3 Domande A Tutti I Piloti................

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
A320 Pilot
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1042
Iscritto il: 10 gennaio 2009, 13:38

3 Domande A Tutti I Piloti................

Messaggio da A320 Pilot » 26 maggio 2009, 19:01

Queste domande si riferiscono ad aerei di aviazione generale .piper,cessna ecc..

1 Domanda: se ho il motore acceso normalmente con il master switch su off ,il tachimetro che segna i giri del motore funzionerà ?

2 Domanda: l'alternatore serve per caricare la batteria e per fornire l'energia continua data dal continuo moto dell elica ,allora perchè se ho il motore acceso regolarmente con master switch su off tutta la parte di avionica e tutte le utenze elettriche si spengono ??

3 domanda:l'impianto elettrico è indipendendete da quello del motore , allora se si guasta la batteria o alternatore , i magneti dove prendono la corrente per far funzionare le candele ??

grazie e ciao a tutti :?
Immagine
Immagine
Frozen ATPL(A)-CPL/IR/MEP/MCC/FI

zittozitto

Re: 3 Domande A Tutti I Piloti................

Messaggio da zittozitto » 26 maggio 2009, 19:18

A320 Pilot ha scritto:Queste domande si riferiscono ad aerei di aviazione generale .piper,cessna ecc..

1 Domanda: se ho il motore acceso normalmente con il master switch su off ,il tachimetro che segna i giri del motore funzionerà ?

2 Domanda: l'alternatore serve per caricare la batteria e per fornire l'energia continua data dal continuo moto dell elica ,allora perchè se ho il motore acceso regolarmente con master switch su off tutta la parte di avionica e tutte le utenze elettriche si spengono ??

3 domanda:l'impianto elettrico è indipendendete da quello del motore , allora se si guasta la batteria o alternatore , i magneti dove prendono la corrente per far funzionare le candele ??

grazie e ciao a tutti :?
rispondo alla 2 : la batteria fornisce alimentazione agli apparati e viene continuamente ricaricata dall'alternatore.

rispondo alla 3 : i magneti sono meccanicamente collegati al motore e ruotano grazie alla rotazione del motore, come il distributore e il contact breaker.

Avatar utente
dirk
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1424
Iscritto il: 14 luglio 2007, 19:59
Località: DIXER 5000 ft or above

Re: 3 Domande A Tutti I Piloti................

Messaggio da dirk » 26 maggio 2009, 19:23

1 - Innanzitutto il master switch è nella maggior parte dei casi diviso in due parti: battery e alternator.
Intendi spegnere tutte e due?
Ammetto di non aver mai fatto la prova in volo, ma che io sappia il tachometro funziona magneticamente, quindi direi che l'indicazione si dovrebbe mantenere.

2 - Perchè se spegni sia batteria sia alternatore interrompi il flusso di corrente ai bus cui sono collegate le utenze elettriche.

3 - I magneti sono nella gearbox (dietro al motore, cui sono collegati meccanicamente con degli ingranaggi), quindi finchè l'elica gira loro funzionano regolarmente.

EDIT: zittozitto mi ha anticipato

zittozitto

Re: 3 Domande A Tutti I Piloti................

Messaggio da zittozitto » 26 maggio 2009, 19:28

dirk ha scritto:1 - Innanzitutto il master switch è nella maggior parte dei casi diviso in due parti: battery e alternator.
Intendi spegnere tutte e due?
Ammetto di non aver mai fatto la prova in volo, ma che io sappia il tachometro funziona magneticamente, quindi direi che l'indicazione si dovrebbe mantenere.
torna anche a me. si direi di si.

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18961
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: 3 Domande A Tutti I Piloti................

Messaggio da JT8D » 26 maggio 2009, 21:08

A320 Pilot ha scritto:3 domanda:l'impianto elettrico è indipendendete da quello del motore , allora se si guasta la batteria o alternatore , i magneti dove prendono la corrente per far funzionare le candele ??

grazie e ciao a tutti :?
I magneti se la producono da soli l'energia per la scintilla, basta che girano. Sugli aerei non è come sulle auto, si utilizza un sistema con magneti e quindi l'impianto di accensione è indipendente da quello elettrico.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
Zapotec
FL 200
FL 200
Messaggi: 2257
Iscritto il: 18 febbraio 2008, 20:45
Contatta:

Re: 3 Domande A Tutti I Piloti................

Messaggio da Zapotec » 26 maggio 2009, 21:34

JT8D ha scritto: I magneti se la producono da soli l'energia per la scintilla, basta che girano. Sugli aerei non è come sulle auto, si utilizza un sistema con magneti e quindi l'impianto di accensione è indipendente da quello elettrico.

Paolo
In pratica funziona un pò come il motore del Ciao ?

zittozitto

Re: 3 Domande A Tutti I Piloti................

Messaggio da zittozitto » 27 maggio 2009, 12:10

Zapotec ha scritto:
JT8D ha scritto: I magneti se la producono da soli l'energia per la scintilla, basta che girano. Sugli aerei non è come sulle auto, si utilizza un sistema con magneti e quindi l'impianto di accensione è indipendente da quello elettrico.

Paolo
In pratica funziona un pò come il motore del Ciao ?
una specie.
una serie di spire di conduttore viene sollecitata da un magnete portato in movimento dal motore, generando una corrente di basso voltaggio e alto amperaggio. quando questa corrente viene interrotta ( contact breaker ... le puntine ) l'induzione eletromagnetica trasmette su un secondo circuito composto da molte più spire sul quale la corrente sarà di minor amperaggio ma di un voltaggio maggiore ... un distributore ( spinterogeno ) darà il consenso alle candele.
2 candele per cilindro = due circuiti a magnete indipendenti tra loro . left - right - both.

