Altitudine di crociera LIRN-LIRF e LIRF-LIMC
Moderatore: Staff md80.it
Altitudine di crociera LIRN-LIRF e LIRF-LIMC
Una curiosità: qual'è l'altitudine di crociera di un MD80 in un volo LIRN-LIRF e LIRF-LIMC in condizioni meteo "normali"????
Grazie, Paolo.
Grazie, Paolo.
- Samu
- 02000 ft
- Messaggi: 244
- Iscritto il: 31 luglio 2005, 13:45
- Località: Provincia di Venezia
- Contatta:
Forse intendevi il FL o Livello di Volo?
In tutto il mondo o quasi funziona così:
Westbound heading: 180° - 359 ° ----> FL "pari" quindi FL220, FL240, FL300, FL340 ecc....
Eastbound heading: 360° - 179° ------>FL "dispari" quindi FL270, FL290, ecc....
Eccetto:
-Francia
-Svizzera
-ITALIA
-Portogallo
-Spagna
Dove hai:
Northbound heading: 270° - 089 ° ---->Livelli di volo "pari"
Southbound heading: 090° - 269° ----->Livelli di volo "dispari"
Questi ultimi due casi (nord e sud) sono validi fino a FL290; se voli al di sopra di questo FL, devi adottare la regola standard che ti ho descritto più in alto.
In LIRN-LIRF e In LIRF-LIMC hai prue entrambe a) verso Nord (Northbound), b)verso Ovest (Westbound), quindi in base a quanto ti ho elencato finora sarai in grado di scegliere il Livello di Volo.
Ci sarebbero poi altri casi particolari, es. Russia e Cina, dove tutti i voli sono espressi in metri e non in piedi, oppure le NAT , ecc.
Ciao
In tutto il mondo o quasi funziona così:
Westbound heading: 180° - 359 ° ----> FL "pari" quindi FL220, FL240, FL300, FL340 ecc....
Eastbound heading: 360° - 179° ------>FL "dispari" quindi FL270, FL290, ecc....
Eccetto:
-Francia
-Svizzera
-ITALIA
-Portogallo
-Spagna
Dove hai:
Northbound heading: 270° - 089 ° ---->Livelli di volo "pari"
Southbound heading: 090° - 269° ----->Livelli di volo "dispari"
Questi ultimi due casi (nord e sud) sono validi fino a FL290; se voli al di sopra di questo FL, devi adottare la regola standard che ti ho descritto più in alto.
In LIRN-LIRF e In LIRF-LIMC hai prue entrambe a) verso Nord (Northbound), b)verso Ovest (Westbound), quindi in base a quanto ti ho elencato finora sarai in grado di scegliere il Livello di Volo.
Ci sarebbero poi altri casi particolari, es. Russia e Cina, dove tutti i voli sono espressi in metri e non in piedi, oppure le NAT , ecc.
Ciao
- Lucavettu
- 02000 ft
- Messaggi: 251
- Iscritto il: 25 luglio 2005, 22:14
- Località: Tra Bergamo e Forlì
- Contatta:
FL = Flight Level = Livello di voloSamu";p="37955 ha scritto:Forse intendevi il FL o Livello di Volo?
sbaglio o stai mischiando i livelli semicircolari con l'rvsm?Samu";p="37955 ha scritto: Questi ultimi due casi (nord e sud) sono validi fino a FL290; se voli al di sopra di questo FL, devi adottare la regola standard che ti ho descritto più in alto.
L'Italia è RVSM, quindi la separazione di 1000 piedi vale fino a FL410
- Samu
- 02000 ft
- Messaggi: 244
- Iscritto il: 31 luglio 2005, 13:45
- Località: Provincia di Venezia
- Contatta:
re: Altitudine di crociera LIRN-LIRF e LIRF-LIMC
Quella "o" non stava a significare una contrapposizione...se io tico PFD o "Primary Flight Display" tu capisci 2 cose diverse? Mamma mia come siamo pignoli...
Guarda che anche i voli N-S, S-N sono RVSM.... In Italia le Reduced Vertical Separation Minima funzionano da Nord a Sud e viceversa, e non sull'asse Est-Ovest. Questo sotto i 29000 piedi.
http://www.ecacnav.com/rvsm/default.htm
Guarda che anche i voli N-S, S-N sono RVSM.... In Italia le Reduced Vertical Separation Minima funzionano da Nord a Sud e viceversa, e non sull'asse Est-Ovest. Questo sotto i 29000 piedi.
http://www.ecacnav.com/rvsm/default.htm
- Slowly
- Administrator
- Messaggi: 26108
- Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
- Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
- Contatta:
E' tutto chiaro non vi preoccupate.
E' stata solo una questione "di forma".
Grazie per le info raga!
E' stata solo una questione "di forma".
Grazie per le info raga!
SLOWLY
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
- Marcello55
- 02000 ft
- Messaggi: 211
- Iscritto il: 30 luglio 2005, 21:00
- Località: earth
Re: re: Altitudine di crociera LIRN-LIRF e LIRF-LIMC
No Samu nord-sud è anche al di sopra di FL290Samu";p="37962 ha scritto: Guarda che anche i voli N-S, S-N sono RVSM.... In Italia le Reduced Vertical Separation Minima funzionano da Nord a Sud e viceversa, e non sull'asse Est-Ovest. Questo sotto i 29000 piedi.
http://www.ecacnav.com/rvsm/default.htm
Never let an aircraft take you somewhere your brain didn't get to five minutes earlier
[img:]http://status.ivao.org/R/185144.png[/img:7c6841e985]
[img:]http://status.ivao.org/R/185144.png[/img:7c6841e985]
Lo spazio aereo classificato RVSM è SOLAMENTE quello compreso tra FL290 e FL410 inclusi, non sotto.
Il discorso dei livelli semcircolari si applica ovviamente anche nello spazio RVSM.
Dopo FL410, il primo livello disponibile è FL430 verso Nord, FL450 verso Sud e così via. Da FL460 lo spazio aereo italiano è di tipo "G", quindi non controllato.
Ciao
Francesco
Il discorso dei livelli semcircolari si applica ovviamente anche nello spazio RVSM.
Dopo FL410, il primo livello disponibile è FL430 verso Nord, FL450 verso Sud e così via. Da FL460 lo spazio aereo italiano è di tipo "G", quindi non controllato.
Ciao
Francesco
re: Altitudine di crociera LIRN-LIRF e LIRF-LIMC
Grazie per il chiarimento.
- Lucavettu
- 02000 ft
- Messaggi: 251
- Iscritto il: 25 luglio 2005, 22:14
- Località: Tra Bergamo e Forlì
- Contatta:
Re: re: Altitudine di crociera LIRN-LIRF e LIRF-LIMC
Scusami ma leggendola non ho capito l'altro sensoSamu";p="37962 ha scritto:Quella "o" non stava a significare una contrapposizione...se io tico PFD o "Primary Flight Display" tu capisci 2 cose diverse? Mamma mia come siamo pignoli...
Non confondere le due cose.Samu";p="37962 ha scritto: In Italia le Reduced Vertical Separation Minima funzionano da Nord a Sud e viceversa, e non sull'asse Est-Ovest.
RVSM = separazione di 1000ft tra FL290 e FL410 a differenza dello standard 2000ft
Livelli semicircolari = sistema W/E o N/S.