3 Domande A Tutti I Piloti................
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3 Domande A Tutti I Piloti................
Queste domande si riferiscono ad aerei di aviazione generale .piper,cessna ecc..
1 Domanda: se ho il motore acceso normalmente con il master switch su off ,il tachimetro che segna i giri del motore funzionerà ?
2 Domanda: l'alternatore serve per caricare la batteria e per fornire l'energia continua data dal continuo moto dell elica ,allora perchè se ho il motore acceso regolarmente con master switch su off tutta la parte di avionica e tutte le utenze elettriche si spengono ??
3 domanda:l'impianto elettrico è indipendendete da quello del motore , allora se si guasta la batteria o alternatore , i magneti dove prendono la corrente per far funzionare le candele ??
grazie e ciao a tutti
1 Domanda: se ho il motore acceso normalmente con il master switch su off ,il tachimetro che segna i giri del motore funzionerà ?
2 Domanda: l'alternatore serve per caricare la batteria e per fornire l'energia continua data dal continuo moto dell elica ,allora perchè se ho il motore acceso regolarmente con master switch su off tutta la parte di avionica e tutte le utenze elettriche si spengono ??
3 domanda:l'impianto elettrico è indipendendete da quello del motore , allora se si guasta la batteria o alternatore , i magneti dove prendono la corrente per far funzionare le candele ??
grazie e ciao a tutti
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Re: 3 Domande A Tutti I Piloti................
rispondo alla 2 : la batteria fornisce alimentazione agli apparati e viene continuamente ricaricata dall'alternatore.A320 Pilot ha scritto:Queste domande si riferiscono ad aerei di aviazione generale .piper,cessna ecc..
1 Domanda: se ho il motore acceso normalmente con il master switch su off ,il tachimetro che segna i giri del motore funzionerà ?
2 Domanda: l'alternatore serve per caricare la batteria e per fornire l'energia continua data dal continuo moto dell elica ,allora perchè se ho il motore acceso regolarmente con master switch su off tutta la parte di avionica e tutte le utenze elettriche si spengono ??
3 domanda:l'impianto elettrico è indipendendete da quello del motore , allora se si guasta la batteria o alternatore , i magneti dove prendono la corrente per far funzionare le candele ??
grazie e ciao a tutti
rispondo alla 3 : i magneti sono meccanicamente collegati al motore e ruotano grazie alla rotazione del motore, come il distributore e il contact breaker.
Re: 3 Domande A Tutti I Piloti................
1 - Innanzitutto il master switch è nella maggior parte dei casi diviso in due parti: battery e alternator.
Intendi spegnere tutte e due?
Ammetto di non aver mai fatto la prova in volo, ma che io sappia il tachometro funziona magneticamente, quindi direi che l'indicazione si dovrebbe mantenere.
2 - Perchè se spegni sia batteria sia alternatore interrompi il flusso di corrente ai bus cui sono collegate le utenze elettriche.
3 - I magneti sono nella gearbox (dietro al motore, cui sono collegati meccanicamente con degli ingranaggi), quindi finchè l'elica gira loro funzionano regolarmente.
EDIT: zittozitto mi ha anticipato
Intendi spegnere tutte e due?
Ammetto di non aver mai fatto la prova in volo, ma che io sappia il tachometro funziona magneticamente, quindi direi che l'indicazione si dovrebbe mantenere.
2 - Perchè se spegni sia batteria sia alternatore interrompi il flusso di corrente ai bus cui sono collegate le utenze elettriche.
3 - I magneti sono nella gearbox (dietro al motore, cui sono collegati meccanicamente con degli ingranaggi), quindi finchè l'elica gira loro funzionano regolarmente.
EDIT: zittozitto mi ha anticipato
Re: 3 Domande A Tutti I Piloti................
torna anche a me. si direi di si.dirk ha scritto:1 - Innanzitutto il master switch è nella maggior parte dei casi diviso in due parti: battery e alternator.
Intendi spegnere tutte e due?
Ammetto di non aver mai fatto la prova in volo, ma che io sappia il tachometro funziona magneticamente, quindi direi che l'indicazione si dovrebbe mantenere.
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Re: 3 Domande A Tutti I Piloti................
