leva gear
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leva gear
stavo guardando dei video sul tubo quando ho notato questo video, a 3:04 mette la leva del gear in mezzo cosa sta facendo? grazie amici sciaoooo!!
- air.surfer
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Re: leva gear
Se non ricordo male sul 747 spressurizzava l'impianto idraulico del carrello permettendo allo stesso di poggiarsi sui portelloni chiusi meccanicamente. Non so se sul 737 è lo stesso..wembley1980 ha scritto:stavo guardando dei video sul tubo quando ho notato questo video, a 3:04 mette la leva del gear in mezzo cosa sta facendo? grazie amici sciaoooo!!
Re: leva gear
La mia cultura tecnica è quasi nulla se non legata al 737 della pmdg su fs 2004 ma,ditemi se sbaglio,credo che la metta semplicemente su off dopo aver retratto il carrello..è normale no?
- air.surfer
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Re: leva gear
Certo. Cosi spegne il carrello.=Casio= ha scritto:La mia cultura tecnica è quasi nulla se non legata al 737 della pmdg su fs 2004 ma,ditemi se sbaglio,credo che la metta semplicemente su off dopo aver retratto il carrello..è normale no?
Re: leva gear
Sul 737 toglie la pressione idraulica dai condotti del sistema di retrazione del carrello.
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
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Re: leva gear
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Re: leva gear
OFFalainvolo ha scritto:Come viene chiamata detta posizione?davymax ha scritto:Sul 737 toglie la pressione idraulica dai condotti del sistema di retrazione del carrello.
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Re: leva gear
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Re: leva gear
Non c'è chiamata Il PM appena i flaps sono retratti e la luce LE Device Transit (luce ambra) si spegne, mette la leva del gear su off e lo switch degli autobrakes su off.alainvolo ha scritto:..."Gear OFF ,lights UP"davymax ha scritto:OFFalainvolo ha scritto:Come viene chiamata detta posizione?davymax ha scritto:Sul 737 toglie la pressione idraulica dai condotti del sistema di retrazione del carrello.
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Re: leva gear
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Re: leva gear
Condanna a morte quelli che dicono queste boiate!alainvolo ha scritto: Ah...e se il PM fa cio'.il giudice cosa fa? guida l'aereo? phahaha
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Re: leva gear
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Re: leva gear
in realtá non toglie pressione ma la blocca.....selector valve (Rif. MM 32-1-0...all BOE)davymax ha scritto:Sul 737 toglie la pressione idraulica dai condotti del sistema di retrazione del carrello.
poi subentrano i lock bunge per mantenere gli srut fermi
poi non dimentichiamo che al sistema é collegato anche l'impianto per apertura e chiusura delle porte vani carrelli
"If a mistake can be made, it will be made some day..." (in operation, or even during manufacture). MT
Re: leva gear
Infatti, stavo per chiedere ma non avevo coraggio , come, senza un minimo di pressione, cioè se il circuito idraulico fosse stato "aperto", come potevano rimanere fermi in posizione retratta carrelli e sportelliPershing ha scritto:in realtá non toglie pressione ma la blocca.....selector valve (Rif. MM 32-1-0...all BOE)davymax ha scritto:Sul 737 toglie la pressione idraulica dai condotti del sistema di retrazione del carrello.
poi subentrano i lock bunge per mantenere gli srut fermi
poi non dimentichiamo che al sistema é collegato anche l'impianto per apertura e chiusura delle porte vani carrelli
Grazie Pershing
ciao !
Re: leva gear
Riporto da FCOM 2, Capitolo "Landing Gear-Controls and indicators":Pershing ha scritto:in realtá non toglie pressione ma la blocca.....selector valve (Rif. MM 32-1-0...all BOE)davymax ha scritto:Sul 737 toglie la pressione idraulica dai condotti del sistema di retrazione del carrello.
poi subentrano i lock bunge per mantenere gli srut fermi
poi non dimentichiamo che al sistema é collegato anche l'impianto per apertura e chiusura delle porte vani carrelli
OFF - Hydraulic pressure is removed from landing gear system.
Pershing, sei un tecnico aeronautico abilitato al 737?
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Re: leva gear
beh sono qualcosina in piú.... vado oltre....davymax ha scritto:Riporto da FCOM 2, Capitolo "Landing Gear-Controls and indicators":Pershing ha scritto:in realtá non toglie pressione ma la blocca.....selector valve (Rif. MM 32-1-0...all BOE)davymax ha scritto:Sul 737 toglie la pressione idraulica dai condotti del sistema di retrazione del carrello.
poi subentrano i lock bunge per mantenere gli srut fermi
poi non dimentichiamo che al sistema é collegato anche l'impianto per apertura e chiusura delle porte vani carrelli
OFF - Hydraulic pressure is removed from landing gear system.
Pershing, sei un tecnico aeronautico abilitato al 737?
riporto da:
B747 MM 32-1-0 Para11 operation:
When the contol handle is placed to the OFF position, hydraulic pressure is blocked at the selector valve and the main gear is held in up and locked positione by a lock bungee....bla bla bla
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Re: leva gear
A "vado oltre"!! Ariprova! quello che hai postato si riferisce al B747.Pershing ha scritto: beh sono qualcosina in piú.... vado oltre....
riporto da:
B747 MM 32-1-0 Para11 operation:
When the contol handle is placed to the OFF position, hydraulic pressure is blocked at the selector valve and the main gear is held in up and locked positione by a lock bungee....bla bla bla
Anche se in realtà, ai fini pratici, mi risuta difficile capire la differenza fra removed e blocked...
