leva gear

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

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leva gear

Messaggio da wembley1980 » 7 settembre 2009, 20:59

stavo guardando dei video sul tubo quando ho notato questo video, a 3:04 mette la leva del gear in mezzo cosa sta facendo? grazie amici sciaoooo!!

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Re: leva gear

Messaggio da air.surfer » 7 settembre 2009, 21:19

wembley1980 ha scritto:stavo guardando dei video sul tubo quando ho notato questo video, a 3:04 mette la leva del gear in mezzo cosa sta facendo? grazie amici sciaoooo!!
Se non ricordo male sul 747 spressurizzava l'impianto idraulico del carrello permettendo allo stesso di poggiarsi sui portelloni chiusi meccanicamente. Non so se sul 737 è lo stesso..

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Re: leva gear

Messaggio da =Casio= » 7 settembre 2009, 22:10

La mia cultura tecnica è quasi nulla se non legata al 737 della pmdg su fs 2004 ma,ditemi se sbaglio,credo che la metta semplicemente su off dopo aver retratto il carrello..è normale no?

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Re: leva gear

Messaggio da air.surfer » 7 settembre 2009, 22:24

=Casio= ha scritto:La mia cultura tecnica è quasi nulla se non legata al 737 della pmdg su fs 2004 ma,ditemi se sbaglio,credo che la metta semplicemente su off dopo aver retratto il carrello..è normale no?
Certo. Cosi spegne il carrello.

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Re: leva gear

Messaggio da davymax » 8 settembre 2009, 0:00

Sul 737 toglie la pressione idraulica dai condotti del sistema di retrazione del carrello.
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Re: leva gear

Messaggio da alainvolo » 10 settembre 2009, 21:03

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.

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Re: leva gear

Messaggio da davymax » 10 settembre 2009, 21:10

alainvolo ha scritto:
davymax ha scritto:Sul 737 toglie la pressione idraulica dai condotti del sistema di retrazione del carrello.
Come viene chiamata detta posizione?
OFF
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Re: leva gear

Messaggio da alainvolo » 10 settembre 2009, 21:41

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.

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Re: leva gear

Messaggio da davymax » 10 settembre 2009, 22:16

alainvolo ha scritto:
davymax ha scritto:
alainvolo ha scritto:
davymax ha scritto:Sul 737 toglie la pressione idraulica dai condotti del sistema di retrazione del carrello.
Come viene chiamata detta posizione?
OFF
..."Gear OFF ,lights UP" :mrgreen:
Non c'è chiamata :) Il PM appena i flaps sono retratti e la luce LE Device Transit (luce ambra) si spegne, mette la leva del gear su off e lo switch degli autobrakes su off.
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Re: leva gear

Messaggio da alainvolo » 10 settembre 2009, 22:30

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Re: leva gear

Messaggio da davymax » 10 settembre 2009, 22:36

alainvolo ha scritto: Ah...e se il PM fa cio'.il giudice cosa fa? :mrgreen: guida l'aereo? phahaha
Condanna a morte quelli che dicono queste boiate! :shock:
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Re: leva gear

Messaggio da alainvolo » 10 settembre 2009, 22:39

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Re: leva gear

Messaggio da Pershing » 11 settembre 2009, 8:41

davymax ha scritto:Sul 737 toglie la pressione idraulica dai condotti del sistema di retrazione del carrello.
in realtá non toglie pressione ma la blocca.....selector valve (Rif. MM 32-1-0...all BOE)
poi subentrano i lock bunge per mantenere gli srut fermi


poi non dimentichiamo che al sistema é collegato anche l'impianto per apertura e chiusura delle porte vani carrelli
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Re: leva gear

Messaggio da Zapotec » 11 settembre 2009, 10:39

Pershing ha scritto:
davymax ha scritto:Sul 737 toglie la pressione idraulica dai condotti del sistema di retrazione del carrello.
in realtá non toglie pressione ma la blocca.....selector valve (Rif. MM 32-1-0...all BOE)
poi subentrano i lock bunge per mantenere gli srut fermi


poi non dimentichiamo che al sistema é collegato anche l'impianto per apertura e chiusura delle porte vani carrelli
Infatti, stavo per chiedere ma non avevo coraggio ;), come, senza un minimo di pressione, cioè se il circuito idraulico fosse stato "aperto", come potevano rimanere fermi in posizione retratta carrelli e sportelli

Grazie Pershing ;)

ciao !

