decollo strano?
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decollo strano?
ciao a tutti, ho visto sul tubo un decollo strano ma normale, nel senso che appena sta per decollare l'aereo il co pilota mette in idle un motore come mai? posto il video!! grazie a chi mi risponde
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Re: decollo strano?
Che bel video.
Bé, leggi la descrizione no?
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Re: decollo strano?
Fanno addestramento. La piantata motore è una manovra prevista... si puo' mettere solo ad idle pero'.wembley1980 ha scritto:ciao a tutti, ho visto sul tubo un decollo strano ma normale, nel senso che appena sta per decollare l'aereo il co pilota mette in idle un motore come mai? posto il video!! grazie a chi mi risponde
Re: decollo strano?
Bel video davvero...
"Cosa sei tu aeroplano? Cosa sei se non una massa di acciaio e alluminio e carburante e olio idraulico?" Chiara come una voce ne buio arrivò la risposta "Cosa sei tu uomo se non una massa di carne e sangue e aria e acqua? Sei forse più di questo?" "Certo" confermai nel buio, e ascoltai il mormorio solitario, là in alto, di uno dei suoi fratelli in quota. "Come tu sei più del tuo corpo, così io sono più del mio corpo" disse, e di nuovo scese il silenzio. "R. Bach"
Re: decollo strano?
e comunque c'era scritto tutto :
ダブルキャプテンによる訓練飛行、実際のラインパイロットの操作は精錬されていますね。ここは日本で唯一の民間パイロット専用の空港である下地島空港。 パイロットの訓練が行われています。 登場する機体は映画「ハッピーフライト」の舞台となるJA809 6より少し前に納入されたJA8094です。
no ?
ダブルキャプテンによる訓練飛行、実際のラインパイロットの操作は精錬されていますね。ここは日本で唯一の民間パイロット専用の空港である下地島空港。 パイロットの訓練が行われています。 登場する機体は映画「ハッピーフライト」の舞台となるJA809 6より少し前に納入されたJA8094です。
no ?
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Re: decollo strano?
E che ce vo'?! Google! (non ci si capisce una mazza pero')
"Doppio capitano del volo, la formazione, l'effettivo funzionamento del pilota di linea è stato perfezionato. Qui下地岛Airport è l'unico aeroporto in Giappone solo pilota privato. Sono stati effettuati in addestramento dei piloti. Aerei apparso il filmato "Buon Volo" e lo stadio è stato consegnato a JA809 6 leggermente JA8094."
"Doppio capitano del volo, la formazione, l'effettivo funzionamento del pilota di linea è stato perfezionato. Qui下地岛Airport è l'unico aeroporto in Giappone solo pilota privato. Sono stati effettuati in addestramento dei piloti. Aerei apparso il filmato "Buon Volo" e lo stadio è stato consegnato a JA809 6 leggermente JA8094."
Re: decollo strano?
e vabbè se non conosci l'analisi grammaticale japponese ...air.surfer ha scritto:E che ce vo'?! Google! (non ci si capisce una mazza pero')
"Doppio capitano del volo, la formazione, l'effettivo funzionamento del pilota di linea è stato perfezionato. Qui下地岛Airport è l'unico aeroporto in Giappone solo pilota privato. Sono stati effettuati in addestramento dei piloti. Aerei apparso il filmato "Buon Volo" e lo stadio è stato consegnato a JA809 6 leggermente JA8094."
Re: decollo strano?
In questo caso, chi è che decide che bisogna fare questo tipo di addestramento? Sono le Autorità o è a discrezione della compagnia?
Re: decollo strano?
quando si fa un type rating si devono studiare le principali avarie comprese nel corso.B797 ha scritto:In questo caso, chi è che decide che bisogna fare questo tipo di addestramento? Sono le Autorità o è a discrezione della compagnia?
queste comprendono anche la avaria motore alla V1.
ovviamente se il volo è reale è consentito solo mettere idle il motore ( come potete notare, è il critical engine a esser toccato ), se invece tale missione è fatta nella "scatola" allora è simulata una vera piantata.
anche nei recurrent training, ove previsto dalla compagnia, si possono, di volta in volta, analizzare delle avarie specifiche e quindi anche eventuali piantate motore.
che belli i guanti bianchi.
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Re: decollo strano?
Nella spiegazione a fianco al video c'è scritto, più o meno:
"training aeronautico di due capitani, è una operazione pratica che viene eseguita dai piloti. Questo è l'unico aeroporto civile in Giappone a consentire questa manovra. Il training dei piloti deve essere effettuato (credo si riferisca all'obbligatorietà). Nel filmato preso dal film "Happy Flight", i piloti salgono a bordo del 747 con marche JA8096, mentre dopo si tratta del JA8094."
