Airbus:flap 1 e Sspeed o flap2 e Fspeed?

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

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Airbus:flap 1 e Sspeed o flap2 e Fspeed?

Messaggio da cpt riccardo » 16 maggio 2009, 20:27

Ciao a tutti,volevo chiedervi se su un airbus il sentiero di discesa finale è preferibile intercettarlo a flap1 e Sspeed o flap 2 e Fspeed?in base a cosa un pilota(senza considerare restrizioni di velocità da parte dell'ATC)sceglie se intercettarlo con una o con l'altra configurazione?Ho notato che per esempio su MXP(avendo volato spesso)alcuni piloti utilizano una configurazione,altri l'altra....c'è una spiegazione?
Grazie mille per la solita gentilezza nel rispondere...

ciao

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Re: Airbus:flap 1 e Sspeed o flap2 e Fspeed?

Messaggio da flyingbrandon » 16 maggio 2009, 20:58

cpt riccardo ha scritto:Ciao a tutti,volevo chiedervi se su un airbus il sentiero di discesa finale è preferibile intercettarlo a flap1 e Sspeed o flap 2 e Fspeed?in base a cosa un pilota(senza considerare restrizioni di velocità da parte dell'ATC)sceglie se intercettarlo con una o con l'altra configurazione?Ho notato che per esempio su MXP(avendo volato spesso)alcuni piloti utilizano una configurazione,altri l'altra....c'è una spiegazione?
Grazie mille per la solita gentilezza nel rispondere...

ciao
Io intercetto flap1 a meno che non sia un glide non standard, oppure ci sia parecchio vento in coda oppure vento in coda e molto pesante....solitamente senza considerare richieste di ATC ho visto scendere quasi tutti con Flap 1. L'unica cosa che devi tener presente e' che spesso ti ritrovi poi ad una velocità troppo alta per mettere flap2...e in quei casi....se è di poco di solito si mettono un po' di speedbrake...se proprio non vuole rallentare...gear down. Airbus se non sbaglio consiglia di intercettare a Flap2...ma, senza speed restriction, è una cosa che ho visto fare raramente anche perchè se sei in managed speed rallenta veramente troppo! :D
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Re: Airbus:flap 1 e Sspeed o flap2 e Fspeed?

Messaggio da air.surfer » 16 maggio 2009, 22:18

flyingbrandon ha scritto: Airbus se non sbaglio consiglia di intercettare a Flap2...
Flaps 1, S speed.

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Re: Airbus:flap 1 e Sspeed o flap2 e Fspeed?

Messaggio da cpt riccardo » 17 maggio 2009, 13:20

ciao!ho visto che spesso in quasi tutti gli aeroporti viene intercettato a flap1.solo a mxp anche se viene intercettato a 4000ft viene intercettato a flap2 spesso.

Ciao!!

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Re: Airbus:flap 1 e Sspeed o flap2 e Fspeed?

Messaggio da flyingbrandon » 17 maggio 2009, 15:42

air.surfer ha scritto:
flyingbrandon ha scritto: Airbus se non sbaglio consiglia di intercettare a Flap2...
Flaps 1, S speed.
Ecco appunto! :mrgreen:
Comunque cpt riccardo il resto del discorso e' valido... :mrgreen:
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Re: Airbus:flap 1 e Sspeed o flap2 e Fspeed?

Messaggio da flyingbrandon » 17 maggio 2009, 15:43

cpt riccardo ha scritto:ciao!ho visto che spesso in quasi tutti gli aeroporti viene intercettato a flap1.solo a mxp anche se viene intercettato a 4000ft viene intercettato a flap2 spesso.

Ciao!!
Probabilmente dipende dalla speed richiesta dall'ATC... :D
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Re: Airbus:flap 1 e Sspeed o flap2 e Fspeed?

Messaggio da cpt riccardo » 19 maggio 2009, 20:43

un avvicinamento con sidestep per la pista parallela(35R per 35L MXP)può essere un motivo per intercettare a flap2?

ciao

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Re: Airbus:flap 1 e Sspeed o flap2 e Fspeed?

Messaggio da zittozitto » 20 maggio 2009, 8:29

la risposta è simile : dipende dal controllo, a che punto te lo chiede.

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Re: Airbus:flap 1 e Sspeed o flap2 e Fspeed?

