Altitudine di crociera LIRN-LIRF e LIRF-LIMC

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
macchione
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 4
Iscritto il: 1 settembre 2005, 17:26

Altitudine di crociera LIRN-LIRF e LIRF-LIMC

Messaggio da macchione » 2 settembre 2005, 8:22

Una curiosità: qual'è l'altitudine di crociera di un MD80 in un volo LIRN-LIRF e LIRF-LIMC in condizioni meteo "normali"????
Grazie, Paolo.

Avatar utente
Samu
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 244
Iscritto il: 31 luglio 2005, 13:45
Località: Provincia di Venezia
Contatta:

Messaggio da Samu » 2 settembre 2005, 14:15

Forse intendevi il FL o Livello di Volo?

In tutto il mondo o quasi funziona così:

Westbound heading: 180° - 359 ° ----> FL "pari" quindi FL220, FL240, FL300, FL340 ecc....

Eastbound heading: 360° - 179° ------>FL "dispari" quindi FL270, FL290, ecc....

Eccetto:
-Francia
-Svizzera
-ITALIA
-Portogallo
-Spagna

Dove hai:

Northbound heading: 270° - 089 ° ---->Livelli di volo "pari"
Southbound heading: 090° - 269° ----->Livelli di volo "dispari"

Questi ultimi due casi (nord e sud) sono validi fino a FL290; se voli al di sopra di questo FL, devi adottare la regola standard che ti ho descritto più in alto.

In LIRN-LIRF e In LIRF-LIMC hai prue entrambe a) verso Nord (Northbound), b)verso Ovest (Westbound), quindi in base a quanto ti ho elencato finora sarai in grado di scegliere il Livello di Volo.

Ci sarebbero poi altri casi particolari, es. Russia e Cina, dove tutti i voli sono espressi in metri e non in piedi, oppure le NAT , ecc.

Ciao

Avatar utente
Lucavettu
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 251
Iscritto il: 25 luglio 2005, 22:14
Località: Tra Bergamo e Forlì
Contatta:

Messaggio da Lucavettu » 2 settembre 2005, 14:27

Samu";p="37955 ha scritto:Forse intendevi il FL o Livello di Volo?
:?: FL = Flight Level = Livello di volo
Samu";p="37955 ha scritto: Questi ultimi due casi (nord e sud) sono validi fino a FL290; se voli al di sopra di questo FL, devi adottare la regola standard che ti ho descritto più in alto.
sbaglio o stai mischiando i livelli semicircolari con l'rvsm?
L'Italia è RVSM, quindi la separazione di 1000 piedi vale fino a FL410

Avatar utente
Samu
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 244
Iscritto il: 31 luglio 2005, 13:45
Località: Provincia di Venezia
Contatta:

re: Altitudine di crociera LIRN-LIRF e LIRF-LIMC

Messaggio da Samu » 2 settembre 2005, 14:37

Quella "o" non stava a significare una contrapposizione...se io tico PFD o "Primary Flight Display" tu capisci 2 cose diverse? Mamma mia come siamo pignoli...

Guarda che anche i voli N-S, S-N sono RVSM.... In Italia le Reduced Vertical Separation Minima funzionano da Nord a Sud e viceversa, e non sull'asse Est-Ovest. Questo sotto i 29000 piedi.

http://www.ecacnav.com/rvsm/default.htm

Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Messaggio da Slowly » 2 settembre 2005, 14:40

E' tutto chiaro non vi preoccupate.

E' stata solo una questione "di forma".

Grazie per le info raga!

:wink:
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!

Avatar utente
Samu
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 244
Iscritto il: 31 luglio 2005, 13:45
Località: Provincia di Venezia
Contatta:

re: Altitudine di crociera LIRN-LIRF e LIRF-LIMC

Messaggio da Samu » 2 settembre 2005, 14:43

:)

W Slowly!

Avatar utente
Marcello55
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 211
Iscritto il: 30 luglio 2005, 21:00
Località: earth

Re: re: Altitudine di crociera LIRN-LIRF e LIRF-LIMC

Messaggio da Marcello55 » 2 settembre 2005, 15:05

Samu";p="37962 ha scritto: Guarda che anche i voli N-S, S-N sono RVSM.... In Italia le Reduced Vertical Separation Minima funzionano da Nord a Sud e viceversa, e non sull'asse Est-Ovest. Questo sotto i 29000 piedi.
http://www.ecacnav.com/rvsm/default.htm
No Samu nord-sud è anche al di sopra di FL290 :)
Never let an aircraft take you somewhere your brain didn't get to five minutes earlier
[img:]http://status.ivao.org/R/185144.png[/img:7c6841e985]

Avatar utente
Samu
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 244
Iscritto il: 31 luglio 2005, 13:45
Località: Provincia di Venezia
Contatta:

Messaggio da Samu » 2 settembre 2005, 15:17

Ah...ti ringrazio della precisazione Marcello! Lo farò presente in Lufthansa Virtual allora...

XAMIR
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 213
Iscritto il: 1 agosto 2005, 3:10

Messaggio da XAMIR » 2 settembre 2005, 16:10

Lo spazio aereo classificato RVSM è SOLAMENTE quello compreso tra FL290 e FL410 inclusi, non sotto.
Il discorso dei livelli semcircolari si applica ovviamente anche nello spazio RVSM.
Dopo FL410, il primo livello disponibile è FL430 verso Nord, FL450 verso Sud e così via. Da FL460 lo spazio aereo italiano è di tipo "G", quindi non controllato.

Ciao
Francesco

macchione
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 4
Iscritto il: 1 settembre 2005, 17:26

re: Altitudine di crociera LIRN-LIRF e LIRF-LIMC

Messaggio da macchione » 2 settembre 2005, 16:25

Grazie per il chiarimento.

Avatar utente
Lucavettu
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 251
Iscritto il: 25 luglio 2005, 22:14
Località: Tra Bergamo e Forlì
Contatta:

Re: re: Altitudine di crociera LIRN-LIRF e LIRF-LIMC

Messaggio da Lucavettu » 2 settembre 2005, 16:38

Samu";p="37962 ha scritto:Quella "o" non stava a significare una contrapposizione...se io tico PFD o "Primary Flight Display" tu capisci 2 cose diverse? Mamma mia come siamo pignoli...
Scusami ma leggendola non ho capito l'altro senso
Samu";p="37962 ha scritto: In Italia le Reduced Vertical Separation Minima funzionano da Nord a Sud e viceversa, e non sull'asse Est-Ovest.
Non confondere le due cose.

RVSM = separazione di 1000ft tra FL290 e FL410 a differenza dello standard 2000ft
Livelli semicircolari = sistema W/E o N/S.

Avatar utente
Samu
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 244
Iscritto il: 31 luglio 2005, 13:45
Località: Provincia di Venezia
Contatta:

Messaggio da Samu » 2 settembre 2005, 17:07

Ah ok. Grazie per la precisazione!

Rispondi