Re: leva gear
ad ogni modo al di la delle interpretazioni... nella condizione OFF (che sarebbe meglio dire Neutral proprio per evitare interpreationi sbagliate) la selector valve non manda ne in up e ne in down, isola il sistema.
se vuoi depressurizzare il sistema devi far ben altro...
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Re: leva gear
vale per tutti ALL BOEair.surfer ha scritto:A "vado oltre"!! Ariprova! quello che hai postato si riferisce al B747.Pershing ha scritto: beh sono qualcosina in piú.... vado oltre....
riporto da:
B747 MM 32-1-0 Para11 operation:
When the contol handle is placed to the OFF position, hydraulic pressure is blocked at the selector valve and the main gear is held in up and locked positione by a lock bungee....bla bla bla
comunque non ponete il fatto sul personale....io ho solo scritto che é un termine improprio perché in realtá il circuito non si depressurizza.
per il resto fate voi:
io proporrei neutral invece di OFF
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Re: leva gear
E sul "hydraulic pressure is removed" dall'FCOM (Flight Crew Operating Manual) che proponi?Pershing ha scritto:vale per tutti ALL BOEair.surfer ha scritto:A "vado oltre"!! Ariprova! quello che hai postato si riferisce al B747.Pershing ha scritto: beh sono qualcosina in piú.... vado oltre....
riporto da:
B747 MM 32-1-0 Para11 operation:
When the contol handle is placed to the OFF position, hydraulic pressure is blocked at the selector valve and the main gear is held in up and locked positione by a lock bungee....bla bla bla
comunque non ponete il fatto sul personale....io ho solo scritto che é un termine improprio perché in realtá il circuito non si depressurizza.
per il resto fate voi:
io proporrei neutral invece di OFF
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Re: leva gear
davymax ha scritto:
E sul "hydraulic pressure is removed" dall'FCOM (Flight Crew Operating Manual) che proponi?
se vai a vedere lo schema del landing gear operating sequence del MM risulta piu chiaro....se non ricordo male é lo sheet 11 di figura sette, ma potrei sbagliare...
Su OFF "togli" pressione nel senso che isoli il sistema....ma non lo depressurizzi
in pratica la selector valve non fa arrivare pressione ne al circuito up ne al down.
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Re: leva gear
Si ok, ma alla fine il succo è quello...
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Re: leva gear
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Re: leva gear
Esatto. La leva di azionamento in cockpit agisce sulla selector valve (o più precismente sulla slide valve all'interno della selector valve). Tale valvola ha tre posizioni naturalmente: Up,Down e Off. Con la valvola su off, il sistema a valle della valvola è isolato, e non riceve più pressione dal sistema a monte.Pershing ha scritto:davymax ha scritto:
E sul "hydraulic pressure is removed" dall'FCOM (Flight Crew Operating Manual) che proponi?
se vai a vedere lo schema del landing gear operating sequence del MM risulta piu chiaro....se non ricordo male é lo sheet 11 di figura sette, ma potrei sbagliare...
Su OFF "togli" pressione nel senso che isoli il sistema....ma non lo depressurizzi
in pratica la selector valve non fa arrivare pressione ne al circuito up ne al down.
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
Re: leva gear
non si manda nessuna lettera, ci sono delle procedure specifiche..una delle strade che si puó percorrere é quella di utilizzare il working group.alainvolo ha scritto:Manda una lettera a quelli della Boeing e di' loro di modificare la nomenclatura.Pershing ha scritto:ad ogni modo al di la delle interpretazioni... nella condizione OFF (che sarebbe meglio dire Neutral proprio per evitare interpreationi sbagliate) la selector valve non manda ne in up e ne in down, isola il sistema.
se vuoi depressurizzare il sistema devi far ben altro...
Esistono dei working group che riuniscono piccole rappresentanze di case costruttrici, enti certificanti, esercenti, manutentori, a volte fornitori, aziende di depot level maintenance, aziende di overhaul che si occupano proprio di studiare e rivedere queste problematiche....(proprio per evitare fraintendimenti nell'interpretazione dei manuali). Ovviamente ci sono Major e Minor issues, é molte volte queste piccole cose vengono messe in secondo piano da problematiche piu grandi.
A valle di un recente incotro di un working group di utilizzatori di un determinato velivolo da impiego sia civile che militare, proprio a proposito del "landing gear control handle" un utilizzatore militare ha proposto per la sua flotta la revisione ed il cambio di dicitura di alcuni technical order (nome per chiamare i manuali nel mondo militare). Quindi sono stati emessi degli AFTO 22 (documento per i cambi dei manuali militari), che chiedono alla casa costruttrice di variare determinate informazioni riportate nei manuali stessi.
Il processo é peró molto lungo, si arriva fino ai 36 mesi per ottenere la revisione /change del documento.
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