Messaggio da danyc77 » 20 maggio 2009, 11:59

Ok flap 1 e flap2.... o flap1+F, ma Sspeed e Fspeed che significano??
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Re: Airbus:flap 1 e Sspeed o flap2 e Fspeed?

Messaggio da zittozitto » 20 maggio 2009, 15:02

danyc77 ha scritto:Ok flap 1 e flap2.... o flap1+F, ma Sspeed e Fspeed che significano??
no ... flap 1+F in avvicinamento no ... non escono ... devi selezionarli sotto i 210 nodi per avere anche la F.

F speed = manuovering del flap
S speed = manouvering dello slat
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Re: Airbus:flap 1 e Sspeed o flap2 e Fspeed?

Messaggio da danyc77 » 20 maggio 2009, 16:19

zittozitto ha scritto:
danyc77 ha scritto:Ok flap 1 e flap2.... o flap1+F, ma Sspeed e Fspeed che significano??
no ... flap 1+F in avvicinamento no ... non escono ... devi selezionarli sotto i 210 nodi per avere anche la F.

F speed = manuovering del flap
S speed = manouvering dello slat
green dot = clean manouvering
Grazie mille zz. :D
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Re: Airbus:flap 1 e Sspeed o flap2 e Fspeed?

Messaggio da cpt riccardo » 22 maggio 2009, 20:11

Ciao!
ho letto su un sito che una delle tecniche utilizzate è quella di un decelerated approach,portare l'aereo giù a 1000ft,quindi intercettare il glide alla Vapp a 1000ft.
Cosa significa?devo scendere in V/S "sporcando" man mano l'aereo in modo da intercettare entro 1000ft alla Vapp?
esiste questa tecnica oppure non si utilizza?
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Re: Airbus:flap 1 e Sspeed o flap2 e Fspeed?

Messaggio da air.surfer » 22 maggio 2009, 20:18

cpt riccardo ha scritto:Ciao!
ho letto su un sito che una delle tecniche utilizzate è quella di un decelerated approach,portare l'aereo giù a 1000ft,quindi intercettare il glide alla Vapp a 1000ft.
Cosa significa?devo scendere in V/S "sporcando" man mano l'aereo in modo da intercettare entro 1000ft alla Vapp?
esiste questa tecnica oppure non si utilizza?
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Managed Speed,Green Dot, Flaps 1.. poi:
-Sopra 2000, intercetti a o sopra 2000, S Speed, a 2000 Flaps 2
-sotto 2000 ft (1500 min) S speed, Un dot sotto il glide: Flaps 2, intercetti
quando arrivano i 2: Gear down , quando il carrello è giu' Flaps 3 e poi Flaps Full, 1000 ft stabilizzato Vapp, landing conf.

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Re: Airbus:flap 1 e Sspeed o flap2 e Fspeed?

Messaggio da airbusfamilydriver » 22 maggio 2009, 21:11

air.surfer ha scritto:
cpt riccardo ha scritto:Ciao!
ho letto su un sito che una delle tecniche utilizzate è quella di un decelerated approach,portare l'aereo giù a 1000ft,quindi intercettare il glide alla Vapp a 1000ft.
Cosa significa?devo scendere in V/S "sporcando" man mano l'aereo in modo da intercettare entro 1000ft alla Vapp?
esiste questa tecnica oppure non si utilizza?
Ciaoo
Managed Speed,Green Dot, Flaps 1.. poi:
-Sopra 2000, intercetti a o sopra 2000, S Speed, a 2000 Flaps 2
-sotto 2000 ft (1500 min) S speed, Un dot sotto il glide: Flaps 2, intercetti
quando arrivano i 2: Gear down , quando il carrello è giu' Flaps 3 e poi Flaps Full, 1000 ft stabilizzato Vapp, landing conf.
stai facendo il type?

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Re: Airbus:flap 1 e Sspeed o flap2 e Fspeed?

Messaggio da cpt riccardo » 24 maggio 2009, 11:37

ciao!ho un'ultima domanda..ho visto il DVD (quelli di world air routes)di
GJ..in avvicinamento a MXP stabile a 3000 prima che si attivi il glide era in flap2 gear down e speed managed(prima di gear down era in selected con un valore compreso tra la F e la S).quando si attiva il glide,subito dopo aver detto "glide alive"dice "vertical speed 1500 per la cattura dall'alto" Cosa significa?

zittozitto

Re: Airbus:flap 1 e Sspeed o flap2 e Fspeed?

