri quando sono raffreddati.

Avatar utente
Marco92
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16

Re: decollo strano?

Messaggio da Marco92 » 5 maggio 2009, 23:32

Bella la foto che hai linkato, essendo un appassionato di treni è di mio gradimento.
Ma un pilota che lavora in una compagnia come JAL o ANA, ed è europeo, è obbligato a portare quel guanto?

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: decollo strano?

Messaggio da air.surfer » 6 maggio 2009, 0:07

Marco 1101342 ha scritto:Bella la foto che hai linkato, essendo un appassionato di treni è di mio gradimento.
Ma un pilota che lavora in una compagnia come JAL o ANA, ed è europeo, è obbligato a portare quel guanto?
Non saprei.

Avatar utente
redbrain
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 701
Iscritto il: 20 febbraio 2008, 0:15
Località: Milano - Parma - Marsala

Re: decollo strano?

Messaggio da redbrain » 6 maggio 2009, 4:11

Ottima la risposta di air.surfer! (Come facevi a saperlo?)
In Giappone fanno questa cosa per tradizione, ma non so se sia un obbligo, ad ogni modo credo di si per i piloti. Avrò modo di documentarmi: comunque in questo modo non si sporca appunto un oggetto che deve essere maneggiato da più persone, inoltre la mano così potrebbe avere "più grip" e ancora, è un tratto distintivo di chi sta offrendo un servizio di "guida". Tuttavia il motivo igienico è quello predominante.

Invece volevo chiedere ai piloti o a chi mi sa rispondere,
ho visto sempre in questo tipo di video (mi riferisco in particolare a decolli di 747 su linee aeree giapponesi ma in questo momento non riesco a linkarveli) che quando il F/O porta la manetta avanti, il CPT accompagna il gesto tenendo la stessa manetta lievemente più in basso. Questa manovra è una cosa comune anche ai piloti degli altri paesi oppure no? E per quale motivo viene fatta? (Magari per avere una sorta di controllo incrociato su quello che si sta facendo?) :bounce:
Federico

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: decollo strano?

Messaggio da air.surfer » 6 maggio 2009, 8:49

redbrain ha scritto:Ottima la risposta di air.surfer! (Come facevi a saperlo?)
In giappone ci sono stato una trentina di volte...
redbrain ha scritto:Invece volevo chiedere ai piloti o a chi mi sa rispondere,
ho visto sempre in questo tipo di video (mi riferisco in particolare a decolli di 747 su linee aeree giapponesi ma in questo momento non riesco a linkarveli) che quando il F/O porta la manetta avanti, il CPT accompagna il gesto tenendo la stessa manetta lievemente più in basso. Questa manovra è una cosa comune anche ai piloti degli altri paesi oppure no? E per quale motivo viene fatta? (Magari per avere una sorta di controllo incrociato su quello che si sta facendo?) :bounce:
Rispondo sempre io, posso? Nel 747, come tutti i quadrimotori, la spinta deve essere data assolutamente simmetrica perchè nel caso partissero prima i motori solo da una parte il rischio sarebbe quello di andare fuori pista perchè con il ruotino non si riuscirebbe a contrastare l'effetto imbardante. Ecco perchè l'altro pilota controlla con la mano che tutte le manette avanzino nella stessa misura.
Vuoi sapere come lo so? :mrgreen:

Avatar utente
redbrain
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 701
Iscritto il: 20 febbraio 2008, 0:15
Località: Milano - Parma - Marsala

Re: decollo strano?

Messaggio da redbrain » 6 maggio 2009, 10:16

air.surfer ha scritto: Rispondo sempre io, posso? Nel 747, come tutti i quadrimotori, la spinta deve essere data assolutamente simmetrica perchè nel caso partissero prima i motori solo da una parte il rischio sarebbe quello di andare fuori pista perchè con il ruotino non si riuscirebbe a contrastare l'effetto imbardante. Ecco perchè l'altro pilota controlla con la mano che tutte le manette avanzino nella stessa misura.
Vuoi sapere come lo so? :mrgreen:
No, no, penso di aver capito... :mrgreen:
Grazie per la risposta, chiarissimo.
Federico

jasair
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 543
Iscritto il: 21 settembre 2007, 20:01
Località: Alghero

Re: decollo strano?

Messaggio da jasair » 6 maggio 2009, 10:43

air.surfer ha scritto: Vuoi sapere come lo so? :mrgreen:
Hai guardato molti video fatti in cockpit o hai parlato con qualche pilota di 747? :lol:

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: decollo strano?

Messaggio da air.surfer » 6 maggio 2009, 11:05

jasair ha scritto:..hai parlato con qualche pilota di 747? :lol:
Si, ma quando lo faccio mi prendono per matto. :mrgreen:

Avatar utente
davidebretti
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 170
Iscritto il: 4 settembre 2008, 13:17
Località: Torino
Contatta:

Re: decollo strano?

Messaggio da davidebretti » 6 maggio 2009, 14:58

air.surfer ha scritto: Ecco perchè l'altro pilota controlla con la mano che tutte le manette avanzino nella stessa misura.
E su un B-52 chiamano un assistente in più apposta? :mrgreen:
http://www.talkingproud.us/ImagesHistor ... ockpit.jpg

Avatar utente
Cello
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 113
Iscritto il: 14 giugno 2005, 14:14

Re: decollo strano?

