Piccola curiosità sulle luci

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
neutrinomu
FL 150
FL 150
Messaggi: 1562
Iscritto il: 4 febbraio 2008, 13:00

Piccola curiosità sulle luci

Messaggio da neutrinomu » 24 agosto 2009, 11:49

Ieri notte, mentre osservavo il passaggio degli aerei in quota, ne ho visto uno che per circa un minuto ha acceso le luci di atterraggio. Come mai, stava forse facendo una prova?
Swishhhhh! Faster than light! :scrambleup:

Avatar utente
cabronte
FL 500
FL 500
Messaggi: 10181
Iscritto il: 10 giugno 2008, 21:45
Località: Nelle vicinanze di MXP

Re: Piccola curiosità sulle luci

Messaggio da cabronte » 24 agosto 2009, 12:04

Anche a me è capitato qualche volta di vedere aerei in quota con le luci di atterraggio accese!
Ale

Avatar utente
Marco92
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16

Re: Piccola curiosità sulle luci

Messaggio da Marco92 » 24 agosto 2009, 12:04

C'era qualche aereo nelle vicinanze?
Chissà... forse salutava qualche aereo nella vicinanza, come se lampeggiassero le macchine in strada :mrgreen:
Aspettiamo il parere degli esperti.

Avatar utente
neutrinomu
FL 150
FL 150
Messaggi: 1562
Iscritto il: 4 febbraio 2008, 13:00

Re: Piccola curiosità sulle luci

Messaggio da neutrinomu » 24 agosto 2009, 12:11

Marco 1101342 ha scritto:C'era qualche aereo nelle vicinanze?
Chissà... forse salutava qualche aereo nella vicinanza, come se lampeggiassero le macchine in strada :mrgreen:
Aspettiamo il parere degli esperti.
Si, avevo letto da qualche parte in questo forum che a volte i piloti si "sfarano" (per così dire...) per salutarsi, però non mi pare di aver visto altri aerei nelle sue vicinanze.
Swishhhhh! Faster than light! :scrambleup:

Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: Piccola curiosità sulle luci

Messaggio da davymax » 24 agosto 2009, 16:38

neutrinomu ha scritto:Ieri notte, mentre osservavo il passaggio degli aerei in quota, ne ho visto uno che per circa un minuto ha acceso le luci di atterraggio. Come mai, stava forse facendo una prova?
A volte sì "sfanala" così per salutare un traffico che ci viene incontro oppure per vedere di notte se siamo in qualche velo leggero di nubi o se è tutto chiaro.
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater

Avatar utente
neutrinomu
FL 150
FL 150
Messaggi: 1562
Iscritto il: 4 febbraio 2008, 13:00

Re: Piccola curiosità sulle luci

Messaggio da neutrinomu » 24 agosto 2009, 16:59

davymax ha scritto:
neutrinomu ha scritto:Ieri notte, mentre osservavo il passaggio degli aerei in quota, ne ho visto uno che per circa un minuto ha acceso le luci di atterraggio. Come mai, stava forse facendo una prova?
A volte sì "sfanala" così per salutare un traffico che ci viene incontro oppure per vedere di notte se siamo in qualche velo leggero di nubi o se è tutto chiaro.
Ah ok grazie ora mi è chiaro :thx:
Swishhhhh! Faster than light! :scrambleup:

Avatar utente
massimo69
FL 150
FL 150
Messaggi: 1648
Iscritto il: 10 aprile 2008, 23:18
Località: Parma

Re: Piccola curiosità sulle luci

Messaggio da massimo69 » 27 agosto 2009, 0:57

davymax ha scritto:A volte sì "sfanala" così per salutare un traffico che ci viene incontro
Ah, non battete le ali come la vecchia tradizione vuole? :mrgreen:

I pax sarebbero contenti.... :eeeeek:
"Cosa sei tu aeroplano? Cosa sei se non una massa di acciaio e alluminio e carburante e olio idraulico?" Chiara come una voce ne buio arrivò la risposta "Cosa sei tu uomo se non una massa di carne e sangue e aria e acqua? Sei forse più di questo?" "Certo" confermai nel buio, e ascoltai il mormorio solitario, là in alto, di uno dei suoi fratelli in quota. "Come tu sei più del tuo corpo, così io sono più del mio corpo" disse, e di nuovo scese il silenzio. "R. Bach"

-Komi-
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 13
Iscritto il: 21 aprile 2009, 22:05

Re: Piccola curiosità sulle luci

Messaggio da -Komi- » 2 settembre 2009, 22:15

massimo69 ha scritto:
davymax ha scritto:A volte sì "sfanala" così per salutare un traffico che ci viene incontro
Ah, non battete le ali come la vecchia tradizione vuole? :mrgreen:

I pax sarebbero contenti.... :eeeeek:
E perchè? "Leggera turbolenza"... :mrgreen:

Ma mi viene un dubbio, le luci di atterraggio non sono mica sul carrello? In questo caso, aerei che passano "in quota" (quindi col carrello retratto) come fanno a "sfanalarsi"?
Se ho detto una boiata insultatemi pure :oops:
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Avatar utente
Marco92
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16

Re: Piccola curiosità sulle luci

Messaggio da Marco92 » 2 settembre 2009, 23:08

Forse con le Wings Lights?
Ma poi mi pare che stanno anche sotto le ali o sotto la carlinga.
Ormai gli aerei hanno un bel po' di luci.
Però ho sentito dire che su certi aerei le Landing Lights non si possono estrarre (si certi tipi le estraggono, come il Concorde se non erro) oltre i 250 nodi.
Aspettiamo i pareri dagli esperti.


angelino

Re: Piccola curiosità sulle luci

Messaggio da angelino » 3 settembre 2009, 0:05

sempre sulla ia esperienza sul 737 questo credo possano essere accese durante il vilo...non vedo alcun problema
Immagine

Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: Piccola curiosità sulle luci

Messaggio da davymax » 3 settembre 2009, 10:54

Nessuna delle landing lights del 737 è sul carrello. Sono tutte sulle ali. Sul nose gear c'è solo la taxi light.

Ciau
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater

maksim
Banned user
Banned user
Messaggi: 1255
Iscritto il: 17 gennaio 2006, 0:25

Re: Piccola curiosità sulle luci

Messaggio da maksim » 3 settembre 2009, 11:33

------------------------------------------------------------------
Ultima modifica di maksim il 27 novembre 2009, 10:11, modificato 1 volta in totale.

alainvolo

Re: Piccola curiosità sulle luci

Messaggio da alainvolo » 19 settembre 2009, 11:41

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12635
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Piccola curiosità sulle luci

Messaggio da AirGek » 19 settembre 2009, 12:17

maksim ha scritto: Tra parentesi: anche la limitazione dei 250 Kt al di sotto di FL100 avrebbe, tra i motivi, i volatili (in questo caso per renderne "sopportabile" l'eventuale malaugurato impatto).
Is that the case ? (è vero ?)
Non mi sembra che in spazi aerei A e B ci sia la limitazione di velocità sotto FL100.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Rispondi