Messaggio da zittozitto » 25 maggio 2009, 8:17

cpt riccardo ha scritto:ciao!ho un'ultima domanda..ho visto il DVD (quelli di world air routes)di
GJ..in avvicinamento a MXP stabile a 3000 prima che si attivi il glide era in flap2 gear down e speed managed(prima di gear down era in selected con un valore compreso tra la F e la S).quando si attiva il glide,subito dopo aver detto "glide alive"dice "vertical speed 1500 per la cattura dall'alto" Cosa significa?
che intercetta dall'alto il glide usando la V/S ( un po' abbondante :mrgreen: ) volando così in SPEED I V/S - 1500 invece della classica SPEED I G/S *

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Re: Airbus:flap 1 e Sspeed o flap2 e Fspeed?

Messaggio da cpt riccardo » 25 maggio 2009, 14:54

Ciao!
Grazie mille intanto per tutte le risposte...
Quando si utilizza questa tecnica?comporta dei vantaggi rispetto allo standard di intercettarlo dal basso e in modalitá SPEED / GS?

Ciao....

zittozitto

Re: Airbus:flap 1 e Sspeed o flap2 e Fspeed?

Messaggio da zittozitto » 25 maggio 2009, 15:19

cpt riccardo ha scritto:Ciao!
Grazie mille intanto per tutte le risposte...
Quando si utilizza questa tecnica?comporta dei vantaggi rispetto allo standard di intercettarlo dal basso e in modalitá SPEED / GS?

Ciao....
no, nessun vantaggio a mio avviso ... solo due tecniche diverse per due situazioni diverse.
la modalità SPEED I V/S per quando sei alto ... e l'altra se arrivi giusto.
ricorda: si sbaglia una cosa alla volta !!! alto e veloce non va bene ... o alto o veloce ... non fare le due cose indiseme :mrgreen:

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Re: Airbus:flap 1 e Sspeed o flap2 e Fspeed?

Messaggio da Zapotec » 25 maggio 2009, 21:35

ma il glide non va intercettanto sempre in una predeterminata maniera ? per evitare i falsi glide

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Re: Airbus:flap 1 e Sspeed o flap2 e Fspeed?

Messaggio da air.surfer » 25 maggio 2009, 21:36

Zapotec ha scritto:ma il glide non va intercettanto sempre in una predeterminata maniera ? per evitare i falsi glide
Si. Ma a volte, vuoi per ATC o vuoi perchè l'equipaggio ha sbagliato l'avvicinamento, si intercetta da sopra.
Basta controllarlo con un po' piu' di attenzione.

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Re: Airbus:flap 1 e Sspeed o flap2 e Fspeed?

Messaggio da danyc77 » 26 maggio 2009, 9:46

zittozitto ha scritto:ricorda: si sbaglia una cosa alla volta !!! alto e veloce non va bene ... o alto o veloce ... non fare le due cose indiseme :mrgreen:
Sai ZZ, questo me lo disse un mio ex-istruttore, pari pari, testuali parole....
aggiunse anche, qualche secondo dopo: "..si può anche sbagliare, è umano, importante è accorgersene e correggere subito.."

Era istruttore AMI a suo tempo, un sacco di esperienza, e selezionava a Latina per l'aeronautica militare....

Ciao Cristiano!

P.S: Scusate l'OT.. :wink:
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Re: Airbus:flap 1 e Sspeed o flap2 e Fspeed?

Messaggio da zittozitto » 26 maggio 2009, 14:44

danyc77 ha scritto:
zittozitto ha scritto:ricorda: si sbaglia una cosa alla volta !!! alto e veloce non va bene ... o alto o veloce ... non fare le due cose indiseme :mrgreen:
Sai ZZ, questo me lo disse un mio ex-istruttore, pari pari, testuali parole....
aggiunse anche, qualche secondo dopo: "..si può anche sbagliare, è umano, importante è accorgersene e correggere subito.."

Era istruttore AMI a suo tempo, un sacco di esperienza, e selezionava a Latina per l'aeronautica militare....

Ciao Cristiano!

P.S: Scusate l'OT.. :wink:
salutiamo Cristiano tutti !!! ( vuoi fare anche un saluto a casa ?)

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Re: Airbus:flap 1 e Sspeed o flap2 e Fspeed?

Messaggio da alainvolo » 26 maggio 2009, 14:56

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.

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Re: Airbus:flap 1 e Sspeed o flap2 e Fspeed?