"training aeronautico di due capitani, è una operazione pratica che viene eseguita dai piloti. Questo è l'unico aeroporto civile in Giappone a consentire questa manovra. Il training dei piloti deve essere effettuato (credo si riferisca all'obbligatorietà). Nel filmato preso dal film "Happy Flight", i piloti salgono a bordo del 747 con marche JA8096, mentre dopo si tratta del JA8094."
Federico
Re: decollo strano?
è quello che avevo scritto io .. no ?redbrain ha scritto:Nella spiegazione a fianco al video c'è scritto, più o meno:
"training aeronautico di due capitani, è una operazione pratica che viene eseguita dai piloti. Questo è l'unico aeroporto civile in Giappone a consentire questa manovra. Il training dei piloti deve essere effettuato (credo si riferisca all'obbligatorietà). Nel filmato preso dal film "Happy Flight", i piloti salgono a bordo del 747 con marche JA8096, mentre dopo si tratta del JA8094."
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Re: decollo strano?
Sì... più o menozittozitto ha scritto:è quello che avevo scritto io .. no ?redbrain ha scritto:Nella spiegazione a fianco al video c'è scritto, più o meno:
"training aeronautico di due capitani, è una operazione pratica che viene eseguita dai piloti. Questo è l'unico aeroporto civile in Giappone a consentire questa manovra. Il training dei piloti deve essere effettuato (credo si riferisca all'obbligatorietà). Nel filmato preso dal film "Happy Flight", i piloti salgono a bordo del 747 con marche JA8096, mentre dopo si tratta del JA8094."
Però che bello il Giappone, quale altro paese al mondo fa i film sugli addestramenti piloti, sul lavoro del pilota, sulle flotte delle compagnie aeree e intere serie televisive sull'addestramento degli assistenti di volo, con tanto di riferimenti tecnici? Sono molto orgogliosi delle loro compagnie, hanno di che esserlo, e fanno un'ottima campagna di "immagine" verso il pubblico/potenziali clienti.
Federico
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Re: decollo strano?
Come in italia... uguale uguale.redbrain ha scritto: Sono molto orgogliosi delle loro compagnie, hanno di che esserlo, e fanno un'ottima campagna di "immagine" verso il pubblico/potenziali clienti.
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Re: decollo strano?
ah capito ma se ne trovano di video come questi? io mi sono imbattuto tanto per caso.... che fortuna... comunque grazie mille per le risposte mitici!!
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Re: decollo strano?
dimenticavo.... ma le manette vanno su da sole? 2:25 il punto del filmato
-
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Re: decollo strano?
Se intendi video di training:wembley1980 ha scritto:ah capito ma se ne trovano di video come questi? io mi sono imbattuto tanto per caso.... che fortuna... comunque grazie mille per le risposte mitici!!
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?f=61&t=19003
Se intendi video in cockpit fatti veramente bene http://www.itvv.com/ oppure cerca ITVV su YouTube.
Ciao
Ale
Re: decollo strano?
Si, il pulsante che preme sulla cloche è quello per la modalità TAKEOFF / GO AROUND che, con il comando dell'automanetta armato, porta tramite essa automaticamente le manette al settaggio di decollo o di riattaccata.wembley1980 ha scritto:dimenticavo.... ma le manette vanno su da sole? 2:25 il punto del filmato
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Re: decollo strano?
Esatto. Prima si avanzano manualmente fino ad un certo valore (mi sembra sui 40-50 % N1, mi correggano i piloti se sbaglio). Si verificano varie cose, tra cui i parametri motore e se la spinta è simmetrica, dopodichè si attiva l'automanetta che avanza automaticamente le manette fino alla spinta di decollo settata.
Paolo
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"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
Re: decollo strano?
Un'altra curiosità: ho notato, girovagando sul tubo, che molti, forse tutti i piloti asiatici, portano i guanti. Come mai?
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Re: decollo strano?
E' una cosa che fanno tutti gli autisti del giappone come ad esempio in metro oppure sui taxi.. se noti, anche sul report (bellissimo) che hanno postato in trip report, c'è una foto che lo dimostra.Marco 1101342 ha scritto:Un'altra curiosità: ho notato, girovagando sul tubo, che molti, forse tutti i piloti asiatici, portano i guanti. Come mai?
Non so perchè lo facciano ma credo che sia per non sporcare una cosa che toccherebbero tutti.
La mascherina, invece (sempre nella stessa foto) la portano per non infettare gli altri quando sono raffreddati.
Re: decollo strano?
Bella la foto che hai linkato, essendo un appassionato di treni è di mio gradimento.
Ma un pilota che lavora in una compagnia come JAL o ANA, ed è europeo, è obbligato a portare quel guanto?
Ma un pilota che lavora in una compagnia come JAL o ANA, ed è europeo, è obbligato a portare quel guanto?
- air.surfer
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Re: decollo strano?