Messaggio da Cello » 6 maggio 2009, 15:44

ciao,
a proposito della simmetria delle manette:
il fatto che avanzino tutte e 4 contemporaneamente è lasciato solo alla manualità del pilota?
Non esiste un meccanismo di lock che le tiene tutte unite?

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: decollo strano?

Messaggio da air.surfer » 6 maggio 2009, 15:47

Cello ha scritto:ciao,
a proposito della simmetria delle manette:
il fatto che avanzino tutte e 4 contemporaneamente è lasciato solo alla manualità del pilota?
Non esiste un meccanismo di lock che le tiene tutte unite?
Ehm... no. Di solito è l'automanetta che le pareggia ma quella si inserisce dopo... nel video si vede bene.
In genere si avanzano manualmente le manette un pochino, si controllano i motori che vadano pari e poi si da la spinta di decollo, manualmente o con la manomanetta.

Avatar utente
Cello
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 113
Iscritto il: 14 giugno 2005, 14:14

Re: decollo strano?

Messaggio da Cello » 6 maggio 2009, 16:05

approfitto della vostra disponibilità
Quanto descritto da air surfer vale per tutti i quadri o anche tri motori?

Mi viene in mente il jumbolino.

E cosa succederebbe (ipotesi probabilmente assurda) se al pilota 'scappasse la mano' per es. più su una parte rispetto all'altra delle manette?
Non c'è nessun tipo di meccanismo che evita questo?

Grazie!

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: decollo strano?

Messaggio da air.surfer » 6 maggio 2009, 16:10

Cello ha scritto:approfitto della vostra disponibilità
Quanto descritto da air surfer vale per tutti i quadri o anche tri motori?
Mi viene in mente il jumbolino.
E cosa succederebbe (ipotesi probabilmente assurda) se al pilota 'scappasse la mano' per es. più su una parte rispetto all'altra delle manette?
Non c'è nessun tipo di meccanismo che evita questo?
Grazie!
Vale per tutti gli aerei plurimotori. E' ovvio che piu' è lontano il motore dalla fusoliera, maggiore è il momento imbardante. Percio' l'evento su di un MD80 è meno significativo che su di un 747.
C'è da dire, in aggiunta, che a parità di manette non tutti i motori accelerano allo stesso modo.

Avatar utente
Cello
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 113
Iscritto il: 14 giugno 2005, 14:14

Re: decollo strano?

Messaggio da Cello » 6 maggio 2009, 16:44

grazie Airsurfer.
in sostanza stai dicendo che all'eventuale errore della mano compenserebbe il piede.. giusto?

Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Re: decollo strano?

Messaggio da Luke3 » 6 maggio 2009, 18:48

domanda visto che siamo in tema: ho notato per esempio che sul P68 dell'Aeroclub a parità di posizione della manetta i due motori avevano settaggi diversi, e infatti bisognava operare con le due manette leggermente sfalzate per avere valori corrispondenti di spinta dai due motori. Guardando le foto di aerei un pò più vecchi come 707, 727 o 747 classici ho visto che anche li è cosa comune perchè in molte foto o video che ho visto, in crociera le 3 o 4 manette avevano ciascuna una posizione leggermente diverse. L'automanetta ne tiene conto quando è inserita? Ho visto poi che si applica sopratutto a motori più vecchi, i più moderni tendono ad essere più simmetrici?

B797
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 38
Iscritto il: 20 aprile 2009, 21:06

Re: decollo strano?

Messaggio da B797 » 6 maggio 2009, 22:19

Luke3 ha scritto:domanda visto che siamo in tema: ho notato per esempio che sul P68 dell'Aeroclub a parità di posizione della manetta i due motori avevano settaggi diversi, e infatti bisognava operare con le due manette leggermente sfalzate per avere valori corrispondenti di spinta dai due motori. Guardando le foto di aerei un pò più vecchi come 707, 727 o 747 classici ho visto che anche li è cosa comune perchè in molte foto o video che ho visto, in crociera le 3 o 4 manette avevano ciascuna una posizione leggermente diverse. L'automanetta ne tiene conto quando è inserita? Ho visto poi che si applica sopratutto a motori più vecchi, i più moderni tendono ad essere più simmetrici?
Sui vecchi 747 che montavano i GE CF6-50, a parità di posizione di manetta era uguale l'N2. Ma, e questo va confermato, al momento del decollo con la posizione si andava a cercare l'N1 di T/O, così sia i piloti che anche l'automanetta. La diversa posizione dei pomelli era dovuto quindi alla differente rapporto N1/N2 che era soggettivo per ogni motore in base al suo rendimento.
Se i pomelli, sempre sul 747, non erano allineati per più di mezzo pomello, si doveva fare una regolazione detta Part Power sul motore disallineato.
Ora, sui motori di nuova concezione, tutti a controllo diciamo "digitale", tutte questo cose non esistono più poichè è il computer che pensa a tutto-
Per ogni singola manetta, c'è un singolo motore di automanetta.

Rispondi