Messaggio da dream » 19 gennaio 2010, 8:48

air.surfer ha scritto:
cpt riccardo ha scritto:Ciao!
ho letto su un sito che una delle tecniche utilizzate è quella di un decelerated approach,portare l'aereo giù a 1000ft,quindi intercettare il glide alla Vapp a 1000ft.
Cosa significa?devo scendere in V/S "sporcando" man mano l'aereo in modo da intercettare entro 1000ft alla Vapp?
esiste questa tecnica oppure non si utilizza?
Ciaoo
Managed Speed,Green Dot, Flaps 1.. poi:
-Sopra 2000, intercetti a o sopra 2000, S Speed, a 2000 Flaps 2
-sotto 2000 ft (1500 min) S speed, Un dot sotto il glide: Flaps 2, intercetti
quando arrivano i 2: Gear down , quando il carrello è giu' Flaps 3 e poi Flaps Full, 1000 ft stabilizzato Vapp, landing conf.
buongiorno,
c'è un modo per spostare il Deceleration Point?
Nel caso sia troppo presto ridurre al green dot, magari per accelerare un pò gli arrivi, si passa in speed select?
Oppure la grande "D" è calcolata e va rispettata?

grazie mille
ciao

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Re: Airbus:flap 1 e Sspeed o flap2 e Fspeed?

Messaggio da flyingbrandon » 19 gennaio 2010, 10:27

dream ha scritto: buongiorno,
c'è un modo per spostare il Deceleration Point?
Nel caso sia troppo presto ridurre al green dot, magari per accelerare un pò gli arrivi, si passa in speed select?
Oppure la grande "D" è calcolata e va rispettata?

grazie mille
ciao
Vai in select speed e rallenti quando vuoi tu...la "D" è calcolata da lui che ti calcola , a suo avviso, il miglior punto per rallentare...per esperienza l'80% delle volte ti fa arrivare un po' troppo basso, quindi io solitamente vado in select. :D
Ciao
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Re: Airbus:flap 1 e Sspeed o flap2 e Fspeed?

Messaggio da dream » 19 gennaio 2010, 10:56

flyingbrandon ha scritto:
dream ha scritto: buongiorno,
c'è un modo per spostare il Deceleration Point?
Nel caso sia troppo presto ridurre al green dot, magari per accelerare un pò gli arrivi, si passa in speed select?
Oppure la grande "D" è calcolata e va rispettata?

grazie mille
ciao
Vai in select speed e rallenti quando vuoi tu...la "D" è calcolata da lui che ti calcola , a suo avviso, il miglior punto per rallentare...per esperienza l'80% delle volte ti fa arrivare un po' troppo basso, quindi io solitamente vado in select. :D
Ciao
grazie mille per la risposta,
normalmente (ils 16 L lirf ad es.) quando esci dalla select?
grazie in anticipo,
ciao

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Re: Airbus:flap 1 e Sspeed o flap2 e Fspeed?

Messaggio da flyingbrandon » 19 gennaio 2010, 11:17

dream ha scritto: grazie mille per la risposta,
normalmente (ils 16 L lirf ad es.) quando esci dalla select?
grazie in anticipo,
ciao
Rimetto la managed speed quando inizio a configurare, però qua entrano in gioco diverse variabili...che non mi abbiano chiesto una velocità particolare, oppure quando reputo che rimettendola aggancio il glide perfettamente in IDLE...insomma come spesso capita la risposta è "DIPENDE" :D
Ciao!
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Re: Airbus:flap 1 e Sspeed o flap2 e Fspeed?

Messaggio da dream » 19 gennaio 2010, 11:33

immagino che le variabili siano molte e molto deiverse da volo a volo,
grazie per le risposte,
ciao

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Re: Airbus:flap 1 e Sspeed o flap2 e Fspeed?

Messaggio da cpt riccardo » 13 settembre 2011, 0:57

Mi ricollego a questo mio post....quando si e' intercettato il glide a flap1 e vengono utilizzati li speedbrake questi vengono usati solo per portare l'aereo a una velocita' inferiore della vfe next e appena scesi sotto la vfenext si puo' mettere flap2 o vengono utilizzati per portarsi alla Sspeed e solo quando alla Sspeed viene messo flap2?

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Re: Airbus:flap 1 e Sspeed o flap2 e Fspeed?