Avatar utente
dirk
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1424
Iscritto il: 14 luglio 2007, 19:59
Località: DIXER 5000 ft or above

Re: 3 Domande A Tutti I Piloti................

Messaggio da dirk » 4 giugno 2009, 1:32

A320 Pilot ha scritto:Queste domande si riferiscono ad aerei di aviazione generale .piper,cessna ecc..
1 Domanda: se ho il motore acceso normalmente con il master switch su off ,il tachimetro che segna i giri del motore funzionerà ?
Mi correggo... almeno, sul Seneca se si spengono i due alternatori e la batteria si perdono anche gli strumenti motore, ho fatto la prova. Immagino che su un cessnino non sia molto diverso.
E ora che mi ci hai fatto pensare, esistono anche dei breaker per i singoli strumenti, sempre sul Seneca.

Avatar utente
Appe
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 534
Iscritto il: 14 gennaio 2008, 0:52
Località: 250 km a nord di genova! :)

Re: 3 Domande A Tutti I Piloti................

Messaggio da Appe » 4 giugno 2009, 10:45

Esistono tre tipi di tachimetri.

MECHANICAL RPM INDICATOR
GENERATOR AND INDICATOR SYSTEM
TACHOMETER PROBE AND INDICATOR SYSTEM

Il mechanical è il più datato e non viene più usato sui nuovi aerei. Funzionava tramite un cavo collegato al motore,e quindi indipendente dal master.Aveva dei problemi di accuratezza e doveva essere posizionato il più vicino possibile al motore,in modo da limitare la lunghezza del cavo e quindi l'errore.

Il Generator and indicator System invece sfrutta un generatore mosso dal motore stesso. Viene prodotto un campo elettromagnetico tramite la rotazione di rotori in base ai giri del motore. Misurando la variazione del campo elettromagnetico (stator/rotor) si misurano gli RPM del motore.

Il terzo sistema, il tachometer probe and indicator system, è il miglioramento del precedente: non ci sono parti mobili in rotazione, ma il campo magnetico di un magnete permanente viene variato dalla rotazione del fan del motore, ed anche qui,tramite misurazione della variazione del campo,viene estrapolata la percetuale del motore.

Allora, queste cose mi sono state per ora spiegate velocemente,non le ho ancora ben studiate,quindi non sono sicuro al 100%. Scusatemi,ma instrumentation non l'ho ancora affrontata! :)
Comunque mi sembra che così abbiano un senso.
Questo il principio di funzionamento... Per il primo credo che tu mantenga l'indicazione RPM, per gl'altri due penso di no (sicuramente il terzo lo perdi).
Non conosco il Seneca,ma mi viene da pensare che usi il secondo sistema descritto...
Comunque è una bella domanda, chiederò in giro a piloti esperti! :)
Speriamo di non aver scritto bestemmie! :mrgreen:

Avatar utente
dirk
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1424
Iscritto il: 14 luglio 2007, 19:59
Località: DIXER 5000 ft or above

Re: 3 Domande A Tutti I Piloti................

Messaggio da dirk » 4 giugno 2009, 14:16

Si ho cercato anch'io in quei libri, ma sul manuale dell'aereo non menziona il tipo di strumenti motore purtroppo...

OT: magari ci si vede a Venegono se vieni a fare sim...

Avatar utente
Appe
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 534
Iscritto il: 14 gennaio 2008, 0:52
Località: 250 km a nord di genova! :)

Re: 3 Domande A Tutti I Piloti................

Messaggio da Appe » 4 giugno 2009, 14:36

dirk ha scritto:
OT: magari ci si vede a Venegono se vieni a fare sim...
Dirk scusa era per me?

Avatar utente
dirk
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1424
Iscritto il: 14 luglio 2007, 19:59
Località: DIXER 5000 ft or above

Re: 3 Domande A Tutti I Piloti................

Messaggio da dirk » 4 giugno 2009, 15:53

Se voli all'Avilù... sì. :mrgreen:

Ciao

Avatar utente
MarcoAER
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 578
Iscritto il: 11 aprile 2005, 21:03
Località: Rome or Dallas

Re: 3 Domande A Tutti I Piloti................

Messaggio da MarcoAER » 4 giugno 2009, 16:23

La maggior parte dei nostri paperozzi (cessna, piper, seminole etc etc) hanno TACH meccanici.

Primary source of power per l'avionica e' l'alternatore.

Backup source of power per l'avionica e' la Batteria (circa 30 min to 1 hr a pieno carico)

Il MASTER SWITCH e' diviso in 2 parti. Se metti la parte dell'alternatore OFF - l'AMMETER (Amperometro) indichera' che la batteria si sta scaricando.

Il motore come e' gia' stato detto e' indipendente UNA VOLTA AVVIATO. Per avviarlo - Hand Prop o Motorino Elettrico collegato alla batteria.
Marco Ferraro

- Mercenario sulla serie Citation.... (500/560xl/650/750) -

FAA Type Rating Instructor / Examiner
FAA GOLD SEAL Flight Instructor Single & Multi Engine Instrument - CFI/CFII/MEI
FAA Airline Transport Pilot AMEL
JAA fATPL - Commercial MEIR

Avatar utente
Appe
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 534
Iscritto il: 14 gennaio 2008, 0:52
Località: 250 km a nord di genova! :)

Re: 3 Domande A Tutti I Piloti................

Messaggio da Appe » 4 giugno 2009, 19:16

dirk ha scritto:Se voli all'Avilù... sì. :mrgreen:

Ciao
mah,il SIM è previsto a settembre! Ti faccio sapere! :mrgreen:

Rispondi