Non saprei.Marco 1101342 ha scritto:Bella la foto che hai linkato, essendo un appassionato di treni è di mio gradimento.
Ma un pilota che lavora in una compagnia come JAL o ANA, ed è europeo, è obbligato a portare quel guanto?
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Re: decollo strano?
Ottima la risposta di air.surfer! (Come facevi a saperlo?)
In Giappone fanno questa cosa per tradizione, ma non so se sia un obbligo, ad ogni modo credo di si per i piloti. Avrò modo di documentarmi: comunque in questo modo non si sporca appunto un oggetto che deve essere maneggiato da più persone, inoltre la mano così potrebbe avere "più grip" e ancora, è un tratto distintivo di chi sta offrendo un servizio di "guida". Tuttavia il motivo igienico è quello predominante.
Invece volevo chiedere ai piloti o a chi mi sa rispondere,
ho visto sempre in questo tipo di video (mi riferisco in particolare a decolli di 747 su linee aeree giapponesi ma in questo momento non riesco a linkarveli) che quando il F/O porta la manetta avanti, il CPT accompagna il gesto tenendo la stessa manetta lievemente più in basso. Questa manovra è una cosa comune anche ai piloti degli altri paesi oppure no? E per quale motivo viene fatta? (Magari per avere una sorta di controllo incrociato su quello che si sta facendo?)
In Giappone fanno questa cosa per tradizione, ma non so se sia un obbligo, ad ogni modo credo di si per i piloti. Avrò modo di documentarmi: comunque in questo modo non si sporca appunto un oggetto che deve essere maneggiato da più persone, inoltre la mano così potrebbe avere "più grip" e ancora, è un tratto distintivo di chi sta offrendo un servizio di "guida". Tuttavia il motivo igienico è quello predominante.
Invece volevo chiedere ai piloti o a chi mi sa rispondere,
ho visto sempre in questo tipo di video (mi riferisco in particolare a decolli di 747 su linee aeree giapponesi ma in questo momento non riesco a linkarveli) che quando il F/O porta la manetta avanti, il CPT accompagna il gesto tenendo la stessa manetta lievemente più in basso. Questa manovra è una cosa comune anche ai piloti degli altri paesi oppure no? E per quale motivo viene fatta? (Magari per avere una sorta di controllo incrociato su quello che si sta facendo?)
Federico
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Re: decollo strano?
In giappone ci sono stato una trentina di volte...redbrain ha scritto:Ottima la risposta di air.surfer! (Come facevi a saperlo?)
Rispondo sempre io, posso? Nel 747, come tutti i quadrimotori, la spinta deve essere data assolutamente simmetrica perchè nel caso partissero prima i motori solo da una parte il rischio sarebbe quello di andare fuori pista perchè con il ruotino non si riuscirebbe a contrastare l'effetto imbardante. Ecco perchè l'altro pilota controlla con la mano che tutte le manette avanzino nella stessa misura.redbrain ha scritto:Invece volevo chiedere ai piloti o a chi mi sa rispondere,
ho visto sempre in questo tipo di video (mi riferisco in particolare a decolli di 747 su linee aeree giapponesi ma in questo momento non riesco a linkarveli) che quando il F/O porta la manetta avanti, il CPT accompagna il gesto tenendo la stessa manetta lievemente più in basso. Questa manovra è una cosa comune anche ai piloti degli altri paesi oppure no? E per quale motivo viene fatta? (Magari per avere una sorta di controllo incrociato su quello che si sta facendo?)
Vuoi sapere come lo so?
- redbrain
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Re: decollo strano?
No, no, penso di aver capito...air.surfer ha scritto: Rispondo sempre io, posso? Nel 747, come tutti i quadrimotori, la spinta deve essere data assolutamente simmetrica perchè nel caso partissero prima i motori solo da una parte il rischio sarebbe quello di andare fuori pista perchè con il ruotino non si riuscirebbe a contrastare l'effetto imbardante. Ecco perchè l'altro pilota controlla con la mano che tutte le manette avanzino nella stessa misura.
Vuoi sapere come lo so?
Grazie per la risposta, chiarissimo.
Federico
Re: decollo strano?
Hai guardato molti video fatti in cockpit o hai parlato con qualche pilota di 747?air.surfer ha scritto: Vuoi sapere come lo so?
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Re: decollo strano?
Si, ma quando lo faccio mi prendono per matto.jasair ha scritto:..hai parlato con qualche pilota di 747?
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Re: decollo strano?
E su un B-52 chiamano un assistente in più apposta?air.surfer ha scritto: Ecco perchè l'altro pilota controlla con la mano che tutte le manette avanzino nella stessa misura.
http://www.talkingproud.us/ImagesHistor ... ockpit.jpg
Re: decollo strano?
ciao,
a proposito della simmetria delle manette:
il fatto che avanzino tutte e 4 contemporaneamente è lasciato solo alla manualità del pilota?