Messaggio da airbusfamilydriver » 13 settembre 2011, 9:22

cpt riccardo ha scritto:Mi ricollego a questo mio post....quando si e' intercettato il glide a flap1 e vengono utilizzati li speedbrake questi vengono usati solo per portare l'aereo a una velocita' inferiore della vfe next e appena scesi sotto la vfenext si puo' mettere flap2 o vengono utilizzati per portarsi alla Sspeed e solo quando alla Sspeed viene messo flap2?
se fai le cose nei tempi giusti gli speedbrakes non c'è bisogno di utilizzarli
comunque vengono utilizzati per il tempo necessario a ridurre la velocità al di sotto della vfe next ma non rimossi fino a che non si è messo flap a 2
se li rimuovi appena sotto alla vfe next rischi che l'aeroplano torni ad accelerare nuovamente quindi meglio tenerli qualche secondo in più sporcare con flap a 2 e poi toglierli

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Re: Airbus:flap 1 e Sspeed o flap2 e Fspeed?

Messaggio da flyingbrandon » 13 settembre 2011, 11:19

cpt riccardo ha scritto:Mi ricollego a questo mio post....quando si e' intercettato il glide a flap1 e vengono utilizzati li speedbrake questi vengono usati solo per portare l'aereo a una velocita' inferiore della vfe next e appena scesi sotto la vfenext si puo' mettere flap2 o vengono utilizzati per portarsi alla Sspeed e solo quando alla Sspeed viene messo flap2?
Come Ti ha riposto AFD.... E gli speedbrake vengono usati quando servono.... :)
Ciao!
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Re: Airbus:flap 1 e Sspeed o flap2 e Fspeed?

Messaggio da Federiko » 1 ottobre 2011, 10:59

Come già detto in precedenza in parecchi aeroporti ti richiedono delle specifiche velocità e quindi indipendentemente da dove sei devi adattarti e configurare di conseguenza (Qui a LGW di solito intorno alle 20-25 NM ti chiedono 180kt e una volta established 160kt to 4D). Quello che ha detto airsurfer è esattamente da manuale e di solito con un 319 se intercetti il glide in config1 e S speed (intorno ai 180kt) poi puoi configurare ulteriormente decelerando e allo stesso tempo scendendo sul glide (ovviamente considerando, come detto da flyingbrandon, tailwind etc), ma con il 320 mi sono accorto che con l'inerzia che ha molte volte non te lo permette e anche se metti Config2 non riesce a decelerare e rischi di dover mettere fuori il carrello troppo presto o usare una config di flap non standard. Per questo di solito una volta ricevuta la clearance per la platform altitude si cerca di rimanere sotto il glide ideale (di solito in open descent) e poi andare in V/S (tipo -300fpm) per avere G/S* e dare modo all'aereo di decelerare senza necessariamente livellare.

PS In EZY c'è un OEB legato all'usare gli speedbrakes con i flap già fuori: l'autothrust invece che dare Vapp una volta fully configured mantiene Vapp+10 e ogni volta bisogna disconnettere e riconnettere. succede anche ad altri?
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Re: Airbus:flap 1 e Sspeed o flap2 e Fspeed?

Messaggio da Tiennetti » 1 ottobre 2011, 11:32

Federiko ha scritto:...

PS In EZY c'è un OEB legato all'usare gli speedbrakes con i flap già fuori: l'autothrust invece che dare Vapp una volta fully configured mantiene Vapp+10 e ogni volta bisogna disconnettere e riconnettere. succede anche ad altri?
Mai visto questo OEB, magari qualche versione del software vecchia? E' applicabile a tutti i vostri MSN?
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Re: Airbus:flap 1 e Sspeed o flap2 e Fspeed?

Messaggio da flyingbrandon » 1 ottobre 2011, 13:05

Federiko ha scritto:
PS In EZY c'è un OEB legato all'usare gli speedbrakes con i flap già fuori: l'autothrust invece che dare Vapp una volta fully configured mantiene Vapp+10 e ogni volta bisogna disconnettere e riconnettere. succede anche ad altri?
No...mai successo....e non abbiamo neanche l'OEB.
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Re: Airbus:flap 1 e Sspeed o flap2 e Fspeed?

Messaggio da cpt riccardo » 1 ottobre 2011, 14:28

Scusate la mia domanda da profano , faccio un esempio autorizzato 4000ft pista 35L a intercettare il glide , si puo scendere sotto 4000ft con una V/S 300 ft/min e dopo a GS* mettere flap2 ?

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