I magneti se la producono da soli l'energia per la scintilla, basta che girano. Sugli aerei non è come sulle auto, si utilizza un sistema con magneti e quindi l'impianto di accensione è indipendente da quello elettrico.A320 Pilot ha scritto:3 domanda:l'impianto elettrico è indipendendete da quello del motore , allora se si guasta la batteria o alternatore , i magneti dove prendono la corrente per far funzionare le candele ??
grazie e ciao a tutti
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
Re: 3 Domande A Tutti I Piloti................
In pratica funziona un pò come il motore del Ciao ?JT8D ha scritto: I magneti se la producono da soli l'energia per la scintilla, basta che girano. Sugli aerei non è come sulle auto, si utilizza un sistema con magneti e quindi l'impianto di accensione è indipendente da quello elettrico.
Paolo
Re: 3 Domande A Tutti I Piloti................
una specie.Zapotec ha scritto:In pratica funziona un pò come il motore del Ciao ?JT8D ha scritto: I magneti se la producono da soli l'energia per la scintilla, basta che girano. Sugli aerei non è come sulle auto, si utilizza un sistema con magneti e quindi l'impianto di accensione è indipendente da quello elettrico.
Paolo
una serie di spire di conduttore viene sollecitata da un magnete portato in movimento dal motore, generando una corrente di basso voltaggio e alto amperaggio. quando questa corrente viene interrotta ( contact breaker ... le puntine ) l'induzione eletromagnetica trasmette su un secondo circuito composto da molte più spire sul quale la corrente sarà di minor amperaggio ma di un voltaggio maggiore ... un distributore ( spinterogeno ) darà il consenso alle candele.
2 candele per cilindro = due circuiti a magnete indipendenti tra loro . left - right - both.
Re: 3 Domande A Tutti I Piloti................
Mi correggo... almeno, sul Seneca se si spengono i due alternatori e la batteria si perdono anche gli strumenti motore, ho fatto la prova. Immagino che su un cessnino non sia molto diverso.A320 Pilot ha scritto:Queste domande si riferiscono ad aerei di aviazione generale .piper,cessna ecc..
1 Domanda: se ho il motore acceso normalmente con il master switch su off ,il tachimetro che segna i giri del motore funzionerà ?
E ora che mi ci hai fatto pensare, esistono anche dei breaker per i singoli strumenti, sempre sul Seneca.
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Re: 3 Domande A Tutti I Piloti................
Esistono tre tipi di tachimetri.
MECHANICAL RPM INDICATOR
GENERATOR AND INDICATOR SYSTEM
TACHOMETER PROBE AND INDICATOR SYSTEM
Il mechanical è il più datato e non viene più usato sui nuovi aerei. Funzionava tramite un cavo collegato al motore,e quindi indipendente dal master.Aveva dei problemi di accuratezza e doveva essere posizionato il più vicino possibile al motore,in modo da limitare la lunghezza del cavo e quindi l'errore.
Il Generator and indicator System invece sfrutta un generatore mosso dal motore stesso. Viene prodotto un campo elettromagnetico tramite la rotazione di rotori in base ai giri del motore. Misurando la variazione del campo elettromagnetico (stator/rotor) si misurano gli RPM del motore.
Il terzo sistema, il tachometer probe and indicator system, è il miglioramento del precedente: non ci sono parti mobili in rotazione, ma il campo magnetico di un magnete permanente viene variato dalla rotazione del fan del motore, ed anche qui,tramite misurazione della variazione del campo,viene estrapolata la percetuale del motore.
Allora, queste cose mi sono state per ora spiegate velocemente,non le ho ancora ben studiate,quindi non sono sicuro al 100%. Scusatemi,ma instrumentation non l'ho ancora affrontata!
Comunque mi sembra che così abbiano un senso.
Questo il principio di funzionamento... Per il primo credo che tu mantenga l'indicazione RPM, per gl'altri due penso di no (sicuramente il terzo lo perdi).
Non conosco il Seneca,ma mi viene da pensare che usi il secondo sistema descritto...
Comunque è una bella domanda, chiederò in giro a piloti esperti!
Speriamo di non aver scritto bestemmie!