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Re: leva gear

Messaggio da davymax » 11 settembre 2009, 12:19

Pershing ha scritto:
davymax ha scritto:Sul 737 toglie la pressione idraulica dai condotti del sistema di retrazione del carrello.
in realtá non toglie pressione ma la blocca.....selector valve (Rif. MM 32-1-0...all BOE)
poi subentrano i lock bunge per mantenere gli srut fermi


poi non dimentichiamo che al sistema é collegato anche l'impianto per apertura e chiusura delle porte vani carrelli
Riporto da FCOM 2, Capitolo "Landing Gear-Controls and indicators":

OFF - Hydraulic pressure is removed from landing gear system.

Pershing, sei un tecnico aeronautico abilitato al 737?
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Re: leva gear

Messaggio da Pershing » 11 settembre 2009, 12:38

davymax ha scritto:
Pershing ha scritto:
davymax ha scritto:Sul 737 toglie la pressione idraulica dai condotti del sistema di retrazione del carrello.
in realtá non toglie pressione ma la blocca.....selector valve (Rif. MM 32-1-0...all BOE)
poi subentrano i lock bunge per mantenere gli srut fermi


poi non dimentichiamo che al sistema é collegato anche l'impianto per apertura e chiusura delle porte vani carrelli
Riporto da FCOM 2, Capitolo "Landing Gear-Controls and indicators":

OFF - Hydraulic pressure is removed from landing gear system.

Pershing, sei un tecnico aeronautico abilitato al 737?
beh sono qualcosina in piú.... vado oltre....

riporto da:
B747 MM 32-1-0 Para11 operation:
When the contol handle is placed to the OFF position, hydraulic pressure is blocked at the selector valve and the main gear is held in up and locked positione by a lock bungee....bla bla bla
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Re: leva gear

Messaggio da air.surfer » 11 settembre 2009, 13:02

Pershing ha scritto: beh sono qualcosina in piú.... vado oltre....
riporto da:
B747 MM 32-1-0 Para11 operation:
When the contol handle is placed to the OFF position, hydraulic pressure is blocked at the selector valve and the main gear is held in up and locked positione by a lock bungee....bla bla bla
A "vado oltre"!! Ariprova! quello che hai postato si riferisce al B747.
Anche se in realtà, ai fini pratici, mi risuta difficile capire la differenza fra removed e blocked...

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Re: leva gear

Messaggio da Pershing » 11 settembre 2009, 13:08

ad ogni modo al di la delle interpretazioni... nella condizione OFF (che sarebbe meglio dire Neutral proprio per evitare interpreationi sbagliate) la selector valve non manda ne in up e ne in down, isola il sistema.

se vuoi depressurizzare il sistema devi far ben altro...
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Re: leva gear

Messaggio da Pershing » 11 settembre 2009, 13:12

air.surfer ha scritto:
Pershing ha scritto: beh sono qualcosina in piú.... vado oltre....
riporto da:
B747 MM 32-1-0 Para11 operation:
When the contol handle is placed to the OFF position, hydraulic pressure is blocked at the selector valve and the main gear is held in up and locked positione by a lock bungee....bla bla bla
A "vado oltre"!! Ariprova! quello che hai postato si riferisce al B747.
vale per tutti ALL BOE

comunque non ponete il fatto sul personale....io ho solo scritto che é un termine improprio perché in realtá il circuito non si depressurizza.
per il resto fate voi:

io proporrei neutral invece di OFF
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Re: leva gear