Non esiste un meccanismo di lock che le tiene tutte unite?
a proposito della simmetria delle manette:
il fatto che avanzino tutte e 4 contemporaneamente è lasciato solo alla manualità del pilota?
Non esiste un meccanismo di lock che le tiene tutte unite?
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Re: decollo strano?
Ehm... no. Di solito è l'automanetta che le pareggia ma quella si inserisce dopo... nel video si vede bene.Cello ha scritto:ciao,
a proposito della simmetria delle manette:
il fatto che avanzino tutte e 4 contemporaneamente è lasciato solo alla manualità del pilota?
Non esiste un meccanismo di lock che le tiene tutte unite?
In genere si avanzano manualmente le manette un pochino, si controllano i motori che vadano pari e poi si da la spinta di decollo, manualmente o con la manomanetta.
Re: decollo strano?
approfitto della vostra disponibilità
Quanto descritto da air surfer vale per tutti i quadri o anche tri motori?
Mi viene in mente il jumbolino.
E cosa succederebbe (ipotesi probabilmente assurda) se al pilota 'scappasse la mano' per es. più su una parte rispetto all'altra delle manette?
Non c'è nessun tipo di meccanismo che evita questo?
Grazie!
Quanto descritto da air surfer vale per tutti i quadri o anche tri motori?
Mi viene in mente il jumbolino.
E cosa succederebbe (ipotesi probabilmente assurda) se al pilota 'scappasse la mano' per es. più su una parte rispetto all'altra delle manette?
Non c'è nessun tipo di meccanismo che evita questo?
Grazie!
- air.surfer
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Re: decollo strano?
Vale per tutti gli aerei plurimotori. E' ovvio che piu' è lontano il motore dalla fusoliera, maggiore è il momento imbardante. Percio' l'evento su di un MD80 è meno significativo che su di un 747.Cello ha scritto:approfitto della vostra disponibilità
Quanto descritto da air surfer vale per tutti i quadri o anche tri motori?
Mi viene in mente il jumbolino.
E cosa succederebbe (ipotesi probabilmente assurda) se al pilota 'scappasse la mano' per es. più su una parte rispetto all'altra delle manette?
Non c'è nessun tipo di meccanismo che evita questo?
Grazie!
C'è da dire, in aggiunta, che a parità di manette non tutti i motori accelerano allo stesso modo.
Re: decollo strano?
grazie Airsurfer.
in sostanza stai dicendo che all'eventuale errore della mano compenserebbe il piede.. giusto?
in sostanza stai dicendo che all'eventuale errore della mano compenserebbe il piede.. giusto?
Re: decollo strano?
domanda visto che siamo in tema: ho notato per esempio che sul P68 dell'Aeroclub a parità di posizione della manetta i due motori avevano settaggi diversi, e infatti bisognava operare con le due manette leggermente sfalzate per avere valori corrispondenti di spinta dai due motori. Guardando le foto di aerei un pò più vecchi come 707, 727 o 747 classici ho visto che anche li è cosa comune perchè in molte foto o video che ho visto, in crociera le 3 o 4 manette avevano ciascuna una posizione leggermente diverse. L'automanetta ne tiene conto quando è inserita? Ho visto poi che si applica sopratutto a motori più vecchi, i più moderni tendono ad essere più simmetrici?
Re: decollo strano?
Sui vecchi 747 che montavano i GE CF6-50, a parità di posizione di manetta era uguale l'N2. Ma, e questo va confermato, al momento del decollo con la posizione si andava a cercare l'N1 di T/O, così sia i piloti che anche l'automanetta. La diversa posizione dei pomelli era dovuto quindi alla differente rapporto N1/N2 che era soggettivo per ogni motore in base al suo rendimento.Luke3 ha scritto:domanda visto che siamo in tema: ho notato per esempio che sul P68 dell'Aeroclub a parità di posizione della manetta i due motori avevano settaggi diversi, e infatti bisognava operare con le due manette leggermente sfalzate per avere valori corrispondenti di spinta dai due motori. Guardando le foto di aerei un pò più vecchi come 707, 727 o 747 classici ho visto che anche li è cosa comune perchè in molte foto o video che ho visto, in crociera le 3 o 4 manette avevano ciascuna una posizione leggermente diverse. L'automanetta ne tiene conto quando è inserita? Ho visto poi che si applica sopratutto a motori più vecchi, i più moderni tendono ad essere più simmetrici?
Se i pomelli, sempre sul 747, non erano allineati per più di mezzo pomello, si doveva fare una regolazione detta Part Power sul motore disallineato.
Ora, sui motori di nuova concezione, tutti a controllo diciamo "digitale", tutte questo cose non esistono più poichè è il computer che pensa a tutto-
Per ogni singola manetta, c'è un singolo motore di automanetta.