MECHANICAL RPM INDICATOR
GENERATOR AND INDICATOR SYSTEM
TACHOMETER PROBE AND INDICATOR SYSTEM
Il mechanical è il più datato e non viene più usato sui nuovi aerei. Funzionava tramite un cavo collegato al motore,e quindi indipendente dal master.Aveva dei problemi di accuratezza e doveva essere posizionato il più vicino possibile al motore,in modo da limitare la lunghezza del cavo e quindi l'errore.
Il Generator and indicator System invece sfrutta un generatore mosso dal motore stesso. Viene prodotto un campo elettromagnetico tramite la rotazione di rotori in base ai giri del motore. Misurando la variazione del campo elettromagnetico (stator/rotor) si misurano gli RPM del motore.
Il terzo sistema, il tachometer probe and indicator system, è il miglioramento del precedente: non ci sono parti mobili in rotazione, ma il campo magnetico di un magnete permanente viene variato dalla rotazione del fan del motore, ed anche qui,tramite misurazione della variazione del campo,viene estrapolata la percetuale del motore.
Allora, queste cose mi sono state per ora spiegate velocemente,non le ho ancora ben studiate,quindi non sono sicuro al 100%. Scusatemi,ma instrumentation non l'ho ancora affrontata!
Comunque mi sembra che così abbiano un senso.
Questo il principio di funzionamento... Per il primo credo che tu mantenga l'indicazione RPM, per gl'altri due penso di no (sicuramente il terzo lo perdi).
Non conosco il Seneca,ma mi viene da pensare che usi il secondo sistema descritto...
Comunque è una bella domanda, chiederò in giro a piloti esperti!
Speriamo di non aver scritto bestemmie!
Re: 3 Domande A Tutti I Piloti................
Si ho cercato anch'io in quei libri, ma sul manuale dell'aereo non menziona il tipo di strumenti motore purtroppo...
OT: magari ci si vede a Venegono se vieni a fare sim...
OT: magari ci si vede a Venegono se vieni a fare sim...
- Appe
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- Località: 250 km a nord di genova! :)
Re: 3 Domande A Tutti I Piloti................
Dirk scusa era per me?dirk ha scritto:
OT: magari ci si vede a Venegono se vieni a fare sim...
Re: 3 Domande A Tutti I Piloti................
Se voli all'Avilù... sì.
Ciao
Ciao
Re: 3 Domande A Tutti I Piloti................
La maggior parte dei nostri paperozzi (cessna, piper, seminole etc etc) hanno TACH meccanici.
Primary source of power per l'avionica e' l'alternatore.
Backup source of power per l'avionica e' la Batteria (circa 30 min to 1 hr a pieno carico)
Il MASTER SWITCH e' diviso in 2 parti. Se metti la parte dell'alternatore OFF - l'AMMETER (Amperometro) indichera' che la batteria si sta scaricando.
Il motore come e' gia' stato detto e' indipendente UNA VOLTA AVVIATO. Per avviarlo - Hand Prop o Motorino Elettrico collegato alla batteria.
Primary source of power per l'avionica e' l'alternatore.
Backup source of power per l'avionica e' la Batteria (circa 30 min to 1 hr a pieno carico)
Il MASTER SWITCH e' diviso in 2 parti. Se metti la parte dell'alternatore OFF - l'AMMETER (Amperometro) indichera' che la batteria si sta scaricando.
Il motore come e' gia' stato detto e' indipendente UNA VOLTA AVVIATO. Per avviarlo - Hand Prop o Motorino Elettrico collegato alla batteria.
Marco Ferraro
- Mercenario sulla serie Citation.... (500/560xl/650/750) -
FAA Type Rating Instructor / Examiner
FAA GOLD SEAL Flight Instructor Single & Multi Engine Instrument - CFI/CFII/MEI
FAA Airline Transport Pilot AMEL
JAA fATPL - Commercial MEIR
- Mercenario sulla serie Citation.... (500/560xl/650/750) -
FAA Type Rating Instructor / Examiner
FAA GOLD SEAL Flight Instructor Single & Multi Engine Instrument - CFI/CFII/MEI
FAA Airline Transport Pilot AMEL
JAA fATPL - Commercial MEIR
- Appe
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- Località: 250 km a nord di genova! :)
Re: 3 Domande A Tutti I Piloti................
mah,il SIM è previsto a settembre! Ti faccio sapere!dirk ha scritto:Se voli all'Avilù... sì.
Ciao