Messaggio da davymax » 11 settembre 2009, 14:50

Pershing ha scritto:
air.surfer ha scritto:
Pershing ha scritto: beh sono qualcosina in piú.... vado oltre....
riporto da:
B747 MM 32-1-0 Para11 operation:
When the contol handle is placed to the OFF position, hydraulic pressure is blocked at the selector valve and the main gear is held in up and locked positione by a lock bungee....bla bla bla
A "vado oltre"!! Ariprova! quello che hai postato si riferisce al B747.
vale per tutti ALL BOE

comunque non ponete il fatto sul personale....io ho solo scritto che é un termine improprio perché in realtá il circuito non si depressurizza.
per il resto fate voi:

io proporrei neutral invece di OFF
E sul "hydraulic pressure is removed" dall'FCOM (Flight Crew Operating Manual) che proponi?
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Re: leva gear

Messaggio da SIPRO1A » 11 settembre 2009, 14:56

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Re: leva gear

Messaggio da Pershing » 11 settembre 2009, 15:12

davymax ha scritto:

E sul "hydraulic pressure is removed" dall'FCOM (Flight Crew Operating Manual) che proponi?

se vai a vedere lo schema del landing gear operating sequence del MM risulta piu chiaro....se non ricordo male é lo sheet 11 di figura sette, ma potrei sbagliare...
Su OFF "togli" pressione nel senso che isoli il sistema....ma non lo depressurizzi

in pratica la selector valve non fa arrivare pressione ne al circuito up ne al down.
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Re: leva gear

Messaggio da davymax » 11 settembre 2009, 15:52

Si ok, ma alla fine il succo è quello...
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Re: leva gear

Messaggio da alainvolo » 11 settembre 2009, 20:38

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Re: leva gear

Messaggio da JT8D » 14 settembre 2009, 21:43

Pershing ha scritto:
davymax ha scritto:

E sul "hydraulic pressure is removed" dall'FCOM (Flight Crew Operating Manual) che proponi?

se vai a vedere lo schema del landing gear operating sequence del MM risulta piu chiaro....se non ricordo male é lo sheet 11 di figura sette, ma potrei sbagliare...
Su OFF "togli" pressione nel senso che isoli il sistema....ma non lo depressurizzi

in pratica la selector valve non fa arrivare pressione ne al circuito up ne al down.
Esatto. La leva di azionamento in cockpit agisce sulla selector valve (o più precismente sulla slide valve all'interno della selector valve). Tale valvola ha tre posizioni naturalmente: Up,Down e Off. Con la valvola su off, il sistema a valle della valvola è isolato, e non riceve più pressione dal sistema a monte.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


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Re: leva gear

Messaggio da Pershing » 15 settembre 2009, 7:55

alainvolo ha scritto:
Pershing ha scritto:ad ogni modo al di la delle interpretazioni... nella condizione OFF (che sarebbe meglio dire Neutral proprio per evitare interpreationi sbagliate) la selector valve non manda ne in up e ne in down, isola il sistema.

se vuoi depressurizzare il sistema devi far ben altro...
Manda una lettera a quelli della Boeing e di' loro di modificare la nomenclatura. :roll:
non si manda nessuna lettera, ci sono delle procedure specifiche..una delle strade che si puó percorrere é quella di utilizzare il working group.

Esistono dei working group che riuniscono piccole rappresentanze di case costruttrici, enti certificanti, esercenti, manutentori, a volte fornitori, aziende di depot level maintenance, aziende di overhaul che si occupano proprio di studiare e rivedere queste problematiche....(proprio per evitare fraintendimenti nell'interpretazione dei manuali). Ovviamente ci sono Major e Minor issues, é molte volte queste piccole cose vengono messe in secondo piano da problematiche piu grandi.

A valle di un recente incotro di un working group di utilizzatori di un determinato velivolo da impiego sia civile che militare, proprio a proposito del "landing gear control handle" un utilizzatore militare ha proposto per la sua flotta la revisione ed il cambio di dicitura di alcuni technical order (nome per chiamare i manuali nel mondo militare). Quindi sono stati emessi degli AFTO 22 (documento per i cambi dei manuali militari), che chiedono alla casa costruttrice di variare determinate informazioni riportate nei manuali stessi.

Il processo é peró molto lungo, si arriva fino ai 36 mesi per ottenere la revisione /change del documento.
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